Jump to content

Cosa state leggendo?


Guest -NakedOnTheSand-

Recommended Posts

 

 

Avrò letto questo romanzo quattro-cinque volte e l'ho ascoltato anche un paio di volte come audiolibro (anche se non in versione integrale, ahimè), eppure non ho mai ravveduto niente di quel che dici tu: al contrario, l'ho sempre trovato un romanzo straordinario, unico, inarrivabile sotto troppi punti di vista. Ho visto la capacità del narratore di prenderti e portarti a spasso dove vuole lui. Ho visto l'abilità di uno scrittore che intitola un romanzo Il Maestro e Margherita e che si permette il lusso di non far apparire né l'uno né l'altro protagonista per il primo terzo del libro. Ho visto la fantasia e il sorriso sardonico galoppare verso praterie sconfinate, ho visto gente morire perché l'olio è stato versato, ho visto spettacoli di magia e telegrammi da Jalta e cene al Griboedov e quinti procuratori della Giudea e una bellissima scena d'amore che non è una scena d'amore ("Le piacciono i miei fiori?" [...] "No.").

 

un intervento da applauso, sei nato critico letterario

 

io sto leggendo un picciol libricino, Racconti Fantastici di Turgenev... la superiorità dei prosatori russi è un dato oggettivo, inconfutabile... 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bloodstar

    233

  • misterbaby

    210

  • Catilina

    190

  • LocoEmotivo

    184

Top Posters In This Topic

Posted Images

@Loco, conosco il valore del romanzo, ma purtroppo la lettura non mi ha preso, però sono convinto di averlo letto in un periodo per me sbagliato. Forse un giorno lo riprenderò...ma per ora lascio spazio ad altre letture che per me ora hanno la precedenza XD

Link to comment
Share on other sites

finito 07-07-2007 di Manzini

bellerrrimo:

è difficile che un giallo faccia piangere, ma quando qui leggi di Rocco Schiavone e Marina non puoi non farlo

 

-lo so, ora direte che sono commerciale, che mi adeguo alla massa ecc ecc:

sì, lo faccio.

E quindi?-

Link to comment
Share on other sites

un intervento da applauso, sei nato critico letterario

 

io sto leggendo un picciol libricino, Racconti Fantastici di Turgenev... la superiorità dei prosatori russi è un dato oggettivo, inconfutabile... 

Quindi, è vera quella storia per cui i critici letterari sono in realtà degli autori falliti.

Grazie, eh! Davvero grazie, Conrad :'(

(E comunque, sulla superiorità dei russi come prosatori se non proprio tout court, sottoscrivo in pieno.)

 

Forse un giorno lo riprenderò...

E invece, visto che l'abbiamo nominato qua sopra (ed anche per un altro motivo, ad essere sinceri), io me lo sto rileggendo per la quinta o sesta volta :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

E invece, visto che l'abbiamo nominato qua sopra (ed anche per un altro motivo, ad essere sinceri), io me lo sto rileggendo per la quinta o sesta volta :)

 

ahahahaahh Ci vuole coraggio! :P 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quindi, è vera quella storia per cui i critici letterari sono in realtà degli autori falliti. Grazie, eh! Davvero grazie, Conrad :'(

 

mi è venuto in mente il leggendario scambio di battute tra Cristina di Svezia e Gianlorenzo Bernini

si racconta che Cristina, appena arrivata a Roma, volle recarsi in visita all'atelier di Bernini

mentre osservava ammirata le opere d'arte in via di realizzazione, Bernini le disse:

"Maestà, tutto ciò che qui vi può spiacere è mio"

e Cristina rispose: "Allora nulla vi è di vostro"

Link to comment
Share on other sites

Mi ha fatto ridere la copertina e quindi ho azzardato l'acquisto. L'ho appena iniziato e lo sto trovando particolarmente divertente. :)

 

Dopo una vacanza di qualche secolo Dio è tornato in ufficio, in Paradiso, e per prima cosa chiede al suo staff un brief sugli ultimi avvenimenti. I suoi gli fanno un quadro talmente catastrofico - preti che molestano i bambini, enormità di cibo sprecato e popolazioni che muoiono di fame... - che Dio si vede costretto a rimandare giù il figlio per dare una sistemata. JC (Jesus Christ) gli dice: "Sei sicuro sia una buona idea? Non ti ricordi cosa è successo l'altra volta?" Ma Dio è irremovibile. Così JC piomba a NY, dove vive con alcuni drop-out e ha modo di rendersi conto in prima persona dell'assurdità del mondo degli uomini. E cerca, come può, di dare una mano. Il ragazzo non sa fare niente, eccetto suonare la chitarra. E riesce a finire in un programma di talenti alla tv. Un gran bel modo per fare arrivare il suo messaggio a un sacco di gente. Ma, come già in passato, anche oggi chi sta dalla parte dei marginali non è propriamente ben visto dalle autorità.

 

 

71KIXyJMrZL.jpg

Edited by bottomat
Link to comment
Share on other sites

Era da tempo nella mia libreria e oggi ho deciso di iniziarlo: Lolita di Nabokov! Mi devo riprendere dalla lettura deludente del "il prigioniero del cielo di Zafon"

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Dunque.

Procedo a rilentissimo ancora con il Furioso.

Ho iniziato anche Un dio in giardino, prima parte della raccolta omnia dei racconti di un grandissimo scrittore (che però, forse, vale più come romanziere che come novelliere), Theodore Sturgeon. Se non sapete chi è, sapevatelo.

Ho divorato Un americano tranquillo, e Graham Greene si conferma un cazzo di mostro sacro. Il modo che ha di combinare intimità e realtà esterna ha del miracoloso, così come la sua fenomenale capacità narrativa e il taglio stilistico really, really British.

Oggi ho iniziato La scimmia nuda, dietro consiglio.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Ho finito oggi "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini e ho appena cominciato "Splendore" sempre suo. Entrambi iniziati sotto consiglio ma senza sapere di cosa parlassero, come piace a me. So solo che in "Splendore" c'è una storia gaia.

 

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ho finito oggi "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini e ho appena cominciato "Splendore" sempre suo. Entrambi iniziati sotto consiglio ma senza sapere di cosa parlassero, come piace a me. So solo che in "Splendore" c'è una storia gaia.

 

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

Splendore l'ho letto un paio di anni fa e avevo anche lasciato un giudizio in questo thread, ma è un po' indietro nelle pagine.

Non lo apprezzai particolarmente, ma neanche mi dispiacque.

Ricordo di averlo trovato un libro abbastanza pesante sia nello stile (talvolta molto ampolloso e con uso smodato di figure retoriche) sia nel contenuto (qui non dico niente per evitare spoiler :D ).

Link to comment
Share on other sites

Splendore l'ho letto un paio di anni fa [...]

Ricordo di averlo trovato un libro abbastanza pesante sia nello stile (talvolta molto ampolloso e con uso smodato di figure retoriche) sia nel contenuto (qui non dico niente per evitare spoiler :D ).

Digli direttamente che fa schifo e facciamo prima! :D

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Splendore l'ho letto un paio di anni fa e avevo anche lasciato un giudizio in questo thread, ma è un po' indietro nelle pagine.

Non lo apprezzai particolarmente, ma neanche mi dispiacque.

Ricordo di averlo trovato un libro abbastanza pesante sia nello stile (talvolta molto ampolloso e con uso smodato di figure retoriche) sia nel contenuto (qui non dico niente per evitare spoiler :D ).

Non ti muovere è decisamente più pesante quindi questo lo leggo abbastanza tranquillamente. È vero, ha uno stile ampolloso ma alcune frasi sono poesia...

 

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Io sto procedendo stancamente con "Treno di notte per Lisbona" qualcosa mi affascina per non abbandonarlo e penso che ce la farò a finirlo sebbene ci abbia messo più di un mese.
Pesantuccio e nemmeno scritto benissimo perchè molto accademico ma ho aspettative per il finale.

Link to comment
Share on other sites

Mi ha fatto ridere la copertina e quindi ho azzardato l'acquisto. L'ho appena iniziato e lo sto trovando particolarmente divertente. :)

 

 

Grazie Bottomat : ho letto il prologo e lo ho comprato e lo sto leggendo. Per adesso bene bene bene

 

@ andy:

di Micheluzzo - ZeroKalk ti straconsiglio anche Kobane calling e il bellerrimo Dimentica il mio nome

 

E' il prossimo anche se leggo su tablet. Ho visto che quello cartaceo è enorme. Insomma è il primo di Zero, forse quello più impegnato ? lo scoprirò appena finisco A volte Ritornano. 

P.s. la notifica Freedog non mi è arrivata

Link to comment
Share on other sites

Kobane calling e il bellerrimo Dimentica il mio nome

Kobane calling è fantasmagorico, ma a Dimentica il mio nome preferisco di gran lunga Un polpo alla gola.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...