Jump to content

Attori etero in ruoli gay (e viceversa)


Krad77

Recommended Posts

Credo che dipenda anche dal tipo di film,se ad esempio facessero un remake di basic istinct, in cui con la psicologa pazza però non è una donna cisgender,ma una transessuale psicopatica,non ci sarebbe nulla di male nel vedere Rupert Everet a interpretarla.

Ovvio che se facessero un film storico su Nelson Mandela,farlo interpretare da un attore bianco,non avrebbe senso.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 292
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Krad77

    64

  • schopy

    46

  • Hinzelmann

    31

  • Almadel

    27

Top Posters In This Topic

Posted Images

15 minutes ago, Krad77 said:

Mi sembra che però i discorsi si concentrino sempre di più su scelte fatte "a monte"...

Se il tema è "attori e attrici appartenenti alla comunità LGBTQ lavorano di meno perché etero cis si rubano anche i ruoli LGBTQ", che potrebbe essere un'istanza con qualche fondamento, occorrerebbe vedere delle statistiche (gli etero cis più paraculi non a caso oggi fanno la corsa a dichiararsi queer, ché tanto non vuol dire quasi nulla e ci fai pure bella figura).

Se ripenso al grande cinema statunitense, dagli anni '30 ai '70, l'unica conclusione che ne traggo è che EVITARE il coming out ha garantito a molti bravi interpreti carriere luminose (non possiamo escludere che un coming out sessant'anni fa li avrebbe rovinati, purtroppo).

Ulteriore domanda, spinosissima: il coming out di un personaggio pubblico oggi, nel caso specifico di un attore, può confondere pubblico e addetti ai lavori tanto da fargli perdere occasioni di lavoro in prodotti "mainstream",  che altrimenti si guadagnerebbe in virtù del suo talento? Vi sono ancora pregiudizi in questo senso...?

11 minutes ago, fra1991 said:

Credo che dipenda anche dal tipo di film, se ad esempio facessero un remake di basic istinct (...)

Ovvio, tutto dipende dal "tipo di film"; non auspico comunque un remake di Basic Instinct che già era pessimo 30 anni fa, non fosse stato per la bellezza fuori dal comune di Sharon Stone già allora sarebbe stato un film totalmente irrilevante.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Io lo avevo trovato un bel Thriller/erotico e la Stone è un' attrice molto sottovalutata,che ha saputo mostrare altro,oltre la bellezza(basta pensare a quando recita in casinò di Scorsese).

Ma quà si và a gusti.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, schopy said:

Posto che NON ASCRIVEREI il cinema di Pasolini al neorealismo (Pasolini viene un decennio dopo, era ideologico in modo diverso nelle scelte di cast, tant'è che nei suoi film spesso impiegava come attori anche personaggi della cultura estranei al cinema, oltre ai cosiddetti "ragazzi di vita"), capisco ciò che intendi, anche se mi spiace tu non abbia apprezzato quel film. 

 

Non è neorealista, hai senz'altro ragione, ma mi riferivo semplicemente alla scelta di impiegare gente di strada in luogo di attori professionisti, cosa che non ha determinato maggiore verosimiglianza, viste anche le performance certamente non memorabili.

Il film l'ho visto due o tre volte, perché è Pasolini e va visto, a prescindere dal giudizio che se ne ha. Ma i rewatch li ho sopportati solo per la Magnani, altrimenti non ce l'avrei fatta, onestamente.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, schopy said:

davvero Banderas in un ruolo gay ci disturba?

Beh, ricordo che ha interpretato il fidanzato di Tom Hanks in Philadelphia.

E vestito da ufficiale di marina faceva pure la sua porca figura...

2 hours ago, Cesco00 said:

Mamma Roma", un film che sarebbe potuto essere un capolavoro se oltre la Magnani ci fosse stato uno straccio di attore. Benissimo come esperimento cinematografico

Se vuoi, so carrettate di aneddoti da chi c'era sul set di quel film: fu una litigata perenne tra PPP e la Magnani; considera che al 10° giorno di lavorazione gia' si tiravano dietro la qsi, coi bei caratterini che avevano tra tutti e due...

Che poi un occhio allenato sta rissa perenne la sgama pure dal montato finale

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

 

Se vuoi, so carrettate di aneddoti da chi c'era sul set di quel film: fu una litigata perenne tra PPP e la Magnani; considera che al 10° giorno di lavorazione gia' si tiravano dietro la qsi, coi bei caratterini che avevano tra tutti e due...

Che poi un occhio allenato sta rissa perenne la sgama pure dal montato finale

Sapevo soltanto che a lei non piacque il risultato finale e che lui disse che lei non era stata abbastanza "popolare", ma sicuramente conosci più retroscena di me, quindi... racconta :D

4 hours ago, Cesco00 said:

I (e se Robbie Williams avesse interpretato 

Minchia, ma che ho scritto? ROBIN Williams.

 

Vado a nascondermi.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

https://www.theguardian.com/film/2022/jun/16/tom-hanks-says-couldnt-play-gay-role-today-philadelphia?CMP=fb_gu&utm_medium=Social&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR1Ls9f8Z_0-YkFu_GqtmOb1xMbJMMpLlvLks_MFm0KPYB7eCB0t1rh6HrU#Echobox=1655381049
 

Tom Hanks dice che oggi non potrebbe interpretare il ruolo di  un personaggio gay in un film come Filadelfia, ed è giusto così 

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Saramandasama said:

" I don’t think people would accept the inauthenticity of a straight guy playing a gay guy".

E allora se il risultato è inautentico vuol dire che quell'attore non ha fatto un buon lavoro, ma non tanto perché etero, quanto perché non abbastanza bravo/versatile.

Lui ha fatto un ottimo lavoro e infatti il risultato è notevole. 

Mi pare una dichiarazione furba, altro che "I don't mean to".

Immagino le rivolte se qualcuno sostenesse che Neil Patrick Harris è inadatto a interpretare lo sventrapapere Barney Stinson perché gay.

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
8 minutes ago, Cesco00 said:

" I don’t think people would accept the inauthenticity of a straight guy playing a gay guy".

E allora se il risultato è inautentico vuol dire che quell'attore non ha fatto un buon lavoro, ma non tanto perché etero, quanto perché non abbastanza bravo/versatile.

Lui ha fatto un ottimo lavoro e infatti il risultato è notevole. 

Mi pare una dichiarazione furba, altro che "I don't mean to".

Immagino le rivolte se qualcuno sostenesse che Neil Patrick Harris è inadatto a interpretare lo sventrapapere Barney Stinson perché gay.

Non pensi sia l’esprit du temps ad essere cambiato? 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Saramandasama said:

Non pensi sia l’esprit du temps ad essere cambiato? 

Senz'altro, ma sospinto da ideologie ridicole. Ripeto, se dire "Neil Patrick Harris non può interpretare un etero perché è gay" suscita scandalo mentre dire "Solo un omosessuale può interpretare un omosessuale" è lecito, abbiamo un problema.

È cinema, conta la verosimiglianza, conta la bravura di chi recita. Sostenere che debba esserci piena corrispondenza tra genere/orientamento dell'attore e del personaggio è una follia, è una delle tante rivendicazioni non supportate da alcuna ragione valida, bensì irrazionali e ideologiche, quindi da arginare, per quanto mi riguarda.

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Saramandasama said:

Non pensi sia l’esprit du temps ad essere cambiato? 

nì.

20 anni fa Rupert Everett giustamente si lamentava che l'essere dichiaratamente bisex gli ha rovinato la carriera, facendogli perdere un sacco di ruoli.

adesso però con questa politically correctness, che spinge ad inserire tutte le minoranze possibili & immaginabili (dal nativo americano ai portoricani), i personaggi lgbt abbondano; quindi ci sta che chi è dichiarato voglia cavalcare l'onda cercando di ottenere più ruoli, visibilità & ingaggi. Al cinema, nelle serie e nelle sitcom

Link to comment
Share on other sites

Possiamo parlare di attori gay dichiarati in ruoli etero?

Ruoli ottenuti DOPO il coming out e che prevedano almeno un bacio con una donna?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

Rupert Everett in quella boiata con la Falchi in cui volevano rifà Dylan Dog

https://it.wikipedia.org/wiki/Dellamorte_Dellamore_(film)

Sì, pure io l'ho citato :D

Penso sia l'unico caso mondiale: dovuto al fatto che Everett è Dylan Dog.

(QUindi anche Dellamorte Dellamore).

Se anche te è venuta in mente questa merda, allora è ufficiale che non esistano casi significativi.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Almadel said:

Se anche te è venuta in mente questa merda, allora è ufficiale che non esistano casi significativi.

aspè: può esse che ce ne siano altri, però non me ne viene in mente nessuno.

cmq quell'horror(e) sconclusionato me lo ricordo soprattutto per le pernacchie che volarono alla proiezione stampa: era una delle prime volte che ci andavo, e mi beccai sto choc esistenziale: metà dei cinecritici se ne andò fisicamente dopo una ventina di minuti, io e altri 3-4 coraggiosi resistemmo fino alla fine, ma fu una tortura..

3 minutes ago, Saramandasama said:

Ryan Gosling interpreterà  un asessuato, vale lo stesso?

no.

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Almadel said:

Ruoli ottenuti DOPO il coming out e che prevedano almeno un bacio con una donna?

Brando ha dichiarato pubblicamente d'aver avuto relazioni con uomini ma s'è sposato più volte, Richard Burton ha ammesso di aver avuto qualche esperienza omosessuale da ragazzo, e Lawrence Olivier ha avuto una relazione con un uomo tra un matrimonio e l'altro. Nessuno di loro però era gay.

Il fatto che nemmeno nel 2022 ci siano molti gay dichiarati tra i "primi attori" ci dovrebbe far riflettere sul fatto che forse il coming out è ancora una faccenda complicata per certe carriere...

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Almadel said:

Possiamo parlare di attori gay dichiarati in ruoli etero?

Ruoli ottenuti DOPO il coming out e che prevedano almeno un bacio con una donna?

Come Zachary Quinto in Star Trek, Jonathan Bailey per Bridgerton? Che dovremmo dire?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

Vabbe', se conti pure telefilm/serie tv, c'hai Sheldon di Big bang theory che non si puo' certamemte ignorare

Ottenne quel ruolo prima del coming out.

Link to comment
Share on other sites

Ma sì che i gay hanno ruoli etero ^^ il fatto che ad alcuni non vengano in mente non significa che non li abbiano. Non bastano Quinto e Bailey? Posso citare Russell Tovey, sposato con una donna nella serie The sister, fidanzato convivente con una ragazza nella sitcom Him and Her; Ian McKellen si innamora di una donna in L'inganno perfetto. Ho già citato Luke McFarlan a cui addirittura la Hallmark offre film d'amore/di Natale in continuzione, e Wentworth Miller se dichiara che non vuole più fare ruoli etero, è perché evidentemente gliene offrono; Billy Eichner è etero in American horror story stag 8, Sarah Paulson ha avuto tanti ruoli etero. John Barrowman è stato etero in Arrow e Desperate Houswives, Neil Patrick Harris in L'amore bugiardo, Guillermo Diaz in Scandal, Cheyenne Jackson in 30 rock, Stephen Fry in The great indoors... devo continuare? Insomma ce ne sono tanti.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Almadel said:

Possiamo parlare di attori gay dichiarati in ruoli etero?

Perché? 

È pieno di gay in ruoli etero 

Non capisco perché il bacio dovrebbe essere importante, ma anche di questo di esempi se ne trovano tranquillamente 

@Krad77 ne ha nominati diversi 

Aggiungo Luke Evans che di ruoli etero inclusi baci appassionati post CO ne ha avuti molti 

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Krad77 said:

Ma sì che i gay hanno ruoli etero ^^ il fatto che ad alcuni non vengano in mente non significa che non li abbiano (...) devo continuare? Insomma ce ne sono tanti.

È un fenomeno piuttosto recente; riconosciamo pure che la maggior parte di questi attori gay ottiene grossi ruoli da parte di produttori o registi gay dichiarati (Ryan Murphy) o da produttrici decisamente gay friendly (Shonda Rhymes). Desperate Housewifes poi era un prodotto già destinato ad un pubblico gay o femminile...non trovare attori gay in queste serie sarebbe come pensare di non trovare commessi gay da Zara. Neil Patrick Harris recita in film di medio-alto livello (in termini produttivi) dalla fine degli anni '80 e ha fatto coming out solo negli anni duemila....pure io potrei continuare.

Quello a cui pensavo io (e forse pure Free e Alma) è se vi sia l'equivalente di un Tom Cruise o di un Ben Affleck che sia gay out da sempre 😊

 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, schopy said:

Quello a cui pensavo io (e forse pure Free e Alma) è se vi sia l'equivalente di un Tom Cruise o di un Ben Affleck che sia gay out da sempre 😊

 

Luke Evans, gay dichiarato pubblicamente da sempre

Link to comment
Share on other sites

ma giriamo sempre intorno allo stesso discorso, nel 2020 avevo scritto:
 

On 12/23/2020 at 12:17 PM, Krad77 said:

Ti direi che al momento Zachary Quinto e Ian McKellen sono attori di serie A, e ci metterei anche Luke Evans. Penso che anche Matt Bomer abbia buone chances ma bisogna vedere che ruoli otterrà nei prossimi anni.
Tra le attrici, sicuramente Jodie Foster è ancora un nome grande e importante, io aggiungerei anche Sarah Paulson che ha molto talento

di queste, solo la Foster non ha fatto un vero coming out lasciando circolare le voci senza mai smentirle, tanto da vivere more uxorio con la compagna e farci due figli, fino al matrimonio con un'altra donna nel 2014

quindi gli attori gay dichiarati in a-list ci sono, pur se pochi, e gli vengono offerti anche ruoli etero e non solo queer
per gli attori che non sono celebrità strapagate ma comunque volti noti del piccolo e talvolta grande schermo, posto che la distinzione oggi abbia senso, succede la stessa cosa e sono molti ma molti di più. Il vostro intento era sostenere il contrario?

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Uncanny said:

Luke Evans, gay dichiarato pubblicamente da sempre

Non mi sembra proprio una star, ma comunque è un buon caso.

1 hour ago, Krad77 said:

quindi gli attori gay dichiarati in a-list ci sono, pur se pochi, e gli vengono offerti anche ruoli etero e non solo queer (...)

Ci chiedevamo quanto il coming out può influire su alcune carriere, nella percezione dei produttori o del pubblico, tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

Nei decenni 80 e 90 probabilmente ha influito, su quei pochi dichiarati, ostacolandoli no. Oggi penso non ostacoli veramente, in qualche caso li agevola un po’.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...