Jump to content

Vegetariani o vegani


cha

Recommended Posts

Io non ho fatto una scelta , sono vegetariano perchè la carne morta mi fa impressione , mi fa senso l'odore di cadavere nel frigorifero, maneggiarla , non parliamo poi dei fumi che emanano i giardini dei vicini in estate (e non solo). Non sono nemmeno il tipo che si arrabbia con chi mangia carne , considero semplicemente IPOCRITA tutelare gatti e cani come divinità, criticare le pellicce provenienti dai cani , indignarsi davanti a chi si mangia un animale domestico e poi acconsentire allo sterminio di massa negli allevamenti intensivi (e non solo) per gustarsi il palato.  :eek:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 735
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • FreakyFred

    94

  • Almadel

    58

  • Loup-garou

    42

  • ben81

    28

Personalmente io non è che non mangi carne per non inquinare... Mi sembra un modo piuttosto buffo per non farlo.

Ma immagino che per te vegetariani, ecologisti, figli dei fiori, verdi... tutti quanti sono un "quella roba lì" indistinto, ogni scusa è buona per sfogarsi. :eek:

 

 

Uhm, no, decisamente no

non farmi così qualunquista, non mi conosci.

E del resto non ho mai scritto qualcosa del genere.

 

Ma, aldilà di questo, intendo dire che, nel momento in cui si espone la tesi che il consumo di carne contribuisca alla fame nel mondo e all'inquinamento globale (come nel post di Special Needs che ho quotato prima del mio intervento che tu hai bellamente ignorato) non si sostiene nulla di consistente, perché qualunque gesto vi può contribuire e quindi questa argomentazione potrebbe essere sostenuta anche per il consumo di verdura (per esempio); per cui l'argomento "consumi carne -> ergo contribuisci a fame nel mondo e inquinamento" non dovrebbe rappresentare un argomento valido per sostenere il non consumo di carne.

 

Se invece si vuole necessariamente appoggiarsi alla tesi ambientalista per caratterizzare negativamente la scelta di consumare carne, qua si passa al campo della disinformazione.

Per il semplice fatto che basta guardare un po' di dati per verificare come la filiera dell'allevamento (ovino, bovino, ecc..) non pesi (energeticamente e, di conseguenza, in termini di emissivitài) quanto può pesare la filiera dell'agricoltura, o delle coltivazioni a biomassa, giusto per intenderci

 

Quindi, ribadisco, non sta in piedi che si scriva

contribuisci alla fame nel mondo, contribuisci all'inquinamento.

, è un'argomentazione che può essere girata tranquillamente al mittente

 

 

Inoltre, vorrei farti solo notare che ti sei tenuto ben lontano dal parlare degli aspetti positivi della carne, visto che ti sei messo a parlare di inquinamento.

Infatti mi ero semplicemente limitato a rispondere a Special Needs che aveva tirato in ballo l'argomento dell'inquinamento; non sono io che l'ho cavato fuori dal cappello a cilindro, non giriamo le carte in tavola.

 

Sul discorso degli aspetti positivi della carne, cosa vuoi, che torniamo da punto a capo?

Con io che tiro fuori i link dei nutrizionisti sulla necessità dell'apporto proteico "animale" ? Sui dati relativi alla carenza di ferro, di vitamina B12, di calcio in chi non consuma carne?

Dell'American Dietetic Association che sottolinea come chi porta avanti una dieta vegana o vegetariana "integralista" debba puntare su "alimenti fortificati in modo artificiale" ?

 

E tu che mi rispondi con gli studi statistici secondo cui chi consuma carne ha più probabilità di essere soggetto a patologie intestinali?

 

Non so, se vogliamo fare il remake forumistico di "Ricomincio da capo" dimmelo, anche se la parte di Bill Murray me la evitavo volentieri

Link to comment
Share on other sites

Wolf, io veramente non lo sento affatto questo livore ideologico.

 

Mah, Isher, sinceramente per esperienza personale devo dire che l'ho sperimentato; il fatto di trovarsi ad un muro contro muro che quasi sempre porta, da parte dell'interlocutore vegetariano, ad attaccare con definizioni quali "ipocrita" (perché mi piacciono i cani poi però mangio carne), "inquinatore" (perché il consumo di carne, secondo l'interlocutore, è uno dei principali fattori dell'inquinamento globale), ecc.. spostando la discussione da un piano impersonale (ad es: carenza di proteine in chi non mangia carne) ad un piano personale e quasi attinente all'etica personale

 

Poi magari mi son posto male io (probabilissimo eh  :asd: ) oppure ho trovato di fronte degli interlocutori spigolosi, però questo atteggiamento "talebano" l'ho riscontrato spesso

 

P.S. non mi si venga a dire che io sono un talebano o un paladino del consumo di carne eh, perché questo è un ruolo che non ho mai sostenuto..anzi, più vegetariani ci sono, più carne resta da consumare per noi  :eek:

Link to comment
Share on other sites

Tu puoi criticare le tesi di Special_Needs, personalmente neanch'io le condivido. Ma di essere messo nel calderone con quelli che lo fanno per motivazioni ambientaliste non ci sto.

 

Sul discorso degli aspetti positivi della carne, cosa vuoi, che torniamo da punto a capo?

Con io che tiro fuori i link dei nutrizionisti sulla necessità dell'apporto proteico "animale" ? Sui dati relativi alla carenza di ferro, di vitamina B12, di calcio in chi non consuma carne?

 

Ma io il P.S. cosa l'ho scritto a fare, vorrei sapere? Siccome prevedevo questa risposta, l'ho scritto apposta per bloccarti sul nascere. Tu lo ignori e mi dai questa risposta insulsa e inutile ai fini della discussione. Contento tu.

 

P.S. Il tasto edit è tuo amico.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti ti sei sentito chiamato in causa senza motivo: se non hai mai sostenuto una tesi del genere (addirittura, dichiari di non condividerla) continuo a non vedere il motivo per il quale ti sei sentito coinvolto o messo nel calderone

 

Mi sono forse rivolto a TUTTI i vegetariani indistintamente?

Ho forse scritto che TUTTI i vegetariani / vegani sostengono la loro "posizione" -relativa al non consumo di carne- mediante la tesi legata alla riduzione dell'inquinamento globale?

Non mi pare.

Il mio messaggio era rivolto alla categoria di vegetariani che sostiene una simile tesi, evidentemente.

 

Il tuo P.S. sinceramente mi ha confuso, non sapevo come interpretarlo, mi sembrava una domanda uscita da un programma notturno di Marzullo :eek: sugli "altri" chi? sull'economia globale? su di te? su chi non consuma carne?

 

P.P.S. il tasto edit è mio amico, ma occhio a premerlo troppo che altrimenti contribuisci all'inquinamento globale e alla fame nel mondo ;-)

Link to comment
Share on other sites

Prendo la parola in quanto carnivoro-fumatore, cioè "idiota tollerante".

 

A me piace fumare, ma anche gustarmi una sugosa e tenera bistecca

al sangue, per non parlare dello squisito aroma di barbecue... :eek:

 

Personalmente non sento il bisogno di contrappormi a ragionamenti

palesemente errati, non dirò idioti...almeno fino a quando non si arrivi

a pretendere di vietare il consumo della carne ( a quel punto il discorso

cambierebbe ) Il livore ideologico squalifica chi sostiene tesi sbagliate.

 

E' vero invece che la motivazione etica del vegetariano può tradursi in una

inquisizione etica nei confronti del carnivoro. "Può" non necessariamente

"deve", diventare anche un discorso intollerante...in ogni caso c'è una implicita

inquisizione sul piano etico, che non può non coinvolgermi.

 

Questo è il discorso che può mettermi in crisi in quanto carnivoro, non certo le

stupidaggini su ambiente e salute.

Link to comment
Share on other sites

La questione è semplice.

  Siamo onnivori. Abbiamo la potenzialità di mangiare sia carne che verdure, che verdure e basta. La scelta proviene dalla propria coscienza, ma chi usa questa morale per imporsi e dare un giudizio, vuol dire che è un populista che cerca di non essere diverso.

  Obbiettivamente parlando è una scelta personale, e come tale deve essere rispettata nè imposta. Io pensavo di diventare vegetariano per una questione di sfruttamento di massa, e per una questione etica legata al fatto che io non vorrei mai essere allevato e vivere con il fine specificato di morire per essere mangiato.

  Nn vedo come mai le persone cerchino di dividersi in fronti, in ogni caso è evidente che c'è semplicemente la voglia di prevaricare per sentirsi al di sopra e quindi nel giusto.

 

Adieu

Link to comment
Share on other sites

@Wolf

 

Mi sono sentito chiamare in causa per questo motivo:

 

Sinceramente, posso accettare considerazioni pro-vegetarianismo legate ad eventuali aspetti "salutistici", ma le lezioni di etica dei massimi sistemi anche no..

 

Tu qui fai una divisione tra vegetariani per motivi salutistici, che accetti (cosa tra parentesi leggermente ironica, visto che proprio a questi rimproveri di essere nel torto, dato che la carne nella dieta sarebbe fondamentale), e dall'altra parte i bacchettoni che lo fanno per motivi etici, che invece non accetti. Siccome io non faccio parte della prima categoria, mi sento inserito nella seconda. Se poi si è trattata solo di un'infelice formulazione tanto meglio. :eek:

 

 

Il mio P.S. mi sembrava chiaro, ma lo chiarisco visto che a quanto pare non lo è.

In questa discussione salta fuori continuamente un post dove qualcuno che ridicolizza la scelta del non mangiare carne definendola un "demonizzare la carne", "considerare la carne il Male assoluto", eccetera. Ora la questione è semplice: per me, e per una buona parte dei vegetariani, è sbagliato mangiare carne perché è sbagliato uccidere gli animali, per vari motivi che possono variare da persona a persona. Non è l'inquinamento, non è il modo in cui sono uccisi, è l'uccidere in sé che è sbagliato. È un concetto che, sebbene tu possa non condivedere, credo che non dovresti avere difficoltà a comprendere, visto che il principio per cui è sbagliato uccidere un altro essere umano dovrebbe essere comune a tutti gli utenti di questo forum.

Ora, questo è un principio morale. La morale, almeno in astratto, si contrappone all'egoismo, al profitto, nel senso che se io faccio qualcosa per un tornaconto personale, allora non lo sto facendo per un principio morale.

Quindi tu non mi puoi venire a dire che "demonizzare" la carne è sbagliato perché la carne ha anche aspetti positivi, ovvero che fa bene alla mia dieta. Se un'azione è eticamente sbagliata, resta sbagliata anche se mi porta dei vantaggi. Se uccidere un essere umano è sbagliato, resta sbagliato anche se compiendo un sacrificio umano a Belzebù io potrei ottenere l'immortalità, per fare un esempio stupido.

 

Quindi, ripeto a scanso di equivoci, io non voglio imporre né convincere nessuno che mangiare carne sbagliato. Ma non si può criticare questa posizione, ridicolizzandola parlando di "Male assoluto", "demonizzazione" e compagnia bella, sulla base dei benefici, veri o falsi non ha importanza, che la carne apporta alla dieta. Scegliere di mangiare carne solo raramente non è più "sensato e argomentato", come sembra pensare Casper, è semplicemente incoerente con il principio etico da cui io parto.

Link to comment
Share on other sites

....vi sentite flaccidi e stanchi perchè vi mancano le proteine animali???  :asd:

 

NESSUN PROBLEMA!

 

oggi c'è QUORN  :)

 

....cioè un'importantissima azienza britannica ad alta tecnologia che nei suoi avanzatissimi laboratori scientifici grazie alle menti brillanti dei suoi ricercatori è riuscita a creare la carne artificiale grazie ai funghi, all'albume e ad un sapiente uso della chimica!

 

http://www.quorn.com/

 

...ora non ci sono più giustificazioni che tengano, grazie a QUORN tutti possono godersi una bella salutare bistecca al barbeque!  :)

 

...con QUORN il futuro è già arrivato!  :eek:

 

W QUORN W il BARBEQUE!!!! 

:)

Link to comment
Share on other sites

FAQs

What are Quorn products made from?

All Quorn products are made with mycoprotein, a versatile, vegetable protein.

 

Are Quorn products suitable for a Vegan Diet?

No. Since all Quorn products contain a small amount of egg white, and most also contain milk ingredients, they are not suitable for vegans.

 

 

Se ho capito bene, si tratta solo di un alimento che sembra una bistecca, ma continua a contenere proteine vegetali. Quali sarebbero quindi i vantaggi rispetto ai prodotti che i vegetariani già utilizzano?

Il vantaggio della soia, del seitan e del tofu è che possono essere mangiati anche dai vegani.

Link to comment
Share on other sites

Io credo che i Vegetariani abbiano il diritto

di fare proselitismo per la loro causa;

così come ogni altra categoria

di salutisti/moralizzatori/ecologisti.

 

Il rischio di venire ridicolizzati

è sempre in agguato quando ci si sente

portatori di qualche virtù morale superiore:

credo non sia diverso per chi professa la castità pre-matrimoniale.

 

Come norma di civile convivenza

io evito sempre questo argomento con gli amici,

che pure mi parlano spesso di questa loro scelta

(in un caso è una scelta religiosa,

avendo un amico buddhista)

Link to comment
Share on other sites

ma secondo me le finte bistecche come tutti i cibi vegetariani a forma di cibi di orgine animale (finte cotolette, finti arrosti ecc...) sono di una tristezza infinita.

però c'è una cosa intelligente che spesso si sottovaluta: i funghi!

non sono piante ed hanno quindi un contenuto nutrizionale diverso, ma soprattutto sono decisamente più consistenti... e per me sono molto più buoni di verdurine, tofu, frutta secca, tofu, gallette di riso, tofu ecc...

Link to comment
Share on other sites

Tu qui fai una divisione tra vegetariani per motivi salutistici, che accetti (cosa tra parentesi leggermente ironica, visto che proprio a questi rimproveri di essere nel torto, dato che la carne nella dieta sarebbe fondamentale), e dall'altra parte i bacchettoni che lo fanno per motivi etici, che invece non accetti. Siccome io non faccio parte della prima categoria, mi sento inserito nella seconda. Se poi si è trattata solo di un'infelice formulazione tanto meglio. :P

 

No,

per l'ennesima volta, come ho scritto anche in precedenza, non ho parlato di bacchettoni che non mangiano carne per motivi etici, o di tutti i vegetariani, parlo di bacchettoni che condannano il consumo di carne per ragioni connesse all'inquinamento globale che, in automatico, si traduce in una condanna "etica/morale" (vedi il post citato e ri-citato che ho commentato in precedenza).

E del resto la frase che hai riportato si rivolgeva proprio a quel post, alle lezioni di etica dei massimi sistemi legate al discorso dell'inquinamento globale e tutto il resto  ;-)

 

Per cui non essendo un messaggio rivolto a tutti i vegetariani indistintamente, ti sei sentito inserito erroneamente in una categoria che io non ho mai creato ;-)

 

 

Sul discorso legato alle motivazioni che "accetto" o meno, semplicemente ritengo che, parlando del macro-argomento "consumo di carne" ("sì o no", se la volessimo mettere come nei sondaggi di La7), si possano affrontare molti aspetti; riassumendo in estrema sintesi:

 

a) parlando di quello "salutistico", si tratta di capire se non mangiare carne contribuisce positivamente o negativamente alla dieta.

Dal mio punto di vista contribuisce positivamente (e lo ritengo fondamentale, ma questo è -appunto- un mio punto di vista), per i motivi citati in precedenza.

Riconosco però che, in termini OGGETTIVI non ci possa essere una certezza da questo punto di vista, le stesse ricerche scientifiche non risultano concordare in maniera assoluta.

Per cui ad un vegetariano che dica di aver scelto di non mangiare carne per ragioni connesse alla dieta, rispondo che -per quanto non la condivida- trovo comunque ragionevole la sua posizione, visto che comunque si parla di un campo ancora non chiaro e non esplorato a fondo.

E non ci trovo nulla di contraddittorio o ironico, ma, delle due, un punto di vista ragionevole.

 

:P parlando dell'aspetto dell'inquinamento (sto sempre semplificando, visto che anche quello dell' "inquinamento" è un macro-argomento), ritengo invece che ci sia oggettività assoluta nello stabilire che giustificare il non consumo di carne con il fatto che l'attività zootecnica abbia un impatto decisivo sull'inquinamento globale, sia un'assurdità totale.

Da questo punto di vista i dati concordano: consumi energetici, bilanci exergetici, studi di sostenibilità delle filiere, distribuzione delle emissioni alla fonte, ecc..

Per cui non ritengo accettabile  -e ritengo questa una posizione oggettiva- una giustificazione di natura ambientale (consumo di carne --> determina inquinamento globale) che sottende a sua volta una "condanna morale" (consumatore di carne = inquinatore = male, sempre per semplificare molto drasticamente)..

 

 

Ora la questione è semplice: per me, e per una buona parte dei vegetariani, è sbagliato mangiare carne perché è sbagliato uccidere gli animali, per vari motivi che possono variare da persona a persona. Non è l'inquinamento, non è il modo in cui sono uccisi, è l'uccidere in sé che è sbagliato.

È un concetto che, sebbene tu possa non condivedere, credo che non dovresti avere difficoltà a comprendere, visto che il principio per cui è sbagliato uccidere un altro essere umano dovrebbe essere comune a tutti gli utenti di questo forum.

Ora, questo è un principio morale. La morale, almeno in astratto, si contrappone all'egoismo, al profitto, nel senso che se io faccio qualcosa per un tornaconto personale, allora non lo sto facendo per un principio morale.

Quindi tu non mi puoi venire a dire che "demonizzare" la carne è sbagliato perché la carne ha anche aspetti positivi, ovvero che fa bene alla mia dieta. Se un'azione è eticamente sbagliata, resta sbagliata anche se mi porta dei vantaggi.

 

A costo di consumare la tastiera, hai portato ancora l'argomento su un tema che non ho affrontato e sinceramente non mi interessava affrontare, quello della "morale" in generale, visto che io facevo riferimento alla "morale ambientale" come giustificazione del non consumo di carne fin dal primo post.

 

Per quanto riguarda il tuo intervento, posso comprendere il tuo punto di vista, ovvio, ma la differenza sostanziale è proprio nel fatto che tu ritenga eticamente sbagliato uccidere un animale per mangiarlo: per cui, dal mio punto di vista (per il quale, oltretutto, trovo sinceramente esagerato porre sullo stesso piano l'uccisione di un essere umano con quella di un animale, anche se qua ci stiamo addentrando in un ulteriore campo di riflessione) mangiare carne non si associa ad un gesto "sbagliato", e il non mangiare carne si traduce banalmente non in una scelta etica quanto in una rinuncia ad un apporto proteico.

Una questione di punti di vista.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, proprio l'altro giorno leggevo che soltanto nella carne è presente la vitamina B12, fondamentale per diverse attività metaboliche, fra cui la sintesi dei mattoncini del DNA. In pratica senza quella campi poco. Non so se le uova la contengano, sicuramente il pesce sì, il latte non credo.

Fortunatamente si accumula nel fegato e, se avete mangiato carne a lungo, le riserve bastano per un bel po'. Poi ho visto che negli integratori di vitamine è sempre presente, quindi si può ovviare alla cosa, non credo sia un grosso problema.

Forse la cosa è più problematica per i vegani, che comunque devono coprire il fabbisogno proteico. La carne contiene proteine nobili, le piante difficilmente hanno proteine nobili sufficienti per il nostro fabbisogno, se si può è meglio mangiare almeno le uova e/o il pesce oppure mangiare diversi tipi di vegetali in modo da coprire tutti gli aminoacidi.

 

Io non sono vegetariano, la carne mi piace molto ma evito di mangiarla troppo spesso, se posso la sostituisco con le uova e mangiando molte leguminose.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho avuto un breve periodo in cui evitavo di mangiare carne e andava anche bene,poi non ricordo cosa accadde ma ricominciai .-.

Per il momento mi limito a mangiarne il meno possibile,se non è necessario evito senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

Io dico di voler diventare vegetariano da quando ho dieci anni più o meno :love:

E lo sono diventato da poco (due o tre mesi, credo tre  :love:)

pensavo che sarebbe stato difficilissimo, invece è la cosa più facile del mondo, non mi pesa affatto, a parte l'odore di salsicce alla brace non mi fa più gola nulla (nulla di carne&pesce) :love:

 

L'unica cosa fastidiosa è quando mangio fuori, ormai chiedo automaticamente "c'è lo strutto?" lo mettono ovunque  :love:

(l'ho trovato in pizza, panettoni, cornetti, muffins, ciambelle e anche in molti tipi di pane :love:) i pizzaioli seri se glielo chiedi si offendono pure :love:

Link to comment
Share on other sites

Io dico di voler diventare vegetariano da quando ho dieci anni più o meno :love:

E lo sono diventato da poco (due o tre mesi, credo tre  :love:)

pensavo che sarebbe stato difficilissimo, invece è la cosa più facile del mondo, non mi pesa affatto, a parte l'odore di salsicce alla brace non mi fa più gola nulla (nulla di carne&pesce) :love:

 

L'unica cosa fastidiosa è quando mangio fuori, ormai chiedo automaticamente "c'è lo strutto?" lo mettono ovunque  :love:

(l'ho trovato in pizza, panettoni, cornetti, muffins, ciambelle e anche in molti tipi di pane :love:) i pizzaioli seri se glielo chiedi si offendono pure :love:

devi andare nelle panetterie di fiducia..è l'unica maniera per campare!io quando mi sposto cerco direttamente posti vegetariani e vegani su internet almeno non mi metto a girare incessantemente senza uno scopo!

io all'inizio ho fatto fatica perchè mangiavo prevalentemente carne anche se ero molto specista...ormai sono nella fase disgusto totale dopo 2 anni...solo l'odore mi fa stare male poi incominciano i film nella testa  :love:

Link to comment
Share on other sites

Guarda, in genere tendo a fidarmi, se mi dicono che non c'è ci credo, un pò perchè mi piace dar fiducia alla gente, un pò perchè non ho molta scelta :love:

I posti studiati per i vegetariani sono un pò antipatici, più che altro perchè in genere adottano la politica del "da noi solo prodotti di stagione e al mino km possibile" il che è una gran cosa, però non giustifica i prezzi esorbitanti che solitamente hanno :love:

 

Io sto diventando un maniaco dell'auto-produzione :love: la necessità fa l'uomo ladro, è proprio vero :love:

Link to comment
Share on other sites

verissimo,ma come ho scritto in altri post io adoro la cucina etnica e in certe c'è da sbizzarrirsi per quando riguarda cibi veg  :love:

anche io cerco di fare la maggior parte delle cose da me anche perchè se mi basassi su natura sì e posti del genere dovrei dare via un rene per mangiare!purtroppo la gente crede che essere vegetariani o vegani voglia dire mangiare solo roba strana o elaborata ma basta davvero pochissimo anche a livello economico per fare dei pasti succulenti :love:

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

Ho tantissimi amici vegetariani, alcuni anche vegani, quindi so che non si muore comunque di fame ma ci sono varie alternative, ma l'idea di rinunciare a salumi, formaggi e uova mi fa venire i brividi. Dopo pasta e pizza, sono le tre cose di cui camperei a oltranza. Poi una che non riesce a toccare frutta manco con un bastone decisamente avrebbe un handicap se fosse vegetariana.

 

Mi spiace pure, perché eticamente ci sono alcune posizioni contro lo sfruttamento degli animali che condivido, ma oltre ad essere convinta che l'astensione isolata non porti a nulla non ce la farei proprio a rinunciare a certe cose. Sono TROPPO golosa.

Link to comment
Share on other sites

 

Mi spiace pure, perché eticamente ci sono alcune posizioni contro lo sfruttamento degli animali che condivido, ma oltre ad essere convinta che l'astensione isolata non porti a nulla non ce la farei proprio a rinunciare a certe cose. Sono TROPPO golosa.

anche io ero golosa e continuavo a mangiarla per quello,ora sono rimasta golosa ma mi ingozzo semplicemente di cose diverse!ho scoperto cose nuove che mi hanno permesso di aprirmi a cibi prima assolutamente ostici!

comunque sia non direi che siamo casi isolati,il numero dei vegetariani è salito moltissimo e all'estero sono la norma...evidentemente molte persone hanno rivisto il proprio stile di vita,sia per motivi salutistici che etici.

Link to comment
Share on other sites

Da ex amante della carne, confermo che in realtà per rinunciare a carne e pesce non ci vuole niente, è molto più facile di quanto si creda. Ovviamente basta esserne convinti. :D

 

Il vero problema di questo stile di vita per me non è la dieta. Avete mai provato a cercare una scarpa che non contenga cuoio? ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...