Jump to content

Letteratura omosessuale


cambiapelle

Recommended Posts

Vi segnalo che è appena uscito per Lindau il libro di Joe Brainard "Mi ricordo", che contiene sotto forma di brevissime frasi molti ricordi e sogni a occhi aperti, spesso buffi e scanzonati, e riflessioni sulla sua condizione di omosessuale negli anni '50. Qualche esempio?

 

"Mi ricordo la paura: e se all'improvviso mi si rizza davanti a tutti?"

 

"Mi ricordo di aver fatto improvvisamente caso a come tenevo la sigaretta in un locale gay."

 

"Mi ricordo che ogni mattina mi alzavo alla stessa ora per incrociare per strada un ragazzo che andava al lavoro. Una mattina finalmente gli dissi ciao e da allora ci dicemmo sempre ciao. Ma non andammo mai oltre."

 

Ecco la scheda del libro, con il booktrailer: http://www.lindau.it/schedaLibro.asp?idLibro=1505

 

Seguiteci anche su Facebook! http://www.facebook.com/mi.ricordo.pagina

Edited by MiRicordo
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Replies 401
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Isher

    21

  • Viola77

    16

  • yrian

    12

  • Olimpo

    12

Top Posters In This Topic

Sto leggendo "Come se fosse estate" di Jay Bell, è uscito quest'anno in Italia. Sinceramente mi ha attirato il ragazzo in copertina e solo dopo ho scoperto si trattasse di un libro a tematica gay XD.

 

È stato eletto Amazon Best Gay Book nel 2011. Per ora lo trovo molto carino, un po' sempliciotto; il solito tema del ragazzo gay che prende una cotta per un etero figo e irrangiungibile. È pero molto fresco e rassenerante, mi piace il modo quasi disinvolto con cui il protagonista vive la propria sessualità, mi ci sono immedesimato fin dalle prime righe.

 

https://farm3.staticflickr.com/2930/14359108103_c6898b5d77_z.jpg

Edited by Eywan
Link to comment
Share on other sites

Sto leggendo "Come se fosse estate" di Jay Bell, è uscito quest'anno in Italia. Sinceramente mi ha attirato il ragazzo in copertina e solo dopo ho scoperto si trattasse di un libro a tematica gay XD.

 

È stato eletto Amazon Best Gay Book nel 2011. Per ora lo trovo molto carino, un po' sempliciotto; il solito tema del ragazzo gay che prende una cotta per un etero figo e irrangiungibile. È pero molto fresco e rassenerante, mi piace il modo quasi disinvolto con cui il protagonista vive la propria sessualità, mi ci sono immedesimato fin dalle prime righe.

 

https://farm3.staticflickr.com/2930/14359108103_c6898b5d77_z.jpg

Sembra bello!

Grazie per la segnalazione *_*

Link to comment
Share on other sites

Sembra bello!

Grazie per la segnalazione *_*

Prego ^_^ , è il primo libro a tematica gay che mi capita fra le mani e per di più era nello scaffale delle novità della mia biblioteca, mi sembrava giusto condividerlo con voi.

Link to comment
Share on other sites

Prego ^_^ , è il primo libro a tematica gay che mi capita fra le mani e per di più era nello scaffale delle novità della mia biblioteca, mi sembrava giusto condividerlo con voi.

Penso andrò a comprarlo!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho appena finito "Un bacio" di Ivan Cotroneo e "Gli sterminati campi della normalità" di Nick Burd. Li consiglio entrambi, sono letture leggere e piuttosto brevi, ma devo ammettere che mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Pensavo di passare ora a "Gli angeli malvagi" di Eric Jourdan, ma forse sceglierò qualcosa di più allegro... ho bisogno di un happy ending, o qualcosa che ci assomigli :roll2:

Link to comment
Share on other sites

Ho finito "Frisk" di Dennis Cooper.

Di solito mi piace vedere le trasposizioni cinematografiche dei romanzi che leggo. Ma qui... non se reggerei a certe... scene, se fossero presenti anche nel film :roll2: non so se consigliarlo...

se vi piacciono le storie un po' "gore", consiglio "Cadavere Squisito" di Poppy brite. Niente storia d'amore romanticosa... i due assassini hanno un rapporto tutto loro   :asd:

Link to comment
Share on other sites

ho letto pochi libri a tematica gay, non é un genere che mi piace particolarmente. dirò qualcosina su due titoli che ho letto uno o due anni fa, quindi perdonatemi se non sono esauriente per quanto riguarda le trame. comunque... il primissimo che mi sono ritrovato tra le mani é "il mondo dei ragazzi normali" di k. m. sohenlein, già citato da qualcuno. non mi ha lasciato molto ma tutto sommato é una lettura piacevole, lo consiglio più che altro a chi si vuole avvicinare a questa tematica ed é ancora adolescente. di fatti il protagonista del romanzo é il solito ragazzino confuso e curioso attanagliato dai problemi a relazionarsi con i propri genitori, con il mondo (sia etero che gay) e con la propria sessualità. il seguito di questo libro é "robin e ruby", un seguito che racconta come continuano le vite del protagonista del primo libro e di sua sorella (che nel primo ricopriva un ruolo piuttosto marginale). a quanto ne so "robin e ruby" non é ancora stato pubblicato in italia. sempre di sohenlein mi é piaciuto "potrai dire che mi conoscevi", l'ho trovato più maturo, vengono trattati diversi temi tra cui il rapporto padre-figlio, i silenzi, la morte, il tradimento, e il tutto mi ha dato l'idea di un diario bordo, di viaggio. vorrei precisare che sohenlein quando si parla di sesso non omette particolari, siete avvertiti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io ho adorato Confessioni di una maschera dio Yukio Mishima, penso che sia un libro veramente bello...

un saluto

Anche io l'ho letto, siccome mi ha preso abbastanza l'ho letto in poco tempo. Mi sono ritrovato in alcuni passi, nei vari tormenti del protagonista (eccetto per le fantasie erotiche non proprio condivisibili). Appena l'ho finito ci sono rimasto un po' male:

mi aspettavo che risolvesse i suoi tormenti, che uscisse allo scoperto o che almeno riuscisse a baciare un ragazzo.. però poi mi sono reso conto che è proprio così che doveva finire il libro, per spronare i lettori che si identificano nel protagonista a non commettere i suoi errori (ovvero di non lasciare insoluti questi tormenti interiori, di trovare risposte fuori!)

 

Però ci vuole un minimo di maturità nel leggerlo... per non rimanere semplicemente spaventati o disgustati.

Link to comment
Share on other sites

Tra quelli che ho letto mi sono piaciuti: Colori proibiti di Mishima, difficile in alcune parti, almeno per me, ma molto bello; La statua di sale di Gore Vidal, che mi ha appassionato; Maurice di Forster, molto ben fatto.

Adesso sto leggendo De Profundis di Oscar Wilde, interessante perché si rivolge all'amato che per anni lo ha usato, ma al tempo stesso pieno di considerazioni sul dolore e sull'arte che sono importanti ma poco coinvolgenti per me.

Edited by Fergus
Link to comment
Share on other sites

Non dimentichiamo opere pregevoli come "La statua di sale" di Gore Vidal e "La morte della Bellezza" di Patroni Griffi. Libri molto belli davvero!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

So che è bello "Statua di sale" di Gore Vidal, però non ho ancora avuto occasione di leggerlo, qualcuno lo ha letto? 

 

Io come ho scritto in precedenza l'ho letto e l'ho trovato molto bello.

Link to comment
Share on other sites

A me "Statua di sale" non è piaciuto molto..boh,carino ma nulla di che.

Mi son piaciuti MENTRE L'INGHILTERRA DORME e IL VOLTAPAGINE di David Leavitt

Ho iniziato LA TRASPARENZA DEL BUIO di Roberto Pazzi.

Edited by Gilbert
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Com'è?

Krad,la trama è molto interessante,racconta le storie di amore/passione che uno scrittore ha con tre ragazzi molto più giovani e dovrà capire di chi in realtà si è innamorato.

La storia è attuale,parla di chat,saune,repressione,solitudine e ricerca di amore..

Tuttavia non mi ha convinto più di tanto.Abbastanza lento e dispersivo,personaggi poco approfonditi,in alcune situazioni trama poco credibile e finale da film drammatico di serie B.

Insomma,io non lo consiglierei..

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Uno dei libri più belli che abbia mai letto in assoluto è stato Alexis di Marguerite Yourcenar.

E' una lunga lettera che il protagonista, un ragazzo di ventiquattro anni, scrive alla moglie per lasciarla a causa della sua omosessualità. In questa lettera lui mette insieme un po' tutti i pezzi della sua crescita e della lunga lotta che ha combattuto contro queste pulsioni da lui percepite come "colpa", "peccato". E' molto introspettivo, psicologico, e si perde spesso in interessanti riflessioni sulla vita e sul dolore. Il libro viene pubblicato intorno al 1930 quindi si capisce il contesto fortemente repressivo in cui il protagonista si trova a vivere. E questo contesto esterno, culturale, religioso, repressivo è così forte e incisivo che viene assolutamente interiorizzato dal protagonista, portandolo a vivere una profonda dissociazione da se stesso: da qui, il dolore.

 

Lo consiglio non solo perché è davvero bello, ma perché, sebbene le cose siano molto mutate da allora, è un tormento contro cui, secondo me, in molti si trovano a combattere ancora oggi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ma... ma... ma... nessuno ha ancora letto "Will ti presento Will"? Gli autori sono John Green (Colpa delle Stelle, Cercando Alaska ecc.) e David Levithan (Nick & Nora). È uno young adult, mi è piaciuto molto, anche se è vero che mi piace qualunque cosa faccia John Green.

Prossimamente leggerò "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop". Tempo fa ho visto il film (Pomodori verdi fritti alla fermata del treno) ed è meraviglioso, uno di quei film che vorresti abbracciare. Però ho saputo che il sottotesto lesbico del film, nel libro è... "testo".

 

E poi mi faccio spudoratamente pubblicità. Ho scritto e autopubblicato un romanzo chiamato Stupide stelle, in cui, SPOILER ALERT, la protagonista è lesbica. Ma no big deal, parla di tutt'altro.

Link to comment
Share on other sites

Angeli da un ' ala soltanto..qualcuno l' ha letto?

Si io, come libro di formazione è uno di quelli che ho preferito e che ho sentito più vicino (nonostante io non sia adolescente dal millennio passato, donna e perfino etero...).

Link to comment
Share on other sites

grazie viola77, 

 

hai letto anche

Natalia di Fausta Cialente

Risposte nella polvere di Rosamonde Lehmann?

 

sono due romanzi di amore saffico scritti all'inizio del secolo scorso.

volevo leggerli perché mi piacciono i libri che  hanno creato scandalo e sono stati proibiti nel corso della storia della letteratura.

Link to comment
Share on other sites

Il bacio dela medusa di Melania mazzucco?

No mi dispiace. Ma se ti piace il genere, un vero capolavoro è "L'arte della gioia" di Goliarda Sapienza http://www.einaudi.it/libri/libro/goliarda-sapienza/l-arte-della-gioia/978880618946

 

L'arte della gioia è il libro scandalo di una scrittrice straordinaria. È un romanzo d'avventura. È un'autobiografia immaginaria. È un romanzo di formazione. Ed è anche un romanzo erotico, e politico, e sentimentale. Insomma è un'opera indefinibile, piena di febbre e d'intelligenza, che conquista e sconvolge.

 

Io l'ho amato tantissimo, riflette la personalità inquieta della scrittrice.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...