Jump to content

Arti marziali


Guest Go87

Recommended Posts

  • Replies 145
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lfn

    17

  • Frattaglia

    13

  • Ziguli

    13

  • UFC_Palermo

    8

@Fleur  :lol: non avevo la minima idea di cosa fosse ammetto di essere andata su wikipedia  :o non si finisce mai di scoprire cose nuove

sembra molto interessante

Lfn :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Lfn ha ragione, indipendentemente dall'arte marziale che si sceglie è importante anche scegliere la scuola giusta e il maestro giusto.

 

Io stessa ho girato 2 scuole di karate prima di approdare alla mia, e ho incontrato un paio di maestri invasati che all'inizio non mi hanno proprio fatto amare il karate come poi me l'ha fatto amare il mio attuale maestro.

Io se non facessi karate farei taekwondo perché mi attrae la velocità dei calci delle sue tecniche.

 

Karate è stato il mio primo sport a 6 anni. La mia migliore amica mi aveva convinto ad andarci. Alla fine lei è resistita 3 mesi, io 20 giorni, neanche il tempo di comprare il kimono (per fortuna).

Le arti marziali mi hanno sempre affascinato, ma il maestro che avevo mi terrorizzava: urlava come un ossesso se non facevamo bene ed essendo io l'ultima arrivata mi usava sempre come esempio per spiegare una nuova mossa e puntualmente mi trovavo con il culo a terra (pensate a me bimba di 6 anni buttata a terra da un omone urlante con i baffoni di 35 anni).

Quindi mi son data ad un altro sport (di squadra) che poi è stato il mio sport per 10 anni e sono stata felicissima così.

Da quando sono all'uni non riesco più a trovare quella costanza per poter frequentare un allenamento con regolarità, ma vorrei mettermi di nuovo seriamente a fare qualcosa e mi è tornata in mente questa cosa delle arti marziali. Mi piacerebbe provare con il taekwondo. Ormai il karate con me ha chiuso, non credo riuscirei mai più ad approcciarmi a questo sport senza provare un brivido di terrore lungo la schiena.

Link to comment
Share on other sites

io avevo iniziato Karate e all'inizio mi piaceva, ma gli ultimi mesi lo iniziavo ad odiare. la sera dell'esame per la cintura blu ho fatto scendere mia mamma e mi sono chiuso in macchina. sono usciiti i miei compagni il mio maestro ma io non sono uscito dalla macchina finchè non è finito l'esame. mia mamma era dispiaciutissima. ma è stato meglio così, penso che le arti marziali siano più uno stile di vita che uno sport vero e proprio e poi non c'era la voglia di andare avanti. poi cosa potevo chiedere ad un mio amico: domenica andiamo a fare un incontro? naa

Link to comment
Share on other sites

Lollone mi dispiace che non ti sia piaciuto il karate.

Comunque è vero le arti marziali (di tipo tradizionale) non sono uno sport ma sono una filosofia di vita, un'arte.

A me piace proprio questo approccio, di una via lunga quanto la vita da percorrere sotto la guida di un bravo maestro  :P

Ti fa crescere moltissimo in senso psicologico e mentale :P oltre che fisico.

Link to comment
Share on other sites

A me piace proprio questo approccio, di una via lunga quanto la vita da percorrere sotto la guida di un bravo maestro  :P

ma non ti stanchi dopo un po'? sarà perchè io cambio sport ogni 2/3 anni ma quello. se ad esempio fai pallavolo basta avere una palla e si gioca tutti insieme. nelle arti marziali no. mi sembri un po' una mia amica che è tutta infoiata con il judo e il karate infatti quest'anno è andata in giappone e dice che lei ama quella cultura.

Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT:In ogni caso qualsiasi sport secondo me se fatto per molti anni diventa una filosofia di vita. Per quanto tutti gli sport di squadra permettono di poter condividere lo sport con gli amici, praticare lo stesso sport per anni e anni è un'esperienza totalmente diversa dal solo passare il tempo con gli amici.

Io ho passato elementari, medie e superiori in palestra ad allenarmi con una squadra per raggiungere degli obbiettivi e credo mi abbia inseganto veramente tantissimo.

Chiuso OT scusate

Link to comment
Share on other sites

ma non ti stanchi dopo un po'? sarà perché io cambio sport ogni 2/3 anni ma quello. se ad esempio fai pallavolo basta avere una palla e si gioca tutti insieme. nelle arti marziali no. mi sembri un po' una mia amica che è tutta infoiata con il judo e il karate infatti quest'anno è andata in giappone e dice che lei ama quella cultura.

Io non mi stanco perchè sento che quella delle arti marziali è la mia vita.

Ho iniziato piccolissima judo e poi l'ho dovuto abbandonare per problemi di schiena, non sai quanto ho sofferto  :P

Adesso la mia via la continuo col karate che adoro e dopo 6 anni mi dispiace ancora tanto quando per un motivo non posso andare all'allenamento.

Se facessi il conto mi sa che metà della mia vita l'ho passata a piedi nudi con un judogi o karategi addosso  :P

 

Beh per giocare con gli amici c'è il calcio, io ho giocato a calcio e calcetto femminile tanti anni ovviamente affiancato all'arte marziale  :P

Basta che gli allenamenti non coincidano come giorni e orari  :D

Non è che sono tutta infoiata e faccio esclusivamente quello  :D

Link to comment
Share on other sites

io ho iniziato relativamente poco tempo fa, sono quasi 4 anni che faccio aikido, ma non mi ha ancora stancato :P mi aiuta tantissimo , sia a livello di sfogo di nervoso sia come "indirizzo" della mia vita. Insieme ad altre cose, mi sta facendo crescere e maturare :D

le arti marziali sono sia "sport" di squadra che singolo. Si raggiunge un obiettivo per sé stessi, ma non lo si puo' raggiungere se gli altri non ci aiutano!

non escludo che tutti gli altri sport possano avere un ruolo simile nell'individuo, ma tendenzialmente credo che negli altri sport ci sia solo il rispetto di  regole e il trovare un obiettivo comune, e' cio' che ti porta ad un certo tipo di maturità. Ma non c'è uno stile di vita codificato o similaria !

 

certo poi sta sempre al singolo, c'è gente che fa arti marziali che non capisce certi principi, non li assimila, e la trasforma in tutt'altro.

Tendenzialmente per la competizione.

 

@HeLoves purtroppo no :P pero' l'ho provato :P

 

Lfn :D

Link to comment
Share on other sites

cacciatore_di_stelle

Cominciato da quasi un annetto thai boxe.

Premetto che non sono minimamente interessato ai rituali e alla cultura thailandese che c'è dietro, però, sono un tipo molto insicuro, e decisamente spaventato dal contatto fisico.

Ora come ora, a distanza di un po' noto come tutto abbia giovato, oltre che al fisico, alla mia insicurezza, mi ha reso più forte insomma. E desidero solo continuare, e continuare se questo mi fa sentire meglio.

Non voglio risultati, non devo andare a combattere, o meglio, non ora. E' più una gara con me stesso alla fine.

Inoltre, bé, la soddisfazione di saper tirare due pugni in croce XD

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Alla fine ho deciso che ricomincio a gennaio, e chi se ne frega del mio ginocchio ex infortunato  :rotfl:

In realtà puntavo al karate, ma nella palestra che ho visto c'è solo per bambini (e non ci sono altri corsi nelle vicinanze :ok:), ora devo scegliere tra judo e kick boxing... volendo c'è anche il jujitsu ma mi ispira di meno.

Il judo è il mio grande amore (e la causa del mio infortunio  :rotfl: ), però per ora volevo provare a fare kick boxing... penso che sia meno pesante sulle articolazioni, e poi comunque il fatto di imparare a dare un paio di pugni non mi dispiace...  :rotfl:

Però devo dire che la cosa che mi piaceva veramente del judo era la filosofia dietro... spero di capitare con un maestro come si deve, sennò male che va vado da un'altra parte :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia attenzione col kick boxing, è bello ma ti fai un pò male  :rotfl:

io l'ho fatto per qualche mese solo per aumentare la resistenza e la velocità in combattimento per le gare di karate

non ho mai avuto gli stinchi tanto pieni di lividi  :rotfl: :P

 

Se fai judo mettiti una ginocchiera sotto ai pantaloni del judogi così dovresti limitare i danni  :P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

dipende dall'elasticità e se hai mai fatto sport prima..

 

certo non ti credere che riuscirai a fare la spaccata.. ma certo che puoi iniziare

 

faccio palestra una volta ogni due giorni

poi tennis 2 ore a settimana,

corro ogni giorno 10 km quando fa caldino

sci sempre

ho letto che per l'esplosività non c'è nulla di meglio delle arti marziali

solo che appunto non so se a 38 anni è troppo tardi

Link to comment
Share on other sites

guarda, c'è un mio compagno di corso che ha iniziato dopo i 40, certo è rigido, ma riesce a fare anche le cadute senza problemi :)

impiegherai solo un po' di più a imparare certe cose rispetto a colleghi più giovani, ma niente ti impedisce di iniziare ...anche a 60 anni

visto che tu fai anche sport, non dovresti proprio avere problemi di sorta, qualsiasi arte marziale deciderai di "intraprendere"

Lfn :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Faccio aikido da meno di un anno. devo fare l'esame del 4kyu a breve.

Nel mio dojo si studia in contemporanea anche il jujitsu.

La maestra è una simpaticissima vecchina giapponese di 80 anni, è un fenomeno.

Ho fatto wing tsung un anno e per problemi logistici (maestri lontani corso finito dove sto) ho dovuto lasciare.

Sono bravo nelle cadute all'indietro in avanti ancora non troppo...

ma mi sto impegnando.

Amo il Boken e son discreto con il Jo.

Non vedo l'ora di usare la Shinai.

Link to comment
Share on other sites

la shinai ... la vostra maestra ve lo fa usare anche in aikido? quante ore a settimana vi allenate?

posso sapere qual'è la scuola di riferimento del tuo maestro? scusa la curiosità. XD

Noi seguiamo l'iwama ryu, quindi molta base, molto ki hon, ma ogni tanto si fa anche ki no nagare. partecipiamo a molti stage e cerchiamo di tenere sempre la mente aperta verso tutti gli altri "stili", che in realtà non sono che altri tasselli dello stesso puzzle. :cry3:

io faccio aikido da 4 anni ma se potessi seguirei un corso di ju jitsu / wing tsu / viet vo dao (non lo faccio sia per questioni monetarie sia per non mischiare + cose e non capirci più nulla) meglio una cosa fatta bene che due fatte male; prima o poi punto a fare una di queste tre arti marziali cmq.

sono abbastanza una pippa sulle yoko ukemi, sulle altre cadute me la cavo discretamente bene anche con le armi ^^

cheers :)

 

Lfn :kiss:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Alla fine, presa dalla disperazione per l'assenza di palestre di karate nella mia zona, mi sono segnata a kick boxe :ph34r:

 

Non è male, però mi manca molto la parte filosofica delle arti marziali... per ora faccio questo fino a giugno, poi deciderò se continuare o cambiare :)

Divertente comunque :)

Link to comment
Share on other sites

Tae-kwon-do da 6 anni, quest'anno dovrei fare la nera, o almeno spero.

Quando l'avrò fatta volevo provare aikido, o tai chi, qualcosa del genere, anche se non mi sono ancora nè informata nè niente.

 

Ho notato che è da qualche anno che l'ansia/paura da esame/interrogazione ecc. ecc. è andata via via scomparendo, e mi trovo con le idee molto più chiare, sono tranquilla. Inoltre c'è stato anche un miglioramento nei riflessi, sia nelle piccole cose che nello sport che faccio a scuola.

Tutto sommato questi 6 anni sono serviti a qualcosa, oltre che a farmi imparare l'autodifesa. Penso ci siano pochi altri sport che ti preparano così bene tanto fisicamente quanto psicologicamente.

 

 

Link to comment
Share on other sites

aaah, salve u.ù

Io faccio Aikido da due anni e devo dire che mi piace molto :cheesy:

Un giorno a settimana pratichiamo sempre con il Jo, anche se abbiamo iniziato solo quest'anno credo perchè l'anno scorso eravamo pochissimi(massimo cinque, se tutto andava bene xD) e quindi stiamo ancora imparando bene il kata :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

minchia l'esplosione degli aikidoisti nel forum XD e ce ne fosse qualcuno che mi rispondesse :P

Akihiko posso chiederti dove pratichi e chi è il tuo maestro? ;)

 

@Frattaglia: dai è meglio di niente! almeno così ti sfoghi per bene, poi il tempo ti dirà se è una cosa che fa per te o meno

io invece inizio tra poco un corso di yoga monosettimanale per cercare di aumentare la conoscenza del mio corpo ^^

 

Lfn B)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...