Jump to content

Michela Murgia su Franco Battiato e Madonna


Serpente

Recommended Posts

I learnt so hardly this lesson to separate the artist from the art by listening and following Azaelia Banks' career. She's so a bad controversal bitch but so talented tough. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 180
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • schopy

    28

  • SabrinaS

    21

  • Serpente

    20

  • Saramandasama

    18

Hinzelmann
23 minutes ago, Hazel226 said:

Insomma, quando qualcosa non ci tocca personalmente è più facile fare i superiori. Non me ne vogliate.

Però io avevo già scritto anticipatamente

7 hours ago, Hinzelmann said:

se un gay che ha visto morire il compagno di AIDS non è in grado di confrontarsi con la discussione sulla malattia di Foucault, lo possiamo comprendere

Cioè uno dichiara...oggi fa ridere "la pregiudiziale personale" ( un tempo si sarebbe detto ) e certamente c'è poco da fare i superiori

Vero è che - su questo forum - la capacità di confrontarsi in una discussione è influenzata da mille altri fattori che vanno dal trolling alla provocazione sistematica al sarcasmo dialettico fino al cinismo retorico

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Se sono io ad apprezzare Lovecraft o Giovanni Lindo Ferretti o Mishima o Cioran

Trova l'intruso. 

 

47 minutes ago, Hazel226 said:

È giusto che sappia che non ci si può fidare degli scrittori.

Ma infatti questo è un assunto di base. Gli scrittori (ma in generale chiunque scriva) sono da apprezzare non da prendere a modello. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

Si sarebbe potuto anche chiamare "Circolo Pappalardo" :

Il delitto Pappalardo contribuì a rafforzare gli omosessuali romani, rendendoli più coesi e favorendo nuovi rapporti con le istituzioni. In particolare vi fu il primo tentativo di contatto con la questura e le forze di polizia, come testimoniano le parole di Bruno Di Donato, del “Fuori” romano, che sarà il primo presidente del Circolo “Mario Mieli”: «La polizia? Fa poco e male. (…) Invece di difenderci dalle aggressioni ci impauriscono e spesso ci minacciano. (…) Per questo il Fuori ha chiesto un incontro con il Questore di Roma ed ha inviato un telegramma al congresso del sindacato di polizia. Vorremmo che capissero e rispettassero le nostre scelte e facessero anche nei nostri confronti il loro dovere».

Questo delitto è stato la causa scatenante di una riorganizzazione delle varie anime del movimento gay romano che di lì a poco diedero vita ad una struttura unitaria e organizzarono una manifestazione-corteo nazionale nella capitale pochi giorni dopo l'omicidio. La reazione di sdegno e la consapevolezza di dover essere presenti politicamente nella città in modo più puntuale e organizzato, spinse i gay capitolini di varie formazioni a darsi una struttura legale: nacque nel giugno del 1983 il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”. Nel dibattito di quei giorni si discusse anche sulla scelta del nome da assegnare al Circolo, e qualcuno propose di dedicarlo a Pappalardo. Poi la decisione ricadde sul più noto e simbolico nome di Mario Mieli, che si era suicidato pochi mesi prima a Milano.

 

Io quoto Pappalardo, tu che dici @Bloodstar?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hazel226 said:

Leggi libri scritti da donne, mi dicevano, non essere sessista

C'è sempre Ursula Le Guin, se ti piace il fantastico (ed è molto meglio della Bradley)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Saramandasama said:

No!

Sbagli...io non penso che chi fa il saluto romano sia da mettere sullo stesso piano di uno che mi mena perché sono gay...

 

Link to comment
Share on other sites

On 6/4/2020 at 7:18 PM, Almadel said:

C'è sempre Ursula Le Guin, se ti piace il fantastico (ed è molto meglio della Bradley)

Ti credo (che è meglio della Bradley). Non l'ho ancora letta però.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
1 hour ago, schopy said:

Sbagli...io non penso che chi fa il saluto romano sia da mettere sullo stesso piano di uno che mi mena perché sono gay...

 

Sei troppo ingenuo! Sappilo!

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Serpente said:

Tanto da dedicare uno dei più importanti Circoli LGBT della Capitale al suo nome, che tutto era tranne che romano, era milanese DOC e pure ebreo.

No, non è così, fai grosse confusioni. Il Circolo Mario Mieli è la rifondazione avvenuta nel1984, se non ricordo male, del Collettivo N.A.R.C.I.S.O – collettvo autonomo nato e vissuto in epoca pre ARCI – purtroppo divisosi nel 1980-1981, e quindi estintosi, che era un collettivo romano a tutti gli effetti: per composizione, e radicamento. Io lo frequentai a partire dal 1979, e Mieli venne una sola volta, in un post-riunione, in posizione, peraltro, iconica, ma decisamente marginale: in tutti i sensi.

Serpente, se accetti un consiglio amichevole, abbandona il tuo campanilismo, e crescerai di molto. 

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
17 hours ago, Serpente said:

Io quoto Pappalardo

Sia detto per inciso era un operaio siciliano, emigrato a Torino, che faceva tappa a Roma quando tornava in Sicilia per le ferie, per concedersi un rapporto sessuale a Monte Caprino

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Hinzelmann said:

Sia detto per inciso era un operaio siciliano, emigrato a Torino, che faceva tappa a Roma quando tornava in Sicilia per le ferie, per concedersi un rapporto sessuale a Monte Caprino

Ok, forse non era Harvey Milk...

15 hours ago, Saramandasama said:

Sei troppo ingenuo! Sappilo!

Ma no, sono un po' pragmatico credo. Non difendo chi professa opinioni fasciste o omofobe, ma non posso credere che esprimere un giudizio sia grave quanto alzare le mani...

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
3 minutes ago, schopy said:

Ok, forse non era Harvey Milk...

Beh diciamo che la sua morte ( e la reticenza della questura di roma ) dettero l'input ai gay romani di creare una associazione con una struttura legale ( in tempi in cui anche trovare un Notaio disposto a fare l'atto pubblico non era scontato )

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Saramandasama said:

Poche storie, vi atteggiate ad intellettuali e poi leggete roba di razzisti e omofobi!

La coerenza!

È proprio perché siamo intellettuali che non ci lasciamo spaventare dalle biografie degli autori. Dovrei bruciare le opere di Schopenhauer perché era un misogino? O quelle di Heidegger perché è stato un nazista? A me un po' spaventa questo manicheismo...

Comunque, Bradley e marito erano gay e pedofili, e come ci ricorda Hinzelmann hanno dato anche un loro contributo alla cultura gay...insomma, il mondo non è bianco o nero...

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
36 minutes ago, schopy said:

È proprio perché siamo intellettuali che non ci lasciamo spaventare dalle biografie degli autori. Dovrei bruciare le opere di Schopenhauer perché era un misogino? O quelle di Heidegger perché è stato un nazista? A me un po' spaventa questo manicheismo...

Comunque, Bradley e marito erano gay e pedofili, e come ci ricorda Hinzelmann hanno dato anche un loro contributo alla cultura gay...insomma, il mondo non è bianco o nero...

Allora riabilitate Salvini & com e votate destra!

Sapete bene che l’Italia ha bisogno di una leadership conservativa!

Link to comment
Share on other sites

On 6/5/2020 at 1:31 PM, schopy said:

Comunque, Bradley e marito erano gay e pedofili, e come ci ricorda Hinzelmann hanno dato anche un loro contributo alla cultura gay...insomma, il mondo non è bianco o nero...

Quindi basta abbia scritto dei pidocchiosi romanzi/saggi a tema LGBT perché un pedofilo sia considerato "non così male"? Hmmmm

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Saramandasama said:

Allora riabilitate Salvini & com e votate destra!

Vedo che ci capiamo proprio 😂

9 minutes ago, Hazel226 said:

Quindi basta abbia scritto dei pidocchiosi romanzi/saggi a tema LGBT perché un pedofilo sia considerato "non così male"?

Non l'ho mai sostenuto, volevo dire solo che, casomai li leggessi, non credo mi sentirei un correo 😅

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

No vabbè se uno ha scritto libri "pidocchiosi" al più possono costituire una testimonianza dei tempi

Bisogna che abbia scritto dei bei libri, o dei bei saggi per essere cosiderato "non così male" come Autore ( non come persona )

Solo che non avendoli letti, io posso solo citare il fatto che li hanno scritti

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Hinzelmann said:

Solo che non avendoli letti, io posso solo citare il fatto che li hanno scritti

Esatto; se poi in questi casi nella vita  decidiamo di essere dei moralisti, la strategia secondo me più efficace è proprio quella di inficiare il valore artistico delle opere per colpire indirettamente gli autori 😊

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Hazel226 said:

Quindi basta abbia scritto dei pidocchiosi romanzi/saggi a tema LGBT perché un pedofilo sia considerato "non così male"? Hmmmm

Mieli e la Bradley non sono buoni esempi, perché non credo abbiano scritto quelli che Hinzelmann potrebbe chiamare "bei libri".

La cosa è più facilmente comprensibile se andiamo a pigliare qualche nazista. Schopy cita Heidegger, io ti cito Furtwangler. Una delle più belle esecuzioni della 9a di Beethoven fu diretta da Furtwangler a Berlino nel '42 in onore del compleanno di Hitler: come dobbiamo porci verso questa registrazione? Dovremmo abolirla dalla storia della musica mondiale anche se è ha un valore artistico incredibile?

 

Link to comment
Share on other sites

Credo che abbiamo un modo diverso di vedere le cose perché io di default non do tutta questa importanza all'arte. Cioè, l'adoro, adoro la letteratura, la filosofia, ho fatto studi umanistici, però mi chiedo sempre cosa ne penserebbe la vittima, ad esempio, la figlia della Bradley da piccola, mentre viene abusata, o l'ebreo mentre viene caricato sul treno, e mi domando se ne valeva la pena, per avere Essere e Tempo, o una bella esecuzione della 9°. Per me no, insomma: non ci vedo "bellezza".

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Bloodstar said:

Dovremmo abolirla dalla storia della musica mondiale anche se è ha un valore artistico incredibile?

Per niente secondo me...credo siamo sufficientemente adulti per accettare questo genere di contraddizioni.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Hazel226 said:

Per me no, insomma: non ci vedo "bellezza".

Se sapessi che acquistando un certo libro o una certa registrazione musicale finanzio attivamente un criminale capirei il tuo punto di vista, ma a distanza di 80 anni...

Link to comment
Share on other sites

On 6/5/2020 at 3:12 PM, schopy said:

Se sapessi che acquistando un certo libro o una certa registrazione musicale finanzio attivamente un criminale capirei il tuo punto di vista, ma a distanza di 80 anni...

Aspe' ti rispondo sotto  :sisi:

On 6/5/2020 at 3:06 PM, schopy said:

...credo siamo sufficientemente adulti per...

Io no!!! Del resto dimostro 14 anni al massimo, per cui rivendicò il diritto di vedere le cose in bianco e nero, usare le fionde e fare le dighe al fiume.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Saramandasama said:

Poche storie, riabilitereste pure Satana!

No, non ci sto!

Ma io non riabilito nessuno, qui si sta solo dicendo che possiamo ascoltare un'esecuzione musicale senza sentirci dei mostri solo perché è stata presentata ad Hitler. Mi è concesso visitare la Domus Aurea o visto che ci ha abitato Nerone devo evitare?😄

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
2 minutes ago, Saramandasama said:

Poche storie, riabilitereste pure Satana!

Questa obiezione va fatta a chi, non accettando il fatto che Furtwangler era inserito nella Gottbegnadetenliste etc. altera la verità storica perchè ragiona da fan-fanatico

Cosa che peraltro nel caso di Furtwangler è stato fatto, con un film del 2001di szabò che non ha esitato a costruire un falso storico

Capita cioè che nei confronti dei più grandi il fan finisca per perdere equilibrio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...