Jump to content

Pubblicità gay italiane


Demò

Recommended Posts

Siccome l'ucraina sta perdendo male, aprirei una discussione sulle pubblicità recenti che la tv ci sta regalando

Inizierei io con quella di idealista, che mi ha fatto pensare a cosa direbbe @Almadel di questo confronto serrato tra il padre del passivo e il moroso attivo

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pugsley

    24

  • Almadel

    21

  • Krad77

    20

  • freedog

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Uhm 🤔 sinceramente ricordo pochissime pubblicità gay italiane (forse findus o barilla, quest'ultima per via della polemica che fece) ma ultimamente per tv ho beccato la pubblicità dei cornetti algida e in un frame si notano due ragazze su una panchina forse in atteggiamenti amicali ma la mia mente pensa che fossero lesbiche 😅😆 

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Demò said:

Inizierei io con quella di idealista, che mi ha fatto pensare a cosa direbbe @Almadel di questo confronto serrato tra il padre del passivo e il moroso attivo

Hai letto il mio commento su Facebook?

Link to comment
Share on other sites

Ma su! Un po' di sano stereotipo.

L'attivo (oppure versatile? qui il dubbio potrebbe porsi) ha da fare il maschio e dunque sta piantato in imbarazzo davanti al padre terrone e con la panza.

Poi, luce inaspettata, ventata di freschezza, arriva il passivo sbarazzino che scioglie ogni tensione. Bacia il rude eterissimo genitore, gli conquista ancora una volta il cuore quasi fosse la figlia prediletta, e via verso un radioso pomeriggio di assembramento al pride. 

Link to comment
Share on other sites

A me la cosa che ha colpito di questa pubblicità

è che i gay sono così presi male che troverebbero tenero

venire vessati dai genitori come capita alle ragazze etero 🙂

Link to comment
Share on other sites

A me, a posteriori, ha fatto riflettere la profonda sfiducia nei padri meridionali sovrappeso.

Praticamente, nel migliore dei mondi possibili, quelli della pubblicità ritengono che un padre del genere tratterà il figlio gay nella stessa maniera anacronistica in cui tratta la figlia etero. 

E' un po' poco.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

A me, a posteriori, ha fatto riflettere la profonda sfiducia nei padri meridionali sovrappeso.

Praticamente, nel migliore dei mondi possibili, quelli della pubblicità ritengono che un padre del genere tratterà il figlio gay nella stessa maniera anacronistica in cui tratta la figlia etero. 

E' un po' poco.

Beh, ma magari se il figlio fosse stato attivo gli avrebbe battuto il cinque

e gli avrebbe regalato dei preservativi, dicendogli: "Dagli una bella castigata!"

 

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Almadel said:

Beh, ma magari se il figlio fosse stato attivo gli avrebbe battuto il cinque

e gli avrebbe regalato dei preservativi, dicendogli: "Dagli una bella castigata!"

 

Ma no, questo mi pare funzioni con le prime scopate e basta. Poi dovrebbe calare l'indifferenza sulla vita relazionale/sessuale dei figli maschi. 

Vi chiedo conferma, però. 
 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Bloodstar said:

L'attivo (oppure versatile?

tutto il resto perfetto ma qui ti correggo: il pubblico etero non conosce il concetto di versatile

53 minutes ago, Almadel said:

se il figlio fosse stato attivo gli avrebbe battuto il cinque

e gli avrebbe regalato dei preservativi, dicendogli: "Dagli una bella castigata!"

lol non vedo l'ora

magari la prossima pubblicità gillette o del gatorade!

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Demò said:

lol non vedo l'ora

magari la prossima pubblicità gillette o del gatorade!

Purtroppo nessuno fa mai comunicazione pensando agli attivi :(

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Almadel said:

A me la cosa che ha colpito di questa pubblicità

è che i gay sono così presi male che troverebbero tenero

venire vessati dai genitori come capita alle ragazze etero 🙂

Questo l'ho pensato anche io, infatti la pubblicità la trovo molto trash.

1 hour ago, Almadel said:

Beh, ma magari se il figlio fosse stato attivo gli avrebbe battuto il cinque

e gli avrebbe regalato dei preservativi, dicendogli: "Dagli una bella castigata!"

 

Sarebbe stato bellissimo ahahahah

Link to comment
Share on other sites

metalheart

Le pubblicità proprio a tema gay sono sempre molto sgradevoli e questa di Idealista non è da meno, quelle in cui viene casualmente messa tra le altre la coppia omo le trovo più carine, mi viene in mente solo una della Barilla però

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, metalheart said:

proprio a tema gay sono sempre molto sgradevoli

beh, è normale che possano suscitare imbarazzo risvegliando l'omofobia interiorizzata

l'idea educativa dovrebbe essere "mostrarle e rimostrarle fino a che non suscitano più effetto"

Link to comment
Share on other sites

metalheart
7 minutes ago, Demò said:

beh, è normale che possano suscitare imbarazzo risvegliando l'omofobia interiorizzata

Vedi dipende dalla pubblicità

Quelle recenti della Mulino Bianco con la bambina che inzuppa sempre gli abbracci prima da un lato o che affonda i polpastrelli prima di addentare il pane, non so se le hai presente, mi suscitano molto imbarazzo e se mettessero una coppia omo ugualmente odiosa in quella per i baiocchi non mi sposterei di una virgola

Questa di idealista come dimostrato qui non gioca sull’idea di una normalità in chiave omo ma ispira automaticamente allusioni su ruoli a letto o stereotipi

E queste sono cose soft, ce ne sono altre che per me è meglio non far “trapelare all’esterno” che potrebbero sortire solo ironie e farci sentire davvero in imbarazzo

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, metalheart said:

per me è meglio non far “trapelare all’esterno” che potrebbero sortire solo ironie e farci sentire davvero in imbarazzo

beh, lol , ma tu vuoi pubblicità con la coppia di gemelli barbuti in stile luke evans

è un po' quel che mi ha detto un ragazzo molto queer e molto alta borghesia un paio di mesetti fa: i gay in tv italiana fanno schifo, mi piace un sacco elite

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lor24 said:

Questo l'ho pensato anche io, infatti la pubblicità la trovo molto trash.

A me ha fatto pensare allo stile italo-americano 🤔 ragazza che bacia il padre prima di usci con il fidanzato. Il padre che cerca di salvaguardare la verginità della figlia.  Però al ragazzo manca il giubbotto de pelle 😅 

L'unica cosa divertente è il finale con copritevi :aha:

Link to comment
Share on other sites

metalheart
1 hour ago, Demò said:

beh, lol , ma tu vuoi pubblicità con la coppia di gemelli barbuti in stile luke evans

è un po' quel che mi ha detto un ragazzo molto queer e molto alta borghesia un paio di mesetti fa: i gay in tv italiana fanno schifo, mi piace un sacco elite

No tutt’altro questi per me *sono* la coppia gay giustamente sopra la media fotogenica carina e noiosissima e va bene così d’altronde non può esserci altro… Per me sono un po’ anacronistiche queste rappresentazioni che giocano su saponette/marito-moglie/chi paga a cena fuori/sorpresina, è un uomo/l’attivo che incontra il padre possessivo del passivo, in questo caso

È una pubblicità trash e va anche bene l’omosessualità in salsa trash e piace molto, però non so se fanno bene il lavoro di ‘non suscitare più effetto’, con la pubblicità dei pisellini primavera findus si va più sul sicuro

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, metalheart said:

È una pubblicità trash

A me la girò @LocoEmotivo e, dopo averla vista di sguincio, ho pensato che non era male perché davo per scontato fosse un prodotto trash autoreferenziale.

Solo poi ho scoperto che era la pubblicità di un sito di inserzioni immobiliari.

Lì ho pensato: be', forse non è solo trash ma pure un po' squallida. Quindi forse il suo lavoro di normalizzazione non è che lo fa proprio egregiamente.

Link to comment
Share on other sites

ma qualche volta fatevela na mezza risata, su!

co sti criteri, me demolite 3/4 dei meme della Taffo!!!

-e cmq a me quello spot fa riderissimo: finalmente si vede un po' di sana "normalità" frocia!!-

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, freedog said:

-e cmq a me quello spot fa riderissimo: finalmente si vede un po' di sana "normalità" frocia!!-

Ma normale de che? E' assurdamente trash e sopra le righe.

Al netto degli stereotipi, è la rappresentazione della speranza di essere trattati male come una ragazza etero... una cosa che non esiste e che nessuno, a ragionarci sul serio, vorrebbe.

 

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Bloodstar said:

Al netto degli stereotipi, è la rappresentazione della speranza di essere trattati male come una ragazza etero... una cosa che non esiste e che nessuno, a ragionarci sul serio, vorrebbe.

Diciamo che ti piacerebbe fosse così perché nella realtà tuo padre ti prende a legnate o finge che tu non esista 🙂 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Almadel said:

Diciamo che ti piacerebbe fosse così perché nella realtà tuo padre ti prende a legnate o finge che tu non esista 🙂 

Appunto, se presa sul serio è quasi meschina.

Se invece la buttiamo sul trash, possiamo pure dire che è carina. 

Link to comment
Share on other sites

Temo abbiate mancato l'interpretazione profonda della pubblicità Idealista.

Il ragazzo più delicato, leggi passivo, è in realtà una gran zoccola. Tranquillizza il padre, iperprotettivo, arcaico, appanzato, tonto. Ma tra i due della coppia, quello supervoglioso è lui.

E non andranno al Pride.

L'unica vittima di quella pubblicità è il povero babbo rencojonito. Già lo vedo il figlietto, che, mentre il boy guida, gli manda e riceve i messaggioni. Sotto il volante.

 

@castello

E come hai fatto TU a non scorgere il messaggio nemmeno subliminale della pubblicità? Almeno tu che sei un po' meno ingenuo

Edited by Eirene
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Almadel said:

 

A me la cosa che ha colpito di questa pubblicità

è che i gay sono così presi male che troverebbero tenero

venire vessati dai genitori come capita alle ragazze etero 🙂

 

Ma proprio per ottenere i concetti di normalità e uguaglianza la buttano sullo stereotipo moroso della figlia -> suona il campanello -> apre il padre 

questi che realizzano questa pubblicità mica devono preoccuparsi del concetto di eteronormatività…

(tra l’altro in rete ho trovato solo apprezzamenti per questo spot, sia per il messaggio che per l’ironia. I primi commenti negativi li sto leggendo qui oggi)


 

altro esempio di qualche anno fa

 

17 hours ago, Tyrael said:

barilla, quest'ultima per via della polemica che fece)

Quale sarebbe la pubblicità gay friendly di barilla? Qualcuno può mettere il link?

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

si, sono dei criticoni

la pubblicità gioca proprio sugli stereotipi e sulle aspettative rovesciandole

quindi non è una normalizzazione desiderata, è una normalizzazione a paragone tipo per dire "che differenza c'è?"

se guardate i commenti su youtube, ci sono vari omofobi che gridano "basta, non se ne può più"

mica vorrete aggiungervi? Altrimenti diventa come la protesta del 2016 contro le unioni civili..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...