Jump to content

Maschile singolare


freedog

Recommended Posts

Visto sul web (in attesa che i cinema riaprano in per sul serio..), l'ho amato alla follia

FINALMENTE una commedia italiana dolce-amara sulla vita gaya estremamente realistica e in cui tutti possiamo ritrovarci, per un verso o per l'altro; l'unica cosa un filo poco realistica è che sò tutti boni da sturbo, ma possiamo sopravvivere a questa... licenza poetica!!

Per capirci, difficilmente in una recensione di film gay-themed italiani ho usato queste parole

02.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 241
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    55

  • Krad77

    27

  • schopy

    25

  • Tyrael

    20

Top Posters In This Topic

Posted Images

25 minutes ago, freedog said:

 l'unica cosa un filo poco realistica è che sò tutti boni da sturbo, ma possiamo sopravvivere

E' fastidioso assai, invece. Tutti quei fregni da paura mi proiettano automaticamente il film in una dimensione fittizia. 

Link to comment
Share on other sites

 🤢🤮

45 minutes ago, Bloodstar said:

E' fastidioso assai, invece. Tutti quei fregni da paura mi proiettano automaticamente il film in una dimensione fittizia. 

Mi hai preceduto.

Link to comment
Share on other sites

Per dare una parvenza di normalità hanno tentato di far passare Michela Giraud per una buzzicona qualsiasi... questo è il livello di verisimiglianza della pellicola.

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Bloodstar said:

 hanno tentato di far passare Michela Giraud per una buzzicona qualsiasi... 

hanno cercato di far passare @freedog per un ingenuo qualsiasi che non conosce qualcuno del film tra registi, produttori, attori, scenografi etc!

comunque siete dei criticoni, come al solito, solo perchè è un film italiano. Non mi sembrano più fighi degli attori di chiamami con il tuo nome o weekend

non mi sembra male dal trailer, anzi!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

E' fastidioso assai, invece. Tutti quei fregni da paura mi proiettano automaticamente il film in una dimensione fittizia. 

effetti collaterali della mezza età (mia): si fa pace anche col proprio fisico e non si cerca più di avere il six pack, il taglio di capelli perfetto e l'outfit all'ultimo grido. insomma, non c'è più l'ambizione del modello inarrivabile; 

sto film lo consiglio perchè la storia è scritta e recitata bene, senza tempi morti, melodrammoni strappacore, bullizzazioni e tutto il repertorio della melassa dell' "only gay in the village" incompreso dal mondo cattivo & crudele

41 minutes ago, Bloodstar said:

Per dare una parvenza di normalità hanno tentato di far passare Michela Giraud per una buzzicona qualsiasi... questo è il livello di verisimiglianza della pellicola.

prima vedilo, poi parla...

se dico che è stata una piacevole sorpresa, qualche motivo ce l'avrò, no?

17 minutes ago, Demò said:

comunque siete dei criticoni, come al solito, solo perchè è un film italiano. Non mi sembrano più fighi degli attori di chiamami con il tuo nome o weekend

stavolta c'hai azzeccato

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Demò said:

solo perchè è un film italiano

Ma proprio per questo, invece. Proprio perché è roba di casa nostra si potevano abbassare un po' gli standard. Almeno un attore con la panza e una distribuzione dei peli corporei più umana, dico io.

 

Poi, oh, non penso sia troppo male e probabilmente me lo vedo pure. 

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

dopo anni di Banfi vestito da donna, Malgioglio, Signorini, Pillon? 

me che prendano il più figo per carità

Non è che un film italiano se non lo gira Fellini Tornatore o Bertolucci allora fa cacà

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Demò said:

Non è che un film italiano se non lo gira Fellini Tornatore o Bertolucci allora fa cacà

Questa è una polemica da quattro spicci.

(che poi io Tornatore te lo lascio volentieri e di Fellini apprezzo giusto una metà di quello che ha fatto)

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Bloodstar said:

Poi, oh, non penso sia troppo male e probabilmente me lo vedo pure. 

e allora perchè devi sempre mettete a fà er cacacazzi a cui non sta MAI bene niente?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Bloodstar said:

Questa è una polemica da quattro spicci.

E' che non volevo si sospettasse che il culo del tipo tinto di biondo mi abbia convinto

Link to comment
Share on other sites

Perché sono un cacacazzi, facile.

Comunque la mia era un'obiezione seria, non stavo semplicemente dando fastidio. Per il momento ho visto solo il trailer e questa è la sensazione. Quando mi vedo il film vedrò di essere più preciso.

Just now, Demò said:

E' che non volevo si sospettasse che il culo del tipo tinto di biondo mi abbia convinto

Io me li farei tutti, su questo non ci piove.

Link to comment
Share on other sites

Visto oggi

La troppa bellezza dei protagonisti è un problema che non mi ha mai toccato. Ho visto troppi film usciti da Hollywood, troppi film con Brad Pitt o DiCaprio o Johnny Depp o Tom Cruise, per farmi questo problema.

veniamo al film:

personalmente non lo trovo credibile, non lo trovo erotico, non lo trovo commedia

cosa non sia ce l’ho chiaro, mi sfugge un po’ cosa sia però 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Krad77 said:

cosa non sia ce l’ho chiaro, mi sfugge un po’ cosa sia però 

se vuoi proprio catalogarlo, rientra nel gruppone di tanto Netflix e Prime che sta uscendo in questi mesi: più delle vecchie sit com & web series, ancora qsa meno di un classico film da sala cinematografica.

ma plot, ritmo e recitazione qualitativamente sono molto buoni.

E ripeto, è dall'epoca di Come non detto che non usciva un gay-themed italiano di questo livello

Link to comment
Share on other sites

Chiamami non lo consideri italiano?


E’ chiaramente un lungometraggio, non ci piove. Diciamo che se stai in una via di mezzo tra commedia e drammatico, che già non è mai facile, e abbandoni il realismo (come dicevo non trovo credibili le vicende) quantomeno devi interessarmi. Ma non mi ha catturato l’interesse, almeno non più di tanto.

Spoiler

Inoltre c’è tanto sesso, ma praticamente vediamo solo baci. Non c’è una scena d’amore che vada oltre i baci e sia erotica, anche se potenzialmente potevano farlo, specie la scena in panetteria che era molto “carica”. 
Anzi la scena della fellatio a Denis viene virata in commedia, quindi neutralizzata.

Comunque mi aspetto che il seguito sarà “Maschile plurale”

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Krad77 said:

Chiamami non lo consideri italiano?

no.

è americano (per produzione, crew eccetera) ambientato in Italia.

E non è un mistero che Guadagnino non doveva esserne il regista.

30 minutes ago, Krad77 said:

Comunque mi aspetto che il seguito sarà “Maschile plurale”

:laugh:

30 minutes ago, Krad77 said:

Diciamo che se stai in una via di mezzo tra commedia e drammatico, che già non è mai facile, e abbandoni il realismo (come dicevo non trovo credibili le vicende) quantomeno devi interessarmi

pensa che io invece l'ho trovato molto realistico (nel senso che situazioni del genere non mi sembrano uscite dall'Assurdistan, come spesso capita nei gay-themed italiani; evito di rifarti inomi, tanto ne abbiamo parlato alla nauesa)

30 minutes ago, Krad77 said:

E’ chiaramente un lungometraggio, non ci piove

come durata certamente.

però ci sono alcune parti tecniche (fotografia, luci, scenografie, i costumi stessi) che ancora non hanno la cura che trovi nei film da sala.

sto dettaglio spesso è voluto, un po' per risparmiare, un po' perchè nella visione su pc o addirittura telefonino sono aspetti che hanno meno importanza.

certo, adesso sti film si possono scaricare anche sul mega televisore da 8946532 pollici che prende tutta la parete del salotto di casa, quindi magari potrebbero curare meglio anche sti aspetti.

Chissà, col tempo miglioreranno anche in questo

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

metalheart

Ho guardato il trailer e mi ha messo abbastanza a disagio, sono incuriosito

La Giraud la trovo insopportabile, dev’essere una frociarola violenta e insensibile, di quelle che fino all’altro ieri ti davano del frocio di nascosto e ridevano alle battute omofobe. Lui che si trattiene dall’alzarle le mani addosso seduti al ristorante pure non mi è piaciuto

Non mi sembra per nulla realistico, e per fortuna, perché questi scenari da città estere con i loft ex industriali e i gay tutti perfetti e palestrati mi mettono un po’ tristezza

Però la tua recensione è molto carina

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, freedog said:

è americano (per produzione, crew eccetera)

Comunque è una coproduzione italia usa francia brasile
 

ma è vero che in Italia si fanno pochi film a tema, se non fosse per quei pochi registi dichiarati che abbiamo ci sarebbe da disperarsi

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Krad77 said:

Comunque è una coproduzione italia usa francia brasile

ma va? non mi dire..

allora riformulo: lo stile produttivo di Call me by your name è chiaramente da indie movie americano.

va meglio detta così?

-fine ot-

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, metalheart said:

La Giraud la trovo insopportabile

ma per la storia del Divino Otelma?

24 minutes ago, metalheart said:

perché questi scenari da città estere con i loft ex industriali

Già, pure questo. Dal trailer pare che hanno una casa da paura. Non esattamente un bilocale a Pietralata (è ambientato a Roma?).

Ed effettivamente mettere insieme un gruppo  di trentenni con tutti i capelli, una bella faccia, un fisico da sturbo e pure una bella casa, è un po' triste.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Bloodstar said:

Dal trailer pare che hanno una casa da paura.

mah... sembra più una palazzina di monteverde, come stile

7 minutes ago, Bloodstar said:

Ed effettivamente mettere insieme un gruppo  di trentenni con tutti i capelli, una bella faccia, un fisico da sturbo e pure una bella casa, è un po' triste.

dimentichi che vanno pure in palestra...

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Bloodstar said:

Facciamo che me lo vedo e poi ne parlo male liberalmente senza esporre il fianco.

e facce sta grazia, va...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, metalheart said:

scenari da città estere con i loft ex industriali e i gay tutti perfetti e palestrati mi mettono un po’ tristezza

Effettivamente sembra aprire grindr a Milano 

In entrambi i casi un'ottima fotografia 

Link to comment
Share on other sites

metalheart
36 minutes ago, Bloodstar said:

ma per la storia del Divino Otelma?

Nono, parlo del personaggio, non di lei

(sempre che ci sia differenza, la conosco poco ma mi sembra sia sostanzialmente lo stesso personaggio ovunque)

40 minutes ago, Bloodstar said:

(è ambientato a Roma?).

Ecco, non posso far ripartire il trailer ma non l’ho capito neanch’io e mi disturba questo far finta che esista una generica metropoli gaya in Italia. Non ho colto neanche un accento, un riferimento all’ambiente che li circonda, nulla

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, metalheart said:

Non ho colto neanche un accento

C'è quel vago accento romanesco filmografico che però non dice molto. Michela Giraud fa quella di Balduina come al solito, e quindi neppure questo dice granché.

 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, metalheart said:

mi disturba questo far finta che esista una generica metropoli gaya in Italia.

beh, diciamo che si respira molto un'aria di middle class romana

(zona Monteverde, appunto)

Link to comment
Share on other sites

metalheart

Ho riascoltato e si è decisamente Roma..

Anzi avrò bisogno dei sottotitoli

Capite cosa dice a 1:12? “Setou (?) in francese vuol dire...”?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...