Jump to content

Ha senso fare coming out?


paraspera

Recommended Posts

11 hours ago, paraspera said:

Non lo so. Quelle poche occasioni di vita gay mi hanno provocato un complesso di inferiorità unico.

Vedere ragazzi della mia età o poco più, col fisico di Kate Moss, che facevano le vasche per porta Venezia con aria sicura di sè…

Mi sono sentito “outcast from life’s feast”

Non credo che tu abbia avuto questa sensazione anche a un Pride,

dove l'aspetto fisico è assolutamente irrilevante.

A meno che tu non guardi esclusivamente i figoni per rosicare 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 242
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • paraspera

    45

  • Bttmfrancis9

    28

  • Almadel

    21

  • marco7

    20

Top Posters In This Topic

Posted Images

15 hours ago, paraspera said:

Ma nel retro della mente si è fatto strada un pensiero: ma perché dovrei farlo?

Questa cosa mi mette abbastanza in imbarazzo, come persona politicizzata, sostenitore della teoria queer, appassionato di studi di genere, ecc.

Io ti consiglio di fare coming out con questo gruppo di amiche; probabilmente loro già avranno capito che sei gay, tanto vale dirlo e vivere la cosa più serenamente. Buttati e vedrai che non te ne pentirai.

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Almadel said:

Non credo che tu abbia avuto questa sensazione anche a un Pride,

dove l'aspetto fisico è assolutamente irrilevante.

A meno che tu non guardi esclusivamente i figoni per rosicare 🙂

I pride possono assolutamente essere logoranti per la propria autostima anche se non si va lì per guardare i "figoni"

E l'aspetto fisico al pride non è assolutamente irrilevante 

Link to comment
Share on other sites

Just now, metalheart said:

I pride possono assolutamente essere logoranti per la propria autostima anche se non si va lì per guardare i "figoni"

E l'aspetto fisico al pride non è assolutamente irrilevante 

Che problemi di autostima possono darti i Pride?

In ogni caso non si è mai sentito di qualcuno troppo brutto per andare a un Pride,

al massimo non tutti possono fare i cubisti sui carri delle discoteche...

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Almadel said:

Che problemi di autostima possono darti i Pride?

In ogni caso non si è mai sentito di qualcuno troppo brutto per andare a un Pride,

al massimo non tutti possono fare i cubisti sui carri delle discoteche...

Possono darti tanti problemi di autostima, neanche limitati all'aspetto fisico (io per esempio ci andavo con un amico scafato e carino che a fine pride faceva la conta di quanti ragazzi si era fatto, questo mi faceva sentire inadeguato)

Di certo trovarti in mezzo a dozzine di ragazzi carini a torso nudo quando tu sei insicuro può essere poco piacevole

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, metalheart said:

I pride possono assolutamente essere logoranti per la propria autostima anche se non si va lì per guardare i "figoni"

E l'aspetto fisico al pride non è assolutamente irrilevante 

Correzione: non esistono situazioni in cui l’aspetto fisico sia irrilevante. A maggior ragione in situazioni in cui ci sono ragazzi in canottiera 

4 minutes ago, metalheart said:

Possono darti tanti problemi di autostima, neanche limitati all'aspetto fisico (io per esempio ci andavo con un amico scafato e carino che a fine pride faceva la conta di quanti ragazzi si era fatto, questo mi faceva sentire inadeguato)

Di certo trovarti in mezzo a dozzine di ragazzi carini a torso nudo quando tu sei insicuro può essere poco piacevole

Esatto. La vista di ragazzi attraenti è sempre dolorosa, a maggior ragione se questi ragazzi vivono la loro vita e la loro sessualità in modi che a te sono preclusi

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, paraspera said:

Correzione: non esistono situazioni in cui l’aspetto fisico sia irrilevante. A maggior ragione in situazioni in cui ci sono ragazzi in canottiera 

Esatto. La vista di ragazzi attraenti è sempre dolorosa, a maggior ragione se questi ragazzi vivono la loro vita e la loro sessualità in modi che a te sono preclusi

Secondo me sei troppo severo con te stesso. Inoltre ricordo che avevi aperto dei topic molto preoccupanti, tant'è che Ghost li ha dovuti chiudere. Seriamente, perché non prendi in considerazione l'idea di un percorso psicologico? 

Link to comment
Share on other sites

Paraspera sei tu che precludi a te stesso una vita e una sessualità soddisfacenti

Ha senso fare coming out? Sì, anche se a seconda dei contesti ovviamente

Non c'è motivo per cui tu debba nascondere la tua sessualità a delle persone che ti sono amiche e che non hai il tumore che ti giudichino

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Secondo me sei troppo severo con te stesso. Inoltre ricordo che avevi aperto dei topic molto preoccupanti, tant'è che Ghost li ha dovuti chiudere. Seriamente, perché non prendi in considerazione l'idea di un percorso psicologico? 

Sostanzialmente perché l’ho già fatto, e per un certo periodo sono stato discretamente bene. Non ho il coraggio di ammettere di essere nuovamente in difficoltà, soprattutto ai miei genitori 

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, metalheart said:

io per esempio ci andavo con un amico scafato e carino che a fine pride faceva la conta di quanti ragazzi si era fatto, questo mi faceva sentire inadeguato

Perché non ci porti sul forum i tuoi amici carini? 😃

11 minutes ago, paraspera said:

Sostanzialmente perché l’ho già fatto, e per un certo periodo sono stato discretamente bene. Non ho il coraggio di ammettere di essere nuovamente in difficoltà, soprattutto ai miei genitori 

Sei tenuto a comunicare ai tuoi genitori che torni dallo psicologo? 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, paraspera said:

Sostanzialmente perché l’ho già fatto, e per un certo periodo sono stato discretamente bene. Non ho il coraggio di ammettere di essere nuovamente in difficoltà, soprattutto ai miei genitori 

Mi pare che alla base ci sia il fatto che non ti piaci esteticamente e questo ti porta a privarti di ogni esperienza sentimental/sessuale. Giusto? 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, paraspera said:

Sostanzialmente perché l’ho già fatto, e per un certo periodo sono stato discretamente bene. Non ho il coraggio di ammettere di essere nuovamente in difficoltà, soprattutto ai miei genitori 

Se l'hai gia' fatto e ti ha aiutato a star bene e' un motivo in piu' per farlo ancora.

Ammettere ai genitori di aver bisogno di aiuto e' una cosa che puo' essere imbarazzante ma a volte e' necessario farla per poi trarre il giovamento dall'aiuto.

Se non ti piaci esteriormente cerca di migliorarti con dello sport ad esempio.

E' una cosa pero' che devi fare costantemente e che richiede impegno.

Questo ragazzo ticinese di 19 anni e' arrivato terzo alle olimpiadi quest'anno nei 100 metri nuoto delfino. E' diciamo un decennio che nuota parecchie ore al giorno ogni giorno e il fisico non gli e' caduto sulla testa dal cielo ma se l'e' sudato in allenamenti costanti ogni giorno.

https://www.bluewin.ch/it/sport/olimpiadi/ponti-e-la-4x100m-eliminati-811469.html

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Mi pare che alla base ci sia il fatto che non ti piaci esteticamente e questo ti porta a privarti di ogni esperienza sentimental/sessuale. Giusto? 

Quando sono stato in terapia era prevalentemente per la depressione 

8 minutes ago, marco7 said:

Se l'hai gia' fatto e ti ha aiutato a star bene e' un motivo in piu' per farlo ancora.

Ammettere ai genitori di aver bisogno di aiuto e' una cosa che puo' essere imbarazzante ma a volte e' necessario farla per poi trarre il giovamento dall'aiuto.

Se non ti piaci esteriormente cerca di migliorarti con dello sport ad esempio.

E' una cosa pero' che devi fare costantemente e che richiede impegno.

Lo sport mi inquieta perché ho paura di mettere muscoli, e che i muscoli mi facciano sembrare mascolino. Per cui mangio poco

Link to comment
Share on other sites

Perche' hai paura di mettere muscoli e di diventare mascolino ?

In cosa non ti piacci esteticamente ? Di solito i ragazzi vogliono tutti mettere muscoli.

Se mangi poco appositamente per non metter su massa non e' una cosa sana.

Se tu facessi un po' di nuoto regolarmente ti farebbe bene anche per la tua salute mentale, il nuoto ha questa proprieta'. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marco7 said:

Perche' hai paura di mettere muscoli e di diventare mascolino ?

In cosa non ti piacci esteticamente ? Di solito i ragazzi vogliono tutti mettere muscoli.

Se mangi poco appositamente per non metter su massa non e' una cosa sana.

Se tu facessi un po' di nuoto regolarmente ti farebbe bene anche per la tua salute mentale, il nuoto ha questa proprieta'. 

Io vorrei l’opposto: vorrei essere effemminato o androgino 

Link to comment
Share on other sites

Prima di metter su muscoli nuotando ce ne vuole e non dovresti preoccuparti che non ti fa diventare muscoloso. I nuotatori oltre a nuotare fanno anche palestra proprio per aumentare la massa muscolare. Se nuoti solo senza palestra per conto mio ti aiutera' a stare meglio e non metterai su muscoli a causa del nuoto.

Effemminato e androgino non dipende dallo sport ma da come ti presenti oltre che da come madre natura ti ha fatto.

Le donne non sono tutte magre anche se le modelle lo sono per questioni lavorative.

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, schopy said:

Sei tenuto a comunicare ai tuoi genitori che torni dallo psicologo? 

come se lo paga altrimenti?

 

5 minutes ago, paraspera said:

Diciamo che l’idea di stare in costume da bagno non mi mette particolarmente a mio agio

Il consiglio del nuoto non è male, in realtà. E' una attività che io odio di cuore, però è vero che ti fa staccare la testa e non ti stravolge in fisico.

Se vai a fare nuoto libero, considerata l'utenza media serale delle piscine, sarai inevitabilmente il più figo di tutti. Perdonami quest'uscita.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Bloodstar said:

come se lo paga altrimenti?

 

Il consiglio del nuoto non è male, in realtà. E' una attività che io odio di cuore, però è vero che ti fa staccare la testa e non ti stravolge in fisico.

Se vai a fare nuoto libero, considerata l'utenza media serale delle piscine, sarai inevitabilmente il più figo di tutti. Perdonami quest'uscita.

sono uno che va al mare in camicia e pantaloni lunghi. Non è proprio cosa

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Bloodstar said:

come se lo paga altrimenti?

Esistono anche servizi gratuiti; non so poi come sia organizzato nella gestione del denaro con i suoi (se riceve un fisso e se lo gestisce come vuole o se deve rendicontare le spese).

38 minutes ago, paraspera said:

Quando sono stato in terapia era prevalentemente per la depressione 

Capisco; se ne parlassi al medico di base, e fosse lui a consigliarti una terapia, pensi che i tuoi genitori potrebbero essere più propensi a spesartela?

Link to comment
Share on other sites

Non voglio insistere sul nuoto ma ti dico la mia esperienza personale: anche io vado al mare con pantaloni e maglietta, anzi al mare di solito non ci vado.

non ricordo come iniziai ad andare a nuotare in piscina anni fa, ma ti garantisco che fa molto bene alla salute mentale, anche altri hanno la stessa esperienza. Ora non nuoto piu' per altri motivi.

in piscina trovi di tutto: i supermagri, i grassi, i fighi, i brutti e a nessuno importa come tu sei fisicamente. La gente ci va per nuotare e non per guardare gli altri.

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, paraspera said:

Lo sport mi inquieta perché ho paura di mettere muscoli

Come se fosse facile 😅 io vado in palestra da alcuni anni e sono sempre piccoletto 😅

Potresti darti al jogging, anche il nuoto è un ottimo consiglio. 

Il cambiamento deve sempre partire da noi stessi perché non ci sono psicofarmaci o medici in grado di aiutarti più di tanto.

Trova la forza per immergerti in qualcosa. Tutto è meglio del restare a casa in preda a queste pippe mentali 

Link to comment
Share on other sites

Capisco che il sesso sia centrale nella realizzazione di un individuo (lo dico senza ironia),

ma ci sono altre cose non meno importanti collegate al proprio coming-out

che non si riduce solo al fatto di non sfigurare davanti ai ragazzi in canottiera.

Un po' lo facciamo per entrare davvero in confidenza con gli amici o le amiche,

un po' per poter dare una risposta caustica al tipo che in compagnia fa sempre battute omofobe.

 

Il gruppo di amiche friendly è il classico ottimo motivo per fare coming out

e magari per lamentarsi con loro o farsi coinvolgere dall'amica grassa per fare palestra insieme.

 

L'insicurezza però è una cosa che non c'entra con l'aspetto fisico

(Come dimostra metalheart, che dal vivo sembra un modello di Armani);

perché se ci fissiamo a paragonarci solo con chi ci sembra migliore di noi

troveremo sempre qualcuno verso cui essere invidiosi: sempre.

Se a un Pride in mezzo ai ventenni secchi ed effeminati e ai quarantenni obesi e barbuti,

tu vedi solamente i trentenni palestrati devi capire che è un problema tra te e la tua psicoterapeuta.

 

Quello che importa è non avvelenarsi, non "esternalizzare" il proprio disagio

come gli Incel che odiano le donne perché altri ragazzi scopano più di loro.

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Almadel said:

 

Se a un Pride in mezzo ai ventenni secchi ed effeminati e ai quarantenni obesi e barbuti,

tu vedi solamente i trentenni palestrati devi capire che è un problema tra te e la tua psicoterapeuta.

La cosa divertente è che io vorrei proprio essere un ventenne secco ed effeminato. I trentenni palestrati sono proprio l’opposto del mio modello di bellezza

1 minute ago, Bttmfrancis9 said:

Ma è un desiderio legato alla tua sessualità? Sei solo passivo? 

Non lo so, ho un po’ di dubbi sulla mia identità di genere. Le caratteristiche virili del mio corpo e del mio carattere mi mettono molto a disagio

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, paraspera said:

Guarda, apprezzo il consiglio ma già mi vedo le spalle larghe. Il fisico da nuotatore è comunque troppo maschile

apparte gli scherzi. Non ho seguito la conversazione, ma domandati seriamente se stai bene col tuo corpo.

 

Star lontano dallo sport a causa della paura di mettere muscoli, non è sano.

Cerca di capire cosa vuoi da te stesso in termini fisici e valuta se quel che vuoi è compatibile con quel che sei.

17 minutes ago, Almadel said:

(Come dimostra metalheart, che dal vivo sembra un modello di Armani);

ok, ho voglia di conoscere Metalheart

11 minutes ago, paraspera said:

Non lo so, ho un po’ di dubbi sulla mia identità di genere.

ah ecco, mi stava venendo il dubbio ma non ho voluto dire niente; però meno male che lo dici tu.

Se ti fa piacere, puoi scrivermi in privato

11 minutes ago, paraspera said:

I trentenni palestrati sono proprio l’opposto del mio modello di bellezza

si, ma un modello di bellezza femminile, stando maschio, non so quanto sia compatibile con la vita (salvo madre natura non ti abbia dato una gran botta di culo)

Non so di dove sei o quanti anni hai, ma ti consiglierei di andare in un centro per parlare con uno psicoterapeuta e se sospetti che il tuo sviluppo non sia completato, puoi provare a valutare l'idea di prendere dei bloccanti per lo sviluppo (sempre parlandone con chi di dovere per vedere se la cosa ha senso di essere fatta)

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...