Jump to content

"Checca" e "frocio" sono offensivi?


JoHessen

Recommended Posts

Spero di non andare OT ma più che i termini, frocio, checca, gay o culattone, quello che mi sembra un po'

-autodiscriminatorio- è quello di doversi definire o autodefinire per eccellenza. Cioè passi il cazzeggio tra amici, ma ritornarci di continuo, non diventa alle lunghe pesante? Non è che tra etero ci si dica di norma: -a spaccapassere, come è andata la serata, brutto porcone?-  cioè ci può stare ma è pur sempre un evento rarissimo o legato all'adolescenza. Un gradissimo passo in avanti verso la fine della steriotipazione dell'omosessualità, ci sarà quando diminuiranno fino ad esaurirsi tutti questi nomignoli e questo bisogno continuo di ricordarsi l'un l'altro (quando si è tra persone dello stesso orientamento) o tra chiunque, che si è omosessuali. Perché, banalissimo ma va ricordato, oltre ad essere creature scopanti (etero, gay, bsx, tras, lesbo ecc) siamo anche altro, tanto altro!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 289
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • JoHessen

    9

  • Nobu

    8

  • Almadel

    8

  • Alecto

    7

premetto che non ho letto tutta la lunga discussione. Dioende dal tono a me da fastidio quando si parla al femminile e di danno nomignoli femminili (in compamia vari zia , haidi , signora in giallo, la postina valle grdena etc.) a me fortunatamente mi chiamno col mio nome walter a chi tengo tantissimo..

Link to comment
Share on other sites

Allora, ammesso che riescano a finire di pronunciare qualsiasi tipo di parola offensiva nei miei confronti prima che io abbia personalmente provveduto a farli tacere, normalmente rispondo a tono x confondermi nella massa anche se odio a morte usare certe parole per offendere...

detto qst devo dire che bisogna vedere il contesto.... :D

Link to comment
Share on other sites

"Frocio" e "Checca" più che essere offensivi per me sono estremamente dannosi per chi osa dirmelo.

 

Chissà come suonano le parole "Checca" e "Frocio" da uno che deve raccogliere i propri denti da terra

Link to comment
Share on other sites

Beh, detto fra amici, persone che possono permettersi di chiamarmi così, non mi offendo, poiché l'intento so che è diverso.

 

Quando a scuola mi chiamano simpaticamente "frocio del ca..." o in modo simile, mi arrabbio molto. Fortunatamente data la mia altezza e il non essere un attaccapanni, ultimamente tali espressioni sono sempre più rare, anzi: l'unico a prendermi in giro è un ripetente gay, poveraccio ^^

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Non mi offendono 'sti appellativi, soprattutto perchè sono sia frocio che gay che ricchione che buliccio ecc. ecc.. :sisi:

Buliccio??? Questo mi mancava!!!! In che zona d'Italia si usa????

Link to comment
Share on other sites

E' accaduto che qualcuno mi desse del frocio quando ero piccolo.

Ma non perchè avessi un comportamento effeminato, semplicemente perchè ero un ragazzino abbastanza tranquillo, riflessivo, gentile e anche un pò solitario. Il che mi feriva molto.

Per cui sentirmelo dire oggi mi darebbe alquanto fastidio, anche solo per scherzo. Mi ricorderebbe quelle brutte esperienze.

Link to comment
Share on other sites

Penso che tutti i froci dovrebbero cominciare a chiamarsi froci o finocchi in ogni situazione, senza intento offensivo, così ci "riapproprieremmo" di questi termini che non potranno alla fine più essere usati dagli etero come offese.

Link to comment
Share on other sites

Caro Hyarez,

mi pare, al contrario, che ora a essere offensivo sia anche il termine "gay".

 

Ricordo che al Gay Pride del Duemila; un gruppo di coatti abbassarono il finestrino per gridarci: GAY!

Per loro evidentemente è un'offesa...

(Ne parlano anche su Wikipedia alla voce "gay")

 

La tua proposta è la stessa che ha portato il movimento gay tedesco ad autodefinirsi: "Movimento frocio" (Schwulen).

Io personalmente sono d'accordo; ma "gay" (anche come insulto) è molto più breve...

Link to comment
Share on other sites

Mah, per me dipende da chi, da come e da quando queste parole vengono dette. Bisogna capire se è una presa in giro affettuosa o un'offesa vera e propria... Se è un mio amico a dirmi qualcosa del genere in maniera scherzosa non mi offendo più di quando scherza sul fatto che sono bassa o che ho il seno grande. Per me la mia sessualità è una caratteristica che fa parte di me come l'avere i capelli di un certo colore, o l'avere un certo carattere.

Link to comment
Share on other sites

in effetti dipende da chi te lo dice, ma ormai io ci ho fatto il callo e mi hanno appioppato anche un soprannome azzeccato con la mia essenza...checca isterica (o anche 'brutta brutta checca' a citazione di una puntata di will & grace)

 

cmq è probabile che il termine checca o frocio occhessoio siano entrati a far parte del linguaggio comune, a prescindere da pensieri omofobici (si dice così???)

Link to comment
Share on other sites

A me sinceramente non danno fastidio in genere, poi ovvio dipende da con che spirito si dicono. Spesso ad esempio io stesso parlando di me dico di essere frocio o finocchio e sinceramente questi nomignoli mi divertono abbastanza;  piuttosto io mi offendo se mi chiamano etero!  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Riazor e ToXiCa

A me sinceramente non danno fastidio in genere, poi ovvio dipende da con che spirito si dicono. Spesso ad esempio io stesso parlando di me dico di essere frocio o finocchio e sinceramente questi nomignoli mi divertono abbastanza;  piuttosto io mi offendo se mi chiamano etero!  :ok:

 

Ovvio che non ti dà fastidio, sei finocchio ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

mh... "checca" e "frocio"?

ce n'è di peggio... "pederasta"... "inverito"... ma soprattutto, di peggio c'è che la semplice parola "gay" è usata come sinonimo di "brutto, stupido, cattivo, schifoso" praticamente in tutto il mondo...

 

p.s. se qualcuno mi chiamasse mai checca, o frocio, io lo picchierei, così imparerebbe ad avere paura dei gay, non a provarne ribrezzo...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di più topic ridondanti. Segnalo anche i topic correlati: La prima volta che avete sentito la parola “gay”, Identità omosessuale, Discriminazione al contrario, Siete effeminati?, La lotta contro la discriminazione comincia nel quotidiano?, Etichette linguistiche omosessuali[/modbreak]

 

Mi pongo questa domanda: è giusto dare ad altri, nostri "simili" , magari anche scherzosamente un appellativo del genere ? Io, personalmente, lo trovo piuttosto offensivo, o per lo meno a me offenderebbe abbastanza...

(hihihi argomento fastidioso  :salut: )

Non voglio offendere nessuno e non mi riferisco a nessuno, è solo una riflessione che non ho mai visto scritta da nessuna parte, stranamente...

 

Quoto ogni singola parola

Link to comment
Share on other sites

Guest Slacky

ma come si fa a rispondere a un topic che ha 200 e passa risposte, quando finisco di leggerlo ?  :salut: mai  :awk:

 

Comunque nella vita quotidiana penso che ogni termine sia diverso da Gay abbia un che di offensivo, ma come sappiamo la buona educazione è una cosa che viene sempre meno.

 

Nei momenti di eccitamento  a seconda di alcune fantasie o giochetti che si svolgono nella coppia o più, quei appellativi possono anche risultare interessanti ma sono cose intime :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Per me sono offensivi. Cioè io uso checca isterica quando guardo quei manichini alla madonna... ma non c'entra molto la sessualità :roll: comunque frocio è piu offensivo... da dove verrà poi questa parola? :awk:

Link to comment
Share on other sites

usato tra gay direi che è una cosa scherzosa-....non ci trovo nulla di male perchè è come una sorta di auto-ironia....

ovvio che usato da esterni dà fastidio e viene usato solo come offesa...non bisogna mai piegarsi alle bassezze di questa gente...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...