Jump to content

Episodi di omofobia nel mondo: discriminazioni, censure e simili


kiano

Recommended Posts

[OT] ma e' tanto importante stabilire chi e' il "piu' peggio"?

E' tanto importante schierarsi sempre?

Sono cose cosi' importanti da far passare in secondo piano tutto il resto?

 

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Replies 487
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • NorwegianWood

    15

  • Cosgrove

    15

  • takuya

    14

  • Isher

    13

Notiziola di ieri:

 

L'attrice Michelle Williams è stata repudiata dalla scuola che ha frequentato a causa del suo ruolo nel controverso film gay Brokeback Mountain. La Williams, che andava all'esclusiva scuola cristiana Santa Fe a San Diego, California, è stata marchiata dal preside della scuola come "offensiva" per aver recitato il ruolo della moglie sofferente di un cowboy omosessuale (Heath Ledger). Jim Hopson ha detto che l'attrice, nominata all'Oscar, è un pessimo modello, e spera che il suo centro educativo non sarà associato alle tematiche del film. Ha detto al San Diego Union Tribune: "Non vogliamo niente a che fare con lei a causa di quel film. Michelle non rappresenta i valori della nostra istituzione. Brokeback Mountain in sostanza promuove uno stile di vita che noi non condividiamo".

 

A prescindere dall'inutilità della notizia (non credo, o almeno spero, che la Williams in questo momento si stia strappando i capelli...) vorrei sapere perché si svegliano solo adesso. Nessuno si è accorto prima che la Williams ha fatto una parte da lesbica in prima persona nel film "If these walls could talk 2" ("Women", in Italia)?? Mah. Vorrei tanto sapere in base a cosa quello-no-e-questo-sì...

Link to comment
Share on other sites

In base alla visibilità (secondo me esagerata: vedi mie opinioni espresse in TV&Cinema) di cui gode questo film.

 

Di quanti film lesbici si parla altrettanto? Se un film gay si sta timidamente avvicinando agli Oscar, magari un film lesbico - prima o poi - riuscirà ad essere almeno "notato"...

Link to comment
Share on other sites

In Dawson's Creek era una passeggiatrice di strada, messa in cinto e abbandonata.

Nessuno se ne era accorto?

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Anche io penso che probabilmente il tutto sia dovuto alla grande visibilità e fama che BM ha riscosso. Il che avrebbe potuto nuocere alla scuola (ma scuola di che, scusate?). Mentre appunto Women era qualcosa di meno conosciuto e quindi meno 'pericoloso' agli occhi di quei simpaticoni.

Link to comment
Share on other sites

Il che avrebbe potuto nuocere alla scuola (ma scuola di che' date=' scusate?). [/quote']

Scuola, Albè, come quella dove vai tu :)

Lei è un'attrice ora, ma prima a scuola ci sarà pure andata, o no? :)

 

Comunque, avete ragione tutti quanti... non mi ero posta il problema della "visibilità". Ma è strano che nessuno gli abbia fatto "notare" la presenza della Williams in Women a suo tempo, perché pur non essendo un film da Oscar (tutto il contrario: era un film tv...) ha riscosso abbastanza successo, dubito altamente che non ne sapessero nulla.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-
Il che avrebbe potuto nuocere alla scuola (ma scuola di che' date=' scusate?). [/quote']

Scuola' date=' Albè, come quella dove vai tu :)

Lei è un'attrice ora, ma prima a scuola ci sarà pure andata, o no? :D

 

Comunque, avete ragione tutti quanti... non mi ero posta il problema della "visibilità". Ma è strano che nessuno gli abbia fatto "notare" la presenza della Williams in Women a suo tempo, perché pur non essendo un film da Oscar (tutto il contrario: era un film tv...) ha riscosso abbastanza successo, dubito altamente che non ne sapessero nulla.[/quote']

 

Non immaginavo si potesse essere ripudiati dalle scuole. Poi avevo anche letto da qualche parte sul web che era tornata in questa scuola e che l'avevano cacciata. Allora mi chiedevo che ci fosse tornata a fare. Per cui ho ipotizzato che fosse una sorta di scuola di recitazione o vattelappesca :)

Link to comment
Share on other sites

Se ne era già parlato nel topic di Brockeback mountain.. la spiegazione a mio avviso è semplicemente che BM tocca uno dei miti dell'America: i cow boy e la conquista del west (vero inizio della storia dell'America come la conosciamo oggi). Questo spiegaanche perchè non si sia dato alcun premio agli attori coinvolti nel progetto...

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Apparte il fatto che essendo un ruolo in un film non vedo perchè debba influire sulla sua vita privata. Poi Michelle aveva già recitato in Women come storia lesbica, come ha detto anche Sweet, per cui è proprio vero che la gente aspetta sempre le cazzate per farsi avanti, visto il successo di Brokeback in confronto a Women, sicuramente gli è convenuto tirar fuori ora la polemica.

 

Per fortuna conoscendo un minimo Michelle come persona, se ne fregherà altamente del loro giudizio.

Link to comment
Share on other sites

LadyVanHelden

non mi meraviglio più di tanto ormai dovremmo solo ridere in faccia ai preti .... mi vergognerei a lasciare a casa dalla mia scuola un attrice di talento che sicuramente porta piu lustro che vergonga...bha

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
In Dawson's Creek era una passeggiatrice di strada' date=' messa in cinto e abbandonata.

Nessuno se ne era accorto?[/quote']

Jim Hopson (sempre lui) se n'è accorto, e da tempo. Si è "svegliato" ora perché, di recente, un'emittente televisiva ha tentato d'intervistare gli allievi della sua scuola su Brokeback Mountain. Al che Hopson ha rifiutato, mettendoci l'ennesimo carico da novanta su quanto la Williams NON rappresenti il suo prestigioso orticello. Cosa che ripete ormai da mesi, ogni volta che lo fanno parlare su tale argomento.

 

A proposito, torinosegreto e io avevamo già commentato qui e alla pagina seguente. ;)

Link to comment
Share on other sites

Avevo letto anche io la notizia di questa scomunica fuori dalle righe, dai ruoli e dai poteri se vogliamo.

 

E' Nei diritti della scuola puntualizzare la propria posizione, dimostrando così di non distinguere la realtà dalla finzione del film, attribuendo ad una scelta professionale (quella di accettare un determinato copione) un valore sociale. Intendo dire che non è detto che se un'attrice tromba sul set sia una sgualdrina.

 

Più che altro mi preoccupa il fatto che tali menti eccelse dirigano scuole e affini...con quali capacità mi chiedo?

Link to comment
Share on other sites

Alla faccia della laicità di governi ed istituzioni...

MA CHE CI STUPIAMO ANCORA DI STE COSE???

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
più che altro vorrei sapere chi li mette a capo di una scuola??

Probabilmente chi iscrive lì i propri figli (la Santa Fe è una scuola costosa' date=' non solo prestigiosa) perché [b']lì[/b] riceveranno una consona educazione morale cristiana protestante, senza essere esposti ad un mondo cattivo e relativista.

E - se non loro - quei politici, ministri dell'istruzione, governatori, sovrintendenti scolastici (ho dimenticato qualcuno?) che vanno avanti proprio grazie al consenso, ed ai voti, delle famiglie protestanti che poi iscrivono lì i propri figli. Un bel circolo vizioso e autoalimentante, direi.

Tuttavia, questo episodio ha anche dimostrato che la madre della Williams ama sua figlia per come è, compresi i film che fa, e non per quanto sia praticante rispetto ai valori trasmessi dalla Santa Fe, dove lei stessa l’ha iscritta. Chissà, magari potrebbe anche essere un segnale positivo. :rotfl:

 

Piuttosto, mi piacerebbe sapere cosa avrebbero risposto gli allievi se li avessero intervistati… Tutti timorati di Dio? Se il direttore ne fosse convinto, allora sarebbe andato a colpo sicuro: nessuna strana dichiarazione compromettente o fuori dal coro, ovvero "condanna unanime della figliola prodiga". Oppure, il mondo è davvero così cattivo da persuadere il caro signor Hopson che, alla fine, avrebbe traviato le sue pecorelle portandole alla perdizione? :asd:

Insomma, avrà avuto paura di uno scandalo, di essere contestato da chi finanzia la sua scuola, di essere sollevato dall’incarico per le ire dei genitori "traditi" (non della Williams, a quanto pare)? O avrà agito per puro scrupolo personale, per una missione, per una fede incrollabile nei sani princìpi protestanti, da difendere contro ogni mulino a vento? Mah…

 

 

"Don’t Worry – Be Happy"

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

probabilmente il film in cui aveva recitato quel ruolo non aveva avuto un grande successo e nemmeno lei aveva questo grande successo quindi era passato inosservato

secondo me questo gesto da parte di questa scuola simboleggia ancora una volta l'ottusità di certe [o meglio di tutte] associazioni religiose

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa confortante ... se di conforto si può parlare in questi casi è che almeno noi italiani non siamo gli unici s.....i schiavi del re dalla tonaca bianca seduto sul trono di roma :)

Il potere temporale influenza ormai ogni sfera della vita privata...suppongo che tra un pò torneremo a parlare di guelfi e gibellini ;_;

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Non saprei neanche cosa dire, rimango esterefatta davanti a certe notizie.

Rimango shokkata davanti a cotanta contraddizione.

 

Spero solo che qualsiasi cosa si fosse preso il preside di quella prestigiatissima squola sia stato qualcosa di buono, altrimenti non mi saprei spiegare l'imbecilittà del gesto

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sinceramente non so bene cosa dire se non ripetere che la trovo l'ennesima conferma dell'immaturità e della primordialità della gente nei riguardi di questi argomenti.

Triste pernsare che proprio persone adulte si riducano a un tale comportamento solo per il ruole avuto nel film. Mi sembra davvero tutto troppo esagerato, non c'è limite al peggio.

Link to comment
Share on other sites

Capita che gli etero (maschi) siano più tolleranti con le lesbiche che con i gay.

Perchè ? Secondo alcuni sociologhi è legato al fatto che gli etero sono eccitati dalle lesbiche . Non c'è da meravigliarsi se i film di sesso lesbo siano più acquistati dai "benpensanti e innocenti" etero più che dalle lesbiche.

Questo dice qualcosa sull'ipocrisia della nostra società....

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

L'episodio, a mio avviso, dimostra semplicemente che un singolo caso isolato (abilmente amplificato dai media) ha fatto più bene che male alla Williams ed al film, esattamente come accadde a L'ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese. Con la differenza che il preside della Santa Fe ha agito di sua iniziativa e non sotto le direttive del pontefice.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Guest Irish Dragon

I poveri piangono dentro una Cinquecento, i ricchi dentro una Rolls Royce.

La differenza alla fine, è che il suddetto principe non penso che se la passerà comunque male, anche se diseredato... la persona comune, che ha PARECCHIO da perdere, cosa può fare? Niente, a mio avviso... il problema per tanti CO, per una comunità più viva, è spesso il problema del: "se perdo chi mi appoggia, perché mi dichiaro gay\lesbica, cosa faccio poi?"...

Mi sbaglierò, ma io la vedo così... (purtroppo)

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Spero che questa sua rivelazione e questo suo smuoversi per la sua sessualità aiuti l'India a fare dei passi avanti.

Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo con Irish, purtroppo.

 

Non credo che questo gesto aiuterà l'india a smuovere nulla purtroppo. C'è bisogno di molto piu' tempo, e di passi molto, spesso anche troppo, piccoli.

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Segnalo il link della stessa notizia, così come riportata dalla Reuters. Il succo è lo stesso, ma risulta molto di più quale sia la reale situazione della comunità gay e i passi fatti finora (compreso l'impegno sociale e civile del principe diseredato). Datele una letta! -_-

 

India, principe indiano si dichiara gay e perde l'eredità

Link to comment
Share on other sites

Dalle parole di gay.tv non si capisce bene in che modo usino il termine diseredato perchè aggiunge che dopo in più il principe ha dovuto rinunciare all'eredità...

Che lo abbiano cacciato fuori di casa?

Boh?...

Comunque un atto eroico!

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...