Jump to content

Amore e disoccupazione


Charlie92

Recommended Posts

1 hour ago, Ghost77 said:

Non vedo nulla di femminile in tutto ciò.

Tu no, ma l'INPS sì: visto che sono ufficialmente registrato come "casalingA" :D

53 minutes ago, Rocco88 said:

Ma soltanto nella mia testa un "decalogo" è qualcosa di prescrittivo? Cioè, se si trattasse solo di "essere" non ci sarebbe bisogno di proporselo, direi

Beh, Pianist93 mi ha chiesto esplicitamente "Tu come fai?"

E io ho risposto a questa domanda.

Non so se la domanda fosse: "Dimmi cosa dovrei fare, ché voglio imparare".

Perché altrimenti concordo con Ghost77 e Bloodstar: sono precondizioni, non precetti.

 

Anche quando consiglio al topic starter di smettere di pensare alla disoccupazione del partner

e di pensare alle coccole sotto le coperte, so benissimo che non lo farà e glielo rinfaccerà sempre.

Non è che io do "consigli" nella speranza che vengano seguiti.

Dico solo quali sono le condizioni che secondo me disinnescherebbero una situazione di tensione.

Che è - diciamocelo - un consiglio del cazzo: un po' come consigliare a una persona gelosa di smettere di esserlo.

 

Charlie92 fosse voleva invece un consiglio del tipo: "Ehi, anche il mio fidanzato era nella tua stessa situazione!

Io ho risolto convincendo sua madre a taglierli i vivere e a buttarlo in mezzo una strada!

E' andata benissimo! Si è finalmente dato una svegliata e adesso fa il rider per Amazon ed è molto più felice!"

Purtroppo questo consiglio non è arrivato. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 160
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • schopy

    25

  • Rocco88

    20

  • Mario1944

    18

  • Almadel

    17

1 hour ago, Rocco88 said:

@metalheart ma che vuoi dire? Mia sorella, il mio migliore amico, i loro amici- tutti etero e tutti pressatissimi dall'idea di dover essere economicamente indipendenti. Senti i ragazzi qui in biblioteca e non parlano d'altro, e sono etero. E chi dispone già di certi mezzi lo ostenta, pure sui social. Che c'entra l'orientamento sessuale?

Penso che sia una pressione estensibile a chiunque non progetti di avere dei figli in realtà quindi non riguarda solo noi. Però spesso ho la sensazione che per “riscattarci” dalla condizione di omosessuali noi in particolare, visto che “abbiamo tutto il tempo” di dedicarci alla nostra indipendenza economica, al nostro aspetto ecc, siamo un po’ pressati di più a essere meglio della media - impressione mia

Link to comment
Share on other sites

@Rocco88 se sei riuscito a fare della tua passione un lavoro buon per te! Covid a parte s'intende. Non è una condizione diffusissima...credo che l'arte in genere dovrebbe ricevere maggior sostegno; ad esempio a me spiace che l'abilità umoristica di Almadel non sia economicamente valorizzata, ma pure questo è OT.

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Bloodstar said:

Be', è una pressione in linea con i tempi. 

Noi (noi che proveniamo dalla classe media, diciamo) guadagneremo meno dei nostri genitori e vivremo peggio, in media. Questa cosa, magari solo a livello istintivo, è stata recepita da quasi tutti. 

Penso che tu sottovaluti una certa cultura dei bassifondi che si è espansa molto tra i giovani, anche grazie all'hip-hop e ad altri fattori, che ha motto "get rich or die trying".
Inoltre mentre tutta una serie di valori nella società hanno perso e perdono quota, il valore dei soldi al contrario sale.

1 hour ago, Ghost77 said:

Non vedo nulla di femminile in tutto ciò. Si tratta di cooperare

Ok va bene la collaborazione ma per non vedere un richiamo ad un modello di famiglia classica con l'uomo che lavorando "porta i soldi a casa" e la donna casalinga che fa le faccende bisogna essere ciechi. Ci sta che uno si immagina che una coppia gay lo rielabori a propria misura ma non è che hanno inventato la ruota dai.
Che poi a pag 1 del topic Alma scriveva:

Quote

faccio esattamente la vita

che fa mia zia, mia nonna, la mia bisnonna e un sacco di altre donne che conosco.

 

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Ghost77 said:

però devi anche prenderti la responsabilità di ammettere che hai una soglia di gestione dello stress più bassa del normale. 

Non conoscendo tu la mia situazione non credo abbia gli elementi per stabilire se la mia soglia di gestione dello stress sia bassa o alta (perdonami).

 

31 minutes ago, Ghost77 said:

sono sicuro

Non c'è niente di sicuro in questo campo, purtroppo. È ovvio che nel caso saprò rimettermi in piedi e reinventarmi.

 

Come giustamente fa notare @Krad77 il parallelo tra la sua "condizione" e quella femminile l'ha fatta Almadel stesso, ed io l'ho assecondata, anche perchè in effetti per non vederci un'analogia un po' ce ne vuole. Però ve la prendete con me. :D Almadel vi dà un po' alla testa, eh? 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Krad77 said:

Ok va bene la collaborazione

È rocco che viveva il decalogo come un diventare la "perfetta mogliettina". Comprendo che il fattore cucina possa rimandare a quel ruolo, ma è solo un punto, e in quell'elenco si parla anche e soprattutto di ben altro. Come è che alla fine poi lo sguardo esterno si concentra solo sullo spadellare e pulire? 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Rocco88 said:

Non conoscendo tu la mia situazione non credo abbia gli elementi per stabilire se la mia soglia di gestione dello stress sia bassa o alta (perdonami)

D'accordo però non puoi lanciare il sasso e tirare indietro la mano. 

Dalla mia frase che hai citato manca la prima parte, ovvero "se sei rabbuiato tutto il giorno al punto da non riuscire a..." etc etc, che è un caso ben estremo.

Tu rispondendomi mi stai confermando che fai così, altrimenti non mi avresti quotato o avresti detto "no, non sono a questi livelli". Giusto? 

Rimanere rabbuiati o col grugno per un giorno intero, o due, o tre, è giustificabile solo se stai vivendo uno stress talmente grande (soggettivamente grande, specifichiamo) da esserne travolto come una valanga. 

Ma a questo punto non siamo più in una situazione "normale", e il discorso era riferito a chi invece non ha problemi di questo genere. 

Ciò che intendo dire è che è più onesto dire "non ce la faccio perché devo risolvere dei miei problemi emotivi " anziché metterla sui doveri di coppia convivente in maniera molto più generale. 

Link to comment
Share on other sites

Dai, non siate medioevali per favore.

Siamo nel 2021 e la virilità di un uomo non si misura più sui ruoli di genere tradizionali.

Ormai dovremmo avere accettato che si tratti di una questione di centimetri. :D

 

Scherzi a parte immagino che Rocco88 cerchi di mettersi al riparo da un'idea di femminilizzazione,

perché si ritrova in questo momento a farsi mantenere da un uomo più grande e attivo,

quindi ha la necessità di esorcizzare questa proiezione che - comprensibilmente - lo infastidisce.

 

 

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Almadel said:

Beh, Pianist93 mi ha chiesto esplicitamente "Tu come fai?"

E io ho risposto a questa domanda.

Esatto, l'off topic è colpa mia :D

Comunque ho apprezzato molto, ma mi mancano almeno un paio di punti, mi sa che mi tocca lavorare 🙂

50 minutes ago, metalheart said:

Penso che sia una pressione estensibile a chiunque non progetti di avere dei figli in realtà quindi non riguarda solo noi. Però spesso ho la sensazione che per “riscattarci” dalla condizione di omosessuali noi in particolare, visto che “abbiamo tutto il tempo” di dedicarci alla nostra indipendenza economica, al nostro aspetto ecc, siamo un po’ pressati di più a essere meglio della media - impressione mia

Intendevo esattamente questo, e quello che hai detto nel post precedente, che non riesco a quotare perché alla pagina precedente.

Comunque regà, siate un po' elastici, quando dico "giovani" intendo individui che sono ai loro primi anni all'interno del mercato del lavoro. Prima dei 25 la stragrande maggioranza delle persone sta ancora studiando! 

E poi non venitemi a dire che a 28 anni sono vecchio, che qui la situazione è già critica. O se proprio volete farlo, aspettate almeno la fine della zona rossa 🙂

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Almadel said:

immagino che Rocco88 cerchi di mettersi al riparo da un'idea di femminilizzazione,

perché si ritrova in questo momento a farsi mantenere da un uomo più grande e attivo

Spingendo in là il ragionamento se ne dedurrebbe che solo un attivo mantenuto dal partner più giovane possa evitare di perdere in autostima e virilità...non so perché ma mi sembra un pensiero viziato 😂

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

No @Almadel, ti assicuro che mia madre mi ha sufficientemente insegnato che una donna lavora e si fa i muscoli come e più di un uomo. ;) ma di certo voglio mettermi al riparo da problematiche che alcune donne della mia famiglia -casalinghe- sembrano aver sviluppato, o casini in cui si sono ritrovate non disponendo di soldi loro. Questo è vero. 

 

(Penso di aver superato la mia paura di venir "femminilizzato" la prima volta che mi sono messo a pecora, in effetti, diversi anni fa..)

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, pianist93 said:

E poi non venitemi a dire che a 28 anni sono vecchio

Essere adulti e basta è così sconvolgente? 

Questa è grindr culture per cui se non sei giovane sei uno scarto : esistono altre sfumature in mezzo 😄

 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Almadel said:

Scusate per l'OT buffo 🙂 Prometto che non lo faccio più.

1) [...]

1 hour ago, Almadel said:

sono precondizioni, non precetti.[...]

Dico solo quali sono le condizioni che secondo me disinnescherebbero una situazione di tensione.

comprendo il tono semiserio del decalogo, comunque ci terrei a dire che la maggior parte di questi punti a me sembrano cose normalissime che si applicano - o perlomeno, che sono adattabili - a qualsiasi relazione, anche alle coppie che vivono di due redditi, e soprattutto valgono per entrambe le parti di una coppia che vive di un reddito solo (non solo a chi sta in casa).

Curarsi di mantenere una buona atmosfera, non pestarsi i piedi, portare entrambi qualcosa oltre al denaro, apprezzare quello che ci viene dato, non fare pressione sulla carriera o sui progetti di vita dell'altro, e non essere un'ameba in casa mi sembrano consigli generici applicabili a chiunque

Son tutte cose che non dipendono certo dall'avere un impiego retribuito. Anche perché in generale bisogna mettere in conto che le cose cambiano (infatti nei soli sei anni e mezzo di vita insieme mio marito mi ha mantenuto per nove mesi, in seguito l'ho mantenuto io per due anni, poi eravamo entrambi senza introiti, ora mi mantiene lui di nuovo da agosto).

E infatti qui si torna al senso generale dei consigli all'opener, secondo me.

Io non sarei categorico come @Almadel: stando insieme e vivendo insieme si può benissimo motivare l'altro a fare cose che altrimenti non sarebbero prese in considerazione. Questo vale anche per chi un impiego ce l'ha, e si applica a un milione di altri contesti (interessi, viaggi, relazioni sociali, sesso, progetti per il futuro, eccetera). Può andare di culo, e cioè che io e te siamo così compatibili fin dall'inizio che anche in coppia rimaniamo così, monolitici nelle nostre personalità individuali. Altre coppie crescono insieme.

Però sono d'accordo sul fatto che sarebbe un errore fare l'associazione "percorso di crescita" <-> "ricerca di un impiego", e che il fatto che il partner dell'opener non abbia intenzione di lavorare non significa che non possa costruire nulla nella coppia.

@Almadel è chiaramente molto a suo agio nell'essere un casalingå: buon per lui e per tutte le persone come lui. Io non prenderei la sua situazione né come caso raro che funziona per pochi, né come lo standard al quale ci si dovrebbe avvicinare. Non è vero che se non lavori allora hai dei problemi che vanno risolti; a volte non c'è proprio un bel niente da risolvere. Però per alcune persone non avere un impiego (e non essere in grado di lavorare!) non è una scelta meditata, comporta un disagio, e non penso che l'unica opzione sia quella di accettare la cosa con serenità perché si può vivere bene anche così. Mi rendo conto che in questo senso sia difficile inserirsi in modo delicato, perché i partner hanno giustamente degli interessi e un coinvolgimento che, per dire, uno psicologo non ha. Dire "accetto la situazione ma spero che cambi" non è possibile- perché vuol dire non accettare la situazione.

Quindi all'opener direi: o ti fai andare bene la cosa (e magari provi a capire tu perché per te sia così difficile accettare di avere un partner che non lavora), o altrimenti secondo me non si va molto lontano.

20 minutes ago, pianist93 said:

o. Prima dei 25 la stragrande maggioranza delle persone sta ancora studiando! 

(Ah, sì?)

Edited by blaabaer
Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, blaabaer said:

Quindi all'opener direi: o ti fai andare bene la cosa (e magari provi a capire tu perché per te sia così difficile accettare di avere un partner che non lavora), o altrimenti secondo me non si va molto lontano.

E' quello che ho detto anche io.

Capisci però che non è un vero consiglio? 🙂

Link to comment
Share on other sites

Da come ce la racconta l'opener, da una parte c'è una grossa violazione del punto 2

12 hours ago, Almadel said:

2) Buon umore. Nessuno si prende in casa un depresso

On 3/19/2021 at 2:37 PM, Charlie92 said:

Non ha nessuna iniziativa, sta sempre sul divano o gira per la citta a caso. Perde tanto tempo che potrebbe usare per curarsi o per coltivare qualche interesse che potrebbe arricchire la propria vita e magari dargli qualche nuovo entusiasmo. [...] Il sesso è fantastico ma quando finisce il momento a me ricade addosso tutta la pesantezza della situazione.

 ed è sacrosanto non volersi accollare i problemi di una persona come premessa ad una relazione;

dall'altra mi sembra di leggere una fortissima mancanza di empatia

On 3/19/2021 at 2:37 PM, Charlie92 said:

Io so cosa vuol dire lottare per riprendersi in mano la propria vita e cercare di tenersi in equilibrio. 'giocare' a fare il depresso con me non funziona,

nel senso che se tu "ce l'hai fatta" bravissimo applausi clap clap ma non funziona allo stesso modo per tutti.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Rocco88 said:

Ma soltanto nella mia testa un "decalogo" è qualcosa di prescrittivo?

Propriamente no:

si tratta semplicemente di "dieci dizioni", non di "dieci prescrizioni", anche se normalmente la parola indica i dieci punti scritti dal dio giudaico a Mosé, che erano appunto prescrizioni.

4 hours ago, Rocco88 said:

Io faccio il cantante lirico, (omissis) la mia idea è stata quella di "vivere per lavorare" -come diceva effettivamente (omissis)- facendo quello che mi piace anziché il contrario,

Probabilmente tuttavia molti non considerano il cantare un lavoro vero, ma una specie d'attività ludica celebrata sotto il segno delle Muse, in particolare d'Euterpe, per la quale ricevere la retribuzione è meramente accidentale, esercitandola l'uomo per proprio diletto.

Perciò, rimanendo in ambito elocutorio, sarebbe meglio che tu dicessi "io sono un cantante lirico", implicando nella lingua corrente l'elocuzione "io faccio il cantante lirico" la scelta d'un'attività lavorativa retribuita che mal s'addice alla spontaneità dell'artista inspirato dalle Muse.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Ghost77 said:

resistendo ancora questo periodo, sono sicuro che il lavoro ci sarà, con la riapertura dei teatri? 

Se ne sei certo, resisti. Ricambia. Un fidanzato si stufa di te se ti trasformi in una spugna che puzza di umido, non se gli stai attivamente accanto. 

Se hai il dubbio che il lavoro non riparta, di fronte all'esperienza orribile di esser mantenuto si prospetta quella di costruirsi nuove skills che ti permettano, una volta ripartita l'economia, di fare tutt'altro.

beh, se diventi un peso morto che si trascina senza nè entusiasmo nè voglia di rimettersi in gioco, il tuo boy deve essere tanto ma tanto innamorato di te per prendersi un accollo del genere!

Perhè in sto periodo non ti "reinventi"? per esempio come youtuber e ti metti, che ne so, a fare corsi di canto per principianti o piccoli video in cui racconti aneddoti divertenti sulla storia della musica classica? Da decenni c'è un programma su Radio3 che lo fa (La barcaccia, probabile tu l'abbia sentito nominare: dagli anni 90 è molto cool); potresti organizzarne una versione 2.0 (certo, cambiando il titolo, chè sennò potresti avere problemi coi diritti) e postare video a cadenza regolare; che ne so, una volta a settimana.

Certo, non ci diventerai fantastiliardario, ma qualche spiccio, se riesci a renderlo interessante, ce lo alzi. E coltivi pure le tue passioni, che male non fa. MAI

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

@freedogguarda che non mi sto mica trascinando :D sto preparando un disco, un programma da concerto, dei pezzi da registrare e mettere su youtube e social vari, collaborando con altri musicisti, facendo lezione.. 

Credo che l'entusiasmo per quel che faccio è proprio quello che lo attrae di me. 🤔 (oltre ad essere professore ordinario in università, è piuttosto coinvolto nei miei progetti musicali, tra l'altro, quindi facciamo un sacco di cose insieme)

Certo che sei un giudicone! ;) (comunque grazie per i consigli ^^)

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, freedog said:

se diventi un peso morto che si trascina senza nè entusiasmo nè voglia di rimettersi in gioco, il tuo boy deve essere tanto ma tanto innamorato di te per prendersi un accollo del genere!

Ma che è questo?:

si fanno tante reclamazioni contro la negazione del matrimonio alle coppie omoerotiche e poi ci si dimentica che tale vincolo prescrive che i legalmente congiunti rimangano reciprocamente fedeli nella buona e nella cattiva sorte?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Rocco88 said:

(oltre ad essere professore ordinario in università,

Dico una cosa veramente veramente gretta:

con un ordinario potresti veramente pensare di appendere il cappello. 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Rocco88 said:

vorrei pure una mia vita

dettagli...

anche perche, visto che

3 hours ago, Rocco88 said:

sto preparando un disco, un programma da concerto, dei pezzi da registrare e mettere su youtube e social vari, collaborando con altri musicisti, facendo lezione.. 

l'ultimo problema che hai è come passare il tempo....

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Rocco88 said:

vorrei pure una mia vita (e la possibilità d'andarmene quando voglio, com'è giusto)

Ma certo :D se poi ti volesse sposare...o adottare, se è un tipo vecchio stampo...insomma, prima di dir di no pensaci un po' su!

Tu canti e lui...cosa insegna?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...