Jump to content

Ma chi è stato 'toccato' da piccolo ha più possibilità di essere gay?


Simone04

Recommended Posts

14 hours ago, Simone04 said:

È possibile influisca? 

Esistono studi che tendono a suggerire che nei gay vi sia un rischio doppio di cd . adverse childhood experiences anche se quello degli abusi infantili è un settore di studi che si è sviluppato negli anni '90, quindi in un periodo storico in cui l'accettazione dell'omosessualità non era ancora pacifica come oggi e non guasterebbe certo un aggiornamento di ricerche altrimenti datate ( soprattutto nel caso di abusi multipli su bambine lesbiche il cui tasso veniva riportato come triplo o quadruplo...)

In particolare va sottolineato che la scoperta della propria omosessualità è spesso associata agli stessi sentimenti di colpa e vergogna che vengono riportati dai bambini abusati, questo da un lato fa sì che il bambino gay potenzialmente possa confrontarsi con un vissuto di vergogna doppia concomitante, dall'altro però espone certe ricerche anche al rischio di bias significativi, soprattutto se nel lodevole intento di proteggere l'infanzia al massimo grado possibile, si finisce però per dilatare il campo degli abusi

Come dice lo stesso nome "adverse childhood experiences" ci si riferisce infatti non solo ad abusi sessuali, ma anche ad abusi fisici ( ad esempio un genitore violento ) e psicologici ( minacce, offese bullismo ) ed essendo un campo maturato nell'ambito dell'assistenza sociale tutti i comportamenti a rischio dei genitori ( tossicodipendenza, precedenti penali, disagio sociale in generale )

Se però subisco bullismo e violenza immotivata da parte di mio padre  perchè sono "diverso" dagli altri bambini, qual è la causa e qual è l'effetto?

Un ulteriore elemento da tenere in considerazioni è che ci si può difendere dai sentimenti di vergogna per abusi subiti con la dissociazione, che però è un meccanismo psicologico di difesa che può emergere anche in quei bambini che riferiscono esperienze di omosessualità percepita precocemente ( un caso tipico su questo forum è quello di Beppe89 che riferisce sia di aver sempre saputo di essere omosessuale, sia di aver vissuto la propria omosessualità in modo dissociato fino a tarda età ) C'è quindi una potenziale interferenza fra i due fenomeni, che sarà risolta solo nel momento in cui riusciremo a sradicare totalmente l'omofobia dalla nostra società.

 

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • FreakyFred

    21

  • SabrinaS

    14

  • Serpente

    13

  • castello

    8

6 hours ago, davydenkovic90 said:

Tra l'altro, quello di questo topic, è anche uno dei temi di queer as folks, se non ricordo male. La coppia "secondaria" della serie (quella in cui uno dei due è sieropositivo) adotta un ragazzino che si prostituiva andando con uomini, sieropostivo a sua volta, e poi nel corso della serie, il ragazzino fa coming out come etero e si trova la ragazza. 

@freedog e gli altri patiti di cinema ricorderanno anche un vecchio e bel film, Mysterious Skin.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, marce84 said:

@freedog e gli altri patiti di cinema ricorderanno anche un vecchio e bel film, Mysterious Skin.

di Gregg Araki; forse il suo miglior film (nel senso che è il meno lisergico)

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

di Gregg Araki; forse il suo miglior film (nel senso che è il meno lisergico)

Esattamente, lisergico al punto giusto, tale da consentirgli di mescolare generi.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, davydenkovic90 said:

quello di questo topic, è anche uno dei temi di queer as folks, se non ricordo male. La coppia "secondaria" della serie (quella in cui uno dei due è sieropositivo) adotta un ragazzino che si prostituiva andando con uomini, sieropostivo a sua volta, e poi nel corso della serie, il ragazzino fa coming out come etero e si trova la ragazza. 

specifichiamo: della verione americana di QAF; non mi ricordo se fosse l'ultima o la penultima stagione (quando ormai avevano esaurito qsi tema e continuavano ad allungare il brodo stancamente)

La scena  in cui il ragazzo confessa a cena di essere etero e Michael chiede in lacrime a Ben (il marito) "dove abbiamo sbagliato?" faceva parecchio ride 

[siccome per una storiaccia di diritti hanno tolto tutte le puntate della serie dal web, non posso linkarvela, ma me la ricordo benissimo]

 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, marce84 said:

@freedog e gli altri patiti di cinema ricorderanno anche un vecchio e bel film, Mysterious Skin.

Con Joseph Gordon-Levitt nel ruolo del protagonista, mi ricordo addirittura una critica (nel senso neutro del termine) di allora, che parlava di ragazzini sia sedotti che seduttori 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Tex said:

mi ricordo addirittura una critica (nel senso neutro del termine) di allora, che parlava di ragazzini sia sedotti che seduttori 

Non è una novità:

già in antico erano noti (e biasimati....) i ragazzi che provocavano gli amanti pederotici;  ne parla anche Platone per bocca di Socrate.

 

 

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, marco7 said:

La legge italiana e' chiara: ogni rapporto sessuale con un minore e' stupro a prescindere dalla consenzualita' del minore.

No, l'età del consenso in Italia è di 14 anni 

Ci sono solo eccezioni nel caso in cui l'adulto eserciti un ascendente e compia un abuso di potere dovuto alla sua posizione:

- dai 14 ai 15 anni: viene considerato validamente espresso il consenso, salvo che l'autore dei fatti sia un genitore, anche adottivo, o il di lui convivente, il tutore, oppure conviva con il minore, o più in generale che egli eserciti un ascendente nei confronti del minore, che quindi gli sia stato affidato per ragioni di cura, educazione, istruzione, vigilanza o custodia;

- dai 16 ai 17 anni: viene considerato validamente espresso il consenso, salvo che il fatto venga compiuto con abuso di potere relativo alla propria posizione da una delle figure citate nel punto precedente

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Età_del_consenso

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Simone04 said:

In cui l'amico di John era stato stuprato da piccolo. 

Io stuprato no, ma palpato si, nel senso che quando ero molto piccolo, come per giocare, l'ex di mia madre mi metteva le mani nelle mutande. 

E ho chattato con altri 4 a cui è successa una cosa simile, uno lo zio, uno il cugino, 2 l'allenatore sportivo. 

E ora sono gay. È possibile influisca? 

Tra lo stuprato o violentato e l'accarezzato o palpato c'è una bella differenza!

Inoltre ci sarebbe anche da distinguere tra un bambino molto piccolo, che probabilmente non ha ancora alcuna cognizione etica e che dunque si basa solamente su ciò che è fisicamente piacevole o no ed uno più grandicello seppur non ancora pubere, che invece le cognizioni etiche ambienti probabilmente ha già recepite sia pur grosso modo.

In generale credo in ogni caso che un'esperienza sessuale spiacevole, fisicamente o moralmente, con un uomo non favorisca le inclinazioni omoerotiche, presenti o future, in un ragazzo:

semmai le potrebbe inibire se già presenti ovvero impedire in futuro.

Peraltro l'opinione che manipolazioni violente di maschi in età puerile da parte di maschi adulti causino inclinazioni ai piaceri omosessuali pare piuttosto antica:

era già manifestata nei Problemata aristotelici....

Link to comment
Share on other sites

Per chi ha 13 anni già compiuti ci sono delle varianti particolari di non punibilità, ora non sto ad approfondire, chi avesse interesse può leggere su Wikipedia. Dai 14 in su vale quello che ha scritto Uncanny.

In italiano “minore” è sinonimo di “minorenne” e significa che il ragazzo/a ha meno di 18 anni.

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Simone04 said:

Mi facevo questa domanda dopo aver letto questo topic :

 

In cui l'amico di John era stato stuprato da piccolo. 

Io stuprato no, ma palpato si, nel senso che quando ero molto piccolo, come per giocare, l'ex di mia madre mi metteva le mani nelle mutande. 

E ho chattato con altri 4 a cui è successa una cosa simile, uno lo zio, uno il cugino, 2 l'allenatore sportivo. 

E ora sono gay. È possibile influisca? 

 

Allora, se posso dirti la mia: io credo che sia importante guardare l'esperienza. Nel mio caso personale, il contesto mi pare sia del tutto senza problematiche particolari: famiglia sana, 4 fratelli, nessun abuso, andiamo tutti d'accordo. Non ho mai avuto traumi particolari. Ricordo che però sin da piccolo ho provato quelli che tanti di questo forum hanno testimoniato in tantissimi topic. Se quindi ti devo dire la mia esperienza: io sono gay e sono nato gay. Non ho mai avuto abusi. Nessuno mi ha mai palpato.

D'altro canto, l'essere umano è qualcosa di complesso e di non circoscrivibile a regole razionali esatte (per fortuna dico io). Quindi non nego che esperienze del tipo che dici tu possano contribuire a fare emergere qualcosa che prima magari c'era, ma che era sommerso, o magari non c'era ed è emerso dopo. Io non lo so, ti posso solo offrire la mia esperienza, che è quella qui sopra. E ti sprono a capire la tua di esperienza: se, onestamente, capisci che una volta non avevi attrazione verso altri maschi, e ora sì, io mi fido: chi sono io per negare una esperienza che è tua? E se è così, ti dico: sì, magari degli eventi del tipo che dici tu possono avere influito.

Mi raccomando l'onestà nella propria esperienza, secondo me questa è la cosa fondamentale. Di fronte a questa, nessuno scienziato potrà avere nulla da dire.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Mario1944 said:

Non è una novità:

già in antico erano noti (e biasimati....) i ragazzi che provocavano gli amanti pederotici;  ne parla anche Platone per bocca di Socrate.

Vero, ma la contemporaneità difficilmente contempla tale scenario: forse per la mancanza di Socrate e Platone, ahinoi

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Tex said:

la contemporaneità difficilmente contempla tale scenario:

Direi che è sempre vero che l'adescante non è giudicato il ragazzo, ma che non sia sempre vero che l'adescante non sia il ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

 

Pensavo :hm: non è questi infanti  saranno, un giorno, zoofili?? :shok:

 

8 hours ago, freedog said:

La scena  in cui il ragazzo confessa a cena di essere etero e Michael chiede in lacrime a Ben (il marito) "dove abbiamo sbagliato?" faceva parecchio ride 

Direi che più che altro faceva il verso alle scene in cui genitori etero se lo chiedono quando il figlio gli rivela la proparia gayezza

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

A me sono capitati diversi episodi nell'arco della mia breve esistenza,abbastanza umilianti..non so se possano essere collegati,so solo che spesso me li ricordavo negli anni successivi...

Link to comment
Share on other sites

Ho già linkato Yale, basta, mi fido più di loro che di te, amò. Anche perché su PubMed è pieno anche di studi che "dimostrano" che l'omosessualità sia un disturbo.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Serpente said:

Ho già linkato Yale, basta, mi fido più di loro che di te, amò. Anche perché su PubMed è pieno anche di studi che "dimostrano" che l'omosessualità sia un disturbo.

È la bisessualità per loro cos'è? Un pessimo gusto come chi mangia la pizza con l ananas? O chi mangia quel orrore di nutella con le.fragole che fanno schifo pure loro?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...