Jump to content

Quale soluzione della crisi di governo ?


Mario1944

Recommended Posts

Intanto Conte riceve la benedizione di Trump. Contattato dai giornalisti Salvini ha commentato a riguardo: "Sono in silenzio stampa perché sono con la bimba".

Immagine.png.e9d2fadbc7d85f02456127358d898fa8.png

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 227
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    53

  • Sbuffo

    33

  • freedog

    30

  • castello

    30

Top Posters In This Topic

Posted Images

"al voto al voto!!! "  "..il suffragio universale…"  "... la democrazia…"  "che ha paura del voto??"  "diamo la parola al popolo!"

  scusate, abbiamo votato un anno fa

IO ho votato un anno fa per un parlamento di durata di 5 anni

(tra l'altro cambierei addirittura il mio voto, ma tant'è..)

Il rispetto della volontà popolare è conservare questo parlamento per i suoi 5 anni

Macron è in caduta libera, difficile pensare che se si votasse domani verrebbe rieletto, ma nessuno chiede - o pretende - elezioni anticipate

UK, i conservatori sono allo sfascio, la May si è dimessa dopo fallimenti brexit ed europee;  si è forse sciolta la Camere con le sue dimissioni? No. I conservatori hanno scelto un nuovo leader...

Questa cultura di disprezzo del parlamento non è il nostro patrimonio; un assetto isitutzionale, che è bene ricordare, è nonostante tutto ancora di una repubblica parlamentare!

Certo nella cd prima repubblica, quella dei partiti e non dei personalismi esasperati, non sarebbe successo...

ps: che poi, volontà popolare: gli italiani sono ormai divisi in 3 schieramenti: nel 2013, nel 2018 e probabilmente nelle prox elezioni, difficilmente uscirà una maggioranza precostituita: questo è il sentimento politico degli italiani, piaccia o meno. Politici seri, come i tedeschi, trovano le soluzioni, invece di urlate e insultare praticamente gli stessi elettori o popolo sovrano che si voglia dire...

1 hour ago, Uncanny said:

Intanto Conte riceve la benedizione di Trump. Contattato dai giornalisti Salvini ha commentato a riguardo: "Sono in silenzio stampa perché sono con la bimba".

Immagine.png.e9d2fadbc7d85f02456127358d898fa8.png

 

ahahhahahahaha

questa del Puzzone è troppo forte!!!   

povero Capitan Cazzaro!  

incredibile!

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, castello said:

Questa cultura di disprezzo del parlamento non è il nostro patrimonio; un assetto isitutzionale, che è bene ricordare, è nonostante tutto ancora di una repubblica parlamentare!

e allora perchè ogni governo negli ultimi 15 anni sta a cambià legge elettorale?

col risultato che alla fine ogni volta viene fuori un pastrocchio sempre più incomprensibile

(io ogni elezione me la devo ristudià da capo per non fà danni al seggio; per ora PARE che ce sò riuscito, vedremo in futuro)

non mi pare che inglesi, francesi eccetera cambino legge elettorale così spesso; anzi, non la toccano mai

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Sbuffo said:

Io vorrei francamente evitare di compromettere il futuro del paese con un soggetto del genere al governo

E niente, a me 'sto senso di responsabilità mi fa ridere.

Mi fa anche molta rabbia, eh, ma mi fa parecchio ridere.

4 hours ago, freedog said:

l'unico che ne sta a uscì da hombre vertical è Mattarella

Sergio è la Via, la Verità è la Vita :sisi:

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, LocoEmotivo said:

E niente, a me 'sto senso di responsabilità mi fa ridere.

Mi fa anche molta rabbia, eh, ma mi fa parecchio ridere.

Più che senso di responsabilità lo definirei senso di autoconservazione come cittadino.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Hinzelmann said:

Perchè secondo te questo governo è andato come è andato per lo schema dei due vice premier?

Semmai il problema è stato che c'era un vice-premier, cioè Salvini, che schiacciava tutti, ma nascendo questo governo proprio contro di lui...

In tutto ciò però non si capisce quale sarebbe il vantaggio per gli Italiani, sono ragionamenti di un opportunismo terra-terra

 

 

Si, ok, percarità

Piú che altro zingaretti già è stato costretto a concedere conte, ha bisogno di salvare la faccia imponendo qualcosa ai m5s

Che nel caso specifico si scontra col dramma di Di Maio.. non tanto perdere una poltrona ministeriale, quanto veder sancito ufficialmente che è stato messo da parte e non è più, nei fatti, il gerarchetto dei 5s (specie di fronte a un conte strabordante)

Per il resto, dal papa a trump a Merkel tutti vogliono questo governo, tutti vogliono conte, che appena individuato un vuoto di potere si è espanso in modo direi imbarazzante (come sono imbarazzanti gli incensi del corriere per lui)

Link to comment
Share on other sites

A me sembra chiaro:

O c'e' un premier diverso da conte e sopra le parti e due vicepremier (uno per partito)

o c'e' un premier e un vicepremier di due partiti diversi.

conte non puo' piu' stare sopra le parti dei due partiti dopo che e' gia' stato al governo con la lega. Conte puo' far parte dei 5*! E continuare a fare il capo ma a quel punto di maio non fa ne il premier ne il vicepremier.

ha ragione il pd su questo.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marco7 said:

A me sembra chiaro:

O c'e' un premier diverso da conte e sopra le parti e due vicepremier (uno per partito)

o c'e' un premier e un vicepremier di due partiti diversi.

conte non puo' piu' stare sopra le parti dei due partiti dopo che e' gia' stato al governo con la lega. Conte puo' far parte dei 5*! E continuare a fare il capo ma a quel punto di maio non fa ne il premier ne il vicepremier.

ha ragione il pd su questo.

ineccepibile!

Link to comment
Share on other sites

Ora aspettiamo il consulto della piattaforma Ro.... bespierre:

a Mattarella diranno che è la democrazia diretta, egli allargherà le braccia, alzerà gli occhi al cielo, sospirerà ed aspetterà.

Lamento della Repubblica italica:

"Piangerò la sorte mia

sì crudele e tanto ria

fin che vita

in petto avrò.

Ma poi, morta, d’ogn’intorno

il tiranno e notte e giorno

fatta spettro agiterò.”.

 

 

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Demò said:

Per il resto, dal papa a trump a Merkel tutti vogliono questo governo, tutti vogliono conte, che appena individuato un vuoto di potere si è espanso in modo direi imbarazzante (come sono imbarazzanti gli incensi del corriere per lui)

Diciamo pure che la fretta con cui Trump ha fatto endorsement per Conte ha stupito, vuoi perchè neanche ha aspettato l'incarico di Mattarella ( ma trattandosi di uno sgarbo diplomatico all'Italia ci sta tutto...) vuoi perchè sappiamo che Trump ha appoggiato i brexiter e Salvini ha in buona sostanza costruito le sue fortune copiandolo

La CEI l'UE Germania Francia ed il Corrierone ci stavano tutti ed era prevedibile

Però se ci si riflette un attimo, non è che l'imperatore romano di turno voleva che il Re d'Armenia lo imitasse, voleva che il Re d'Armenia tenesse buoni gli armeni e non si facesse invadere dai parti e quindi noi siamo l'Armenia e non la Britannia.

A mio avviso Zingaretti ha tutto il diritto di imporre a Di Maio di non fare il vice premier, ma non da questo deriveranno le fortune del prossimo governo sarebbe più importante decidessero se agli Interni va Minniti e per fare cosa ( visto che nel Pd non c'è stata concordia fra Renzi e Gentiloni ) chi farà la finanziaria e per far cosa etc

Mi rendo conto che sia utopico si parli di politica vera, ma i nodi verranno al pettine mentre da che mondo è mondo i vicepremier non hanno mai fatto niente, sono solo delle figure simboliche

Link to comment
Share on other sites

Dai soliti e continui sondaggi, per quel che valgono peraltro, pare che la fiducia maggiore dalla maggioranza degli Italiani sia riposta in Mattarella:

a questo punto converrebbe che egli eleggesse sé stesso presidente incaricato e così taglierebbe la testa al toro, anzi, agli asini.... 😉

....se non fosse che poi, inevitabilmente, governare implica scegliere e, si sa, qualunque scelta come piace ad alcuni così dispiace ad altri.

Comunque sia, si sussurra di un incarico a Conte, ormai gradito urbi et orbi, perfino Trump lo ama...., col mandato di aspettare i comodi di Stelle cadenti, Orfani con padre risorto, piattaforme elettroniche e signorie varie:

d'altronde sarebbe increscioso se fosse la maestà di Mattarella ad aspettare i comodi dei subordinati.

Sempre che il sommo non si rompa le ..... e mandi tutti al diavolo, cioè alle elezioni.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Hinzelmann said:

ma i nodi verranno al pettine

secondo me paradossalmente è il meno

i 5s hanno punti di caduta identitari, non conflitti sui temi, specie ora che si danno per morti e pur di stare al governo accetteranno tutto

per loro irrinunciabile è il reddito di cittadinanza e, forse, quota cento. Alla tav hanno già rinunciato. Prevedo poi che cercheranno di portare avanti una politica rigida sull'immigrazione per fare da controcanto al pd e attribuirsi i meriti al posto di salvini

tutto il resto è liquido, valgon davvero di più posti e poltrone

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo

Potrà essere soggettivamente vero che - trattandosi di 5 teste vuote come ho scritto pur io- ciò che appare contraddire logica e buon senso, per loro soggettivamente funzioni

Ma i nodi, cioè i fatti, i problemi verranno al pettine oggettivamente, che loro vogliano o no

 

Link to comment
Share on other sites

Il feroce Salvino, dopo aver fatto cadere il governo Conte perché asseriva gl'impedisse di lavorare (se n'è accorto dopo più di un anno  di collaborazione che certificava sarebbe durata cinque anni....), ha scoperto che la caduta potrebbe riportare in auge Renzi, Boschi e compagnia:

perciò è disposto a ripercorrere i suoi recentissimi passi e, con grande suo sacrificio, è pronto a far risorgere Conte e l'accordo di governo con le Stelle cadenti, pur d'evitare agli Italiani il ritorno di Renzi, Boschi e compagnia, tanto che ripetutamente invoca l'amico e collega DiMaio che si celebrino di nuovo le "nozze tra suoni e canti, sposi brillanti pieni d'amor".

Ormai cade nel patetico:

un errore di valutazione d'uomini e fatti, ed anche più d'uno, si può pur concedere ad un politico, ma chi fa il feroce con il mondo intero non può poi, quand'è sconfitto, indulgere al patetismo più querulo, perché in verità riesce solo a cadere nel ridicolo.

 

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

Ormai cade nel patetico:

un errore di valutazione d'uomini e fatti, ed anche più d'uno, si può pur concedere ad un politico, ma chi fa il feroce con il mondo intero non può poi, quand'è sconfitto, indulgere al patetismo più querulo, perché in verità riesce solo a cadere nel ridicolo.

atteggiamento tipicamente italiano questo:

arrogante quando ci si sente stocazzo (vedi richiesta di pieni poteri col mojito in mano meno di un mese fa), piagnucoloso quando butta male

Link to comment
Share on other sites

Lo Zingarello ha comunicato a Mattarella che propone Conte come presidente del consiglio incaricato.

 

Renzi ha vinto ancora in questo:

vedremo che ne uscirà....

 

E se Salvini scombinasse le carte accettando l'indicazione di Conte come presidente incaricato, dato che già l'aveva accettata l'anno scorso, ed offrendosi di sostenerlo su d'un programma concordato?:

sarebbe un bel grattacapo per le Stelle cadenti e per gli Orfani di Renzi.... 😉

Link to comment
Share on other sites

Dopo un colloquio durato appena dieci minuti, la delegazione M5S, guidata dal capo politico Luigi Di Maio, conferma il raggiungimento di un'intesa con il PD su un nuovo governo guidato da Conte. "Se nelle prossime ore il presidente della Repubblica affidasse l'incarico al presidente del Consiglio Giuseppe Conte chiederò che si parta dal programma e solo dopo si potrà decidere chi sarà chiamato a decidere le politiche concordate", dice Di Maio.

"Il M5S non si sottrae alle responsabilità", ha detto Di Maio, sottolineando come l'endorsement di Trump a Conte "fa capire che siamo sulla strada giusta". "Siamo sempre stati un Movimento post-ideologico, convinti che non esistono soluzioni di destra o di sinistra, ma semplicemente soluzioni", ha poi sottolineato il capo M5S, che torna a dire che quelle categorie della politica "sono schemi ampiamente superati".

Di Maio chiude dicendo che "si sono alimentate tante polemiche sulla mia persona", per manifestare sorpresa visto che "in una fase così delicata qualcuno ha pensato al sottoscritto piuttosto che al bene del Paese". Il leader pentastellato gioca a carte scoperte tanto da rivelare ai giornalisti al Quirinale, dopo il colloquio con Sergio Mattarella, che "la Lega mi ha proposto di propormi come premier per il M5S e mi ha informato di averlo comunicato anche a livello istituzionale". La cronaca di queste ore rende sin troppo evidente l'esito dell'offerta: "Li ringrazio con sincerità ma con la stessa sincerità dico che penso al bene di questo Paese e a non me".

https://www.agi.it/politica/ultime_governo_di_maio_conte_consultazioni-6098428/news/2019-08-28/

Link to comment
Share on other sites

Convocato Conte al Quirinale domattina, come previsto.

Vedremo quanti mesi impiegherà a formare il governo.... 😉 , se pur riuscirà.

Comunque il differenziale tra i tassi dei titoli italiani e tedeschi è in forte diminuzione:

questa è già una buona cosa.

Pare che Berlusconi alla notizia del conferimento dell'incarico a Conte abbia avuto un mancamento per eccesso di gioia:

ora potrà continuare fino alla morte (e per fortuna di Salvini è già vecchiotto) a dire al feroce ex alleato "te l'avevo detto che senza di me ti saresti messo nei guai!".

Link to comment
Share on other sites

Dalle dichiarazioni di Berlusconi uscito ieri dalla consultazione di Mattarella:

"Il nostro orizzonte rimane il centrodestra di cui siamo stati i fondatori di cui dovremo essere il centro pensante, il fulcro operativo ed il pilastro insostituibile. La destra senza di noi non sarebbe in grado di vincere e, se anche vincesse, non sarebbe in grado di governare. (….) Un centrodestra di cui Forza Italia deve essere il cuore, il cervello e la spina dorsale. Un centrodestra lontano da ingenuità sovraniste e da tentazioni populiste.",

di contro Salvini e la Meloni si vantano d'essere sovranisti, ma dissentono tra loro sulle autonomie regionali.

Ma Salvini ha fatto cadere il governo Conte sperando veramente di poter conseguire da solo la maggioranza assoluta?

Certo non ci sono limiti alle speranze, anzi, alle illusioni, ma un politico dovrebbe sapere discernere lo sperabile dal possibile:

piuttosto che andare alle elezioni e ritrovarsi i soliti compagni di strada litigiosi ed impedienti, ma con i numeri necessari per la maggioranza in Parlamento, compagni che peraltro ha dimostrato ripetutamente di voler snobbare;   non gli sarebbe convenuto rimanere dov'era e lucrare sull'imbecillità di DiMaio, che se non altro gli portava voti, permettendogli d'incolpare altrui d'ogni inefficienza e di farsi merito d'ogni attività benefica?

 

 

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Putroppo il povero Sbuffo non ne uscirà più, a forza di credere alle bugie contraddittorie di Renzi, non riesce più a distinguere la realtà dalla fantasia.

Freedog fa le battute pre-crisi non considerando il quadro mutato

Solo Mario 1944 se la cava alla grande non avendo mai creduto a niente e nessuno

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
19 minutes ago, Hinzelmann said:

Putroppo il povero Sbuffo non ne uscirà più, a forza di credere alle bugie contraddittorie di Renzi, non riesce più a distinguere la realtà dalla fantasia.

Freedog fa le battute pre-crisi non considerando il quadro mutato

Solo Mario 1944 se la cava alla grande non avendo mai creduto a niente e nessuno

 

Salvini tra 4 anni, sarà o non sarà il nostro premier?

Link to comment
Share on other sites

Non ha fornito sufficienti garanzie sul fatto di non credere a ciò che dice

Cioè si deve capire in qualche modo che le balle che dici servono per vincere le elezioni e basta, poi si fa ciò che si deve

Senza arrivare a mentire in modo patologico come Berlusconi e Renzi, ma neanche lasciando il dubbio che tu possa crederci veramente come la Meloni o Frantoianni

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, freedog said:

ah, è mutato?

in cosa?

Eh...vedi che stai a sonnecchià, neanche tu stessi "lavorando" a Venezia

Sveglia!

Ora c'è il Conte bis, Greta e le tasse sui biglietti aerei, i superbolli, le buste di plastica...non è che mi potete rimanere indietro ora si parla di Tassazione Ambientale

Praticamente l'alimento che ieri aveva l'IVA al 10% passa al 22% se è contenuto in una busta di plastica, ma attenzione, non è che aumenta l'IVA semplicemente si tassa la plastica qualunque cosa contenga, al 22%.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Hinzelmann said:

Ora c'è il Conte bis, Greta e le tasse sui biglietti aerei, i superbolli, le buste di plastica...non è che mi potete rimanere indietro ora si parla di Tassazione Ambientale

Praticamente l'alimento che ieri aveva l'IVA al 10% passa al 22% se è contenuto in una busta di plastica, ma attenzione, non è che aumenta l'IVA semplicemente si tassa la plastica qualunque cosa contenga, al 22%.

ahahahahhahahahahahhahaah

34 minutes ago, Demò said:

No lo mettono al gabbio prima

GA-LE-RA !    GA-LE-RA!  GA-LE-RA!  

                       :banana:  :banana:  :banana:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...