Jump to content

L'uso del cellulare durante le ore di lezione


Sweet

Recommended Posts

Bè, la scuola è obbligatoria fino al diciottesimo anno di età (o almeno, così dice la riforma targata Moratti, non so se ora con il governo di centro-sinistra ne hanno fatta una nuova che cambia ancora le carte in tavola... :D)... :DNihil, secondo me con il tuo esempio parli di casi limite: non è che tutti vanno a scuola per passare le intere lezioni a giocare... Nella maggior parte dei casi, i cellulari si usano per trovare momenti di distrazione e svago per un lasso di tempo limitato... E poi ci sono anche persone che a scuola non seguono molto, ma poi a casa si applicano e riescono ad ottenere risultati... Comunque ripeto, secondo me qui trattiamo di casi limite.... :PConsidero un crimine mandare un ragazzo di 15/16 anni a lavorare, per quanto fannullone possa essere... un impegno così gravoso ed importante come quello del lavoro secondo me non si addice a ragazzi così giovani... Piuttosto li faccio divertire fino alla fine della scuola dell'obbligo e poi a quell'età andranno a lavorare ed a guadagnarsi la pagnotta... Il tutto ovviamente imho :PP.S. Vampire, guarda che per lavorare non serve mica un diploma... per alcuni impieghi anche la quinta elementare va benissimo ;)EDIT 18.41: Visto che siamo andati un pò OT, aggiorno questo post invece che inserirne un altro... Per fare l'elettricista bisogna saper fare qualcosa, ma altri lavori come operatore ecologico, segretario, operatore di call center, impiegato in un supermercato, ecc... non servono qualifiche particolari, e quelle poche conoscenze che ti servono, vengono insegnate direttamente dall'azienda attraverso corsi di formazione :bah:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Vampire88

    23

  • yrian

    13

  • ombra della notte

    12

  • SteMI1984

    9

io mi son sempre considerato FORTUNATOad aver avuto la possibilita' di ricevere un istruzionenon solo perche' questo mi da una maggiore possibilita'di realizzarmi professionalmente nel fare quel che piu' mi piace..ma anche perche' ,nel confronto con gli altririesco ad avere una marcia in piu'e una visione piu' ampia delle cosead ogni modo se parliamo d'istruzionepenso sopratutto a chi mi ha dato questa possibilita'...quello che pare scontato e noiosocosta soldiessile tasse scolastichei librile gite con le relative sbronze e rollate di bombein cameracostano soldi.e non pochidetto questoio considero un crimine (oltre una mancanza di rispetto)sputare sopra a tutto questo per fancazzeggiarea scuolaa quelli che sputan sopra al proprio piatto in questo modo li mandereidi certo a lavorare(..a vender calze al mercato mica chiedono un diploma)al loro posto farei studiare un pischello del terzo mondoche non solo ..giocare a tom raider in classe se lo sognama anche avere un istruzione :bah:(mi scuso per l'OT che quest'intervento entra poco co la faccendadei cellulari :D)anzi tornando in tema di cellulariqua nessuno mi sembra parli di fucilarechi sfiora un cellulare durante le ore di lezionema mi sembra abbastanza pesoprenderlo e difenderlo come un diritto dovuto (svaccare le suddette ore)

Link to comment
Share on other sites

Ihihih :D

io mi son sempre considerato FORTUNATO ad aver avuto la possibilita' di ricevere un istruzione non solo perche' questo mi da una maggiore possibilita' di realizzarmi professionalmente nel fare quel che piu' mi piace.. ma anche perche' [...]anzi tornando in tema di cellulari qua nessuno mi sembra parli di fucilare chi sfiora un cellulare durante le ore di lezione ma mi sembra abbastanza peso prenderlo e difenderlo come un diritto dovuto (svaccare le suddette ore)
Rispetto in pieno la tua opinione, ma sono dell'idea che comunque vada, mandare a lavorare un ragazzo "in età scolastica" equivale a sprecare tutta la sua adolescenza (qualcuno mi diceva che la pensione si dovrebbe prendere dai 10 ai 23/24 anni e ci si diverte, poi si inizia a studiare e quindi si lavora fino a quando si crepa :look:)... Tralascio il fattore pischelli del terzo mondo, non voglio entrare nel merito. Comunque sembra che nei miei interventi stia dicendo che disprezzo chi studia, chi si sbatte, chi vuole trovare mille interessi... non voglio mica dire questo! Dico solamente che posso capire se un ragazzo invece che andare a scuola bigia qualche lezione per uscire con gli amici, oppure passa del tempo scaldando i banchi mentre manda i messaggi al suo ragazzo/ragazza, gioca a tomb rider, tutto qua :DSarà che io a scuola facevo esattamente l'opposto, sempre a seguire tutto con le braccia conserte, e probabilmente se avessi fatto un pò di queste cose ora, sarei più simpatico :bah:, avrei maggiore dimestichezza nelle comunicazioni sociali e un pò più di conoscenze (x carità, non è che sono un nerd eh :D)... :PMa cmq, ripeto, non è un diritto dovuto, ma non vedo nulla di male se ci sono persone che lo fanno, e per tale motivo non appoggio il fatto di proibire l'uso del cellulare a priori...
Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

secondo me se un professore è in gamba e sta facendo come si deve il suo lavoro diventa un reato l'uso del cellulare...nel senso che se il prof rispetta te(te generico) al punto di dare il meglio per non farti sprecare i momenti che passi studiando allora tu(tu generico) devi avere il massimo rispetto nei suoi confronti e seguire attentamente quello che dice....la vita (anche a 16 anni) è fatta anche di rispetto e di responsabilità,non si può dire "se le cavolate non le faccio adesso quando le faccio" perchè non sono le cavolate quelle che ci danno qualcosa di utile per il nostro futuro...e poi se proprio vogliamo dirla tutta le cavolate si fanno dove si possono fare,c'è un luogo e un tempo per tutto....se molti insegnanti sono svogliati è a causa di studenti che hanno fatto loro passare la voglia di insegnare....

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

non tutti i partecipanti a questo topic concordano con te,non riesco a trovare il post dove diceva di sentirsi autorizzato a farlo anche in quel caso...

Link to comment
Share on other sites

Sto per dire una cosa durissima e me ne scuso in anticipo.Assodato che non stiamo parlando più di chi ogni tanto si distrae, bigia o manda un messaggino occasionale;premesso che in Italia c'è l'istruzione OBBLIGATORIA fino a una certa età;rammentato che tale istruzione obbligatoria è a carico dello Stato;grantito che io credo sia giusto che sia così...io pago le tasse;quindi pago anche gli insegnanti e sovvenziono il sistema scolastico; in parte sto pagando anche la tua istruzione, Vampire...Ti sembra giusto che io debba pagare perché tu e quelli come te, invece di sfruttare tutto ciò che vi viene offerto, possiate sputarci sopra e sollazzarvi col cellulare?Visto che molti giovani d'oggi non capiscono il valore dell'istruzione e della cultura, forse capiranno la logica del "dare" e "avere".Lo Stato vi offre una istruzione base e voi non la volete solo perché è noiosa... Ma a questo punto torniamo indietro anche solo di un secolo e tanti saluti. Tutti a lavorare come Oliver Twist...... sempre che sappiate chi fosse Oliver Twist.

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

concordo in pieno con yrian...molto cose nel nostro paese vanno a rotoli perchè molti non riflettono sulle reali conseguenze delle loro azioni...capisco che possa sembrare una cosa da nulla ma se tu (generico)e quelli della tua classe usate il cellulare e io butto i soldi per pagare il professore che sta tentando di non perdere tempo a un certo punto quel professore inizierà a fregarsene degli studenti e diventerà uno di quei prof che non fanno più bene il loro lavoro...e inizierà a rubare per così dire i soldi dello stato...in più chi verrà dopo da quel prof non imparerà nulla e in tutto questo il rispetto e tutto ciò che dovrebbe esserci nell'ambito scolastico viene a mancare..sembrerà una cosa assurda ma noi siamo fortunati ad avere il PRIVILEGIO di anadre a scuola,ci sono bambini ce non impareranno mai a scrivere e a leggere....e neanche possiamo immaginare quanto sia brutto...

Link to comment
Share on other sites

Allora vi state sbagliando sul mio conto. 1: quando uso il cell in classe lo faccio x 10 secondi, su materie non importanti, oppure che me la cavo bene, 2: Se il prof spiega bene, sto attento e non mi distraggo dal cell o da qualcun'altro, 3:non ho mai detto che se un prof è in gamba ero autorizzato ad usare il cell.

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

non si può dire che le matierie non sono importanti,sono tutte nel programma di studi e ttte meritano lo stesso rispetto,e poi ti ripeto che non ce l'avevo con te ma con un altro paio di persone che avevano scritto ognuna una cosa alla quale ho risposto.perchè te la prendi se hai la coscienza pulita?

Link to comment
Share on other sites

mha a prescindere il profs e' li per spiegarecome tu sei li per apprendererendere le lezioni "divertenti" non credorientri nel suo contrattoad ogni modo se lasci il nome e l'indirizzo della tua scuolaprovvederemo ad inoltrare una petizioneaffinche' durante l'orario di lezione si esibiscano4 sgnacchere e dei bei manzi in modotale da renderla piu' divertente e frizzante :asd:

Link to comment
Share on other sites

per ombra della notte: non me la sto prendendo, sto solo dicendo le mie idee che siano giuste o meno. Comunque come materie non importanti intendevo materie che le hai fatte e rifatte tipo storia (in 4 supperire ancora con l'illuminismo e basta!)per nihil: bella questa... :asd:

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

ma la storia se ce la fanno fare e rifare c'è un motivo...forse non ci hai mai fatto caso ma ogni volta che studio l'illuminismo si arricchisce di nuove informazioni finchè non si arriva alla storiografia e si tralascia la storia...poi tieni presente che la storia è una delle materie più importante che studiamo...se la lasciassimo alle elementari come faremmo ad evitare di ripetere gli errori fatti in passato?se mi avessi detto educazione fisica avrei anche potuto darti ragione,ma storia è importantissima...

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

ma se tu credi che un professore non stia facendo bene il suo lavoro perchè non glielo dici invece di prendere il cellulare?insomma anche i tuoi genitori pagano le tasse,il tuo prof mangia anche grazie a te...

Link to comment
Share on other sites

Perchè il prof mi prenderebbe per pazzo... Già testato in 2 superiore con il mio ex prof di matematica, alla fine gli stavo anche antipatico.

Link to comment
Share on other sites

Ormai ho capito che è una battaglia persa in partenza, ma non mi ritiro, continuo la mia guerra :asd: (battuta di spirito)

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

non si tratta di una battaglia persa in partenza con noi...insomma il prof di matematica non ti è stato a sentire?tu cosa gli avevi detto e lui cosa ti ha risposto?iniziamo ad analizzare...poi il prof di storia è un altra testa...e tu gli devi semplicemente dire che troveresti interessante ad esempio le cause della seconda guerra mondiale...se è il caso fai un esposto al preside e fa venire a scuola tua madre...se ti arrendi e non fai niente per migliorare l'ambiente scolastico come puoi lamentarti dei professori?

Link to comment
Share on other sites

L'uso del cellulare in classe è un uso giornalielo e senza pensieri...a parte pochi furbetti professori che si accorgono non so nemmeno come,siamo in grado di messaggiare per interi giorni!! Usiamo anche il cellulare durante le verifiche...e ho detto tutto!! con certi professori poi siamo in grado di mantenere anche una lunga conversazione telefonica in classe...con loro davanti!!

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

quindi secondo te erz è normale usare il cellulare e mancare di rispetto a chi paga le tasse e a chi fa il suo lavoro cercando di insegnarti qualcosa?poi i ragazzi si lamentano dei professori...

Link to comment
Share on other sites

L'uso del cellulare in classe è un uso giornalielo e senza pensieri...a parte pochi furbetti professori che si accorgono non so nemmeno come,siamo in grado di messaggiare per interi giorni!! Usiamo anche il cellulare durante le verifiche...e ho detto tutto!! con certi professori poi siamo in grado di mantenere anche una lunga  conversazione telefonica in classe...con loro davanti!!
Pentiti subito e inizia a percorrere la strada verso la redenzione!! :P :rotfl:Scherzo ragazzi! :asd:(bè, effettivamente per telefonare potresti aspettare almeno il cambio dell'ora, evitando di farlo proprio in faccia al professore... però se non ti dice niente...:) :P)
Link to comment
Share on other sites

L'importante è vantarsi della propria furbizia nell'usare il cellulare a scuola fregandosene di quei cattivoni dei prof... e poi vantarsene con post che dimostrano che effettivamente stare attenti in classe era superfluo.

Link to comment
Share on other sites

Dr_Funkenstein

Il punto è che, almeno da me, certi professori mentre si spiega, o peggio ancora mentre interrogano vengono interrotti dallo squillo del loro cellulare, così rispondono e noi ci sorbiamo il classico "Oh ciao giuseppina, si, si.. sono in classe, quindi ci vediamo oggi? ok, a oggi". Per questo, quando poi è l'alunno ad usare il cellulare, tale professoressa non dice nulla. Altrimenti come si spiega che ogni giorno mi faccio due ore di tetris?! :P... ma non me ne vanto, eh :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo te gli studenti prima di usare il cell pensano a quelli che pagano per avere una istruzione, oppure pensano che certe persono non l'hanno affatto? Son ragazzzzziiiii :asd:

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

non è con le giustificazioni che si cambierà qualcosa...anche quelli che ammazzano sono ragazzi ma vanno in galera comunque!!!siete ragazzi non bambini è ora di prendervi le responsabilità di ciò che fate

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...