Jump to content

"Checca" e "frocio" sono offensivi?


JoHessen

Recommended Posts

[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di più topic ridondanti. Segnalo anche i topic correlati: La prima volta che avete sentito la parola “gay”, Identità omosessuale, Discriminazione al contrario, Siete effeminati?, La lotta contro la discriminazione comincia nel quotidiano?, Etichette linguistiche omosessuali[/modbreak]Mi pongo questa domanda: è giusto dare ad altri, nostri "simili" , magari anche scherzosamente un appellativo del genere ? Io, personalmente, lo trovo piuttosto offensivo, o per lo meno a me offenderebbe abbastanza...(hihihi argomento fastidioso  :D )Non voglio offendere nessuno e non mi riferisco a nessuno, è solo una riflessione che non ho mai visto scritta da nessuna parte, stranamente...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 289
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • JoHessen

    9

  • Nobu

    8

  • Almadel

    8

  • Alecto

    7

Può offendere a volte...dipende dall'ambito.

Se mi ritengo offeso sorrido e comincio a sputare veleno in maniera simpatica :D#

In genere coi miei amici + intimi questo è un appellativo che nn mi offende....

Link to comment
Share on other sites

Credo di capire, ma penso che questa parola sia "nata" come offensiva... Secondo me è un po' come "frocio" , anche se mi capita di autodefinirmi proprio con quest'ultima parola, nei miei pensieri...

Link to comment
Share on other sites

parole tipo frocia, checchissima, donnnissima, zia etc, sono dette in ammbienti gay e non dovrebbero offendere nessuno se dette in tono scherzoso. (autoirinia)..

Frocio, checca, invertito, pederasta, uno di quelli, diverso etc.. sono appellativi offensivi che usano gli etero (quelli idioti) per definirci...

 

spesso comunque non è la parola che ferisce, ma il tono di disprezzo che usa chi la pronuncia.

Link to comment
Share on other sites

inizialmente quando sentivo che gli amici di fulvio parlavano al femminile scherzando mi stranivo un po' :/ mi dava non dico fastidio, ma neanche mi faceva piacere...

ora abbiamo contagiato anche i miei amici etero di lucca :D quindi tranquillamente e scherzosamente mi chiamano frocio, frocia, checca, a volte poraccia auauauauua sinceramente non me la prendo, perche' dette con tono affettuoso =) certo che se arrivasse uno in un locale mentre magari mi bacio, e mi chiamasse in tono "da testa di bip" mi darebbe fastidio.. ma credo che tirerei fuori le unghie e lo graffierei a morte ghghgh

Link to comment
Share on other sites

Non è importante l'origine della parola' date=' ma l'uso ( e sopratutto l'intenzione)....

Sono sopratutto le intenzioni ad offendere. Penso[/quote']

 

Quoto!!

Se volessi offendere qualcuno userei qualcosa di molto più intimo e più crudele di "frocio" o "checca" 0_0

Link to comment
Share on other sites

Inutile dire che i gay sanno essere molto intolleranti tanto quanto e forse anche di più degli etero. Ho notato che chi si scaglia di più contro le checche sono proprio le checche incapaci di vedere e riconoscere la propria effemminatezza. :D

Link to comment
Share on other sites

dolcepensiero

concordo con cute, frocietto o frociazzo non mi turba x niente se detto dal mio partner.

 

Ma checca, donnuccia, ricchione ecc.. questo si che mi irriterebbe, ma finora nessuno ha ancora sparlato così....

Link to comment
Share on other sites

Una volta ho conosciuto un tipo molto bizzarro in un periodo quando ero a Genova, col quale poi, son diventato anche amico (a dispetto delle diversissime idee politiche, gusti sessuali e non solo di mezzo a diversificarci). Ebbene costui dai che mi apostrofava "BULICCIO!".

 

Io non ne capivo il senso. Lui vedendo reagivo stranamente, mi spiegò che equivaleva quell'offesa a "Frocetto". La cosa finì col divertirmi. ^^

Link to comment
Share on other sites

io sinceramente trovo eccitante e divertente quando il ragazzo di cui sono innamorato (che purtroppo è etero) mi chiama frocetto :D

:-O ma tu l'orgoglio ce l'hai sotto le scarpe? oppure sono io e tutti gli altri a cui dà fastidio ad essere troppo permalosi?..

Link to comment
Share on other sites

dette da una persona gay lesbica o bsx... nn m da fastidio xkè so ke è uno skerzo...

 

detta da un etero ke conosco e so ke sta skerzando... nn me ne frega niente...

 

detta da uno ke nn conosco e nn so se sta skerzando... si m darebbe fastidio se lo dice con cattiveria m incazzo direttamente ma me ne sbatto...... ma se capisco ke skerza me ne sbatto...

Link to comment
Share on other sites

ma.. premetto che quel ragazzo di cui parlavo nn sa che sono gay.. cioè penso che lo sospetti cmq lo dice scherzando :D poi logico.. io mi offendo se lo dice qualcun altro..

Link to comment
Share on other sites

io '' combatto sembre ad armi pari.. sono molto orgoglioso e non accetto critiche gratuite, specie riguardanti la mia orientazione sessuale.

comunque devo dire che talvolta con gli amici piu intimi '' l'offesa'' diventa un gioco e alla parola ''finocchietto'' rispondo '' certo, brutto etero'' !

Link to comment
Share on other sites

Quando mi consideravo "super-etero", di tanto in tanto mi provavano ad offendere accidentalmente dandomi del frocio (ma non perchè lasciassi pensare anche lontanamente al più malizioso lo potessi essere, per come ero, ma magari perchè non m'accompagnavo a folle di ragazze e non mi dispiacevo più di tanto se con esse non combinavo mai nulla). Infatti qualcuno (povero lui) mi considerava una persona moralmente INTEGRA (MWUAHAHAH) [beh, magari lo ero più di oggi su.. :/ ]; altri invidiavano la mia "super capacità di controllo" (STRALOL!); infine non mancava chi mi considerava.. uma persona semplice, cui bastava ben poco per realizzarsi >_> .

Ma tornando all'offesa sporadicamente rivoltami, con facilità controbattevo mettendo subito in difficoltà l'interlocutore: "Ti piacerebbe lo fossi eh!" (tanto il 99% delle volte si trattava di ragazzi).

Poi.. ehm.. come dire.. ho dovuto rivisitarla un pò 'sta battuta..! ^.^ Oggi a parte che non vado troppo per le rime, quindi, visto che la maggior parte delle persone intorno sanno di me -tra le quali molte ricorrono più facilmente a certe definizioni colorite-, allora o vado a parare altrove, oppure rinfaccio l'eterosessualità come un difetto ben peggiore! In un numero ristretto di casi così mi pronuncio "se non mi piaci non prendertela così!" :D

Link to comment
Share on other sites

Ahah, io lo uso con un mio carissimo amico, ovvero Zeruccio ( FlirtingWithSuicide ) .. naturalmente lo uso solo perchè so che è una persona che sa scherzare su queste cose, se sapessi di offenderlo non lo userei mai e poi mai, anche perchè l'adoro, e lo sa...

 

 

:look:

Link to comment
Share on other sites

CHECCA - Secondo me è sinonimo di effeminato.

 

Detto da degli amici non mi disturba, xè lo fanno così x scherzo, come io li posso chiamare in altro modo, e loro non si offendono. Ci vogliamo davvero bene.

Quando stavo con Tomhas mi divertivo a chiamarlo frocetto, o succhiacazzi o con nomi simili, e poi gli mordicchiavo e sbaciucchiavo tutta la faccia, che bei ricordiiiiii!

 

 

Detto da altri lo trovo offensivo, anche perchè io non sono x niente effeminato e quindi non si nota.

X dirmelo quindi devono sapere che lo sono, e certe confidenze a livello psicologico non le do.

Anche se ovviamenta a livello fisico faccio tutto con tutti! :look: lol

Link to comment
Share on other sites

Non uso mai questa parola' date=' nè mai lo fanno con me. Piuttosto, per offendere, preferisco usare 'frocio'.[/quote']

Oddio, penso che non userei mai questa parola per offendere, se non per scherzo puro, perchè offenderei anche me stesso :argh:

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

No, non la trovo un'offesa nei confronti di me stesso. Proprio perchè non le do più di quel peso che le deve essere dato. Per me è un'offesa, al pari di 'coglione' o 'stronzo' etc

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Allora.....come hanno già detto alcuni tutto dipende dal tono con cui lo dici.....

Tra l'altro la parola checca poi non vuol dire proprio gay.....ma la checca è il gay + o meno effemminato....è già diverso da frocio etc...

Link to comment
Share on other sites

Ci sono parole dette con tono esclusivamente dispregiativo che mi fanno veramente schifo. A volte mi stupisco di come si possa essere cattivi nell'etichettare una persona.

 

Tuttavia se il mio fidanzato, o un amico/a (si parla di vera amicizia, eh!), mi chiama "frocetto" (oppure con altri appellativi di simile leggerezza) non me la prendo per niente, anzi lo trovo divertente e simpatico.

Link to comment
Share on other sites

mi vien in mente un mio compagno di classe che un giorno ne sparò una raffica incredibile(non riferiti a me ma ad un soggetto astratto) non diedi peso a cio che diceva ma ad un certo punto gli sentii dire fra i vari temini "osso buco" mi misi a ridere sorpreso da tale associazione a cui non avevo mai pensato(un anno dopo seppe da me medesimo che sono gay)

Link to comment
Share on other sites

AAARGH! NON SCRIVETE QUOTO E BASTA!!!! Argomentate un pò, please! :sisi:

 

Per quanto mi riguarda, mi do spesso del Frocio, o della Checca...la stessa cosa la faccio col mio boy...ci prendiamo in giro, niente di più.

Penso che anche le peggio parole, se dette con la consapevolezza da entrambi le parti di non offendere, fanno solo ridere :)

 

Chessò, una volta stavo giocando a Trivial Pursuit con i miei amici (tutti etero), rispondo ad una domanda, molto gaya (qualcosa su uno stilista mi pare), la gente mi guarda esterefatta ed io:

"Scusate, ma sono o non sono finocchio?" :)

 

Inzomma...alla fine, dopo tutta sta pappardella...quoto Firesky! :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...