Jump to content

Attivi e passivi si nasce o ci si diventa? Cosa ci dice l'epigenetica in merito? Esiste un gene "passivo"?


SabrinaS

Recommended Posts

Ho appena cancellato un mio lungo intervento.

Mi pare molto difficile affrontare il tema della continua messa in discussione della mascolinità dei Passivi

senza risultare in qualche modo indelicato: mi sembra una coperta troppo corta per coprire due considerazioni.

 

La prima è che i Passivi non dovrebbero avere timore a parlare del proprio ruolo - se l'argomento lo rende opportuno -

temendo di venire considerati "la donna della coppia", perché l'identità di genere è importante e nessuno deve metterla in discussione.

La seconda è che sentirsi "la donna della coppia" è una pulsione che per molti è naturale e che non andrebbe stigmatizzata

solo per il timore di non offendere le persone che si trovano nel caso precedente.

Se dico "Essere passivo non significa essere donna!" faccio uno sgarbo ai secondi,

se dico "Va benissimo sentirsi passiva per il proprio compagno!" faccio uno sgarbo ai primi.

Questo è il conflitto che sta alla base dei litigi sul Pride: il super macho passivissimo è irritato dalle drag,

perché l'associazione tra l'essere la ricettività anale e la femminilità è materia di bullismo.

Magari - con una certa maturità - potrebbe scherzarci sù,

magari invece scherzarci potrebbe solo sembrare un ennesimo bullismo.

 

Quindi posso solo ammettere un certo imbarazzo e di non saper trovare la giusta formula.

Mi pare che come mi muovo su questo argomento rischio di sbagliare.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 257
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    60

  • Almadel

    55

  • marce84

    26

  • castello

    25

Ok ma se dici ad una donna che è mascolina non le fai un complimento semmai se le dici maschiaccio ma ha una connotazione decisamente diversa.

La regola "eteronormativa" vale anche per gli etero, un uomo effemminato non sarà felice di essere tale e viceversa.

Quindi il tuo discorso vale per gay come per gli etero.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Iron84 said:

Ok ma se dici ad una donna che è mascolina non le fai un complimento semmai se le dici maschiaccio ma ha una connotazione decisamente diversa.

La regola "eteronormativa" vale anche per gli etero, un uomo effemminato non sarà felice di essere tale e viceversa.

Quindi il tuo discorso vale per gay come per gli etero.

Ovviamente.

NESSUNO vuole che venga scavalcata la sua autodeterminazione di genere.

Né etero né omo, né trans né cisgender, né maschi né femmine.

Solo che gli omosessuali e specialmente i gay passivi mascolini

sono esposti a questo misgendering. E reagiscono spesso male.

A volte con ironia: "Se la zia a Natale ti chiede se hai la fidanzatina, rispondi che la fidanzatina sei tu"

a volte con ostilità: "Le drag non mi rappresentano. L'ironia è uguale al bullismo degli etero*. Parlare di ruoli è eteronormatività"

*Anche io sovente reagisco in questo secondo modo.

Link to comment
Share on other sites

Io avrei una domanda. Spero mi calcoliate.

Secondo la vostra esperienza possono accadere situazioni di questo tipo?

1) Persona versatile che vive esperienze molto negative (es. di abuso) nel ruolo passivo e in seguito diventa prevalentemente attivo.

2) O al contrario: persona versatile che vive esperienze negative nel ruolo di attivo (es. viene profondamente svilito) nel ruolo attivo e in seguito diventa prevalentemente passivo.

 

Link to comment
Share on other sites

@Hazel226, forse in teoria sarebbe possibile, ma nella pratica non mi è mai capitato di sentirne parlare.

Anche perché esperienze ricettive sgradevoli capitano a tutti i passivi e ansia da prestazione a tutti gli attivi,

quindi - prima o poi - il nostro versatile traumatizzato o cambia di nuovo ruolo o diventa asessuale.

E' un discorso che hanno fatto anche a me quando ho smesso di definirmi bisessuale: "Ma non è che le donne ti hanno traumatizzato?"

Cosa certamente vera nel mio caso, ma forse poco pertinente con la mia evoluzione.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Almadel said:

@Hazel226, forse in teoria sarebbe possibile, ma nella pratica non mi è mai capitato di sentirne parlare.

Anche perché esperienze ricettive sgradevoli capitano a tutti i passivi e ansia da prestazione a tutti gli attivi,

quindi - prima o poi - il nostro versatile traumatizzato o cambia di nuovo ruolo o diventa asessuale.

E' un discorso che hanno fatto anche a me quando ho smesso di definirmi bisessuale: "Ma non è che le donne ti hanno traumatizzato?"

Cosa certamente vera nel mio caso, ma forse poco pertinente con la mia evoluzione.

Ok ti ringrazio. Quindi tenderesti a pensare che se una persona, andando avanti nella vita, si stabilizzasse in un ruolo, questo non c'entri niente con le esperienze negative, anche ci fossero state? Tipo che al massimo quelle esperienze hanno solo contribuito a far comprendere alla persona quale fosse il ruolo in cui era più a suo agio.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Hazel226 said:

Ok ti ringrazio. Quindi tenderesti a pensare che se una persona, andando avanti nella vita, si stabilizzasse in un ruolo, questo non c'entri niente con le esperienze negative, anche ci fossero state? Tipo che al massimo quelle esperienze hanno solo contribuito a far comprendere alla persona quale fosse il ruolo in cui era più a suo agio.

E' una di quelle domande a cui è molto difficile dare una risposta,

perché è una teoria che è impossibile falsificare.

Come faccio a sapere se mi si ammoscia quando cerco di penetrare

perché sono passivo o sono passivo perché mi si ammoscia quando ci provo?

O se sono attivo perché mi dà fastidio quando lo prendo o viceversa?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Almadel said:

E' una di quelle domande a cui è molto difficile dare una risposta,

perché è una teoria che è impossibile falsificare.

Come faccio a sapere se mi si ammoscia quando cerco di penetrare

perché sono passivo o sono passivo perché mi si ammoscia quando ci provo?

O se sono attivo perché mi dà fastidio quando lo prendo o viceversa?

In effetti hai ragione, qualsiasi risposta sarebbe infalsificabile. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Come faccio a sapere se mi si ammoscia quando cerco di penetrare

perché sono passivo o sono passivo perché mi si ammoscia quando ci provo?

Mah credo che molti, nel profondo, lo sappiano.
Se Tizio ha desiderio, voglia di penetrare, ma sapendo che perde spesso l'erezione, fa il passivo e scopre che gli piace pure, dentro di sé comunque sa che il desiderio di base, la pulsione sessuale che lo spinge a cercare il rapporto è da attivo.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Krad77 said:

Mah credo che molti, nel profondo, lo sappiano.
Se Tizio ha desiderio, voglia di penetrare, ma sapendo che perde spesso l'erezione, fa il passivo e scopre che gli piace pure, dentro di sé comunque sa che il desiderio di base, la pulsione sessuale che lo spinge a cercare il rapporto è da attivo.

Certo, ognuno può saperlo per sé stesso: solo che i moventi degli altri ci rimangono oscuri

e questo rende molto difficile fare un discorso generale.

Potremmo azzardarci a farne uno qualora qualcuno ci avesse mai confidato qualcosa di simile,

ma a me personalmente non è mai capito di sentire né dal vivo né sul forum

di versatili che lamentassero di essere solo passivi per ansia da prestazione

o solo attivi a causa di qualche penetrazione traumatica.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Almadel said:

Certo, ognuno può saperlo per sé stesso: solo che i moventi degli altri ci rimangono oscuri

e questo rende molto difficile fare un discorso generale.

Pensavo più a situazioni in cui magari neanche tu sai perché una certa cosa è così. Però sai che in effetti ci sono stati eventi che hanno dirottato la situazione.

Ma non sei sicuro che sia proprio quella la causa, anzi magari sospetti che fossi così anche prima, solo che gli eventi ti hanno portato a prenderne coscienza.

Una roba del genere...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, SabrinaS said:

Basta fare queste fantasie sessuali sui gay hazel, isn't that safe 

Ehi! Guarda che io non le faccio sui gay le fantasie. Solo su quelli che sono consci di avere una prostata in generale.

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

Secondo voi come mai i fidanzati "storici" del forum sono attivi o versatt che sono in coppia solo con attivi o versatt e che poi cercano solitamente terzi? Tipo Almadel e il fidanzato... Bull e il suo moroso... Freedog e il suo tipo... Un altro utente che non cito e il suo tipo che vidi su grindr... E forse ce ne sono altri che io ignoro. I versatili puri o i passivi o gli attivi che cercano bottom  sono single o con relazioni brevi e risicate alle spalle 

Sono più stabili e durature? È questo il segreto? Perché non ricordo coppie durature qui top-bottom.. Chissà come mai. Analizzate questa cosa. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, SabrinaS said:

Sono più stabili e durature?

C'è però un importante bias: i passivi fidanzati non dichiarano volentieri il loro ruolo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Secondo me il gene gay è sul cromosoma X per cui si manifesta maggiormente negli uomini che nelle donne poiché nelle donne interviene l'altro cromosoma X paterno a risolvere "il difetto" come per il daltonismo :uhsi: la storia dell'ultimo maschio o tutta il racconto dell'utero che crea un frocio per unire la famiglia perché ci sono troppi maschi e quindi troppi nipotini non mi convince.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...