Jump to content

L'origine dell'omosessualità.


Paedicator1987

Recommended Posts

6 hours ago, SoloForEver said:

grave

Vero, grave è un termine "inter nos" che accorcia le spiegazioni, in questo caso si può usare verso chi ha i canali comunicativi con l'esterno più compromessi .

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 362
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lr02

    68

  • Almadel

    47

  • SoloForEver

    37

  • Mario1944

    33

Top Posters In This Topic

Posted Images

15 hours ago, turi86 said:

A mio parere l'omosessualità maschile nasce nell'adolescenza, quando inizia la scoperta di se e la curiosità ed il confronto verso lo stesso sesso, con l'aspirazione del dominio. Da un lato in un certo senso è come una lotta tra potenziali alfa, in cui l'attivo cerca di dimostrarsi superiore all'altro dominandolo attraverso la penetrazione, il passivo attraverso la sua capacità di "imitazione" della donna.

Io sono fuori regola.

 

15 hours ago, turi86 said:

la paura della morte sconfitta con la nascita di un figlio.

Questo è vero, ho avuto una fase della vita tra i 20 e i 30 anni dove ho desiderato un figlio per rispondere ad uno stato di pericolo. L'istinto è pazzesco.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, turi86 said:

), senza contare la paura della morte sconfitta con la nascita di un figlio. A livello 

Io ho spesso la sensazione che se dovessi trovarmi un età più mature (over 40) inizierei a sentire il bisogno di avere un figlio per avere una sorta di realizzazione e appagamento, al tempo stesso però mi rendo conto che non si può pensare ai figli se hai un lavoro di merda che non ti soddisfa e ti avvelena la vita.

Ho oltretutto una paura fottuta di eventuali condizioni genetiche e simili con la quale potrebbe nascere, ho sofferto troppo la mia giovinezza per sopportare anche questo e avrei al tempo stesso l'ulteriore dolore di vedere deteriorare il rapporto con la mia compagna a causa di tutti questi dispiaceri e stress.

Ora come ora a 21 anni mi ritengo stra immaturo per cui figurarsi se lo voglio adesso, anche perché ho la mia di vita.

 

Link to comment
Share on other sites

Mah, io ho superato i 40 e non ho nessun desiderio di avere un figlio. 

La paura della morte non si "sconfigge" certo avendo un figlio... 

Link to comment
Share on other sites

Per me non esiste: nasciamo con i due ormoni(a quest'ora non ricordo i nomi) maschili e femminili e la percentualità unita al vissuto della persona creano la sessualità. Io l'ho sempre presa come un mix.

Link to comment
Share on other sites

I livelli ormonali delle persone gay e lesbiche non sono differenti da quelli delle persone eterosessuali.
La scienza concorda su una predisposizione genetica, ma è ancora molto indietro sul rintracciarne i meccanismi. Al momento sono stati scoperti 5 marcatori genetici che appaiono con una certa frequenza negli uomini gay, ma non ci sono dati sulle donne lesbiche; vedi https://www.scientificamerican.com/article/massive-study-finds-no-single-genetic-cause-of-same-sex-sexual-behavior/
La teoria dell'ordine delle nascite è molto affascinante ed è supportata da uno studio ben fatto, ma non spiega tutto e non ci dice come mai ci sono tante eccezioni, come primo figlio maschio gay o quarto figlio maschio etero. Inoltre il motivo per cui dopo un certo numero di gravidanze di maschi aumenti la percentuale di possibilità di avere un figlio gay non è stato rintracciato, sono solo state fatte delle ipotesi.

Io sposo sempre il modello bio-psico-sociale, che considera le cause dei tre diversi tipi segnalati dal nome stesso come concomitanti nello sviluppo dell'orientamento sessuale dell'individuo.

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
3 hours ago, Krad77 said:

sociale

Le teorie che considerano l'ambiente un fattore rilevante le ho sempre trovate abominevoli e prive di logica, ma è probabile sia un mio limite. 

Link to comment
Share on other sites

Franciss9292
6 minutes ago, SoloForEver said:

Le teorie che considerano l'ambiente un fattore rilevante le ho sempre trovate abominevoli e prive di logica, ma è probabile sia un mio limite. 

Anche perché poi vai a leggere e ne fanno una questione genitore-comporta mentale, parlandoti di un papà assente e di una mamma dominante.. Senza tenere conto che sicuramente qui ognuno di noi proviene dalle più disparate situazioni familiari (e poi siamo in Italia..mamma dominante? Allora dovremmo essere tutti gay).. 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Franciss9292 said:

Anche perché poi vai a leggere e ne fanno una questione genitore-comporta mentale, parlandoti di un papà assente e di una mamma dominante.. Senza tenere conto che sicuramente qui ognuno di noi proviene dalle più disparate situazioni familiari (e poi siamo in Italia..mamma dominante? Allora dovremmo essere tutti gay).. 

Io credo di essere una delle poche persone che conosco con padre dominante e madre sottomessa.

L'unica altra persona simile a me è il mio ex fidanzato storico, figlio di un orco fascista e di una donnina spaventata.

Quasi tutti gli altri miei amici - etero e gay - hanno madre dominante e padre assai poco assertivo.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Krad77 said:

I livelli ormonali delle persone gay e lesbiche non sono differenti da quelli delle persone eterosessuali.
La scienza concorda su una predisposizione genetica, ma è ancora molto indietro sul rintracciarne i meccanismi. Al momento sono stati scoperti 5 marcatori genetici che appaiono con una certa frequenza negli uomini gay, ma non ci sono dati sulle donne lesbiche; vedi https://www.scientificamerican.com/article/massive-study-finds-no-single-genetic-cause-of-same-sex-sexual-behavior/
La teoria dell'ordine delle nascite è molto affascinante ed è supportata da uno studio ben fatto, ma non spiega tutto e non ci dice come mai ci sono tante eccezioni, come primo figlio maschio gay o quarto figlio maschio etero. Inoltre il motivo per cui dopo un certo numero di gravidanze di maschi aumenti la percentuale di possibilità di avere un figlio gay non è stato rintracciato, sono solo state fatte delle ipotesi.

Io sposo sempre il modello bio-psico-sociale, che considera le cause dei tre diversi tipi segnalati dal nome stesso come concomitanti nello sviluppo dell'orientamento sessuale dell'individuo.

Non condivido che non cambia: ormoni e estrogeni fanno molto effetto sul nostro corpo e non tutti noi siamo uguali, quel che è vero è che da soli non ti facciano essere gay ma sensibile e con più tratti femminili sì ma è uguale per le donne.

La omosessualità comincia quando un bambino cresce.

Per la nascita puoi avere ragione, effettivamente la natura è intelligente.

Per questo è ignorante dire che i gay siano "contro natura" la natura non è stupida.

Edited by McWhere
Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Nameless said:

Certo.

Ricorda il tetrafarmaco di Epicuro....

44 minutes ago, SoloForEver said:

Le teorie che considerano l'ambiente un fattore rilevante le ho sempre trovate abominevoli e prive di logica,

Abominevole è un giudizio che dipende dai valori tuoi proprii e dunque c'è poco da impugnare;

privo di logica è un giudizio che dipende da una facoltà comune della nostra specie, la ragione appunto, e dunque ci sarebbe da capire perché la teoria ambientale ti paia priva di logica, ancorché l'essere logica non implichi necessariamente che sia vera.

D'altronde molto, forse tutto...., delle specie animali, compresa la nostra se almeno alcuno non ponga il genere umano come creatura eccellente d'un dio, dipende dall'ambiente in cui nei millenni siamo vissuti e cui ci siamo adattati e dunque perché ti pare illogico che solo il desiderio omoerotico non ne dipenda?

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
26 minutes ago, Franciss9292 said:

Anche perché poi vai a leggere e ne fanno una questione genitore-comporta mentale, parlandoti di un papà assente e di una mamma dominante.. Senza tenere conto che sicuramente qui ognuno di noi proviene dalle più disparate situazioni familiari (e poi siamo in Italia..mamma dominante? Allora dovremmo essere tutti gay).. 

Personalmente ho fatto esperienza solo della famiglia del mio ex e la mia. Abbastanza diverse. 

Per dire, suo padre era sempre stato presente mentre sua madre (bipolare diagnosticata) era scappata di casa diverse volte. Era anche abbastanza dipendente dagli altri da come ricordo io i fatti. 

La mia famiglia è sempre stata tranquilla. Mio padre sicuramente più presente di mia madre (che credo possa essere considerata fallica) ma il tutto abbastanza equilibrato. 

Se l'ambiente influisce sulla "scelta" sessuale poi ci sarebbero diverse nazioni con una scarsità di popolazione lgbt notevole date le dinamiche sociali/famigliari.

Link to comment
Share on other sites

In realtà ha senso ma cambia come il bambino e la persona cresce, e comunque 'abominevole' è chi dice che i gay vanno curati non questo!😂

Just now, SoloForEver said:

Personalmente ho fatto esperienza solo della famiglia del mio ex e la mia. Abbastanza diverse. 

Per dire, suo padre era sempre stato presente mentre sua madre (bipolare diagnosticata) era scappata di casa diverse volte. Era anche abbastanza dipendente dagli altri da come ricordo io i fatti. 

La mia famiglia è sempre stata tranquilla. Mio padre sicuramente più presente di mia madre (che credo possa essere considerata fallica) ma il tutto abbastanza equilibrato. 

Se l'ambiente influisce sulla "scelta" sessuale poi ci sarebbero diverse nazioni con una scarsità di popolazione lgbt notevole date le dinamiche sociali/famigliari.

ma infatti io penso che la sessualità non sia diversa da quello che ci piace mangiare, sono cose che accadono per una serie di fattori random

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
3 minutes ago, McWhere said:

Non condivido che non cambia: ormoni e estrogeni fanno molto effetto sul nostro corpo e non tutti noi siamo uguali, quel che è vero è che da soli non ti facciano essere gay ma sensibile

Sono sempre stato considerato "sensibile" ma ho periodi di testosterone a palla. Estrogeni boh ma non ho un seno quindi immagino siano a livelli normali. 

Se i livelli ormonali differissero si sarebbe scoperto nel corso degli anni. I recettori ormonali rimangono poi gli stessi tranne qualche variazione nelle aree del cervello deputate al comportamento sessuale. 

6 minutes ago, Mario1944 said:

e dunque perché ti pare illogico che solo il desiderio omoerotico non ne dipenda?

Perché anche non avendone fatto esperienza diretta le storie famigliari dei gay non sono fatte con lo stampino. 

Ho riportato qui gli unici esempi che mi sento in grado di fare, ovvero il mio e quello del mio ex fidanzato. 

Al massimo l'ambiente può influire sulla scelta di essere Attivo o Passivo, ma oltre non mi spingere. 

Dissi anche prima che le spiegazioni della psicoanalisi hanno trovato davvero poco riscontro nel corso del tempo ed essendo quella della madre dominante una spiegazione a stampo analitico sento di fare bene a prenderla con le pinze. 

9 minutes ago, McWhere said:

In realtà ha senso ma cambia come il bambino e la persona cresce, e comunque 'abominevole' è chi dice che i gay vanno curati non questo!😂

Associare l'omosessualità a dinamiche famigliari "fuori dal comune" è ad un passo dal dire che l'omosessualità sia una malattia. Riconoscere in parte che l'ambiente non ha così tanto peso in questa faccenda ha anche permesso di levare l'omosessualità dal DSM. 

 

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, SoloForEver said:

Perché anche non avendone fatto esperienza diretta le storie famigliari dei gay non sono fatte con lo stampino. 

Questo non c'entra, perché l'ambiente influisce diversamente sulle cose, siano considerate singolarmente siano considerate per specie:

nessun ente, animato od inanimato, di quest'universo è perfettamente eguale agli altri e dunque necessariamente l'ambiente influisce diversamente su ciascuno.

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
9 minutes ago, Mario1944 said:

Questo non c'entra, perché l'ambiente influisce diversamente sulle cose, siano considerate singolarmente siano considerate per specie:

nessun ente, animato od inanimato, di quest'universo è perfettamente eguale agli altri e dunque necessariamente l'ambiente influisce diversamente su ciascuno.

A maggior ragione, se nessun ente è uguale per fattori interni, l'ambiente perde significato. 

Se il 50% degli uomini si bruciasse toccando il fuoco e la restante percentuale della popolazione no diresti che il fuoco brucia? 

Sta alla genetica. 

Non mi viene difficile immaginare esistano etero curiosi con una madre dominante che, pur facendo occasionalmente sesso con maschi, rimangano principalmente etero. Saranno mie supposizioni infondate. 

Link to comment
Share on other sites

mantideatea
On 5/9/2021 at 5:20 PM, Mario1944 said:

l'umanità del proposito anticoncezionale non rende ragione d'un mancato contemporaneo divieto di rapporti eterosessuali;

Contando il fatto che non si può basare la sopravvivenza della specie sui soli istinti, almeno non più dalla nascità della società civile.

L'omosessualità non preclude la procreazione, in una società ipotetica potrebbero esserci rituali di accoppiamento forzato eterosessuali proprio come gli animali non vanno a lavorare ma gli uomini devono farlo per sentirsi inclusi all'interno del contesto sociale...

Link to comment
Share on other sites

Di per se si potrebbe anche immaginare una societa‘ umana esclusivamente omosessuale in cui le donne sono tutte lesbiche e partoriscono loro tutti i figli che nascono in questa societa‘. Lo sperma lo fornirebbero gli uomini che sarebbero tutti gay.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, marco7 said:

sperma lo fornirebbero gli uomini che sarebbero tutti gay.

Bisognerebbe avere una società strutturata in modo che gli uomini non abbiano obblighi né paternità ma forniscano unicamente il seme. Sarebbero le donne, quelle ovviamente che abbiano scelto di avere prole, a occuparsi di tutto. 

Potrebbero esserci suddivisioni dei continenti in base al sesso, e carichi di sperma congelato che viaggiano per nave. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, SoloForEver said:

Le teorie che considerano l'ambiente un fattore rilevante le ho sempre trovate abominevoli e prive di logica, ma è probabile sia un mio limite. 

2 hours ago, Franciss9292 said:

Anche perché poi vai a leggere e ne fanno una questione genitore-comporta mentale, parlandoti di un papà assente e di una mamma dominante.. Senza tenere conto che sicuramente qui ognuno di noi proviene dalle più disparate situazioni familiari (e poi siamo in Italia..mamma dominante? Allora dovremmo essere tutti gay).. 

No. Tu Franciss stai nominando teorie che sono sorpassate da decenni. Sono teorie che si applicavano in modo simile anche all'autismo e posso anche spiegare da dove si originano ma sarebbe molto noioso... il punto è che nessuno le considera più, e contestualmente nessuno di noi sa che cosa dei fattori sociali possa influire sull'orientamento sessuale. Faccio un esempio assurdo: se per esempio fosse l'esposizione del neonato al colore verde, per esempio una predominanza del verde nei colori della casa in cui si trova il neonato, sarebbe un fattore ambientale molto difficile da identificare, che comunque andrebbe ad interagire con fattori psicologici e biologici

1 hour ago, McWhere said:

Non condivido che non cambia: ormoni e estrogeni fanno molto effetto sul nostro corpo e non tutti noi siamo uguali, quel che è vero è che da soli non ti facciano essere gay ma sensibile e con più tratti femminili sì ma è uguale per le donne.

Stavo dicendo che la scienza misura i livelli ormonali nelle persone e non ci sono differenze significative tra le donne etero e le donne lesbiche, e non ci sono neanche tra gli uomini gay e gli uomini etero. Ovviamente siccome si parla di campioni che comprendono alti numeri di persone, stiamo parlando di medie, quindi è chiaro che ogni persona è diversa ci mancherebbe altro.

2 hours ago, McWhere said:

Per la nascita puoi avere ragione, effettivamente la natura è intelligente.

Non credo di avere capito cosa tu voglia dire.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

Di per se si potrebbe anche immaginare una societa‘ umana esclusivamente omosessuale in cui le donne sono tutte lesbiche e partoriscono loro tutti i figli che nascono in questa societa‘. Lo sperma lo fornirebbero gli uomini che sarebbero tutti gay.

No

2 hours ago, SoloForEver said:

 (che credo possa essere considerata fallica.

Cioè?

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
57 minutes ago, Krad77 said:

No. Tu Franciss stai nominando teorie che sono sorpassate da decenni.

"Che dovrebbero essere sorpassato da decenni" semmai. 

Le "cause" ambientali principali che ho sentito io rimangono quelle. 

Se ne conosci altre sarei curioso di sentirle. 

25 minutes ago, lr02 said:

Cioè?

Assertiva. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Krad77 said:

No. Tu Franciss stai nominando teorie che sono sorpassate da decenni. Sono teorie che si applicavano in modo simile anche all'autismo e posso anche spiegare da dove si originano ma sarebbe molto noioso... il punto è che nessuno le considera più, e contestualmente nessuno di noi sa che cosa dei fattori sociali possa influire sull'orientamento sessuale. Faccio un esempio assurdo: se per esempio fosse l'esposizione del neonato al colore verde, per esempio una predominanza del verde nei colori della casa in cui si trova il neonato, sarebbe un fattore ambientale molto difficile da identificare, che comunque andrebbe ad interagire con fattori psicologici e biologici

Stavo dicendo che la scienza misura i livelli ormonali nelle persone e non ci sono differenze significative tra le donne etero e le donne lesbiche, e non ci sono neanche tra gli uomini gay e gli uomini etero. Ovviamente siccome si parla di campioni che comprendono alti numeri di persone, stiamo parlando di medie, quindi è chiaro che ogni persona è diversa ci mancherebbe altro.

Non credo di avere capito cosa tu voglia dire.

Io sono gay E autistico(asperger volgarmente parlando) 🤪

Ho fatto pandam😎

---

Seriamente parlando: tutto influisce, come ho detto non scleriamo troppo su questo...influisce tutto ma non per questo influisce come pensiamo debba influire. Oltre all'estrogeno e testosterone esistono milioni di altri ormoni umorali e via dicendo. Estrogeno e testosterone influiscono molto, però, sull'attrazione fisica ed è provato. Inoltre ci sono i ferormoni...gli ormoni sono miliardi come milioni i fattori sociali e un miliardo i fattori psicologici.

Edited by McWhere
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, SoloForEver said:

A maggior ragione, se nessun ente è uguale per fattori interni, l'ambiente perde significato. 

Direi invece che l'ambiente è quasi tutto, tant'è che la scienza osserva che sono le specie animate ed anche quelle inanimate che s'adattano all'ambiente sopravvivendo in grazia delle mutazioni. 

 

3 hours ago, Ghost77 said:

Bisognerebbe avere una società strutturata in modo che gli uomini non abbiano obblighi né paternità ma forniscano unicamente il seme. Sarebbero le donne, quelle ovviamente che abbiano scelto di avere prole, a occuparsi di tutto. 

Così pare si siano regolate le società matriarcali....

3 hours ago, mantideatea said:

L'omosessualità non preclude la procreazione,

Infatti non l'ha mai preclusa né nelle società dove l'omoerotismo era illecito né in quelle dov'era lecito, essendo diversi, ma non contrastanti i due ruoli del maschio prolificante e del maschio amante.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, SoloForEver said:

"Che dovrebbero essere sorpassato da decenni" semmai. 

Le "cause" ambientali principali che ho sentito io rimangono quelle. 

Se ne conosci altre sarei curioso di sentirle. 

Fidati di me: sono sorpassate, e da decenni. Non esiste uno psicologo serio che le prenda minimamente in considerazione. 
Il motivo per cui nacquero è presto spiegato: dalla pratica psicanalitica negli Usa molti dottori si trovavano ad avere pazienti gay con un background simile: padre assente, attaccamento alla madre molto intenso e fuori del comune. Ci vollero decenni per realizzare che non tutti i gay vanno in terapia, quindi il campione di gay in analisi non era affatto rappresentativo ma anzi, viziato da un bias bello grosso. E inoltre c’erano anche molti pazienti etero con relazioni famigliari simili, senza che però questi dati venissero considerati. 
 

Ti ho già fatto un esempio inventato ed assurdo per farti capire come sia un’impresa oltre portata, oggi, rintracciare i possibili fattori sociali in gioco. Ci si può aprire ad ogni ipotesi. 

3 hours ago, McWhere said:

Oltre all'estrogeno e testosterone esistono milioni di altri ormoni umorali e via dicendo. Estrogeno e testosterone influiscono molto, però, sull'attrazione fisica ed è provato.

Non influiscono in questo modo. Le lesbiche non hanno, in media, un livello di testosterone maggiore rispetto alle donne etero e gli uomini gay, mediamente, non hanno livelli di estrogeni maggiori rispetto agli uomini eterosessuali. 

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai detto tutto ciò che state dicendo voi, attenzione.

Io dico che una serie di cose influiscono e non possiamo minimizzare come fate...di solito evito di essere brusco ma buona parte di quel che leggo sono teorie strampalate simili alla eugenetica.

La scienza dice che le fasi del corpo umano sono dovute da vari ormoni(ne esistono a milioni per svariate funzioni) poi ci si aggiunge l'evoluzione durante la vita dell'individuo e l'ambiente.

Mi spiace ma stiamo raggiungendo concetti al pari della eugenetica.

Inoltre esiste la seratonina e simili che a loro volta possono influire sulla sessualità.

Influisce anche il fatto che il cervello umano funziona tramite associazioni.

L'origine della omosessualità è un insieme di fattori.

L'umano è un primato, non una scimmia attenzione, e come tale ha quel modo di rapportarsi.

Non passiamo a teorie strampalate alla eugenetica.

Un mondo dove i padri non esistono è un mondo zoppo, malato.

La omogenitorialità si regge dal fatto che viviamo in una società dove uomo e donna valgono uguali.

Mi spiace ma penso esistano limiti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...