Jump to content

"Checca" e "frocio" sono offensivi?


JoHessen

Recommended Posts

Io associo il termine "checca" a quei tipi effemminati.. che vanno in giro sculettando' date=' vestiti di rosa, con abiti di Gucci o Prada, e che parlano di loro stessi al femminile.

Ergo .. non mi ci chiamo e nessuno l'ha mai usato per chiamarmi o definirmi.

Quando sento un gay dire "oggi sono andatA" mi dà un fastidio....... miiiiiiiiiiii..

"Frocio" lo uso anche io.. tra amici..

Ma detto da eterosessuali/fascisti, con tono schifato, mi offende.[/quote']

 

che hanno gucci e prada di checca scusa?concordo con lo sculettmento e il parlare al femminile , che non mi danno fastidio , ma che capisco possano portare chi non ti conosce a definirti stupidamente checca. . .

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 289
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • JoHessen

    9

  • Nobu

    8

  • Almadel

    8

  • Alecto

    7

Beh, se si è fra amici (amici veri) e si scherza, tutto è giustificato... in ambito più generale, invece, è un'offesa bella e buona... se solo ognuno pensasse a vivere la propria c***o di vita, fregandosene (e quindi non sfottendo) gli altri... sarebbe un mondo migliore.... :)

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-
Quando sento un gay dire "oggi sono andatA" mi dà un fastidio....... miiiiiiiiiiii..

 

Sono d'accordissimo. E' una cosa autodenigrante ( credo sia anche un mio neologismo)

 

:)

Link to comment
Share on other sites

HakushakuDark

a me non da fastidio proprio nulla di tutto ciò :)

Anche perchè ho mai mi son fatto l'abitudine. La mia amica mi chiama o brutta merda o brutta checca o bel frocione... il che è molto divertente soprattutto perchè io la chiamo troietta da bassofondo ecc...

Ma ritengo che finchè è fra amici non è un problema. Lo si fa per ridere.

 

Quando lo dicono altri che "sanno" o "sospettano".. beh sinceramente nemmeno là mi dà fastidio... :):)

Certo se il tono è dispregiativo è esattamente come se dicessero qualquneu altra cosa per offendere.

 

Non è la parola "frocio" in sè il problema..

Link to comment
Share on other sites

Io associo il termine "checca" a quei tipi effemminati.. che vanno in giro sculettando' date=' vestiti di rosa, con abiti di Gucci o Prada, e che parlano di loro stessi al femminile.

Ergo .. non mi ci chiamo e nessuno l'ha mai usato per chiamarmi o definirmi.

Quando sento un gay dire "oggi sono andatA" mi dà un fastidio....... miiiiiiiiiiii..

"Frocio" lo uso anche io.. tra amici..

Ma detto da eterosessuali/fascisti, con tono schifato, mi offende.[/quote']

 

che hanno gucci e prada di checca scusa?concordo con lo sculettmento e il parlare al femminile , che non mi danno fastidio , ma che capisco possano portare chi non ti conosce a definirti stupidamente checca. . .

Non so, sono le prime due marche che mi sono venute alla mente..... le indossava un tipo che conoscevo.. :)

Link to comment
Share on other sites

non vedo perchè gli amici etero dovrebbero (e finora non l'hanno fatto) chiamarmi checca, frocetto o qualsiasi altra cosa. Io sono sempre io anche dopo che ho detto loro di essere gay, ho un nome, e se vogliono ho anche già un soprannome.

A me personalmente darebbe fastidio, anche detto da un gay.

Link to comment
Share on other sites

Guest summer_roberts_92

nn ho fatto coming out ma qualcuno sospetta..e ogni tanto sento cose tipo "lesbica di merda" che mi fanno salire il sangue al cervello

è probabile che io sia in paranoia e semplicemente lo dicono xke sanno che mi fa incazzare più di uno scherzo normale, e che non abbiano capito niente

però mi fa incazzare molto..e credo proprio di avere ragione

Link to comment
Share on other sites

sinceramente per ora nessuna delle mie amiche mi ha mai chiamato checca o lesbica,però molte volte ho sentito persone che dicevano e parlavano in maniera dispregiativa dicendo lesbica di merda e io ho sempre preso le difese di tutti gli omosessuali per principio

Link to comment
Share on other sites

Credo di capire' date=' ma penso che questa parola sia "nata" come offensiva... Secondo me è un po' come "frocio" ' date=' anche se mi capita di autodefinirmi proprio con quest'ultima parola, nei miei pensieri...[/quote'']

perche' definirti? non fai mica parte di una categoria aliena da catalogare. . .poi sbagliero'!

 

Perchè comunque sento il bisogno di classificarmi e di classificare... Ciò che non riesco a definire con un nome mi fa schifo... :ah: (ho l'ascendente in vergine, ecco il perchè :P )

Anche a me da fastidio quando sento un ragazzo omosessuale riferirsi alla propria persona al femminile: questo perchè penso che se si possiede il "mostriciattolo" si è maschi e stop :no:

Link to comment
Share on other sites

Beh quando mi ci chiama mio fratello mi offendo e mi arrabbio perchè lo fa nei momenti di forte litigio,ma quando lo fanno i miei migliori amici ci "pisciamo" dalle risate perchè so che scherzano e che non lo direbbero mai come un'offesa nei miei confronti :D !

Link to comment
Share on other sites

Oddio , se me lo dicesse qualcuno con gusti diversi dai miei mi offenderei....

Se me lo dicesse un altro Gay non penso....

Link to comment
Share on other sites

Daniele987

Il checca se lo merita chi si atteggia a donna! Un gay può essere effemminato di suo.. e qui non cè nulla di male, ma quando un ragazzo inizia a vestirsi molto donna, a fare gesti troppo, a truccarsi, a gridare come un'isterica, a roteare la testa alla raffaella carrà, ad ondeggiare il culo quando cammina e mille altre cose allora: un checca isterica , se lo merita! hihu

Detto questo, se me lo dicono per offendermi, non lo trovo logico, non sono una checca. Mentre hanky è un checco, quindi è la verità.

Link to comment
Share on other sites

Il checca se lo merita chi si atteggia a donna! Un gay può essere effemminato di suo.. e qui non cè nulla di male' date=' ma quando un ragazzo inizia a vestirsi molto donna, a fare gesti troppo, a truccarsi, a gridare come un'isterica, a roteare la testa alla raffaella carrà, ad ondeggiare il culo quando cammina e mille altre cose allora: un checca isterica , se lo merita! hihu[/quote']

 

Concordo! >.<''

Va bene essere effeminati, ma mi dà fastidio chi esagera, chi forza la mano solo per "costruirsi" la parte e mettersi in mostra, ma soprattutto chi parla al femminile =_='

Ecco.. se mi chiamano "checca" potrei anche offendermi <.<'

 

Ad ogni modo, ogni tanto scherzando con gli amici do anche io del "frocio" o "finocchio" a qualcuno di loro :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
HaNKy87PaNKY

Mentre hanky è un checco, quindi è la verità.

 

Veramente pessimo, tu sei una cecia, il che è diverso.

aAAAAAAAAAaaaaaaaAAAaaaAaaaaAAAAAaaa.

Link to comment
Share on other sites

Siiii, Hanky è Nelson!! Solo che fra non si tinge i capelli di verde o di altri colori abbaglianti :D

Comunque quoto Dany... C'è da distinguere Checca e Effemminato... Quest'ultimo può provare ad assumere atteggiamenti più virili, ma non è nella sua natura e non sempre può (o vuole) riuscirci.. Inoltre non tutti gli effemminati sono gay (mio cugino di secondo grado sembrerebbe la peggior passiva di sto mondo invece è solo l'etero più porco che si trovi in circolazione :P). Le "checche" invece sono quelli che, effemminati di natura e non, se la cercano. Quelli che vogliono per forza apparire più donne, truccandosi pesantemente e sfoggiando pettinature o vestiti osceni..

Per quest'ultima categoria A PELLE non nutro una grandissima simpatia, ma di sicuro non li sfotto o li discrimino.. La ragione è che, fuori dai locali gay, sono loro che alimentano gli stereotipi gay nei nostri confronti, più di quanto non succeda con gli effemminati..

Link to comment
Share on other sites

Le "checche" invece sono quelli che, effemminati di natura e non, se la cercano. Quelli che vogliono per forza apparire più donne, truccandosi pesantemente e sfoggiando pettinature o vestiti osceni..
Nelson Glassman :P
Link to comment
Share on other sites

beh, la nina, la mia migliore amica, ogni tanto dice "eh si xkè i finokki.." ma la vedi ke mi guarda cnla coda dell'okkio x vedere cm reagisco!! io nn mioffendo, almeno k enn sia detto cn cattiveria, xkè sennò mi incazzo.. xò kiamare un altroraga gay finokkio con disprezione non ha senso, pure noi siamo gay!! :D

 

EDIT: Chicco, evita per favore le abbreviazioni e le k. :P

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Fonte: REPUBBLICA

Data: Venerdì 17 luglio 2006

http://www.repubblica.it

 

 

La Suprema Corte riforma la sentenza di assoluzione del giudice di pace di Teramo

"Si ravvisa nel termine una palese volontà di scherno"

 

ROMA - Dare del "frocio" a qualcuno è un reato. Lo sostiene la Cassazione in una sentenza appena pubblicata: "Si ravvisa nel termine frocio un chiaro intento di derisione e di scherno espresso in forma graffiante". La Suprema Corte è stata chiamata a pronunciarsi sul parere di un giudice di pace di Teramo che riteneva invece la parola non offensiva.

 

Un quarantenne abruzzese era stato denunciato nel maggio 2005 per aver rivolto a un suo conoscente l'epiteto incriminato. Il giudice lo aveva assolto ma la parte civile, insieme al pubblico ministero, erano ricorsi alla Cassazione. Oggi il pronunciamento della Suprema Corte: "La sentenza del giudice di pace è contraria alla logica ed alla sensibilità".

 

Accogliendo le richieste dei ricorrenti, la quinta sezione penale della Suprema Corte presieduta da Bruno Foscarini, ha annullato la decisione rilevando che il giudice di pace "ha svalutato la portata lesiva della frase pronunciata dall'imputato". Quella del collega abruzzese, spiegano i supremi giudici nella sentenza 24.513, è una decisione contraria "alla logica ed alla sensibilità sociale che ravvisa nel termine 'frocio' un chiaro intento di derisione e di scherno, espresso in forma graffiante".

 

I giudici di Piazza Cavour hanno rinviato gli atti al giudice di pace di Teramo che dovrà riesaminare la vicenda tenendo conto del loro pronunciamento.

 

http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/cronaca/cassazione-2/cassazione-2/cassazione-2.html

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Ossignùr :) :look:

 

Ehm, ok... basta OT :P

 

Per quanto mi riguarda, la sentenza è stata lungimirante. Istituisce un precedente nella giurisprudenza ma lo fa con accortezza: non è il termine in sé ad essere offensivo, bensì l'intenzione (palese in questo caso) con cui viene pronunciato.

 

Usare un epiteto simpaticamente o per scherzo è un conto, usarlo come un'ingiuria un altro. Dubito fortemente, del resto, che dietro la sentenza vi sia la logica del "frocio=persona negativa". :)

Link to comment
Share on other sites

Non ne sapevo niente O_o !

dare del frocio è un reato? peccato che queste notizie non volino in tutti gli angoli del mondo..purtroppo non penso che basti questo x far smettere alle persone di dare del frocio a un ragazzo che anche se in alcuni casi viene detto scherzosamente da fastidio ugualmente (secondo me)

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Secondo me è un bel passo avanti.. penso che se un pò più di persone conoscessero il motivo per cui la parola *frocio* è stata associata ad un omosessuale molti meno lo userebbero con tanta facilità.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...