Jump to content

L'uso del cellulare durante le ore di lezione


Sweet

Recommended Posts

Scusami, ma la frase che la scuola è come un lavoro la odio,(senza offendere nessuno). E poi ti do ragione sul fatto che a scuola i ragazzi fanno quello che vogliono, ne sono coscente ogni giorno. Poi ti dico una frase che mi ha detto il mio ex professore: "la scuola ti fa diventare un automa" serve solo per incalanarti nella retta via, (la via è quella che vogliono loro e non la scegli tu). Io ancora non penso che sia così, voi che la scuola la avete finita da un pezzo che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Vampire88

    23

  • yrian

    13

  • ombra della notte

    12

  • SteMI1984

    9

ombra della notte

forse mi sono espressa in modo orrendo...è un lavoro non nel senso che è una specie di dovere o comunque in senso negativo....ma nel senso che bisogna impegnarsi e trarre il meglio da quella che è una prigione ossessiva dove vogliono uccidere la tua libertà di pensiero....ma io ho sempre pensato grazie a un prof intelligente che per non essere l' automa che la scuola vorrebbe tu fossi devi imparare,per poter argomentare sulle basi di fatti e nozioni quelle che sono le tue idee....

Link to comment
Share on other sites

ma io ho sempre pensato grazie a un prof intelligente che per non essere l' automa che la scuola vorrebbe tu fossi devi imparare,per poter argomentare sulle basi di fatti e nozioni quelle che sono le tue idee....
Questo è verissimo, più si apprende e più si riescono ad esporre le proprie idee e ad avvalorare le proprie tesi in modo da formare così la persona che si è e non ci si trasforma in uno dei tanti automi che la scuola tende a voler creare
Link to comment
Share on other sites

bastard inside

cellulare? lo vorrei usare a italiano perchè tanto il mio prof ad ogni lezione non fà altro che parlare dei suoi gatti dei suoi vecchi prof. dei suoi vecchi alunni e così via :bah: , solo che appena mi arriva un messaggio il cellulare trema come un vibratore alla massima potenza e si sente fino in presidenza, quindi preferisco di gran lunga mettermi a studiare o a scrivere qualche song se ho l'ispirazione mistica guardando il vuoto del mio quaderno di appunti (non perchè mi distraggo, o almeno non sempre, ma perchè non c'è spiegazione :D )

Link to comment
Share on other sites

OK, mi avete convinto! Cambiamo le carte in tavola e facciamo un gioco... :DDiciamo pure che non tutti i professori sono in gamba, che i professori incapaci di spiegare come si deve meritano la LAPIDAZIONE e che durante le loro ore è cosa BUONA e GIUSTA mettere a frutto il tempo facendo altro o addirittura trastullandosi con tris, trip, battaglie navali, guerre termonucleari globali, cellulari, game boy, play station, bowling da taschino, HAL 2001, palline di carta, aeroplanini di carta, missili terra-aria di carta, fantacalcio, fantasmini, fantacocacola, fantasticherie erotiche, pippe manuali, pippe mentali e cotillon...Concesso tutto questo, sotto le nuove ipotesi di lavoro, la domanda diventa: quando un professore è in gamba e spiega come si deve, voi ritenete giusto che gli studenti possano avere il cellulare acceso?Le implicazioni corollarie sarebbero: ritenete che per un giovane d'oggi sia indispensabile avere il cellulare sempre dietro? ritenete che un giovane d'oggi sia in grado di utilizzarlo con responsabilità? ritenete che si potrebbero stabilire regionevoli limitazioni all'uso del cellulare in classe senza limitare anche la "libertà" dello studente? eventualmente quali?

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

basterebbe fare come in tutte le altre scuole d'europa e lascire un piccolo intervallo tra ogni orqa cosicche i ragazzi possano distrarsi un pochino senza dover fare un unica tirata da 5 ore perchè è stato dimostrato che la mente umana non regge più di un'ora di lavoro serio senza una pausa di venti minuti minimo

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è, ora lo studente non va ha scuola per studiare e imparare, ma per divertirsi, stare in compagnia. Siamo in una realtà (quella giovanile intendo) dove è di obbligo non rispettare le regole, avere un cell da 500€ ,avere tutto e di più, perchè la gioventù ormai è diventata schiava della tecnologia, e il mercato punta proprio su questo, ecco perchè prima di prendermi qualcosa di tecnologico mi guardo bene alle spalle. Un sonddaggio mostra che l'Italia è il paese con il più alto numero di cell a persona (3 cell a persona), ma dove stiamo andando?Buttare perchè stiamo buttando via soldi per cose che non servono a niente (tipo un PC nuovo all'anno!) ma siamo pazzi? Ed il bello che c'e gente dietro che si arrichisce grazie a noi!

Link to comment
Share on other sites

Concesso tutto questo, sotto le nuove ipotesi di lavoro, la domanda diventa: quando un professore è in gamba e spiega come si deve, voi ritenete giusto che gli studenti possano avere il cellulare acceso?
Assolutamente si. La lezione può anche essere interessante ed il professore in gamba, ma continuo a pensare che finchè lo studente non disturba nessuno, se è stanco, pigro, non ha voglia in quel momento di ascoltare, ecc. ecc. ecc., non vedo nulla di male nell'uso del telefonino... Naturalmente, se si fa sgamare, sono 'zzi suoi :bah:
Le implicazioni corollarie sarebbero: ritenete che per un giovane d'oggi sia indispensabile avere il cellulare sempre dietro? ritenete che un giovane d'oggi sia in grado di utilizzarlo con responsabilità? ritenete che si potrebbero stabilire regionevoli limitazioni all'uso del cellulare in classe senza limitare anche la "libertà" dello studente? eventualmente quali?
Non trovo indispensabile l'uso del cellulare. E' solo una comodità, un semplice accessorio... E' necessario l'orologio? No, ci sono gli orologi pubblici disseminati per le strade, oppure quelli nelle aule o negli uffici... Uno studente può perdersi nella conta dei minuti o nel movimento delle lancette, distraendosi dalla lezione, però nessuno impedisce di usarli :PL'uso con responsabilità... dipende dal grado di maturità della singola persona, secondo me non è un fattore che si può generalizzare... Comunque non definisco "irresponsabile" giocarci o linviare di sms durante le lezioni; piuttosto lo è quando per esempio si parla al telefonino senza auricolare durante la guida, e si possono fare incidenti danneggiando sè e gli altri...Quanto alle limitazioni all'uso in classe, io non sono d'accordo; se al professore dà fastidio, se becca qualcuno ad usarlo, può requisirlo e restituirlo alla fine dell'ora, o fare una nota. Ma fare un regolamento generale che ne vieta l'uso... boh, mi sembra esagerato. :D
Link to comment
Share on other sites

non vedo nulla di male nell'uso del telefonino... Naturalmente, se si fa sgamare, sono 'zzi suoi :D
Non vedi nulla di male nell'uso del telefonino in sé, nemmeno sotto le nuove premesse che ho posto io poc'anzi?Allora, se è così, perché ritieni che non ci si debba far sgamare? Cioè: se farlo secondo te è giusto, allora devi volerlo fare apertamente e contestare il fatto che eventualmente il professore possa rimproverarti per quello. Invece stai dicendo che, anche nella situazione ideale da te e me ipotizzata, lo si dovrebbe fare di nascosto... :hm:Eheheh... :bah: Oggi mi sento pyerfido... :devil:E, perfidia per perfidia...
Secondo me è, ora lo studente non va ha scuola per studiare e imparare, ma per divertirsi, stare in compagnia.
Vampire, abbiamo capito la tua analisi del quadro scolastico attuale. Ti dispiacerebbe dirci anche se secondo te è anche giusto che sia così? No, perché a me - da come scrivi - sembra che tu abbia un po' ecceduto nell'uso del cellulare a scuola... magari anche quando la lezione era importante!
Link to comment
Share on other sites

Nella mia scuola ho 3 ore di laboratorio elettrico, dove si fanno programmi al pc per impianti elettrici, di solito il prof lascia tutte le 3 ore, ma io sono in gamba in questa materia e finisco in un'ora mezza due, e dopo aver finito di fare il programma, il prof lascia fare quello che si vuole pur di non disturbare, di solito mi metto in angolo ad ascoltare musica o usare il cell. Però il mio lavoro l'ho fatto, quidi che c'e di male se mi metto ad usere il cell?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è, ora lo studente non va ha scuola per studiare e imparare
Si vede.
Siamo in una realtà (quella giovanile intendo) dove è di obbligo non rispettare le regole, avere un cell da 500? ,avere tutto e di più, perchè la gioventù ormai è diventata schiava della tecnologia, e il mercato punta proprio su questo
E i neri hanno il ritmo nel sangue. E una volta era tutta campagna. E si stava meglio quando si stava peggio.Ah, tra l'altro, da quando a povertà è diventata un'esclusiva di quanti giovani non sono più?
Un sonddaggio mostra che l'Italia è il paese con il più alto numero di cell a persona (3 cell a persona), ma dove stiamo andando?
Curioso: quando le statistiche ci danno in bassa posizione per quanto riguarda la diffusione della banda larga siam tutti pronti a urlare allo scandalo, a lamentarci delle condizioni da terzo mondo in cui versiamo... Quando accade il contrario, si pensa sia l'inequivocabile preludio di uno scenario fanta-apocalittico, in cui la specie uomo sarà fatta schiava da truppe di frigoriferi aguzzini, lavastoviglie assatanate e tostapani unti e rancorosi. Son cose, eh...
Ed il bello che c'e gente dietro che si arrichisce grazie a noi!
"Noi" è una parola un po' forte, eh.Ah, per non risultare troppo OT. Io sono d'accordo con Yrian (anche se non mi ricordo cosa abbia scritto :bah:).
Link to comment
Share on other sites

Geryon, hai dimenticato "il buco nell'ozono"... :lol:Dovremmo fondare una nuova scuola di pensiero. Propongo di chiamarla "eauducouturismo"... :roll:Vampire, stiamo parlando dell'uso del cellulare dirante le lezioni. Se tu lo usi durante la ricreazione o in un momento in cui non hai nulla da fare, il problema non si pone. Non è questo l'argomento della discussione.Detto questo, io sinceramente credo che - anche se non hai altro da fare - invece che ascoltare musica o divertirti col cellulare, faresti meglio a ripassarti ortografia, grammatica e sintassi. Sinceramente.

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

allora non cito il messaggio perchè è troppo lungo.....ma scusa yrian tu dici che se sembra giusto farlo dovremmo farlo apertamente......ma allora questo dovrebbe essere fatto nei confronti di tutte quelle cose che riteniamo giuste ma che in qualche modo cerchiamo di nascondere per via di regole e giudizi, e son convinto che pure tu l'abbia fatto qualche volte, e se dici il contrario non ci credo perchè tutti, e sottolineo tutti lo fanno....dal nascondere l'essere gay, al mangiare cose assurde, gusti musicali repressi, anche il drogarsi o farsi canne dovrebbero leggere questo filo logico, ma c'è sempre una legge o una qualche Doxa che ce lo impedisce

Link to comment
Share on other sites

Forse perchè sono uno studente la vedo in maniera diversa da voi. Ma non vedo nulla di male ad usare il cell in classe, uno lo fa a suo rischio e pericolo...

Link to comment
Share on other sites

Piccolo Bastard (:bah: mi fa specie chiamarti così... giuro che è per il nick! niente di personale!), ho scritto quella cosa per fare l'avvocato del diavolo. Hai perfettamente ragione nello scrivere le cose che hai scritto, però ti è sfuggita la natura del mio commento a Ste: le ipotesi di lavorazione - che lui stesso aveva sottoscritto - erano altre.La premessa è che il professore è un ottimo professore. La tesi di Ste è che, anche in questo caso, lui si sente autorizzato a usare il cellulare, per necessità o anche per distrazione (momentanea, che comunque nulla toglie al suo essere uno studente responsabile). Poi però aggiunge che non ci si deve far sgamare. Io chiedo: PERCHE'? Se è giusto poterlo fare, allora che si chieda (in un modello ideale, si intende) di farlo apertamente.Il fatto che invece Ste senta comunque un senso di "proibito" deriva per me non dal fatto che la realtà dei fatti è tutt'altro che ideale, ma da una riflessione sulla natura della scuola non ancora del tutto compiuta... Il che è il punto cui vorrei portarvi, cioè ad ammettere che - anche in una situazone ideale - lo studente che fa il suo comodo non è esattamente accettabile come niente fosse.:D__________Vampire, eppure tu stesso sei l'esempio vivente che - se si lascia troppa libertà agli studenti - questi finiscono male...

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

perchè? molto semplice.....esiste un regolamento che lo vieta e chiunque non vorrebbe passare dei guai per una cosa che ritiene giusta ma mancante di una necessità (a meno che non si chiami come me :D ) se non ci fosse questa regola scommetto che verrebbe fatto (almeno da me, che lo faccio comunque se mi è necessarissimo) perchè non è lo scrivere per 2 secondi un messaggino che distrae, se uno si vuole distrarre il modo lo trova comunque, anche nel fissare le crepe del muro :D (piccolo bastard? togli quel piccolo please ce ne son già fin troppe che si divertono a chiamarmi cucciolo o piccolo tanto per farmi arrabbiare :bah: )

Link to comment
Share on other sites

per yrian:Non è che finiscono male, vogliono ancora più libertà, sono questi i studenti di oggi. I ragazzi pensano che non rispettare le regole li fanno diventare "fighi".Comunque per la mia ortografia è perchè scrivo veloce sulla tastiera, e oggi ho preso dal 7/8 nel compito di Italiano :bah:...

Link to comment
Share on other sites

Grande Bastard (:D scusa, è che per me siete tutti piccoli, nel Forum... ma mi riferisco all'età e basta!), quando le cose stanno come dici tu, non posso che essere d'accordo.Ma, se le cose stanno come aveva detto Ste, a me sembravano un po' in contraddizione... e ne ho malignamente approfittato per avvalorare la mia tesi. Per il resto, come avevo già scritto, ai miei tempi ne ho fatte di cotte e di crude. E ti assicuro che - se ai miei tempi fossero esistiti i cellulari - con la mano sinistra avrei confutato l'etica nicomachea e con la destra avrei stracciato ogni record mondiale a "Snake"!Per Vampire: complimenti per il tuo voto... ma uno che digita in fretta compie un certo tipo di errori (come quelli che compio io, per intenderci), non quelli che fai tu; quelli non possono provenire da altro che ignoranza. :bah:

Link to comment
Share on other sites

bastard inside
:bah: ok era meglio piccolo bastard....adesso sembra il grande puffo  :D io in ogni caso approvo ciò che ha detto  ste e lo applico, anche se mi faccio sgamare perchè son anarchico consapevole (cioè mi ribello solo alle regole in cui veramente non credo) e nell'uso del cellulare io credo seriamente che bisognerebbe essere estremamente fiscali.....anche se è vero che se a un essere umano del 2007 e dintorni togli la tecnologia si riduce allo stato scimmia poichè non sa fare assolutamente nulla...però nell'uso del cellulare a fini pratici e pure ludici io ci credo....siamo sempre dei ragazzini un po' di immaturità lasciatecela...abbiamo tutto l'oscuro futuro per crescere
Link to comment
Share on other sites

bastard inside

no non ho detto cavolate perchè bene o male un minimo di responsabilità la dobbiamo avere......16 saran pochi ma significa già una seria di responsabilità da prendersi

Link to comment
Share on other sites

oddiosto cadendo dalla sedia dalle lollate :rotfl:da quando smonare co il cellulare in classe e' sinonimo di essere ribelli? XDte si che sei panc :bah:

Link to comment
Share on other sites

Per carità, non mettiamola sul piano dell'essere "ribelli" altrimenti non la finiamo più. Sai che ribellione c'è nel pensare alle mosche mentre ti stanno spiegando la differenza tra "a" preposizione e "ha" voce del verbo "avere"...Piuttosto - sul "lasciateci fare qualche sciocchezza" - vorrei invitarvi a rileggere il mio post che compare nella prima pagina di questo topic, perché forse vi è sfuggito.

Link to comment
Share on other sites

Intendevo ribelle perchè il regolamento scolastico vieta l'uso dei cellulari durante le ore di lezione, ribelle intendevo uno che trasgradisce le regole.

Link to comment
Share on other sites

bastard inside
A questo punto mi sorge una domanda... Ma sono l'unico ribelle?
ma sai almeno il vero significato di ribelle??? sei consapevole di quello che dici??? ribelli son quelli che combattono in nome di qualcosa andando contro allo stato, ma sempre per una vera causa....e non quelli che fan quello che gli pare quando gli pare, quelli son solo egoisti  :bah:
Link to comment
Share on other sites

Non vedi nulla di male nell'uso del telefonino in sé, nemmeno sotto le nuove premesse che ho posto io poc'anzi?Allora, se è così, perché ritieni che non ci si debba far sgamare? Cioè: se farlo secondo te è giusto, allora devi volerlo fare apertamente e contestare il fatto che eventualmente il professore possa rimproverarti per quello. Invece stai dicendo che, anche nella situazione ideale da te e me ipotizzata, lo si dovrebbe fare di nascosto... :D
Confermo e sottoscrivo, non ci vedo nulla di male eheh :look: Bè yrian, l'uso del cellulare non è un reato civile o penale :bah:; un professore per ruolo è tenuto a mantenere alta l'attenzione nella classe, per cui così come lo studente può usare il telefono, ci saranno alcuni professori a cui non importerà nulla e faranno finta di non vedere, mentre altri per il ruolo istituzionale che ricoprono tenteranno di rimuovere lo strumento di distrazione... Di conseguenza, se l'alunno vuole usare il suo telefono, non si deve far beccare... E' il gioco del gatto con il topo, ed avviene in tanti altri ambiti... vojo dì: teoricamente in classe non si potrebbe neanche parlare tra compagni del più e del meno poichè logicamente non si seguirebbero le lezioni; se ti beccano, ti fanno la nota, ma non per questo per prevenire questi episodi ti costringono ad entrare in classe con la bocca incerottata! :D
Ma che bel luogo comune. Divertirsi nell'età scolastica e allo stesso tempo fare in modo che le ore passate a scuola siano fruttuose non sono certo due concetti che si escludono a vicenda. O meglio lo sono per quelle persone che ancora credono al caro vecchio stereotipo che persona che dedica tempo allo studio è uguale a persona noiosa che non fa niente di divertente. [...]
Ma no dai, non travisare quello che ho detto... Non sto dicendo che chi sta attento alle lezioni è un tipo palloso o poco interessante! Sto solo dicendo non vedo nulla di male nell'uso del cellulare a scuola da parte dei ragazzi... Ci sono ben altre cose che vanno punite severamente, come i gesti di bullismo o il sesso in classe. Ma il fatto di mandare messaggini o di giocare a Snake non è sicuramente un male che rovina il sistema scolastico italiano e che è da estirpare quanto prima... ^^
Link to comment
Share on other sites

Ci sono ben altre cose che vanno punite severamente, come i gesti di bullismo o il sesso in classe. Ma il fatto di mandare messaggini o di giocare a Snake non è sicuramente un male che rovina il sistema scolastico italiano e che è da estirpare quanto prima... ^^
Sono più che d'accordo
Link to comment
Share on other sites

e con questo giustifichiamoogni "idiozia" che s'inventano i giovini per scaldare i banchi? :roll:a sto punto non si fa prima ad andare a lavorare?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...