Jump to content

Arti marziali


Guest Go87

Recommended Posts

  • Replies 145
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lfn

    17

  • Frattaglia

    13

  • Ziguli

    13

  • UFC_Palermo

    8

io ho praticato judo per un anno e mezzo e devo dire che non solo si rafforza il corpo, aumentano i riflessi e si imparano tecniche di autodifesa, ma è indicato anche per  il carattere. infatti (almeno a me e a alcuni dei miei amici) ha aiutato ad apprendere l arte del 'sangue freddo' anche nelle situazioni più brutte. penso che questa cosa valga anche per gli altri tipi di arti marziali :cry:

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto judo per...credo più di otto anni, ho perso il conto  :love: purtroppo ho dovuto smettere per un infortunio, quasi due anni fa, ma mi piacerebbe prima o poi riprendere, magari ovviamente in maniera più leggera  :no:

Io penso che sia ottimo per il fisico (perchè sviluppa tutti i muscoli) che per la mente: aiuta a imparare l'autocontrollo e il rispetto per gli altri, migliora la sicurezza e la percezione del proprio corpo.

 

Certo, forse per l'autodifesa non è l'arte marziale migliore, però a me piaceva tantissimo :)

 

E poi vuoi mettere, fare lotta e contatto fisico con maschioni/donnine sudate e muscolose...  :P  :no:

Link to comment
Share on other sites

Dipende dal tipo di arte marziale che pratichi, ce ne sono un mare. Aikido è molto rilassante, credo sia adatta per chi già dall'inizio è cosciente del fatto che andare a fare arti marziali non significa diventare ragazzi col kimono d'oro. Infatti con l'aikido non hai subito l'impatto "violento" come puoi avere col judo, col juujitsu o col karate. Ovviamente tralascio tutto quello che riguarda le arti cinesi, di cui sono all'oscuro, e cose impure come kick boxing e simili.

Io ho fatto karate per 10 anni, e già posso dirti che a seconda dello stile che di pratica la risposta del corpo è diversa. Io per esempio ero della scuola shotokan, che credo sia il più statico degli stili del karate, quello che rende fisicamente più massicci insomma, molto diverso dal wado ryu che è molto più fluido, le posizioni sono più alte e richiedono meno sforzo. A prescindere dalla fatica, il brutto di frequentare le scuole per lo meno a livello di piccolo comune è che si rischia di prendere troppo alla leggera uno sport che prima di essere tale è una filosofia e richiede concentrazione e rispetto verso chi ti sta insegnando (cosa che, per dire, da noi non è mai successa °__°). Se le lezioni fossero state tenute dal sensei giappo probabilmente i vantaggi psicologici sarebbero stati molti di più perché lui, essendo autorevole e ottenendo immediata attenzione, avrebbe avuto modo di insegnarci meglio tutte le tecniche di autocontrollo sia dei movimenti che degli istinti violenti (d'altronde il karate è un'arma di difesa, non di attacco) e di darci maggiore sicurezza anche a livello di autostima.

 

Comunque sia ci sono anche arti che vedono l'uso delle armi, come il kendo o il kobudo, e anche quelli sarebbero da prendere in considerazione perché lì per esempio ti ritrovi non solo a dover prendere coscienza del tuo corpo, ma anche ad usare armi come prolungamento di te stesso. Insomma, c'è una vasta gamma di arti marziali tra cui scegliere, ed indubbiamente gli effetti positivi sia a livello fisico che mentale ci sono, basta solo trovare la strada (non a caso si dice aikiDO, juDO, KarateDO, dove DO significa "via") che preferisci percorrere.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Io ho fatto Karate per 3 anni.

Non è solo un modo per tenere allenato il corpo, è anche un ottimo metodo per acquistare maggiore fiducia in se stessi. Purtroppo ho dovuto lasciare quando ho iniziato l'università...

Peccato perchè stavo diventando molto bravo nel combattimento (sono stato campione nazionale  :)).

Pultroppo non ero molto bravo nei Kata (le tecniche a corpo libero), in quelle occasioni non sono molto aggraziato... preferisco avere un avversario.

 

La mente si svuota e il corpo si muove da solo mentre l'adrenalina scorre nel sangue... è una sensazione che mi manca molto.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Guest Ale_dream

Ho praticato kung fu stile shaolin per poco tempo: un mese e mezzo però non mi sono trovato bene...

Vorrei provare Aikido forse è più per me ...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 2 months later...
AngelFire_86

Una persona di mia conoscenza ( :asd: ) è II Dan (si scrive così???  ;) ;)) d'Aikido...non mi avvicino mai troppo perchè fa una male cane quando ti prende le mani e fa quelle cose tipo leve e blocchi, oppure fa quelle mosse strane che io resto sempre così:  :D é pericoloso e non mi fido  :asd: >_>

Link to comment
Share on other sites

ho fatto karate per molti anni,le altre arti non so ma con questo sport non ne ho tratto grandi vantaggi fisici,più che altro psicologici era rilassante e armonioso e sono arrivato a cintura blu o marrone non mi ricordo..

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io vorrei iniziare l'Aikido ma ho un po' di paura.Non sono per nulla abile e poi ho il terrore delle capriole!   :D

ma vaaa, non è poi così terribile, io ci ho quasi rimesso una spalla :D

ti consiglio di iniziare il prima possibile, invece  :asd:

infatti un altro degli aspetti positivi dell'arte marziale è quello di far superare molte paure! oltre ad essere di più in contatto con sé stessi a livello fisico e spirituale! inoltre un modo per ottenere un maggiore autocontrollo, come molti qui hanno già detto!

mi sembra strano di non aver mai postato qui XD

sono  4°kyu (cintura arancione) di aikido, ormai frequento la palestra da un anno e mezzo. L'aikido non prevede confronti sportivi giacchè questi non potrebbero mai esistere! come tutte le arti marziali è ovviamente difensivo, ma, a differenza di tutte le altre che sono principalmente allenate sul livello fisico (chesso' riscaldamento di corsa, flessioni , addominali e così via) l'aikido si concentra sul livello energetico. Ovvero attraverso la corretta respirazione e l'uso appropriato del ki (che è presente anche nelle altre discipline, ovviamente!) ma non a quel livello. Poi ovvviamente ci sono diversi stili (c'è chi fa uso anche della forza fisica) ma quello che pratico è il takemuso :D . Questa arte marziale permette di applicare la stessa tecnica a qualsiasi tipo di persona, anche 10 volte più grossa.

E' uno "svantaggio" il fatto che per potersi difendere a dovere bisogna capirla a fondo e praticarla conoscendo a menadito e controllando ogni propria reazione, non automatizzando il movimento, per poter applicare a seconda dei casi e delle posizioni le tecniche adeguate. E per fare cio' ovviamente ci vogliono parecchi anni! è uno studio continuo! io ne parlo da "ignorantella" perchè poco conosco e il mio viaggio è ancora lungo!

La consiglio ovviamente a tutti :)

 

Lfn  :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho fatto karate 4 Anni, ero ferrato nella tecnica, ho vinto giusto una medaglia, peccato che in fatto di potenza ero una pippa e se tentavo di fare forte perdevo la tecnica, insomma un dilemma, alla fine ho mollato per infortunio e non ho + ripreso dedicandomi alla pallavolo... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Dovrei, finalmente iniziare Thai Boxe questa settimana  :asd:

 

Niente Thai ancora, anche perchè c'è dietro tutta una ritualità e un modo di fare che non riesco a capire, ma mi piace, nel senso che fa parte di una cultura lontanissima non vedo perchè dovrei farla io.. vabbè, comunque venerdì sera ho una lezione gratuita di Krav Maga, vediamo come va, e se mi va la continuo :P

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io ho fatto per un po' taekwondo, ho smesso  perchè  i maestri cambiavano continuamente  e non si capiva una mazza, tanto che ad ogni ciclo gli abbandoni erano numerosi :D e dopo un po' mi sono stufato di non avere un gruppo fisso. Comunque le arti marziali ti fanno stare a  contatto fisico con gli altri ed in qualche modo oltre che il corpo allenano anche la mente ... Consigliate  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Mio padre fa shorinji kempo, disciplina che non avevo mai sentito prima. Mi ha spesso spinto a praticarla perchè non esistevano delle competizioni ma proprio per questo motivo, oltre al fatto che le arti marziali non mi sono mai particolarmente piaciute, ho sempre negato. :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 3 months later...
AndrejMolov89

PRatico judo da due mesi, ho iniziato ufficialmente a settembre. Mi sto trovando molto bene, le persone ti insegnano, e anche io cerco di fare, con i nuovi, da maestro.

Mi appassiono  ecerco d'impegnarmi moltissimo, nonostante non riesca ancora a combattere molto bene. Faccio fatica a ricordarmi le tecniche, ma quelle poche che sò, cerco di eseguirle in modo impeccabile.

Inoltre grazie allo judo, seppur non sia ancora ferrato, ho appreso l'amore nell'eseguire anche i più semplici esercizi con un certo rigore. Non sono mai stato molto sportivo, ho iniziato a vivere il corpo da due anni quando sono dimagrito, però, solo ora cerco di impegnarmi alacremente a rispettare anche le più piccole stronzate, non per rendere utile l'esercizio, ma per praticare l'esercizio :sisi:

Mi piace il clima, ma non sono sicuro che abbia fatto sorgere dei reali cambiamenti psicologici. So soltanto che cerco di stare attento, cosa che non mi capita tanto spesso. :love:

Link to comment
Share on other sites

Karate per 3 anni.

 

Nonostante lo sport mi piacesse (e dire che io amo gli sport è roba grossa), ho mollato perchè con la gente proprio non mi trovavo. Anche se fisicamente uscivo più rilassato, ogni volta mi sentivo sempre più a pezzi riguardo l'autostima (sì, ero uno dei meno bravi e lo facevano notare).

Quindi ho mollato. In quella palestra non metterò più piede.

Link to comment
Share on other sites

beh potresti provare ad andare in un'altra palestra, dopo tutto il karate è una delle arti marziali più diffuse in assoluto, non dovresti far fatica a trovare altri luoghi dove praticare!

Ti consiglio di non abbandonare perché questi sport sono di grande aiuto :love::sisi:

Lfn :love:

Link to comment
Share on other sites

Se lo dici te Lfn, che è una delle arti marziali più diffuse!

Io ero intenzionato a iniziare a fare karate, dato che non posso più fare il judo, mio grande amore  :D, causa infortunio al ginocchio, eppure non riesco a trovare una palestra che lo faccia nella mia zona. :-/

Temo che dovrò allargare un po' il mio raggio di ricerca.  :D

Link to comment
Share on other sites

boh, sinceramente il karate è quella che di solito (95% dei casi) si trova per antonomasia in ogni palestra (e per palestra io intendo un dojo ) !

a Roma non dovresti avere difficoltà , mentre nelle piccole città la scarsità di dojo ovviamente fa collimare l'insegnamento delle arti marziali all'interno di palestre generiche , ma anche lì judo , ju jitsu e karate vanno per la maggiore.. almeno per quello che ne so io!

posso assicurarti che sia a milano sia nella piccola città da cui vengo non ho mai trovato un posto dove NON si facesse karate  :awk: (e addirittura nella mia città volevano pure iniziare aikido quest anno LOL peccato che non abbiano raggiunto la quota , io sono a milano :D )

hai provato a cercare su internet? (se non trovi molto con le ricerche generiche, prova ad andare su un forum specifico di arti marziali, magari qualcuno sa fornirti informazioni che magari non trovi)

mi spiego: io avevo la palestra dietro casa, ma tra la scarsa pubblicità su internet e qui nel quartiere, l'ho scoperta solo dopo 3 anni che mi sono trasferita a milano! quindi potrebbe esistere una palestra dove c'è ma tu non lo sai :D

altrimenti buttati su qualcos altro :D

Lfn :asd:

 

ps: ma sei sicuro che puoi fare karate anyway, col ginocchio infortunato? perchè anche là ci sono calci e movimenti che sollecitano le ginocchia. :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...