Jump to content

Pubblicità gay italiane


Demò

Recommended Posts

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pugsley

    24

  • Almadel

    21

  • Krad77

    20

  • freedog

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

metalheart
2 hours ago, Bloodstar said:

Se invece la buttiamo sul trash, possiamo pure dire che è carina.

Sì sono d’accordo, come prodotto trash ci sta. L’effetto sorpresa che si ha appena spunta un figlio anziché una figlia (“ahahah ma sono due froci”) mi ricorda proprio quello tipico di battute sui gay giocate sulla sorpresa, sui genitali, su ste cose qui. A me l’omosessualità “strana”, caricatura delle dinamiche etero piace però quindi non sto criticando nulla

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Krad77 said:

Quale sarebbe la pubblicità gay friendly di barilla? Qualcuno può mettere il link?

Mi sa ricordo male. Cioè ricordo la polemica di barilla ma forse non c'è nessuna pubblicità gay friendly... :(

 

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Tyrael said:

barilla, quest'ultima per via della polemica che fece

Coosa? Linka... Infatti nel settembre 2013 Guido Barilla dichiarò le sue opinioni omofobe, e Dario Fo gli scrisse contrariato sulla scelta esclusiva di una famiglia "tradizionale". Notizia con risonanza globale, ma in US su YouTube non trovo spot sul tema. 

Ma... nuuuuu, io me l'immagino una coppia gay con bambino, in uno spot della Barilla, una cosa del genere:

Haha, in Russia per omofobizzare la gente e indurla (!) a votare leggi che dicono loro (accozzaglie di cose diverse, tra cui Putin presidente a vita) mostrano una coppia gay e un'adozione... vabbè... @marco7 bello, sembra una mini serie. Comunque quoto paro paro Krad77 ...non credo che vi sia un'allusione alle loro abitudini sessuali, anzi mi sembra normale il genitore che vuole intimidire un pò il partner del proprio figl*

Ho visto uno spot in cui una qualunquissima coppia di uomini fidanzati faceva tipo un'assicurazione, non ricordo (e che cavolo), qualche giorno fa (canale 5, rete 4, la 7? Non ricordo)

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

On 7/3/2021 at 10:47 PM, Demò said:

Inizierei io con quella di idealista, che mi ha fatto pensare a cosa direbbe @Almadel di questo confronto serrato tra il padre del passivo e il moroso attivo

cos'è idealista?

non ho capito cos'è che viene pubblicizzato

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, blaabaer said:

cos'è idealista?

non ho capito cos'è che viene pubblicizzato

Infatti l'unico difetto dello spot e' che non si capisce mai sto brand di cosa si occupi

Link to comment
Share on other sites

Hanno messo lo slogan finale “la libertà parte da casa” e il logo, evidentemente li reputano sufficienti, probabilmente si rivolgono a chi già li conosce e non puntavano a chi non li ha mai sentiti nominare con questo spot

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Krad77 said:

probabilmente si rivolgono a chi già li conosce

E allora sara' ignoranza mia, che' non li avevo mai sentiti nominare..

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, MARIO8530 said:

mi sembra normale il genitore che vuole intimidire un pò il partner del proprio figl*

Ma in quale universo esisterebbe questa cosa con l'asterisco? 

Sul serio pensi sia normale che il padre meridionale trasporti un modello di comportamento (odioso) usato per la figlia etero sul figlio gay? 

Sul serio trovi che questa cosa sia "tenera" e non solo parodistica e trash? 

Link to comment
Share on other sites

metalheart

Non sono davvero padre e figlio, sono palesemente una coppia aperta a tema incesto, quando il figlio va a scopate il daddy fa sempre questo scherzetto al terzo, la cosa li eccita molto

È insomma tutto un inside joke di coppia perversa. Così funziona

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Bloodstar said:

Ma in quale universo esisterebbe questa cosa con l'asterisco? 

Sul serio pensi sia normale che il padre meridionale trasporti un modello di comportamento (odioso) usato per la figlia etero sul figlio gay? 

Sul serio trovi che questa cosa sia "tenera" e non solo parodistica e trash? 

Ok, ok, faccio finta di non vedere la tua denigrazione verso noi meridionali... XD, non mi riferisco allo stereotipo citato da te, ma a un caso in cui il genitore (uomo, donna, altro che sia) vuol essere protettivo verso il figl* cercando d'imporre qualche limite alle uscite, o una qualche minima ombra di autorità su fidanzat* del figl* anche a rischio di intimidire/far scappare il possibile partner.

Per la cronaca figl* (figlio/figlia/figl) esiste perché io lo scrivo 😜 (Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus o sbaglio filosofia?)

Eh dai, un genitore meridionale non sarebbe capace di accettare l'omosessualità... del figl*?!

Ovvio che per me è un pò parodistica, ma per il solo fatto che alla fine si mettono una bandiera pride che non si capisce se collegata o meno all'oscuro marchio che si cela dietro sta pubblicità, cioè, come la devo interpretare: è nata una coppia solida che sta andando al Pride, e quindi prima o poi prenderanno una casa su idealista? A parte che la pubblicità è oscura e non si capisce...comunque la scena in una pubblicità esplicita sarebbe giustificata secondo me, anche se sembrerebbe ricalcare qualche stereotipo (ps.: io non ci vedo tutto sto bodyshaming esplicito, solo perché il fidanzato è palestrato e quello che esce è più esile e viene trattato "come una ragazza" dal genitore?) cioè, la pubblicità che ho visto qualche giorno fa era una normalissima coppia gay che faceva un'assicurazione, ma non ricordo cos'è.

Con Dios, chao!

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, MARIO8530 said:

quello che esce è più esile e viene trattato "come una ragazza" dal genitore?

Beh, il gioco sta tutto nella femminilizzazione del secondo ragazzo: no?

Ti immagini che fantastico effetto di straniamento ci sarebbe stato

se il primo ragazzo fosse stato un mingherlino di un metro e settanta,

mentre dalla porta fosse uscito un palestrato di un metro e novanta? 🙂

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, MARIO8530 said:

Ok, ok, faccio finta di non vedere la tua denigrazione verso noi meridionali...

E' la pubblicità che per mostrare un padre "all'antica" ti mostra un padre meridionale sovrappeso. Ci sta tutto, se vogliamo apprezzarne i lati trash. 

 

24 minutes ago, MARIO8530 said:

Eh dai, un genitore meridionale non sarebbe capace di accettare l'omosessualità... del figl*?!

Sono gli autori della pubblicità che sembrano essere molto ma molto sfiduciati. Il messaggio (se vogliamo trovarcene uno e non godere ironicamente dell'accozzaglia di stereotipi) sembra: nel migliore dei mondi possibili, un padre terrone invece di ignorare il figlio frocio lo tratterà come una figlia. Non è un granché, no?

 

26 minutes ago, MARIO8530 said:

Per la cronaca figl*

Ma non mi riferivo all'asterisco in sé, ma al fatto che mi sembra molto difficile che questa dinamica etero mostrata dalla pubblicità sia applicata ad un "mondo con gli asterischi". In soldoni, ma veramente crediamo (o, peggio ancora, speriamo!) che un padre si comporterà mai così col figlio gay?

 

16 minutes ago, Almadel said:

se il primo ragazzo fosse stato un mingherlino di un metro e settanta,

mentre dalla porta fosse uscito un palestrato di un metro e novanta?

Il pubblico non avrebbe capito, come già faceva notare Demò.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Bloodstar said:

Il pubblico non avrebbe capito, come già faceva notare Demò.

Ergo, il target non siamo noi.

Link to comment
Share on other sites

io resto stupito dal fatto che i due attori sono carini (fregni non direi 🤔 ) e  metal<3 non si sia lamentato :sisi: 

non c'è più religione lel

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Almadel said:

Ergo, il target non siamo noi.

faccio lo scemo maligno

però la pubblicità è una metafora molto didascalica della legge zan, no? Si propone l'immagine dei gay come tizi da proteggere. Se fosse uscito un motociclista muscoloso a che serve l'aggravante penale?

il padre etero e autoritario è lo stato italiano!

certo che non siamo noi il target..loro puntano al resto del paese e il sentimento dell'opinione pubblica  è questo

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
On 7/3/2021 at 10:47 PM, Demò said:

Siccome l'ucraina sta perdendo male, aprirei una discussione sulle pubblicità recenti che la tv ci sta regalando

Inizierei io con quella di idealista, che mi ha fatto pensare a cosa direbbe @Almadel di questo confronto serrato tra il padre del passivo e il moroso attivo

 

 

Un mio amico gay l'ha presa male sta pubblicità. Dice che è un voler "eterosessualizzare" una coppia gay. Un voler femminizare il passivo che viene visto dal padre come na femmina. 

Io al contrario l'ho trovata molto carina e naturale. Un voler normalizzare la coppia gay. L'unica nota forzata e macchiettistica e quella bandiera rainbow che si mettono addosso

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Io al contrario l'ho trovata molto carina e naturale.

A te piacerebbe un padre che ti trattasse così?

Che desse orari e regole al tuo fidanzato invece che a te

perché sei troppo "bottom" per un discorso tra uomini?

Puoi anche dirmi di sì, senza vergognarti di eventuali miei giudizi.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Almadel said:

A te piacerebbe un padre che ti trattasse così?

Che desse orari e regole al tuo fidanzato invece che a te

perché sei troppo "bottom" per un discorso tra uomini?

Puoi anche dirmi di sì, senza vergognarti di eventuali miei giudizi.

Sì, ovvio che esiste lo stereotipo di "ragazza indifesa"- "ragazzo pretendente/assalitore" , e forse non è nemmeno uno stereotipo nella nostra società 😞

Però, per me non c'è nulla di male nel rapporto genitore protettivo-figlio dove il genitore vuole incutere un pò di timore nel pretendente del figlio (che sia la pretendente della figlia o altre situazioni). Solo questo. Non dico che è escluso il messaggio: "porta rispetto alla mia indifesa figliolina", ma contiene anche il messaggio: "vedi di rispettare mio figlio com'è necessario ". Chiavi di lettura diverse. A me la pubblicità più la vedo, più mi pare fuori tema e inutilmente gay-friendly, poiché oscura. Polemica sulla coppietta a parte.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Io al contrario l'ho trovata molto carina e naturale

 

18 minutes ago, Almadel said:

A te piacerebbe un padre che ti trattasse così?

io l'ho trovata carina ma ragionando in termini comparativi. Considerando che veniamo schifati in tutto il mondo e molti altri stati ci uccidono anche, preferirei 1000 volte di più un trattamento di questo tipo rispetto al dovermi nascondere perennemente e dover dire "esco con un'amica" anziché "esco col mio ragazzo".

Ambisco a questo nella vita? Ma assolutamente no, le regole mi son sempre state strette, ma tra lo scenario attuale e quello proposto nella pubblicità, preferisco molto di più quest'ultimo.

Poi oh, è ovvio che un gay è dichiarato anche in famiglia, magari è facile che trovi quella pubblicità abbastanza pietosa perché, diciamocelo, un padre che fa la ramanzina al fidanzato fa molta pena e compassione; però se vieni da una famiglia in cui non puoi dire dove vai, cosa fai, ecc... fidati che una scena così te lo mette un po' il sorriso perché ti fa vedere un goccio di normalità (sorriso o amaro sorriso che sia).

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
33 minutes ago, Almadel said:

A te piacerebbe un padre che ti trattasse così?

Che desse orari e regole al tuo fidanzato invece che a te

perché sei troppo "bottom" per un discorso tra uomini?

Puoi anche dirmi di sì, senza vergognarti di eventuali miei giudizi.

Non saprei. però c'ho rivisto un po mio padre, sincero ahah. A me va bene così

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Sokka99 said:

sorriso o amaro sorriso che sia

Però riconoscerai che questa logica dell'accontentarsi sempre e comunque è perniciosa. Basta vedere che ci sta combinando Renzi proprio in queste ore, peraltro.

E te lo dico io, che non sono proprio il primo degli idealisti o di quelli che fanno battaglie di principio.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, MARIO8530 said:

Però, per me non c'è nulla di male nel rapporto genitore protettivo-figlio dove il genitore vuole incutere un pò di timore nel pretendente del figlio (che sia la pretendente della figlia o altre situazioni)

No, non ci sono "altre situazioni".

La situazione è sempre la solita: il genitore incute timore nel pretendente della figlia

solo se questo pretendente è un etero, un gay mascolino o una lesbica mascolina

o se questa figlia è una etero, una lesbica femminile o un gay effeminato.

Si tratta di una questione di ruoli di genere.

 

Premetto che non ho nulla contro i ruoli di genere nelle coppie omosessuali.

Se vi piace "fare l'uomo" o "fare la donna" col vostro compagno, va benissimo.

Ci tengo solo a dire che è una cosa che dovete scegliere voi

e che non dovete subire dall'esterno solo per la differenza di età, di altezza o di ruolo sessuale.

18 minutes ago, Sokka99 said:

Poi oh, è ovvio che un gay è dichiarato anche in famiglia, magari è facile che trovi quella pubblicità abbastanza pietosa perché, diciamocelo, un padre che fa la ramanzina al fidanzato fa molta pena e compassione; però se vieni da una famiglia in cui non puoi dire dove vai, cosa fai, ecc... fidati che una scena così te lo mette un po' il sorriso perché ti fa vedere un goccio di normalità (sorriso o amaro sorriso che sia).

Infatti è stato il mio primo commento.

Una cosa che una ragazza di oggi troverebbe "patriarcale" e pure un po' abusante

a noi gay fa tenerezza perché siamo abituati all'indifferenza e all'ostilità.

E' una pubblicità carina proprio perché siamo presi male 🙂

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Bloodstar said:

Però riconoscerai che questa logica dell'accontentarsi sempre e comunque è perniciosa. Basta vedere che ci sta combinando Renzi proprio in queste ore, peraltro.

E te lo dico io, che non sono proprio il primo degli idealisti o di quelli che fanno battaglie di principio.

ma assolutamente. Io sono il primo a non essere soddisfatto delle unioni civili e a schifare le modifiche che vogliono apportare al ddl Zan. la logica "è poco ma meglio di niente" mi ha sempre fatto schifo.

La differenza, in questo caso, è che la cosa mi tocca personalmente perché io devo sempre dire "oggi esco con [metti il nome di un'amica a caso]", però, razionalmente parlando, ci son ben poche cose da trovare "tenere e carine". Anzi, sinceramente mi preoccupa il fatto che mostrino una scena del genere perché fa proprio pensare alla gente: "è normale che tuo padre ti metta dei divieti e che ti faccia fare delle figure di merda col tuo fidanzato".

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

On 7/3/2021 at 10:47 PM, Demò said:

 

Cultura patriarcale in salsa gay

AdoVo 😆

 

 

Quello che mi fa incazzare sono i troppi dislike su YT😡

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Sokka99 said:

La differenza, in questo caso, è che la cosa mi tocca personalmente perché io devo sempre dire "oggi esco con [metti il nome di un'amica a caso]", però, razionalmente parlando, ci son ben poche cose da trovare "tenere e carine". Anzi, sinceramente mi preoccupa il fatto che mostrino una scena del genere perché fa proprio pensare alla gente: "è normale che tuo padre ti metta dei divieti e che ti faccia fare delle figure di merda col tuo fidanzato".

Ripeto, quando Loco me la mostrò io gli dissi che non era male. Perché pensavo fosse una trashata autoreferenziale partorita da qualche associazione per promuover un pride e dunque ci vedevo parecchia autoironia. 

A quanto pare, invece, è una cosa fatta sul serio e quindi è proprio come dici tu. Pare sia normale avere genitori all'antica che, invece di pigliarti a selciate, ti trattano male quanto una ragazza. Anzi peggio, perché una ragazza oggi una rappresentazione del genere mica la accetterebbe. 

3 minutes ago, prefy said:

Quello che mi fa incazzare sono i troppi dislike su YT

E questo ti fa capire quanto sta fuori la gente, che ormai prende tutto sul serio sempre. E quindi pure una brutta pubblicità retriva pare sia propaganda gay.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

scusate ma tutte ste storie per due raccomandazioni a dei teenager? Guida con prudenza e torna all'una e mezza?
Peraltro che caspita di coprifuoco è l'una e mezza, quand'ero adolescente io i miei mi facevano tornare massimo a mezzanotte. (che poi non mi aspettassero svegli è un altro discorso)

E sta pippa gigantesca del tizio forse vagamente più effeminato (ma dove?) uguale passivo uguale figlia proprietà del padre? Dai, calmiamoci.
Il ragazzo che suona alla porta è semplicemente quello più vecchio dei due, è quello che ha la patente e porta in giro l'altro, che sarà boh un quindicenne.

Credete che io a quell'età andando in giro con gente (etero) più vecchia non mi sia mai sentito dire da mia madre "no stè 'ndar fare małegrassie"? E soprattutto che non se lo sia sentito dire quello che guidava? Tutto questo senza invocare i ruoli di genere.

Semmai ho altre critiche a come viene presentata la "normalità": e cioè in modo in po' provocatorio, in-your-face, come a dire che in realtà la situazione non è normale, è un plot-twist, però ehi guarda noi come siamo avanti!

Un esempio che mi viene in mente invece di come una coppia gay sia rappresentata in modo normale è in questa pubblicità norvegese di qualche anno fa della Tine, che in Norvegia è la più importante azienda nel settore lattiero-caseario - anche se fa anche altre cose. Era per youtube, quindi la struttura può permettersi di essere diversa perché non si è vincolati dai tempi ristretti televisivi. Piazzo nello spoiler e poi descrivo

Spoiler

 

Nello spot, tre coppie di persone provano un tot di prodotti nuovi messi in commercio dalla Tine (tipo yogurt alla liquirizia, un budino proteico eccetera) separatamente, e poi ciascuno prova ad indovinare qual è quello preferito dall'altro. Non è un concorso e non si vince niente. Le coppie sono:
- due giovani, "fidanzati"
- un uomo e una donna di mezza età, "coniugi"
- due bambine tipo delle elementari, "migliori amiche"

nessuna distinzione, niente wow effect, il focus è sui prodotti. Per dire, i due ragazzi fanno pure più cagare di tutti perché nessuno dei due imbrocca i gusti dell'altro

l'idea di "normalità" è portata dalla situazione: dal fatto che non sono tutti là a dire "mmh che buono" ma ci sono prodotti che piacciono vs reazioni come "ma che roba è" o "no la liquirizia non mi piace" o "questo sa di una cosa salutare" (semi ironico)

[scusate ho scritto da cani ma oggi sono un po' stanco]

Edited by blaabaer
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Bloodstar said:

Anzi peggio, perché una ragazza oggi una rappresentazione del genere mica la accetterebbe. 

non l'accetterebbe perché non è messa male come noi xD

 

3 minutes ago, blaabaer said:

scusate ma tutte ste storie per due raccomandazioni a dei teenager? Guida con prudenza e torna all'una e mezza?

frasi di questo tipo e, soprattutto, dette in quel modo non se le sentono dire i ragazzi etero. Anzi, come minimo il padre gli allunga pure i preservativi.

Sono raccomandazioni? Certo. Ma sono solo uni direzionali.

Inoltre, stai attento perché qui non abbiamo che il padre avverte SUO figlio, ma avverte il fidanzato. Nel primo caso, non c'è nulla di male, il secondo caso è imbarazzante e totalmente fuori luogo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...