Jump to content

gap generazionali & politically correctness


freedog

Recommended Posts

3 minutes ago, FreakyFred said:

Nel momento in cui tu dici che usare il femminile è femminista e non usarlo è maschilista, tu implichi che il posizionamento politico sia una cosa che discende da usanze linguistiche, il che è di un nominalismo ESTREMO.

Io dico che non usarlo per spregio al femminismo è maschilista, per questo ti considero ideologico.

Se tu usassi "l'avvocato Marialuisa" per mera ignoranza, ti informerei che in italiano è più corretto "avvocata" e di evitare anche "avvocatessa";

non è che appenderei le tue palle al pennone del Grrrl Power; però se insisti apposta dopo una correzione che devo pensare?

Se dico a mio zio di smetterla di usare "busone" quando si riferisce ai gay e lui mi dice "Scusa, sono abituato così" è un conto.

Se invece insiste a usarlo apposta proprio perché gliel'ho chiesto io, allora è smaccatamente omofobo.

Se chiedo a mia zia di non scrivere "a me mi" perché è colloquiale e lei lo fa apposta, dandomi del "professorone"; che le devo dire?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • FreakyFred

    177

  • Renton

    132

  • schopy

    101

  • Mario1944

    94

Top Posters In This Topic

Posted Images

50 minutes ago, FreakyFred said:

Posso dirti che secondo me questo modo di ragionare è quello che ha portato Trump allo studio ovale?

Fortunatamente o sfortunatamente sono molto più serie le faccende che hanno portato Trump alla Casa Bianca...vero anche che tutto questo non tocca significativamente molti problemi di discriminazione più profondi.

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Almadel said:

L'idea poi che "i titoli" in italiano per qualche motivo non si declinino è fondata sul nulla;

nell'antichità nessuno avrebbe pensato che il titolo di re (regina) o di abate (badessa) non si declinassero.

Quando si laureò a Padova la prima donna al mondo,

venne riconosciuta come "magistra e doctrix", maestra e dottrice.

Quella di non declinare i titoli sembra più una fissazione moderna, che si appella a una tradizione inesistente.

Be' ma alcuni titoli sono sostantivi declinabili, come avvocato/avvocata e non so perché si voglia usare avvocatessa, o possono essere distinti con l'articolo come il presidente/la presidente  e non è necessario usare presidentessa;   altri sarebbero inauditi, come dottrice o come quello che proposi, scherzosamente, alla mia avvocata di preitrice per la donna pretore:

in questi casi va bene dottoressa e il pretore, non essendo necessario sapere che il pretore abbia un sesso femminile, qualora non sia evidente dall'aspetto 😉 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Almadel said:

Se chiedo a mia zia di non scrivere "a me mi" perché è colloquiale e lei lo fa apposta, dandomi del "professorone"; che le devo dire?

Niente, occorre portare pazienza...

Just now, Mario1944 said:

non essendo necessario sapere che il pretore abbia un sesso femminile, qualora non sia evidente dall'aspetto 😉 

Potrebbe non essere necessario conoscere il genere di alcunchi in effetti...

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
28 minutes ago, Bloodstar said:

Ah d'accordo, se si è espressa la Crusca mi taccio. Comunque era solo per dire che in campo musicale (specie se si fa musica barocca o più antica oppure studi di armonia) parlare di soprano, contralto, alto come entità musicali astratte è comunissimo. Quindi non fa assolutamente strano usarlo sempre e solo al maschile ed è abbastanza inconcepibile pensarlo al femminile. 

 

Grazie per aver condiviso con noi quest'orrendo finto gregoriano pescato a cazzo su YouTube.

Questo invece è pensato col cuore!

13 minutes ago, Hinzelmann said:

Comunque Trump ha perso eh....

 

Ahinoi! Vedremo con Biden cosa ci aspetterà!

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Hinzelmann said:

Nonostante le tue posizioni sul Covid-19 che avrebbero potuto convincere molti a rivotarlo 😁

Infatti a me non è così dispiaciuta la sua gestione di quella faccenda specifica. Non mi è piaciuto tutto il resto. Però sì, è abbastanza ironico che a fotterlo sia stata l'unica cosa che tutto sommato ha gestito in modo passabile. Tanto nessuno sarebbe riuscito a fare di meglio. 

12 minutes ago, Almadel said:

Io dico che non usarlo per spregio al femminismo è maschilista, per questo ti considero ideologico.

Io non lo uso per spregio del femminismo, lo uso innanzitutto per preferenza personale, e poi per spregio al postmodernismo. È diverso. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

In italiano anche "il ministro" significa "il sacerdote";

questo però non ci impedisce di usarlo anche per i membri dell'esecutivo.

Il ministro ha due significati, in italiano: che il contesto precisa. La ministra, in italiano, ha un solo significato: la sacerdotessa. 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Almadel said:

ti informerei che in italiano è più corretto "avvocata" e di evitare anche "avvocatessa";

Senza alcuna base perché tutt'e tre le forme sono corrette.

https://www.treccani.it/vocabolario/avvocato/

14 minutes ago, Almadel said:

Se dico a mio zio di smetterla di usare "busone" quando si riferisce ai gay e lui mi dice "Scusa, sono abituato così" è un conto.

Un ragionamento che funziona perfettamente, basta accettare il sottile piccolo presupposto che tu abbia 100% ragione a fare quella richiesta. 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, FreakyFred said:

Se non correggi l'errore confermi lo stereotipo che le casalinghe possano essere solo femminili e cancelli dal mondo l'esistenza stessa dei casalinghI maschi! NON PUOI accettare una cosa del genere!

Guarda che mi dà DAVVERO fastidio e per questo capisco quanto rosichi la signora Ministro.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Almadel said:

Guarda che mi dà DAVVERO fastidio e per questo capisco quanto rosichi la signora Ministro.

Lo so, perché tu sei notoriamente misogino e quindi essere chiamato al femminile deve essere il peggior insulto possibile. Fortuna che non fai la guardia giurata. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Isher said:

Il ministro ha due significati, in italiano: che il contesto precisa. La ministra, in italiano, ha un solo significato: la sacerdotessa. 

E perché il contesto non basterebbe nel caso del femminile?

E dove l'hai letto? Sul dizionario che dice che il matrimonio è l'unione di un uomo e una donna?

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Almadel said:

Se tu usassi "l'avvocato Marialuisa" per mera ignoranza, ti informerei che in italiano è più corretto "avvocata" e di evitare anche "avvocatessa";

prova a dirlo ad un'avvocato

notare l'apostrofo

o ad un signor giudice

fa ridere che gruppetti di donne fricchettone con poca voglia di lavorare e a basso reddito pretendano di decidere contro la volontà delle donne in assoluto più emancipate del paese, giudici, notai ed avvocati

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, FreakyFred said:

Lo so, perché tu sei notoriamente misogino e quindi essere chiamato al femminile deve essere il peggior insulto possibile. Fortuna che non fai la guardia giurata. 

Potresti provare con questa strada anche con le donne che pretendono di farsi chiamare "ingegnera".

"Perché non ti piace il maschile? Maschio è bello! E te lo dico io che sono busone, quindi credici o sei omofoba!"

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Almadel said:

Sul dizionario che dice che il matrimonio è l'unione di un uomo e una donna?

Be', sai, il dizionario è un po' il riferimento sul significato delle parole. 

Tuttavia il dizionario non sbaglia mica: matrimonio viene da mater, quindi ci vuole per forza una donna dentro. Se vogliamo che sia solo fra uomini bisogna chiamarlo per forza patrimonio. 

Link to comment
Share on other sites

Be', come dicevo nell'altro thread (o era sempre questo?) ad Almadel, secondo me c'è un'unica maniera per risolvere l'impiccio creato dalle persone che ti declinano in un genere diverso dal tuo: le botte. Pugni in faccia e ginocchiate nelle palle. Se non vuoi essere sterilmente trascinato in un dibattito su Derrida e il postmodernismo e vuoi solo che la piantino di dirti "Almadella", io dico, soluzione veloce e diretta, la violenza. Va rivalutato questo come metodo di risoluzione delle controversie.

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

Just now, Almadel said:

Potresti provare con questa strada anche con le donne che pretendono di farsi chiamare "ingegnera".

"Perché non ti piace il maschile? Maschio è bello! E te lo dico io che sono busone, quindi credici o sei omofoba!"

Non mi metto a discutere con chi avanza questo tipo di pretese, li escludo dalla mia bolla molto rigorosamente. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Demò said:

fa ridere che gruppetti di donne fricchettone con poca voglia di lavorare e a basso reddito pretendano di decidere contro la volontà delle donne in assoluto più emancipate del paese, giudici, notai ed avvocati

Guarda che lo so, ma non è colpa mia se le chiamo "avvocate" anche se sono di destra.

Che mi trascinino in tribunale davanti a una giudice, se vogliono.

Link to comment
Share on other sites

Scusa, @Almadel, ma il mio ragionamento è il seguente:

1 parto dal significato delle parole, che sì, sta nel vocabolario, e riflette l'uso linguistico, un uso linguistico che poi viene codificato. 

2 osservo che altro è sesso biologico e genere grammaticale e che confondere i due significa regredire a uno stadio pre-linguistico. 

3 escludo quindi l'uso di la ministra, che esiste già nel vocabolario italiano – non è neppure una nuova creazione linguistica.

4 osservo poi, che anche ammesso (e non concesso) che si possa cambiare genere grammaticale a parole già esistenti, questo significherebbe stravolgere l'intero edificio della lingua: vedi l'esempio del guardiO.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Almadel said:

"avvocate" anche se sono di destra.

per non parlare di tanti anni di studio e impegno

sicuramente il problema è che sono di destra

perchè certamente la sua volontà deve essere squalificata in qualche modo

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, FreakyFred said:

Infatti a me non è così dispiaciuta la sua gestione di quella faccenda specifica.

Vedila come una sconfitta del postmodernismo, l'idea di chiamare il virus piaga cinese non è bastata

Probabilmente avrebbe dovuto specificare che l'uso della mascherina era un dispositivo del biopotere

 

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Renton said:

Ma tu potresti non accogliere la polarizzazione politica attorno alla questione e ciò nonostante chiamare "avvocata" l'avvocata che ti chiede perfavore di chiamarla "avvocata", no? 

io lo farei ben volentieri, ma di solito pretendono di farsi chiamare "avvocato"

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Isher said:

Scusa, @Almadel, ma il mio ragionamento è il seguente:

1 parto dal significato delle parole, che sì, sta nel vocabolario, e riflette l'uso linguistico, un uso linguistico che poi viene codificato. 

2 osservo che altro è sesso biologico e genere grammaticale e che confondere i due significa regredire a uno stadio pre-linguistico. 

3 escludo quindi l'uso di la ministra, che esiste già nel vocabolario italiano – non è neppure una nuova creazione linguistica.

4 osservo poi, che anche ammesso (e non concesso) che si possa cambiare genere grammaticale a parole già esistenti, questo significherebbe stravolgere l'intero edificio della lingua: vedi l'esempio del guardiO.

ma infatti la questione è di una semplicità disarmante.

La domanda essenziale è: 

Il genere grammaticale riflette necessariamente, in lingua italiana, il genere sessuale? Vi sono controesempi in tal senso?

La risposta è: no, non lo riflette necessariamente; sì, vi è una caterva di controesempi. 

Quindi la richiesta di declinare tutti i mestieri al femminile, che di certo non è assurda, non può però neanche essere presentata come necessità o addirittura un imperativo etico. Si può fare, o si può anche non farlo, questione di preferenze.

Io non lo faccio.

 

Donde, però, se uno mi dice che "devi farlo se no sei maschilista perché neghi il sesso femminile" prima scoppio a ridere, e poi mi intestardisco perché cerchi di obbligarmi ad accettare una filosofia del linguaggio postmodernista. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Demò said:

io lo farei ben volentieri, ma di solito pretendono di farsi chiamare "avvocato"

Guarda io non so dove hai tirato fuori la storia delle donne con un basso reddito e non so a chi ti riferisci nello specifico 🤷🏻‍♂️

Comunque mi sembra facilmente risolvibile, se una persona ti chiede di usare avvocata usi avvocata, se invece preferisce avvocato usi avvocato

E magari rispettando ugualmente la richiesta di una persona ad alto o basso reddito senza fare distinzioni di classe

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Hinzelmann said:

Vedila come una sconfitta del postmodernismo, l'idea di chiamare il virus piaga cinese non è bastata

Probabilmente avrebbe dovuto specificare che l'uso della mascherina era un dispositivo del biopotere

 

Vorrei ritrovare quello che l'ha scritto, ma da qualche parte ho letto che "per la sinistra le epidemie sono costrutti sociali particolarmente reazionari". 

E in effetti la sinistra, quando si parla di COVID-19, ha usato una retorica tutta caratterizzata dal considerare il virus come un qualcosa di assolutamente controllabile ed ordinabile al livello politico. Il dato naturale eclissato.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Renton said:

Be', come dicevo nell'altro thread (o era sempre questo?) ad Almadel, secondo me c'è un'unica maniera per risolvere l'impiccio creato dalle persone che ti declinano in un genere diverso dal tuo: le botte. Pugni in faccia e ginocchiate nelle palle. Se non vuoi essere sterilmente trascinato in un dibattito su Derrida e il postmodernismo e vuoi solo che la piantino di dirti "Almadella", io dico, soluzione veloce e diretta, la violenza. Va rivalutato questo come metodo di risoluzione delle controversie.

Nel caso di "casalinga" del modulo ISEE non saprei veramente chi prendere a calci.

E quando sulla scatola delle fedi di patrimonio c'era scritto "Lui & Lei" potevo solo menare l'incolpevole commessa della gioielleria.

Purtroppo posso solo sfogare la mia rabbia su FreakyFred :(

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Almadel said:

c'era scritto "Lui & Lei"

Magari non eri tu la lei.

1 minute ago, Almadel said:

Purtroppo posso solo sfogare la mia rabbia su FreakyFred :(

E se no che ci sto a fare sul forum? 😎

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Demò said:

fa ridere che gruppetti di donne fricchettone con poca voglia di lavorare e a basso reddito pretendano di decidere contro la volontà delle donne in assoluto più emancipate del paese, giudici, notai ed avvocati

Fortunatamente conosco solo avvocate più simpatiche delle tue colleghe 😛

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Almadel said:

Nel caso di "casalinga" del modulo ISEE

Lo farò presente al Consiglio Supremo degli Anziani Trans, c'è caso che prendano a cuore la cosa e trovino una soluzione

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Demò said:

io lo farei ben volentieri, ma di solito pretendono di farsi chiamare "avvocato"

La forma avvocatessa

Come studentessa, professoressa, dottoressa, poetessa, sacerdotessa ecc

E' la formula d'uso più cortese nel senso che proprio perchè grammaticalmente scorretta e sorretta solo dall'uso, è la più "morbida" e prudente

Sarà poi Lei eventualmente a correggere in Avvocato qualora intenda essere qualificata con un titolo maschile non marcato, pur essendo "avvocata" l'orientamento di tutti i comitati pari opportunità istituiti dagli ordini professionali

Secondo me questo è il modo più educato di comportarsi

15 minutes ago, FreakyFred said:

Vorrei ritrovare quello che l'ha scritto, ma da qualche parte ho letto che "per la sinistra le epidemie sono costrutti sociali particolarmente reazionari". 

Meglio di una invasione straniera

Link to comment
Share on other sites

@Demò tocchi però un punto che ha una qualche rilevanza; tutte le buone intenzioni di noi anime belle, o al contrario le brutte reazioni di alcune anime rancorose, importano ben poco ad un enorme numero di persone proprio perché si ha l'impressione che siano quisquilie che, nei fatti, quand'anche adottate, non migliorerebbero realmente la condizione sociale di nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...