Jump to content

"Checca" e "frocio" sono offensivi?


JoHessen

Recommended Posts

Ho notato però che in Napoletano gay si dice ricchione quindi un qualcosa di negativo e dispreggiativo mentre lesbica è masculillo che non è offensivo....... sbaglio? :no:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 289
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • JoHessen

    9

  • Nobu

    8

  • Almadel

    8

  • Alecto

    7

Penso che dobbiamo smetterla di chiamarci gay, froci o ricchioni....dobbiamo cambiare l'idea sociale della concezione di gay...personalmente non mi sento di essere nè gay  nè frocio e nemmeno ricchione...sono un RAGAZZO, un UOMO a cui piace un altro RAGAZZO un altro UOMO....dobbiamo divulgare questa definizione di UOMO NUOVO senza più usare termini come gay frocio o ricchione ed altro!!!! Non dobbiamo nemmeno dire omosessuale!!! Se vogliamo dare una svolta dobbiamo impegnarci a cambiare il modo di pensare sociale su di noi UOMINI!!! CAPITO????? SVEGLIAMOCI e non cerchiamo solo cazzi!!! Anche la discriminazione sui neri...Basta chiamarli NERI!!! dobbiamo chiamarli per il luogo di provenienza...come quando diciamo 'i cinesi' ...mica diciamo i gialli?!??! Così bisogna dire per un nero che è un africano e basta senza mezzi termini!!!!

Link to comment
Share on other sites

usato tra gay direi che è una cosa scherzosa-....non ci trovo nulla di male perchè è come una sorta di auto-ironia....

 

Per me l'autoironia è una cosa importante, mi serve per vivere meglio, + sereno....... quando compro i finocchi al mercato mi viene da ridere.. :look::roll:

Link to comment
Share on other sites

Guest altromè

Ho notato però che in Napoletano gay si dice ricchione quindi un qualcosa di negativo e dispreggiativo mentre lesbica è masculillo che non è offensivo....... sbaglio? :roll:

 

Non è detto. Io sono di Napoli e molti ci chiamano "femminelli", anche se di solito si usa per chi è più effemminato. E' che un'omosessuale donna è vista con minor disprezzo, forse perchè si notano di meno o fa meno "scandalo" (molte ragazze etero si tengono per mano quando camminano, gli uomini sicuramente no).

Link to comment
Share on other sites

[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di più topic ridondanti. Segnalo anche i topic correlati: La prima volta che avete sentito la parola “gay”, Identità omosessuale, Discriminazione al contrario, Siete effeminati?, La lotta contro la discriminazione comincia nel quotidiano?, Etichette linguistiche omosessuali[/modbreak]

 

Mi pongo questa domanda: è giusto dare ad altri, nostri "simili" , magari anche scherzosamente un appellativo del genere ? Io, personalmente, lo trovo piuttosto offensivo, o per lo meno a me offenderebbe abbastanza...

(hihihi argomento fastidioso  :roll: )

Non voglio offendere nessuno e non mi riferisco a nessuno, è solo una riflessione che non ho mai visto scritta da nessuna parte, stranamente...

a me non da fastidio...ma per esempio se me lo dice la perona che odio...mi fa irritare...ma a volte lo dico anche io!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Guest altromè

Checca io lo trovo dispregiativo, ma frocio no, a volte lo uso anch'io. L'unica parola che non uso mai è proprio "gay", troppo politically correct a mio avviso. Io dico semplicemente omosessuale, o se voglio scherzare finocchio, ma gay no.

Link to comment
Share on other sites

a me invece omosessuale mi da i nervi... è una parola che non sopporto, gay non mi piace, checca e frocio sono offensivi se inseriti in frasi inopportune o con l'intento di offendere, se qualcuno proprio mi deve definire preferisco gaio

Link to comment
Share on other sites

Guest altromè

a me "gaio" non piace proprio...... mi sembra una minchiata di parola  :)

 

Neanche a me, sembra un termine per velare, lo userei solo per scherzo, ma non mi definirei mai così.

Link to comment
Share on other sites

checca e frocio... boh?dipende da chi me lo dice, il mio migliore amico trova tutti i giorni un nuovo termine x chiamarmi tipo pigliaca**i, cu*o sfondato e quant'altro, ma detto da lui mi fa troppo ridere e ogni tanto quando parlo con lui uso gli stessi termini... omossessuale mi sa di troppo ampolloso, gay è neutro, finocchio fa ridere (quando a tavola mi chiedono:vuoi un finocchio? io mi trattengo dal ridere e dal dire:magari!)... alla fine qualunque termine (a parte quelli più coloriti) può essere offensivo o no in base al contesto e alla persona che lo pronuncia... 

Link to comment
Share on other sites

Checca boh, lo trovo anche carino come termine xD, frocio lo trovo un po' pesantello, gh ma non mi pesa più di tanto. Mi danno fastidio altri sostantivi detti così, che non cito neanche perchè mi urtano veramente, prima o poi lo devo fare presente alla persona che li dice :|. Omossessuale la trovo una parola che mi suona così, boh, antiquata, cacofonica, non mi piace >:7.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
io sinceramente trovo eccitante e divertente quando il ragazzo di cui sono innamorato (che purtroppo è etero) mi chiama frocetto :sbav:

 

Come non essere d'accordo? *-*

Certo che uno "etero" che chiama un altro uomo "frocetto"...

Mmhh <.<

 

Comunque bah...

Io sono dell'idea che il significato delle parole va visto nel loro contesto...

E' ovvio che, se si vuole dare un significato disprezzativo a "frocio", "checca", "culattone" e roba simile ci si riesce benissimo.

 

No? ò.ò

Link to comment
Share on other sites

Si infatti, anche a gay si puo' dare una connotazione negativa XD Dipende tutto dal contesto e dall'intenzione

 

Sono d' accordissimo con te  :sbav:

 

Mia cugina chiama tutti i suoi amici gay e lesbiche "checca" e "checco" (me compresa  :asd:) Ma lo sappiamo benissimo che lo fa per scherzare, anzi, è affettuosa ...

Link to comment
Share on other sites

Mia cugina chiama tutti i suoi amici gay e lesbiche "checca" e "checco" (me compresa  :sbav:) Ma lo sappiamo benissimo che lo fa per scherzare, anzi, è affettuosa ...

 

Le ultime parole famose prima che la cugina sparisca per sempre... xD

 

In ogni caso, non so a voi, ma a me "checca" sa più di offensivo, nonostante il contesto o altro <.<

Link to comment
Share on other sites

Le parole di per se non sono offensive (o comunque raramente lo sono  :sbav:): dipende tutto dal contesto, ovviamente.

 

Se il mio migliore amico arrivasse dicendomi "ciao frociazzo" non lo troverei offensivo.

Se un mister X a caso mi si rivolgesse come "omosessuale del ca**o"... potrei alterarmi non poco

Link to comment
Share on other sites

Del tutto personale, ma "frocio" di solito lo sento usare con accezione molto negativa, quindi sicuramente è il termine che preferisco meno ...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Questi due termini non sò se possono essere offensivi sinceramente. Checca la trovo carina come parola però è un modo come l'altro per dire femminella e può dare fastidio. Frocio diciamo che è pensate e non mi piace neanche come suona è come dire una parola per offendere qualcuno. Poi logicamente a me da fastidio quando queste parole vengono usate in momenti non adatti, per esempio quello è proprio stupido in classe mia usano dire quello è proprio un frocio. Secondo me la parola più logica da usare o è omosessuale oppure gay.

Link to comment
Share on other sites

Nel 90% dei casi le parole Frocio (di +) e checca (di -) dette da un etero risultano essere MOLTO offensive, utilizzate per mettere in risalto una anormalità e provare puro disprezzo  :love: In effetti credo che questi termini siano nati proprio per questioni di razzismo.

Rimane il 10% di chi usa queste parole al posto di gay o omosessuale pensando di utilizzare il termine in maniera appropriata, ritenendosi quindi in buona fede, senza pensare però se la persona a cui lo si dice lo accetti o meno.

Se dette da gay a gay invece la cosa credo che cambi molto... è più un gesto spiritoso di solito, anche se frocetto o checca credo che venga detto a chi risulta essere abbastanza effemminato!

Personalmente io lo troverei offensivo in pratica in qualsiasi caso... io cmq non l'ho mai detto a nessuno e nessuno per fortuna l'ha mai detto a me!  :love:

Link to comment
Share on other sites

Beh si come parole non sono tra le più gentili. Ma bisogna comunque vedere in che modo vengono dette, magari in alcune situazioni può risultare uno scherzo ^^

Link to comment
Share on other sites

ma assolutamente, dipende da come la si dice.

Alcune volte anche io dico la parola "frocio" con accezione ad un mondo gay stereotipato... ma non lo faccio con cattiveria, è uno scherzo.

"Questi pantaloni sono troppo froci" ad es.

Se mi capita "ma quello sai se è frocio?" per me è solo una parola, come dire gay, omosessuale etc. Se non lo si fa con l'intenzione di offendere, che c'è di  male? Alle volte ad una mia amica dico "Troia" ma di certo non si offende, perchè non lo uso con l'accezione vera del termine... °_°

 

PS: Piuttosto a me fa schifo dire "pederasta".

Link to comment
Share on other sites

Guest sjena

checca e frocio sono offensivi se detti con intenzione di offendere. io comunque non mi offenderei visto che questo tipo di comunicazione attribuisco alla poca intelligenza.

le persone con basso  IQ spesso ricorrono a questo tipo di comunicazione visto che non hanno la capacità di difendere od offendere ragionando.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
borntobewild

Secondo me c'è anche un'arte nel dire le cose, alcune persone ti danno del frocio, checca, ecc in maniera assolutamente amabile (alcune mie amiche per esempio). E' un codice che usiamo fra di noi, per noi ha un significato diverso da quello degli altri. Per esempio il bello di essere gay e di parlare con una donna amica è che lei può chiamarti in modo assolutamente confidenziale e amorevole checca, e tu troietta... e poi si muore dal ridere. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Non essendomi ancora dichiarato non ho provato "l'ebrezza" di essere chiamato gay o frocio sul serio; ma se un amico lo facesse,ovviamente in modo scherzoso, non credo mi creerebbe problemi. Detto da uno sconosciuto non mi piacerebbe sicuramente ma non glielo farei notare, non bisogna dargli la soddisfazione di averti offeso o ferito  ;).

 

Per quanto riguarda gli altri termini, omosessuale mi sembra antico :rotfl: come termine, preferire essere chiamato gay o frocio; checca mi darebbe più fastidio visto che non mi comporto come tali. Ovviamente bisogna sempre guardare il contesto, scherzoso o no, e poi giudicare.

Link to comment
Share on other sites

Fior.di.Campo

io proprio mi baso a seconda del tono della voce e della durezza delle parole

"frocio o recchione" sono quelle che detesto, recchione poi proprio la trovo orrenda come parola mi fa rizzare il pelo.

"Checca" mi piace tutto sommato come termine, è semplice .. vi dico, me lo sono sentito urlare da maschiacci sputatori di catarro, diverse volte e francamente non mi sono mai risentito molto.

Poi fra amiche si scherza molto, ci diamo delle prostitute prima di dirci CIAO..

A parere mio, quando ti danno del "recchione, culattone, biscottino, amorino, fiorellino o signorina" ne risenti tantissimo all'inizio.. quando non vuoi che si sappia di te, quando non vuoi affrontare l'argomento e quindi gli altri ti colpiscono nel PUNTO DEBOLE.. ma poi le offese diventano solo piacevoli "carpe diem" per contrabbattere e piegare in due l'avversario che guarda caso, ti ha porprio toccato nel PUNTO FORTE.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Io odio essere definito Checca o Frocio o altri appellativi del genere perchè non fanno che rafforzare lo stereotipo gay di donnina isterica....

 

:)

Link to comment
Share on other sites

"fru fru" lo trovo simpatico

fru fru mi piace!!è una parola che uso molto in gnerale..sai quante cose fru fru vedo??saranno tutte gaye????

Io odio essere definito Checca o Frocio o altri appellativi del genere perchè non fanno che rafforzare lo stereotipo gay di donnina isterica....

 

:gha:

in questo hai ragione ma non si può generalizzare,ci sono gay super machi e altri che effettivamente sono gracilini e con modi effemminati..se tra gay e non solo ci si chiama checca isterica,frocia etc non c'è problema..

io mi sono sentita dare della lebica come insulto...ehm...dove sta l'offesa????tutto dipende dallo spirito con cui la prendi!! :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

A me non da` nessun fastidio. Una parola non dovrebbe essere sufficiente a ferire una persona. Anzi trovo che farci l'abitudine le renda meno offensive e sdrammatizzi su qualcosa che in realta` di per se` di drammatico non ha nulla.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...