Jump to content

Cosa state leggendo?


Guest -NakedOnTheSand-

Recommended Posts

  • Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bloodstar

    233

  • misterbaby

    210

  • Catilina

    191

  • LocoEmotivo

    184

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

 

Bello Furore, mi ha messo parecchia ansia, però

 

Sì, per ora la narrazione mi sta piacendo. Non mi ha ancora preso l'ansia, però spero lo faccia presto ahahah  

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Ho cercato il tuo nome

Bel titolo...

Pubblicato dalle pagine gialle?

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

a parte le freddure spocchiose di Loco, ho finito il manuale di storia del cristianesimo.

Probabilmente adesso darò una prima letta al manuale di storia delle religioni, poi ci sarà Sud e Magia, di de Martino.

 

Non ti ha messo ansia la storia dei coglitori di arance okies?

Link to comment
Share on other sites

Io sono al settimo libro della saga INFINITA de "La Ruota del Tempo" di Robert Jordan.

Si tratta di una saga fantasy (che pur non essendo uno dei miei generi preferiti, avendo un cronico problema nel ricordarmi i nomi dei personaggi, ultimamente sto leggendo molto), e come tutte le saghe fantasy sono composte da millemila libri.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non ti ha messo ansia la storia dei coglitori di arance okies?

 

Non ci sono ancora arrivato, l'ho appena iniziato ahahah Però adesso mi hai incuriosito! XD 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io mi sono buttato sulla letterature russa con Anna Karenina di Tolstoj e in seguito vorrei passare a Delitto e Castigo di Dostoevskij

 

Com'è andata la lettura? Io avevo cominciato tempo fa Anna Karenina, ma poi l'ho abbandonato per un altro libro... 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Com'è andata la lettura? Io avevo cominciato tempo fa Anna Karenina, ma poi l'ho abbandonato per un altro libro...

 

Bello pesantuccio anzi belli pesantucci  ma  ha il suo fascino la letteratura russa.Se dovessi dire quale tra i due ho apprezzato di più allora direi Anna Karenina.

Link to comment
Share on other sites

Dunque...

Questa settimana sono riuscito a completare la lettura della trilogia del Drive in di Lansdale

Poi mi sono buttato su Slan di Van Vogt di cui tantissimo tempo fa avevo apprezzato Le armi di Isher

Il personaggio della "Nonnina" è il mio preferito. La storia però non prende mai veramente piede

ed il finale risulta necessariamente insignificante e scontato...

 

Ho concluso la lettura di un piccolo saggio: "L'elogio della Cattiveria" di Ricossa 

Ed ora ho attaccato con "L'Islam tra noi che genera nuovi mostri" di Caramiello

 

Per quanto riguarda Drive-in... 

La storia è un misto tra fantascienza ed horror, assolutamente surreale,

che trae ispirazione dal mondo dei b-movie, con un finale complesso ma delirante.

Link to comment
Share on other sites

coralroom

Bello pesantuccio anzi belli pesantucci  ma  ha il suo fascino la letteratura russa.Se dovessi dire quale tra i due ho apprezzato di più allora direi Anna Karenina.

 

Grazie mille, allora (come avevo preventivato) cercherò di continuarlo dopo l'ondata di libri che ho preso. In realtà mi stava piacendo, e anche tanto (eccetto per qualche scena), amavo il contesto, i personaggi, le ambientazioni. Solo che mi hanno messo in mano il Cardellino di Donna Tartt e niente, non ho capito più nulla.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

mi hanno messo in mano il Cardellino di Donna Tartt e niente, non ho capito più nulla.

Succede a molti di noi, quando hanno un volatile tra le mani.

(Battuta pecoreccia, ma non potevo evitarla.)

Link to comment
Share on other sites

Efestione7

Iniziato ieri Atti osceni in luogo privato di Marco Missiroli da cui sto traento spunto per nuove possibili letture.

Edited by Efestione7
Link to comment
Share on other sites

kintsugi92

 

 

Grazie mille, allora (come avevo preventivato) cercherò di continuarlo dopo l'ondata di libri che ho preso. In realtà mi stava piacendo, e anche tanto (eccetto per qualche scena), amavo il contesto, i personaggi, le ambientazioni. Solo che mi hanno messo in mano il Cardellino di Donna Tartt e niente, non ho capito più nulla.

 

Uno dei problemi è l'attenzione eccessiva ai dettagli e alle descrizioni che appesantiscono la lettura e la rendono meno scorrevole.

Link to comment
Share on other sites

coralroom

Succede a molti di noi, quando hanno un volatile tra le mani.

(Battuta pecoreccia, ma non potevo evitarla.)

 

Hahahaha questa mi è piaciuta.

Però sì, hai reso l'idea. La sensazione è stata praticamente quella... 

 

 

Uno dei problemi è l'attenzione eccessiva ai dettagli e alle descrizioni che appesantiscono la lettura e la rendono meno scorrevole.

 

Concordo, però non mi dispiacciono le descrizioni delle feste o comunque della magnifica Anna, quelle sono meravigliose (la scena del suo ingresso col vestito nero secondo me è bellissima)

Link to comment
Share on other sites

misterbaby
Uno dei problemi è l'attenzione eccessiva ai dettagli e alle descrizioni

 

Perché problemi? Secondo me è proprio quest'attenzione ai dettagli e alle descrizioni che rendono la prosa unica. Come ha notato @caraloom la scena dell'ingresso di Anna col vestito nero è tra le più belle proprio per la descrizione che Tolstoj fa del vestito, delle gesta, e dell'interagire della stessa Karenina con l'ambiente circostante. 

 

 

Io AMO Anna Karenina.  Amo l'atmosfera fredda degli ambienti esterni, in contrasto con il caldo degli interni. La forza della protagonista, la passione che la spinge ad amare oltre se stessa. La disperazione che la colpisce quando è costretta a separarsi dal figlio e nonostante questo se ne separa, va e vive la sua storia d'amore con il bellissimo Vronskij; una storia d'amore destinata a restare tale solo nella sua mente e nella sua fantastica illusione. Ho adorato il personaggio di Kitty, così debole nei suoi caratteri. E soprattutto, ho adorato la scena della carrozza, verso la fine. Non aggiungo altro per non spoilerare. 

 

Forse, la parte che descrive la vita rurale di Levin, l'ho trovata un po' pesante. 

Link to comment
Share on other sites

kintsugi92

 

 

Forse, la parte che descrive la vita rurale di Levin, l'ho trovata un po' pesante.

 

Mi riferivo in particolare a quella.Svia troppo dal resto della storia,per un attimo mi sembrava si stesse parlando più della possibile vita da proprietario terriero/contadino di levin che della crisi interiore di Anna.Il resto è bello e ti porta proprio dentro il romanzo ma questo passo non l'ho tollerato tanto.

Link to comment
Share on other sites

misterbaby

 

 

per un attimo mi sembrava si stesse parlando più della possibile vita da proprietario terriero/contadino di levin che della crisi interiore di Anna.

 

Su questo, concordo con te. 

Link to comment
Share on other sites

Bloodstar

Ho letto per piacere Mozart, sociologia di un genio di N. Elias. Interessante.

Per studio ho appena finito Argonauti del Pacifico occidentale, di Malinowski, estremamente interessante.

Link to comment
Share on other sites

Levin secondo molti è il vero protagonista di Anna Karenina... sicuramente è l'alter ego di Tolstoj, il "cuore" del messaggio del libro sta nell'evoluzione del suo personaggio, quindi anche se vi sembra pesante fate attenzione alla sua storia perchè è importante.

Link to comment
Share on other sites

misterbaby
Levin secondo molti è il vero protagonista di Anna Karenina...quindi anche se vi sembra pesante fate attenzione alla sua storia perchè è importante.

 

 

Capiamoci, ho scritto che

 

la parte che descrive la vita rurale di Levin, l'ho trovata un po' pesante. 

 

 

 non il personaggio di Lenin, che invece trovo abbastanza complesso pur nella sua semplicità d'uomo.

Link to comment
Share on other sites

Negli ultimi mesi ho tralasciato le mie letture, al momento sto terminando La battaglia di Teutoburgo di Harry Turtledove e Gay si nasce? di Simon Le Vay  

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

La battaglia di Teutoburgo di Harry Turtledove

Ti piace?

Io ho letto quella storia orribile ambientata nelle Terrefonde (talmente farraginosa che persino il titolo mi è scomparso dalla mente) e ho provato le prime pagine del ciclo Invasione per poi ritrarmi disgustato davanti ad una prosa da supermercato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...