Jump to content

Attivi e passivi si nasce o ci si diventa? Cosa ci dice l'epigenetica in merito? Esiste un gene "passivo"?


SabrinaS

Recommended Posts

13 hours ago, Almadel said:

@FreakyFred, tu hai il profilo del genere di persona che non scriverebbe il ruolo nel sondaggio?

Scriverei che come comportamento non pratico anale, o se non ci fosse l'opzione lascerei in bianco, mentre sull'identificazione metterei attivo o versatile. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 257
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    60

  • Almadel

    55

  • marce84

    26

  • castello

    25

2 hours ago, Serpente said:

Ma come ti permetti? Bisex a me?

NO

intendeva dire che TU, agli occhi di un BISEX sei MALATO, perché vai solo con gli uomini

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, SabrinaS said:

ai miei occhi siete tutti malati per non voler chiavare con me 

questo è vero

decisamente

incontestabilmente

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, castello said:

NO

intendeva dire che TU, agli occhi di un BISEX sei MALATO, perché vai solo con gli uomini

 

Mi eccita pure questa cosa.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Almadel said:

Sì, certo.

E' proprio la definizione di "essere versatile"

Io chiamo i primi "versatili inclusivi" perché non  cagano il cazzo agli attivi e ai passivi.

E i secondi "versatili esclusivi" perché in genere si fissano con l'uscire solo con altri versatili, escludendo gli altri.

Rileggi la domanda di SabrinaS, non hai risposto e invece era interessante.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, SabrinaS said:

ne hai scopati tanti? o preferisci i golden passivi?

Ovviamente non ho idea per quanto riguarda i rapporti occasionali

(visto che raramente ho fatto sesso con gente trovata sulle app che autocertificava il suo ruolo).

Da quando va di moda definirsi attraverso il ruolo, ho avuto un fidanzato passivo e due fidanzati versatili.

Di questi uno pretendeva che dovessi essere passivo anche io, mentre per mio marito è supperggiù uguale.

Un mio ex importante adesso si definisce attivo e un altro non credo risponderebbe a una domanda simile.

Suppongo che il mio primo vero ragazzo direbbe di essere versatile (e oggettivamente era quello che eravamo).

 

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Almadel said:

Da quando va di moda definirsi attraverso il ruolo

Prima non era così? Come mai? Ci si adattava più facilmente alle propensioni del partner?

Comunque SabrinaS chiedeva se un versatile si sente attivo e passivo con ogni partner (anche se magari finisce a ricoprire sempre l'uno o l'altro ruolo per scelta del partner) o se un versatile si sente sempre passivo con un partner e sempre attivo con un altro. Non è una domanda stupida.

Link to comment
Share on other sites

Msrcellino,

forse

magari

può darsi

che

ci siano versatili che coprano entrambi i ruoli anche con uno stesso partner

e versatili invece che , ad es, fanno gli attivi con quelli più giovani e passivi con adulti?  o viceversa

:D 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marce84 said:

Comunque SabrinaS chiedeva se un versatile si sente attivo e passivo con ogni partner (anche se magari finisce a ricoprire sempre l'uno o l'altro ruolo per scelta del partner) o se un versatile si sente sempre passivo con un partner e sempre attivo con un altro. Non è una domanda stupida.

Per mio marito dipende un po' dall'età e un po' dal colore dei capelli;

però - nel mio caso - è più che pronto a scoparmi a ogni mio minimo accenno di disponibilità.

Non so però se col suo ex - col quale era solo attivo - valesse lo stesso principio.

1 hour ago, marce84 said:

Prima non era così? Come mai? Ci si adattava più facilmente alle propensioni del partner?

Non lo so se si fosse più adattabili.

Semplicemente non conoscevo il ruolo in cui si identificavano le persone con cui facevo sesso,

ammesso che si identificassero in qualche ruolo.

Oggi penserei a scartare una persona che su una app non mi sembri compatibile sessualmente,

ma in un locale o a una festa o a scuola o a un Pride o in un'associazione o in un cesso pubblico

il criterio era solamente estetico. E anche quando la frequentazione continuava

non indagavo sul fatto se fossero passivi o versatili con me perché si riconoscevano in quel ruolo

anche se qualcuno ci teneva a precisare che io fossi un'eccezione: perloppiù lo deducevo.

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Almadel said:

Per mio marito dipende un po' dall'età e un po' dal colore dei capelli;

però - nel mio caso - è più che pronto a scoparmi a ogni mio minimo accenno di disponibilità.

Non so però se col suo ex - col quale era solo attivo - valesse lo stesso principio.

Non lo so se si fosse più adattabili.

Semplicemente non conoscevo il ruolo in cui si identificavano le persone con cui facevo sesso,

ammesso che si identificassero in qualche ruolo.

Oggi penserei a scartare una persona che su una app non mi sembri compatibile sessualmente,

ma in un locale o a una festa o a scuola o a un Pride o in un'associazione o in un cesso pubblico

il criterio era solamente estetico. E anche quando la frequentazione continuava

non indagavo sul fatto se fossero passivi o versatili con me perché si riconoscevano in quel ruolo

anche se qualcuno ci teneva a precisare che io fossi un'eccezione: perloppiù lo deducevo.

Quindi il problema nasce dal mezzo col quale avviene la conoscenza? Dove c'è più immediatezza d'azione il ruolo viene a contare meno? E in quel caso non capitava poi che si arrivasse ad un nulla di fatto perchè entrambi volevano penetrare o entrambi essere penetrati?

PS: la storia dei capelli l'hai già scritta una volta: è una battuta o è la verità? Spesso mi capita di non riuscirlo a capire quando racconti fatti o esponi opinioni.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marce84 said:

E in quel caso non capitava poi che si arrivasse ad un nulla di fatto perchè entrambi volevano penetrare o entrambi essere penetrati?

Credo che questo possa essere un problema soltanto se entrambi sono esclusivamente passivi.

Due solo attivi se la potevano sempre cavare con la masturbazione reciproca o il sesso orale.

Da questo proviene la mia teoria che solo i passivi possano avere "evoluto" la necessità

di rendersi riconoscibili tra loro attraverso dei segnali di non-conformità di genere.

Se però questa mia teoria è giusta le app dovrebbero rendere i passivi meno effeminati.

1 hour ago, marce84 said:

Dove c'è più immediatezza d'azione il ruolo viene a contare meno?

Non so se "contasse" di meno, semplicemente non lo sapevi prima

e quindi se ci piaceva un ragazzo ci dovevamo adattare.

C'è anche da dire che quando avevo vent'anni avevo le stesse idee stupide di Serpente sulla versatilità

e credevo fosse quello l'unico modo "giusto" per fare sesso se avevo un fidanzato.

Non sapevo si godesse davvero facendosi penetrare e credevo fosse un favore reciproco che ci si faceva tra maschi.

2 hours ago, marce84 said:

a storia dei capelli l'hai già scritta una volta: è una battuta o è la verità?

"Banalmente" i mori gli ispirano di più per fare il passivo e i biondi per fare l'attivo.

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Almadel said:

"Banalmente" i mori gli ispirano di più per fare il passivo e i biondi per fare l'attivo.

E i rossi li manda in bianco? 😆

52 minutes ago, Almadel said:

C'è anche da dire che quando avevo vent'anni avevo le stesse idee stupide di Serpente sulla versatilità

e credevo fosse quello l'unico modo "giusto" per fare sesso se avevo un fidanzato.

Non sapevo si godesse davvero facendosi penetrare e credevo fosse un favore reciproco che ci si faceva tra maschi.

Quindi tu credi che l'idea di Serpente circa la versatilità non derivi dal ritenere quest'ultima un modo più completo di essere, bensì dallo sminuire il ruolo da passivo e pensare che questo sia da adottare solo per compiacere il partner? 

55 minutes ago, Almadel said:

Credo che questo possa essere un problema soltanto se entrambi sono esclusivamente passivi.

Due solo attivi se la potevano sempre cavare con la masturbazione reciproca o il sesso orale.

E perchè un attivo è disposto ad adattarsi e un passivo no? Sono più intransigenti? 

56 minutes ago, Almadel said:

Da questo proviene la mia teoria che solo i passivi possano avere "evoluto" la necessità

di rendersi riconoscibili tra loro attraverso dei segnali di non-conformità di genere.

Confermami di aver capito. Primo tuo assunto: i passivi sono più spesso effeminati degli attivi. Secondo tuo assunto: non lo sono per vocazione, ma per necessità. Corrette entrambe le tesi?

58 minutes ago, Almadel said:

quindi se ci piaceva un ragazzo ci dovevamo adattare.

Ed è giusto adattarsi secondo te? Intendo se davvero con l'altro stai bene.

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, marce84 said:

Quindi tu credi che l'idea di Serpente circa la versatilità non derivi dal ritenere quest'ultima un modo più completo di essere, bensì dallo sminuire il ruolo da passivo e pensare che questo sia da adottare solo per compiacere il partner?

Questo francamente non lo so.

La versatilità ha spesso un valore ideologico: una sfida all'eteronormatività;

dove non ci sono "i rigidi ruoli imposti dal patriarcato" e lo "scimmiottamento del rapporto etero"

o robaccia queer di questo genere. Conoscendo Serpente è più probabile

che semplicemente sia troppo ottuso per accettare che gli altri siano diversi da lui.

32 minutes ago, marce84 said:

E perchè un attivo è disposto ad adattarsi e un passivo no? Sono più intransigenti?

Ci sono tre motivi:

1) Sono più intransigenti (lo dimostrano anche i dati dello studio)

2) Per un Attivo prenderlo in culo può essere interpretato come un atto eroico o una prova d'amore, per un Passivo fare l'attivo certamente no

3) A me non piace fare i pompini, ma posso fare un pompino anche se ho il cazzo moscio. Viceversa non è possibile fare un pompino a chi non lo sta gradendo.

35 minutes ago, marce84 said:

Confermami di aver capito. Primo tuo assunto: i passivi sono più spesso effeminati degli attivi. Secondo tuo assunto: non lo sono per vocazione, ma per necessità. Corrette entrambe le tesi?

Il primo assunto è stato dimostrato sperimentalmente anche in questo studio.

Il secondo non è un assunto, ma una mia congettura.

38 minutes ago, marce84 said:

Ed è giusto adattarsi secondo te? Intendo se davvero con l'altro stai bene.

No, in generale credo sia sbagliato.

Credo di essere diventato sempre più attivo proprio per l'aver accumulato esperienze negative

dovute alla mia volontà di compiacere partner versatili di cui ero innamorato.

Ora se ho voglia di qualche stimolazione anale (come rimming o ditalino) lo chiedo esplicitamente

e non lo lascio più alla libera iniziativa del partner, perché frequentemente mi è sgradito.

Link to comment
Share on other sites

tuo marito si fa inculare da te e poi quando capita da qualche altro a seconda del colore dei capelli dell'amante di turno che vi scegliete? E che colore predilige? Vengono associate caratteristiche fisiche particolari al colore dei capelli o è solo una questione di peli? Per esempio biondo-naso alla francese o moro naso a patata etc..

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Almadel said:

No, in generale credo sia sbagliato.

Questo, però, è un peccato per noi omosessuali: ti può piacere davvero tanto qualcuno, ma c'è una incompatibilità sessuale. :(

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Krad77 said:

E il codice Hanky allora?

Infatti nelle comunità dove c'è il codice Hanky gli effeminati praticamente non esistono

(e se ci sono si vestono e si atteggiano come tutti gli altri, almeno per rimorchiare)

Avere un fazzoletto che identifica le tue pratiche ti rende inutile mandare altri segnali.

11 minutes ago, marce84 said:

Questo, però, è un peccato per noi omosessuali: ti può piacere davvero tanto qualcuno, ma c'è una incompatibilità sessuale.

Questo però è un problema che gli Attivi percepiscono poco.

Un po' perché sono meno, un po' perché si adattano meglio alla versatilità,

un po' perché è più facile adattare un Versatile alla passività

e un po' perché sono psicologicamente più portati alla coppia aperta.

Quello della compatibilità sessuale è un problema più percepito dai Passivi.

13 minutes ago, Saramandasama said:

Quale troll diceva che almadell era in realtà passivo? Era un troll queer..

Non mi sovviene.

Mi ricordo solo Akinori che sosteneva che gli Attivi fossero più passivi dei passivi,

ma non ricordo con precisione il suo ragionamento.

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Almadel said:

e un po' perché sono psicologicamente più portati alla coppia aperta.

Un passivo è meno portato solo alla coppia aperta o anche al tradimento in caso di coppia chiusa?

8 minutes ago, Almadel said:

un po' perché si adattano meglio alla versatilità,

un po' perché è più facile adattare un Versatile alla passività

Per me che sono nei fatti più estraneo al mondo omosessuale che a quello eterosessuale, questa cosa risulta completamente incomprensibile. Come fa ad essere più facile adattarsi ad essere passivi che attivi? Metterlo - perdonate la crudezza del linguaggio - dovrebbe essere assai più facile, non dico naturale, ma facile. Baaaah...

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, marce84 said:

Un passivo è meno portato solo alla coppia aperta o anche al tradimento in caso di coppia chiusa?

Come ho detto ho avuto solo una relazione seria con un ragazzo solo passivo,

che presentava una gelosia morbosa, isterica e ingiustificata.

Visti i suoi ritmi era impensabile che mi facesse le corna,

ma non posso generalizzare su una sola esperienza.

Passivi (o versatili) in coppia chiusa che tradissero ne ho conosciuti,

ma non ho esperienze con attivi che facessero altrettanto: quindi sulla tendenza al tradimento non so esprimermi.

A naso dire che i Versatili che stanno con Passivi siano la categoria più incline a tradire (con Attivi);

visto che i Versatili che stanno con Attivi non hanno difficoltà ad avere la coppia aperta.

12 minutes ago, marce84 said:

Per me che sono nei fatti più estraneo al mondo omosessuale che a quello eterosessuale, questa cosa risulta completamente incomprensibile. Come fa ad essere più facile adattarsi ad essere passivi che attivi? Metterlo - perdonate la crudezza del linguaggio - dovrebbe essere assai più facile, non dico naturale, ma facile. Baaaah...

Perché se una cosa non ti eccita proprio non hai un'erezione.

E se non hai un'erezione è più facile prenderlo in culo che infilarcelo.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Almadel said:

Perché se una cosa non ti eccita proprio non hai un'erezione.

E se non hai un'erezione è più facile prenderlo in culo che infilarcelo.

Ma è anche un fatto meccanico, e poi il contatto fisico in parte è sempre eccitante. Io sono omosessuale e non avevo nessun problema ad avere rapporti sessuali con la mia fidanzata.

Link to comment
Share on other sites

 

8 minutes ago, marce84 said:

Ma è anche un fatto meccanico, e poi il contatto fisico in parte è sempre eccitante. Io sono omosessuale e non avevo nessun problema ad avere rapporti sessuali con la mia fidanzata.

@Serpente

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, marce84 said:

Ma è anche un fatto meccanico, e poi il contatto fisico in parte è sempre eccitante. Io sono omosessuale e non avevo nessun problema ad avere rapporti sessuali con la mia fidanzata.

Mi sembra più un'eccezione che una norma.

Se l'eccitazione contasse zero e fosse solo un fatto di meccanica,

potenzialmente tutti potrebbero fare sesso letteralmente con chiunque.

E preferiresti un'amabile vecchietta obesa a un antipatico giovanotto tonico.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Almadel said:

Mi sembra più un'eccezione che una norma.

Se l'eccitazione contasse zero e fosse solo un fatto di meccanica,

potenzialmente tutti potrebbero fare sesso letteralmente con chiunque.

E preferiresti un'amabile vecchietta obesa a un antipatico giovanotto tonico.

Un conto è preferire di essere penetrato e un conto è che addirittura ti ripugni al punto tale da non riuscire a provare la minima eccitazione. 

Link to comment
Share on other sites

La piega del topic sembra quella del Twink attivo che non riesce a mantenere l'erezione e il regista gli consiglia di fare il passivo :aha:

Deja vu :sisi:

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...