Jump to content

Genitori che minacciano il suicidio?


Renton

Recommended Posts

Scusate il titolo un po' forte ma del resto l'argomento è questo. La domanda è: i vostri genitori vi hanno mai più o meno velatamente accusati di averli spinti a pensare a suicidio a causa del vostro coming out? Non è successo a me, ma a diversi miei amici/conoscenti

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 129
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Renton

    26

  • schopy

    25

  • Bloodstar

    14

  • Bullfighter4

    14

2 minutes ago, Renton said:

Scusate il titolo un po' forte ma del resto l'argomento è questo. La domanda è: i vostri genitori vi hanno mai più o meno velatamente accusati di averli spinti a pensare a suicidio a causa del vostro coming out? Non è successo a me, ma a diversi miei amici/conoscenti

Mia madre ad un certo punto se ne era uscita con qualcosa del genere, ricordo. Io le avevo riso in faccia, ero troppo incazzato per dimostrarle comprensione 🙂

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Rocco88 said:

Ero troppo incazzato per dimostrarle comprensione

Ma io credo che non vada data comprensione alle persone che fanno queste esternazioni perché non sono esternazioni sincere... sono solo manipolazioni emotive pesantissime, che mirano a tentare di far sentire in colpa il figlio. Non credo proprio che un genitore davvero creda che non valga più la pena vivere solo perché suo figlio ha fatto coming out!

Poi si potrebbe sempre fare una ricerca statistica per vedere quanti genitori effettivamente si sono suicidati a causa del coming out dei figli... magari mettendola a confronto con la statistica dei figli che invece si sono suicidati perché non sono stati accettati

Mi fa veramente schifo questa roba

Link to comment
Share on other sites

Va anche considerato il grado di freddezza e di teatralità del genitore.

Se sai che tua madre è facile a scadere nella sceneggiata, una esternazione del genere (che resta grave, beninteso) un minimo la ridimensioni. 

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, Bloodstar said:

Va anche considerato il grado di freddezza e di teatralità del genitore.

 

Esatto,se poi in casa hai anche nonni è anche peggio. Io coming out non lo ho mai fatto,ma considerato quella cretina di mia nonna e le sue teatralità forse mi sarei aspettato che arrivava a 1 cm dalla ringhiera "mi butto dal terzo piano,mi butto"  e io avrei detto,aspetta allora che sposto la macchina sotto

e aggiungo anche che mia nonna ha già dato prova della sua indegna teatralità quando mia madre stava tirando le cuoia in ospedale per un cancro e lei sapeva solo farsi servire.

 

No....appena sono stato libero via di casa e si friggano

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Renton said:

Scusate il titolo un po' forte ma del resto l'argomento è questo. La domanda è: i vostri genitori vi hanno mai più o meno velatamente accusati di averli spinti a pensare a suicidio a causa del vostro coming out?

No, però mia madre ha iniziato a piangere la notte e poi pure ad andare da una psichiatra...io rimango molto male se faccio star male qualcuno, è una cosa di cui tendenzialmente mi vergogno 😔 tornassi indietro non so nemmeno se farei coming out in famiglia.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Renton said:

Azz... allora sono fottuto

Diciamo che sei hai una madre ad alto grado di teatralità, una cazzata del genere potresti dovertela aspettare.

Starà a te essere sufficientemente catafratto in quel momento. 

3 minutes ago, schopy said:

No, però mia madre ha iniziato a piangere la notte

Che penso che sia molto ma molto peggio della madre a cui parte la brocca sul momento e minaccia di sfracellarsi dal balcone salvo poi tornare in sè.

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Bloodstar said:

Starà a te essere sufficientemente catafratto in quel momento.

Be' sul momento sì, poi l'uscita di una volta posso anche dimenticarla, ma se l'ostruzionismo diventa prolungato inizia a essere un problema. 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Bloodstar said:

Che penso che sia molto ma molto peggio della madre a cui parte la brocca sul momento e minaccia di sfracellarsi dal balcone salvo poi tornare in sè.

Non so, sembrava proprio che ci soffrisse davvero 🙄 comunque poi le cose sono andate meglio, ora è semplicemente una cosa di cui non si parla 😊

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, schopy said:

Non so, sembrava proprio che ci soffrisse davvero

Be' ci mancherebbe. Se piangeva la notte solo per farti sentire in colpa sarebbe stata un'infame clamorosa.

 

11 minutes ago, Renton said:

poi l'uscita di una volta posso anche dimenticarla

Il discrimine sta tutto qui: questa sgradevole uscita è una cazzata isolata detta in un momento di scarsa lucidità oppure l'inizio di un ricatto più o meno freddamente concepito?

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Bloodstar said:

Il discrimine sta tutto qui: questa sgradevole uscita è una cazzata isolata detta in un momento di scarsa lucidità oppure l'inizio di un ricatto più o meno freddamente concepito?

Nei casi di cui sono stato indiretto testimone erano ovviamente discorsi che facevano parte di un tentativo protratto nel tempo di dissuadere il figlio dal continuare il percorso e quindi non si fermava a un episodio solo... 

Diciamo che la minaccia di suicidio è un grande classico

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

A proposito di genitori omofobi e figli che ad un certo punto godono a guardare i cadaveri che passano...

https://www.yahoo.com/news/maga-protester-punched-black-woman-215801637.html

 

 

39 minutes ago, schopy said:

No, però mia madre ha iniziato a piangere la notte e poi pure ad andare da una psichiatra...io rimango molto male se faccio star male qualcuno, è una cosa di cui tendenzialmente mi vergogno 😔 tornassi indietro non so nemmeno se farei coming out in famiglia.

Ma come fate a tenere i rapporti stretti con genitori così? 

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Bullfighter4 said:

Ma come fate a tenere i rapporti stretti con genitori così? 

Ma forse ci stava male anche perché non ho fatto subito coming out con mio padre, credo si sentisse sopraffatta dalla situazione. E poi mica mi insultava o mi proibiva di uscire, ero io che percepivo il suo disagio...povera mamma e povero babbo cui è toccato il figlio finocchio 😄 no scherzo, non sono cattivi, solo un po' vecchio stampo.

Comunque è pure colpa mia, non ero proprio sereno quando ho fatto coming out. 

Link to comment
Share on other sites

mah.. sti stereotipi da italietta bigotta anni 50 spero siano  in tanti casi un brutto ricordo del passato e che adesso siano più rari di una relazione etero di Platinette.

temo che siano più frequenti i casi in cui il giuovin finokkietto, quando si dichiara o viene scoperto/sputtanato, si ritrova cacciato di casa o agli arresti domiciliari "finchè non gli passa sta brutta malattia" (che sarebbe la gayezza)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, schopy said:

E poi mica mi insultava o mi proibiva di uscire, ero io che percepivo il suo disagio

Quando intorno ai 15 anni mia madte sospettò la mia omosessualità e mi accorsi che piangeva, onestamente mi fece incazzare, non provai nessuna empatia per lei

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
23 minutes ago, freedog said:

mah.. sti stereotipi da italietta bigotta anni 50 spero siano  in tanti casi un brutto ricordo del passato e che adesso siano più rari di una relazione etero di Platinette.

Ne ha avuta qualcuna e stava anche per diventare padre, da giovanissimo. Lessi il suo libro durante un ricovero in ospedale.

Comunque concordo.  Al di là della maggiore teatralità tipica di alcune famiglie, ben descritta da Fellini in Amarcord, credo che i genitori soffrano quando vedono i figli soffrire.

E, anche nel caso in cui effettivamente soffrano perché il figlio è gay, cosa piuttosto demodé (a limite uno può rimanere interdetto o rimanerci male, ma soffrire è un'altra cosa) probabilmente avrebbero la stessa reazione di fronte alla realtà di un figlio casto, scapolo, ecc. 

E spero che schopy non si penta anche di non essersi trovato la fidanzatina o la mogliettina di copertura, altrimenti:

Esco GIFs | Tenor

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, davydenkovic90 said:

E spero che schopy non si penta anche di non essersi trovato la fidanzatina o la mogliettina di copertura

Ma dai, su...

40 minutes ago, Renton said:

onestamente mi fece incazzare, non provai nessuna empatia per lei

Pazienza, ognuno reagisce a suo modo in queste cose. Anch'io poi in altri momenti mi sono incavolato, ma poi su di me vince l'empatia. Poi se uno piange io capitolo 😂

1 hour ago, freedog said:

temo che siano più frequenti i casi in cui il giuovin finokkietto, quando si dichiara o viene scoperto/sputtanato, si ritrova cacciato di casa o agli arresti domiciliari

Ma no, secondo me è molto più frequente il genitore che ci soffre, è che i figli in genere o si incazzano o se ne fregano...giustamente direi!

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, schopy said:

ma poi su di me vince l'empatia

Ma io di base non capisco perché uno deve piangere o comportarsi come se fosse capitata una disgrazia quando non hai fatto nulla di male, mi fa un effetto di m. Come se appunto l'altra persona pensasse che sono malato. Ci può anche essere una persona che ti vuole bene e che tiene a te però al contempo non piange quando fai CO come se le avessi fatto un torto personale.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Renton said:

Ci può anche essere una persona che ti vuole bene e che tiene a te però al contempo non piange quando fai CO come se le avessi fatto un torto personale.

Non è così, credo...le madri in quei casi piangono perché pensano di aver sbagliato qualcosa e perché si agosciano.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, schopy said:

perché pensano di aver sbagliato qualcosa

Sì perché pensano tu sia venuto su storto

Sennò perché chiederselo?

È una questione di logica, non di altro

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Renton said:

Sì perché pensano tu sia venuto su storto

Sennò perché chiederselo?

Non è che non ti seguo, probabilmente sono io troppo paziente con la famiglia. Dopo i vent'anni non mi è mai capitato di pensare di essere "storto" perché sono gay, ma ciò non mi impediva di dispiacermi se vedevo mia madre preoccupata per la cosa...

Sono un martire.

Link to comment
Share on other sites

I miei, soprattutto mia madre era giusto preoccupata che la società non fosse pronta.

Mi accusavano di aver portato altri problemi in casa per il mio comportamento non proprio educato e da giovane scapestrato. Ora sono decisamente cambiato. Non li giudico ma io certe affermazioni come "la rovina della famiglia " durante la mia adolescenza l'avrei evitate.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, PiNKs said:

Non li giudico ma io certe affermazioni come "la rovina della famiglia " durante la mia adolescenza l'avrei evitate.

Immagino sia stato pesante; coraggio che mi sembra tu ti sia reso piuttosto indipendente 🤗

Link to comment
Share on other sites

Mia madre non ha mai fatto sceneggiate o simili e neppure piangeva la notte, che io sappia.

Però restò palesemente preoccupata dal mio coming out. Aveva (forse ancora ha) paura che io, in quanto frocio, fossi ancora più disadattato e strambo di quanto temesse. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...