Jump to content

L'uso del cellulare durante le ore di lezione


Sweet

Recommended Posts

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Vampire88

    23

  • yrian

    13

  • ombra della notte

    12

  • SteMI1984

    9

Ma secondo te gli studenti prima di usare il cell pensano a quelli che pagano per avere una istruzione, oppure pensano che certe persono non l'hanno affatto? Son ragazzzzziiiii :sisi:
Come ho già scritto nel mio primo post di questo topic (post che ho già ri-segnalato), è normale che i ragazzi siano indisciplinati. La scuola serve proprio, oltre che per dare loro un'istruzione, anche per insegnare loro la responsabilità.Se uno usa il cellulare responsabilmente, non c'è problema.Se uno usa il cellulare anche irresponsbailmente ma un po' alla volta maturando si modera, non c'è problema.Ma se uno usa il cellulare abitualmente credendosi furbo perché trova qualcos'altro da fare durante le lezioni... e poi mi arriva nel Forum e scrive dei post senza capo né coda, non solo quanto a forma, ma anche e soprattutto nei contenuti... è messo proprio male!Proprio nel momento in cui uno, postando qui, rivendica il suo diritto di distrarsi col cellulare dimostra che quel diritto gli andrebbe negato.... vista la riuscita che sta facendo.
Link to comment
Share on other sites

Il punto è che, almeno da me, certi professori mentre si spiega, o peggio ancora mentre interrogano vengono interrotti dallo squillo del loro cellulare, così rispondono e noi ci sorbiamo il classico "Oh ciao giuseppina, si, si.. sono in classe, quindi ci vediamo oggi? ok, a oggi". Per questo, quando poi è l'alunno ad usare il cellulare, tale professoressa non dice nulla.
Che cafoneria :sisi: non so se anche questo sia cambiato coi tempi, ma quando ai miei prof suonava il cellulare si imbarazzavano e lo spegnevano oppure rispondevano e liquidavano in due secondi chiunque fosse dall'altra parte e poi si scusavano per cinque minuti buoni!!Tutti tranne una che però era l'interprete del Ministero della Difesa e pertanto doveva essere sempre reperibile e ci incuteva anche più timore del solito quando parlava al telefono perché era serissssssima.Ma qui si sta già parlando di università. I miei professori del liceo, quando muniti di cellulare rientravano tutti nella prima categoria.
Link to comment
Share on other sites

Scusatemi mod, so che è OT, ma quando ho visto questo filmato ho pensato subito ai risvolti che aveva preso questo topic... Questo è un altro lavoro che si può fare con la terza elementare:http://www.youtube.com/ecceteraeccetera :sisi: :P :P :D[modbreak=yrian]Scusa, Ste, ma passi pure il singolo post off topic se ci regala una risata sdrammatizzante... Però questo è un off topic nell'off topic... E, per di più, con un quote inutile e un link esterno. Se faccio passare il link off topic, poi devo far passare anche le immagini off topic, i pinguini off topic, i cotillons off topic... Ho lasciato il link qualche giorno, adesso lo rimuovo. E torniamo ai cellulari.[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo è una brutta abitudine giocare,messaggiare o squillare nelle ore scolastiche,soprattutto durante le lezioni (quindi fanno eccezione la ricreazione e le ore scoperte)! Ma credo che il 99 % dei ragazzi e ragazze lo fanno lo stesso no? E' sbagliato e sono d'accordo ma meglio cosi che fare i video ai professori o addirittura a compagni che fanno sesso in classe durante l'assemblea no?E poi vorrei dire una cosa: adesso c'è tutto questo gran caos dalla parte dei politici (vedi Fioroni ministro dell'istruzione) che ha proibito di portare i cellulari a scuola (e non di tenerli silenzioni) .... ma io MI chiedo e VI chiedo ma soprattutto CHIEDO A FIORONI e ai POLITICI IN GENERALE:come mai noi non possiamo messaggiare o parlare al tel durante le ore di lezione, ma poi durante il vostro lavoro in PARLAMENTO,quando siete seduti sui vostri scani, messaggiate,squillare e chiamate tranquillamente anche durante la diretta TV? E vorreste dare il buon esempio? mah...

Link to comment
Share on other sites

ma chi e' che fa sesso durante l'assemblea di classe?nun vergognatevi ed alzate le mani :look:io al massimo ripassavo per l'interrogazione dell'ora dopo o giocavo a briscola se proprio me pijava male T_____Tcioe' bho messa cosi sembra la trama de "i vizi anali delle collegiali " -.-'...non sono un espertoma posso ipotizzareche in parlamento l'uso del cellulare sia abbastanzafinalizzato al lavoro che fanno? ;)(sara' che mi fa strano pensarea d'alema che chiama la compaper sapere se e' tutto regoe se je va di andare in disco a slumare qualche tipa :cool: )

Link to comment
Share on other sites

ma chi e' che fa sesso durante l'assemblea di classe?...non sono un espertoma posso ipotizzareche in parlamento l'uso del cellulare sia abbastanzafinalizzato al lavoro che fanno?[/size]  :cool:
1) hanno fatto sesso orale all assemblea di classe a S.Benedetto del Tronto2) non credo che sia SEMPRE finalizzato al lavoro..anzi!
Link to comment
Share on other sites

E poi vorrei dire una cosa: adesso c'è tutto questo gran caos dalla parte dei politici (vedi Fioroni ministro dell'istruzione) che ha proibito di portare i cellulari a scuola (e non di tenerli silenzioni)
Ok, io non so niente di questa cosa, quindi domando: questa proibizione è stata una cosa detta tanto per dire o è scritta da qualche parte? non che faccia molta differenza tanto il cittadino medio passa gran parte della sua vita a pensare a come gabbare la legge, o a fare direttamente di testa sua, quindi lo stesso succederà in questi casi. E' davvero triste ma gli italiani sono un popolo che non prende mai le cose sul serio. Già mi vedo sia studenti che professori fare una risata in faccia a una legge di questo genere, se mai ce ne fosse una, e continuare a fare come gli pare. Tanto alla fine se non ci sono punizioni per chi non la rispetta, perché mai uno si dovrebbe sprecare a "comportarsi bene"? Alla fine questa è la mentalità che vige in qualsiasi campo della vita sociale, e in vari aspetti della vita scolastica in maniera ancora più evidente... quindi un eventuale divieto in toto dei cellulari non fa eccezione...
Link to comment
Share on other sites

2) non credo che sia SEMPRE finalizzato al lavoro..anzi!
onestamente riesco a pensare ad una cosa molto piu' calata nel contesto ad un politico che usa il cellularein parlamento che ad un ragazzetto che chiama durante lezione :awk:del resto secondo tegente come fassino e company di cosa dovrebbe messaggiareo chiamare? :gha:la cultura cellularesca e' radicata nei giovini d'oggima in un uomo di 45/60 anni? :eek:suvviasiamo realisti :awk:le chiamate e i messaggi che puo' fare, valutando i contesti,possono essere paragonabili a quelle di un 16ennedurante le ore di lezione? :cool:
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

beh, vampire... a parte che la notizia e' vecchia di mesi (settembre 2006), ti rispondo con questo articolo, di 5 giorni fa, che riprende le ultime decisioni del ministro Fioroni.Alla fine e' stato imposto il divieto di mantenere attivi cellulari e altri dispositivi elettronici, con conseguenti sanzioni per chi dovesse essere sorpreso a infrangere tale divieto. Le sanzioni (cito) Nei casi più gravi ci si gioca l’intero anno scolastico o - come scrive il ministro Giuseppe Fioroni - «l’esclusione dallo scrutinio finale o la non ammissione all’esame di Stato». e ancora il ministro ha invitato professori e presidi ad applicare le norme già esistenti in materia, ma ha anche avviato la modifica dello Statuto degli Studenti per inasprire le sanzioni disciplinari per i trasgressori, dalla sospensione per oltre 15 giorni alla bocciatura nei casi con rilevanza penale o legati a bullismo. Le sanzioni saranno scelte dall’istituto stesso, a seconda delle situazioni. In casi meno gravi la punizione può anche essere «riparatoria»: lo studente può essere chiamato a svolgere attività di rilevanza sociale o, comunque, legate all’interesse della comunità scolastica, dalla pulizia delle aule a piccole manutenzioni o allo svolgimento di attività di volontariato.bastera'? no. per due motivi. intanto, nessuno di certo si mettera' a controllare che i telefoni siano spenti, e in secondo luogo purtroppo, come gia' accennato sopra, il problema e' solo in parte un problema di telefonini. Alla base c'e' una pessima educazinoe al rispetto dell'autorita' nei giovani studenti (colpa delle famiglie), mista a una generazione di insegnanti troppo permissiva e priva di polso.

Link to comment
Share on other sites

Guest .Weakness88.

Anche da noi... viva la sincerità! xD[modbreak=Lux]Cerchiamo di portare un contributo che vada oltre una riga.. :awk:[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...