Jump to content

Il Dongiovannismo. La sindrome del Don Giovanni. Conoscete persone che ne sono affette?


SabrinaS

Recommended Posts

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marce84

    19

  • SabrinaS

    19

  • davydenkovic90

    16

  • Almadel

    14

4 minutes ago, Bloodstar said:

Che cazzo Almadel, ti ci metti pure te?

No, anzi volevo proprio lodare la sobrietà della conversazione

nonostante i tentativi di farla deragliare 🙂

Link to comment
Share on other sites

Casanova sarebbe il seduttore che le ama tutte mentre Don Giovanni è il seduttore distruttivo che fondamentalmente le donne le odia. Aldo Busi ha scritto abbastanza su entrambe le figure e le loro abissali differenze, ora non mi ricordo tutto, non l’ho riletto di recente, magari c’è qualcuno che ne ha una memoria più fresca.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Bloodstar said:

Donna Elvira è una che non accetta il fatto che lei per Don Giovanni sia stata solo una scopata (immagino manco troppo memorabile) e si sente in dovere di rappresentarlo più perverso di quello che è.

E' proprio quell'orgoglio ferito che mi divertiva...io stesso qualche volta l'ho sperimentato, trovavo così ingiusto essere scopato e abbandonato... :D nessuno pensa al Don Giovanni come ad uno stupratore, perché in fondo tutto può esser letto "all'acqua di rose", come se il problema reale fosse la sua mancanza d'impegno nel portare avanti una relazione monogamica.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, schopy said:

trovavo così ingiusto essere scopato e abbandonato

Spero che tu abbia acquisito la giusta matura superficialità

che ti farebbe preferire questo, rispetto al non scopare affatto 🙂

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Almadel said:

Spero che tu abbia acquisito la giusta matura superficialità

che ti farebbe preferire questo, rispetto al non scopare affatto 🙂

Ci mancherebbe! Anzi direi che, se non avessi attraversato una fase un po' più promiscua, avrei guardato al sesso sempre con una certa gravità...

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, schopy said:

Ci mancherebbe! Anzi direi che, se non avessi attraversato una fase un po' più promiscua, avrei guardato al sesso sempre con una certa gravità...

Da quanti anni non ti chiavano? 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Bloodstar said:

Che cazzo Almadel, ti ci metti pure te?

Blood, devi essere più indulgente dinanzi ai peccati veniali.

2 hours ago, Almadel said:

Spero che tu abbia acquisito la giusta matura superficialità

che ti farebbe preferire questo, rispetto al non scopare affatto 🙂

Ma schopy pratica l'astinenza mica perchè gli manca quel pizzico di sana superficialità? Da quel che dice ha già dato e adesso non ne avverte il bisogno, il che non è poi lontanissimo da quel che dici sostieni tu.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, marce84 said:

Da quel che dice ha già dato e adesso non ne avverte il bisogno, il che non è poi lontanissimo da quel che dici sostieni tu.

...dopo un 15 mesi di assoluta castità FORSE qualche bisogno lo avverto...mannaggia a me che non ho approfittato dell'estate.

Per Almadel felicemente maritato il sesso occasionale rappresenta un gustoso dessert...io sto proprio a digiuno 😅

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
4 hours ago, schopy said:

trovavo così ingiusto essere scopato e abbandonato...

Dipende anche dalle tue premesse e dalle premesse che facevi coi ragazzi con cui avevi rapporti occasionali.

A me dicevano la stessa cosa alcuni partner occasionali, uno in particolare mi ricordo che mi disse proprio che il suo primo approccio con il mondo gay era stato traumatico, anni prima, proprio per queste relazioni di una notte con persone che il giorno dopo sparivano nel nulla. Anche a me è capitato, ma quali erano le premesse all'incontro? Nessun Don Giovanni ha illuso nessuna povera donna. Era tutto molto chiaro e formalizzato: ho voglia di fare questa data cosa, vengo a casa tua o vieni a casa mia, e lo facciamo. E' come quando uno va in un negozio a comprare qualcosa, non è che si aspetta che il giorno dopo il proprietario gli telefoni per chiedere com'era la maglietta, se l'è messa, o che. Al massimo dopo un tot invierà una e-mail ai migliori clienti per dire che c'è uno sconto sulle magliette.

Quella (che potrebbe essere una forma di dongiovannismo) di scopare tanto in giro con l'obiettivo finale di trovare un fidanzato, altrimenti non mi spiego tutto questo crucciarsi di non essere ricontattati la mattina dopo - tipo quelli dicono: "mi diverto (ed elencano tutte le posizioni di sesso acrobatico di gruppo) ma se poi trovo un fidanzato, ben venga" - è una cosa trovo veramente di cattivo gusto, oltre che inefficace. Se semini cazzi e culi su certe chat sbrigative, raccogli altrettanto. Il ragazzo carino che ti ritrovi così velocemente nel letto grazie all'app sbrigativa, o all'alcool consumato in un locale gay sulle note di "work bitch", molto probabilmente, il giorno dopo, ammesso che si ricordi ancora qualcosa, sarà a fare la stessa cosa con un altro. Non sarà certo lì ad aspettare che tu chieda la mano ai suoi genitori. Accontentati della bella scopata, senza aspettative fuori luogo e soprattutto senza accusare. A maggior  ragione se sei il primo ad andare per grindr, dark room e battuage dalla mattina alla sera.

Viperissima Daniela Del Secco Daragona Domenica Live Trash Gif Reaction Dico  Bene Adorati GIF -  ViperissimaDanielaDelSeccoDaragonaDomenicaLiveTrashGifReaction  DicoBeneAdorati - Discover & Share GIFs

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, davydenkovic90 said:

Dipende anche dalle tue premesse e dalle premesse che facevi coi ragazzi con cui avevi rapporti occasionali.

Ma no, se mi son sentito "abbandonato" è accaduto solo con tizi con cui c'era anche un minimo di frequentazione...mica per i tizi (s)conosciuti in darkroom.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, schopy said:

Ma no, se mi son sentito "abbandonato" è accaduto solo con tizi con cui c'era anche un minimo di frequentazione...mica per i tizi (s)conosciuti in darkroom.

Io non ti abbandorei mai. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
12 minutes ago, schopy said:

Ma no, se mi son sentito "abbandonato" è accaduto solo con tizi con cui c'era anche un minimo di frequentazione...mica per i tizi (s)conosciuti in darkroom.

Ah. Io invece parlavo di incontri occasionali in senso lato. Non di sconosciuti o anonimi, comunque, ma gente che si presenta e tutto, e che però vedi solo per scopare una volta o massimo un paio e poi basta.

Un "minimo di frequentazione" non saprei quantificarlo, comunque, in sintesi, trovo fuori luogo che uno si indispettisca perché a una breve frequentazione finalizzata al divertimento (nata in seno ad ambienti sbrigativi e mirati) non segua con facilità un rapporto più strutturato come uno desidera. A me sembra ovvio che accada il contrario: ci siamo divertiti, e educatamente ognuno per la sua strada, salvo proprio incontri fatali, eccezioni più uniche che rare.

Un fidanzato non è uno che deve passare il test della prima scopata, per vedere se s'intona bene con le lenzuola, e né è una testa di cervo da appendere in salotto a suon di appuntamenti andati bene o frasette tattiche per conquistarlo. 

Bisogna essere più disarmati, e fatalisti, non saputelli e pretenziosi, sennò che gusto c'è?

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Just now, SabrinaS said:

Perché i gay hanno questa filosofia del fare qualcosa senza aspettarsi mai niente? :hm: che la faccio a fa? :hm:

È generosità, un sentimento sconosciuto al tuo cuore arido.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
20 minutes ago, SabrinaS said:

Perché i gay hanno questa filosofia del fare qualcosa senza aspettarsi mai niente? :hm: che la faccio a fa? :hm:

Non è una filosofia e non credo sia tipica dei gay. Bisogna vedere qual è la cosa, quanto l'esito dipenda da noi o meno, e quali sono le aspettative. Non vale sempre e comunque.

Per esempio, per la mia unione civile mi aspetto che i miei numerosi parenti ricchi sborsino "tot"-mila euro di viaggio di nozze come fu per le mie cugine etero più grandi.  (che tra poco si risposeranno, pure, perché sono già divorziate) e se non lo faranno mi offenderò e griderò alla palese discriminazione omofoba

Ma se pesco uno a caso su grindr, lo invito a casa dopo un rapido scambio di foto in piena notte, abbiamo una conversazione simpatica e gentile e facciamo una piacevole scopata... be', non vedo perché mi dovrei aspettare di farlo proprio con lui quel viaggio di nozze, o che il giorno dopo mi cerchi appositamente per andare a darci i bacetti al parco e a fare le passeggiatine mano nella mano. Più probabile, e più coerente, che stia organizzando un'orgia alla quale non mi invita, o cose di questo genere. E va benissimo così perché le premesse erano quelle, e ripeto che non si possono seminare culi e cazzi e sperare di raccogliere corteggiamenti sui tempi lunghi a lume di candela, o matrimoni in abito bianco, petali di rosa e servizio di piatti firmato.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, davydenkovic90 said:

abbiamo una conversazione simpatica e gentile e facciamo una piacevole scopata.

E il giorno dopo o dopo tot giorni non hai di nuovo voglia di fartelo di nuovo dato che la prima volta che lo hai scelto avevi voglia di scopartelo? :hm: Non ti aspetti che ti voglia scopare di nuovo dato che a te è piaciuto? :hm: 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, schopy said:

nessuno pensa al Don Giovanni come ad uno stupratore, perché in fondo tutto può esser letto "all'acqua di rose"

Beh è chiaro che sulla definizione del personaggio storico grava il peso del peccato, cioè una lettura moralistica cristiana che non ci appartiene più

Mentre non saprei se si possa definire "inganno" il fatto di iniziare una frequentazione sessuale che per uno è scopamicizia, mentre per l'altro è una relazione anche amorosa

Certamente c'è un equivoco

L'equivoco può nascere dal fatto che la scopamicizia è in parte una situazione equivoca in sé ( il sesso avvicina le persone che si conoscono ) può nascere quindi anche da una componente di autoinganno e infine ci può essere anche l'inganno da parte del partner o la volontà di non impegnarsi in una relazione monogamica

Ecco io direi che -senza drammatizzare- un dongiovanni deve come minimo ingannare, non basta la volontà dichiarata di non volersi impegnare ( che è il contrario dell'inganno ) se non è accompagnata da una comportamento contraddittorio o da una serie di cose -dette o fatte - che possono portare una persona ad illudersi di essere "speciale"

Se poi il Dongiovanni trae piacere dalla situazione che crea, cioè dal fatto di gettare il partner nello sconforto o nell'angoscia, abbiamo un tratto di perversione

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
13 hours ago, SabrinaS said:

E il giorno dopo o dopo tot giorni non hai di nuovo voglia di fartelo di nuovo dato che la prima volta che lo hai scelto avevi voglia di scopartelo? :hm: Non ti aspetti che ti voglia scopare di nuovo dato che a te è piaciuto? :hm: 

No, quasi mai, mi piaceva variare. Con quelli con cui lo avrei voluto rifare il giorno dopo, mi sono fidanzato e son rimasto 10 anni minimo. Che gli altri si aspettassero che lo volessi rifare è capitato sempre,  anche quando non mi era piaciuto, perché,  non so che mi prendeva, ma fingevo in maniera magistrale (la cosa stupiva me stesso per primo...)

Partire da un contatto sbrigativo su app e da una scopata piacevole per poi necessariamente uscire o diventare scopamici fissi o addirittura avviare una relazione, sinceramente no, mi sembra utopistico e soprattutto fuori luogo

Per me era un po' come quando mi metto a parlare col vicino di posto in aereo quando viaggio da solo (a volte mi è capitato). Ho trovato persone interessanti, carine e simpatiche, con cui si parla formalmente perché la situazione lo richiede, in un certo senso, ma non è detto che da lì segua nulla.

Ma magari vale per me perché non sono uno di quelli che andava in giro con l'identikit dell'immaginario principe azzurro della timtales cui infilare la fede al dito. Non avrei trovato nessun gusto nel fare i casting per il fidanzato ideale, figuriamoci nell'organizzare una prima scopata come esame per vedere se lui è adatto o se siamo compatibili. 

Probabilmente avrò avuto anche fortuna io, perché bla bla bla (privacy)

Non voglio dire che da una scopata random non possa nascere mai niente, anzi, è una buona occasione come un'altra. Dico che se semini cazzi e culi, difficilmente raccoglierai enzo miccio che ti organizza l'unione civile. Stop.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
ecolalia
/e·co·la·lì·a/
 
sostantivo femminile
  1. 1. 
    L'abituale ripetizione, nel parlare, di una o più parole della frase (per es. ci penso io, ci penso ).
     
  2. 2. 
    Ripetizione immediata, automatica, patologica, di suoni o parole altrui.
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
14 hours ago, davydenkovic90 said:

Bisogna essere più disarmati e fatalisti, non saputelli e pretenziosi, sennò che gusto c'è?

Adorissimo, 😘

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

Se poi il Dongiovanni trae piacere dalla situazione che crea, cioè dal fatto di gettare il partner nello sconforto o nell'angoscia, abbiamo un tratto di perversione

Io un gay così neanche me lo immagino.

Link to comment
Share on other sites

Quindi Davy scopa uno con la consapevolezza che quello non vorrà più scopare con lui di nuovo, quindi se lo fa, ma senza poi aspettarsi niente.

Secondo questa logica nensche la prima volta avresti dovuto scrivergli perché tanto non devi aspettarti mai niente quindi neanche che uno ti risponda all'inizio. 

Link to comment
Share on other sites

Ad un estremo collocherei la persona che in qualche modo "inganna" o trae profitto dall'autoinganno del partner, all'altro un personaggio più inquietante che sarebbe l'ipotesi più drammatizzata ( possiamo immaginare non un gay risolto e pacificato ma un gay che proietta sul partner un odio di sé, o un cd bisex scarsamente risolto casi simili )

Il punto è che se io inganno Schopy, magari approfittando anche della sua lunga astinenza sessuale quindi senza neanche grande abilità e sono interessato solo alla predazione traendo piacere dalla conquista in sé, certamente ho bisogno di lui ( e non di uno che scambia foto di cazzi su grindr ogni Venerdi che è una conquista del ciufolo) ma scomparirò

Don Giovanni di per suo sarebbe questo

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Krad77 said:

Don Giovanni è il seduttore distruttivo che fondamentalmente le donne le odia.

Be' è un'interpretazione, tuttavia Da Ponte gli fa cantare il contrario:

"È tutto amore: chi a una sola è fedele verso l'altre è crudele. Io, che in me sento sì esteso sentimento, vo' bene a tutte quante. Le donne, poi che calcolar non sanno, il mio buon natural chiamano inganno.".

L'odio verso le donne potrebb'essere dunque un giudizio di parte femminina dipendente dalla diversa visione del sentimento amoroso che hanno le femmine rispetto ai maschi e che è più che giustificata, seppur forse non necessaria, posti la memoria storica dei diversi effetti fisici che la consumazione dell'atto amoroso comporta per gli uni e per le altre.

D'altronde le femmine paiono ben contente d'essere concupite da chi stimino migliore che siano quei maschi di cui normalmente dispongano, come fa Zerlina che lascia l'umile Masetto per cedere all'illustre don Giovanni:

se quello di don Giovanni è sentimento d'odio contro le donne, queste non paiono accorgersene ovvero paiono apprezzarlo, come fa donna Elvira che perseguita don Giovanni per riaverlo a sé.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Serpente said:

Il Don Giovanni è un bastardo veneto, un caso?

I settentrionali noto non amano i Veneti: non so se perchè più rozzi rispetto agli altri o perchè sono stati artefici di un miracolo economico.

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Mario1944 said:

L’odio verso le donne potrebb'essere dunque un giudizio di parte femminina dipendente dalla diversa visione del sentimento amoroso che hanno le femmine rispetto ai maschi 

Beh sicuramente esistono interpretazioni diverse, ma io mi riferivo a quella di A. Busi (Casanova di sé stessi), bisognerebbe vedere se è associabile ad un’interpretazione femminile e perché.

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, marce84 said:

I settentrionali noto non amano i Veneti: non so se perchè più rozzi rispetto agli altri o perchè sono stati artefici di un miracolo economico.

Io ho sempre pensato che il veneto e i veneti siano alla fine dei pugliesi che ce l'abbiano fatta. Mentre i pugliesi degli albenesi che ce l'hanno fatta. Per questo sono diversi dagli altri settentrionali. Il loro polentonismo è successivo a quello del nord ovest, ovvero il polentonismo originale e primordiale. Anche geneticamente sono i più terroni-romani credo. Anche dal punto di vista economico la Puglia potrebbe potenzialmente essere il veneto del sud ed è quella meno mafiosa e neoborbonica/mafiosa, anche se totalmente allo sfascio.

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...