Jump to content

Elezioni regionali 2015


Rotwang

Recommended Posts

Alla fine dei conti, qui in Liguria il Pd è riuscito nell'impresa di regalare la regione all'unico berlusconiano vincente in Italia...

 

330px-Politica_regioni_italiane_attuale.

sembra di essere nel villaggio dei galli di Asterix :asd::muro:

 

OT: Ma così dai a Toti una connotazione positiva Fabius XD noi verdi chi siamo? Il cugino luteziano di Abraracourcix? ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 165
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pix

    23

  • Rotwang

    19

  • Sbuffo

    18

  • Fabius81

    18

Top Posters In This Topic

AndrejMolov89

Greed 89 infatti mica avevo detto che siamo in Svizzera ;-) alcuni dei problemi che dici (cementificazione,manutenzione) riguardano, probabilmente, quasi tutta Italia (siamo sinceri!), con la differenza che qui, per fortuna, c'è ancora lavoro perché ci sono molte aziende seppur tartassate da tasse, crisi etc. È vero che il Vicentino è ottimamente organizzato perché lo tocco con mano ogni settimana, ma anche nella mia zona le cose non van male. Sulle mozioni omofobiche hai ragione purtroppo, ma credo siano un male minore a fronte del fatto che, ripeto, il Veneto è un organismo che funziona e, tutto sommato, bene. Aggiungo, en passant, che la Moretti aveva firmato sia la lista pro famiglia sia quella pro diritti gay per una coerenza targata PD.

Sulle borse di studio pure io ho il dente avvelenato, mai vista una pur meritandola... ma si sa come vanno le cose nel Bel Paese, non solo in Veneto. Allo stesso modo la laicità resta un'utopia tanto a destra quanto a sinistra... Questi però sono discorsi nazionali più che regionali.

Dire quali cose non vanno è sacrosanto dovere dei cittadini, ma bisogna anche vedere il bicchiere mezzo pieno. Se non lo vediamo noi qui, altre regioni che dovrebbero fare?!

 

Concordo in pieno sul discorso finale invece: Zaia ha vinto perché i concorrenti, Moretti in primis, erano davvero da far cadere le braccia, quindi è stato giustamente subissato di voti.

Il problema è il tasso di cementificazione annua: se il Veneto è dopo la lombardia (se non prima, dovrei controllare), significa che non si sta facendo nulla per mitigare il rischio idrogeologico. Il Veneto ha molti problemi idrogeologici, non solo nelle zone montane (dove costruiscono le case sopra le barre fluviali, che sono delle forme sedimentarie transitorie e che hanno la stessa resistenza meccanica di un cumulo di ghiaino, e dove costruiscono sui bacini di contenimento delle falde detritiche, a cortina, ci sono condomini all'interno di dighe di contenimento di colate detritiche, sì, sono rimasto scioccato), ma anche nelle zone di pianura dove ci sono aree letteralmente sotto il livello del mare, dove abbiamo il massimo della portata solida dei fiumi, e dove, guarda un po' abbiamo i meandri più instabili (basta pensare all'adige che una volta passava ad Este ed ora è a quasi 100  km di distanza, la rrotta fluviale è stata "recente"). Inoltre abbiamo un tessuto industriale estremamente delocalizzato, decentralizzato, questo ha comportato l'assenza di poli industriali in veneto decenti e numerosi problemi ambientali. Poi aggiungiamoci i vari casi di inquinamento ambientale pesante (se bevi il cromo, muori) nascosti sotto i terrapieni delle strade che stava costruendo la regione e completiamo il quadro di come può essere decente Zaia dal punto amministrativo ambientale. Il problema è che Zaia gode di fiducia perché è un eccellente comunicatore e sa come parlare ad un veneto il quale ha come unico perno esistenziale il lavoro per l'accumulazione personale e che non vuole che esista un servizio per l'altro. Sì, il veneto medio è così. I veneti sono così focalizzati sul concetto di lavoro da usare un criterio utilitaristico indivudale verso tutto. Cioè, banalmente, per il veneto medio non esiste neppure il concetto di opera a tutela ambientale visto che sono stato chiamato "fallito" per aver scelto geologia e che non servo a niente. Questo non si inserisce nella logica del PD di offendere l'elettorato, ma si fonda sul concetto che hai a che fare con delle persone con cui devi interfacciarti non tramite ideologie ma dimostrazioni pratiche di come serva avere dei servizi ben funzionanti, di quali sono le fonti di risparmio nell'avere un polo industriale comune per provincia, nel dire che le alluvioni se vengono ti distruggono totalmente la vita e fai prima a spararti prima di guadagnare qualcosa e che quindi conviene intervenire sul territorio. Invece abbiamo avuto "avversari politici di Zaia" che hanno saputo parlare per slogan ideologici, mentre Zaia a quanto pare, pur parlando come se fossimo ritardati, è riuscito ad entrare nello spirito del veneto medio.

Io, per l'appunto, ho detto che Zaia è il primo della classe col 5, questo implica che gli altri candidati dovrebbero trovare il loro percorso di vita possibilmente all'interno del ciclo del carbonio inorganico. Per quanto riguarda il problema della laicità: non è un problema che si sente a destra, ma neppure a sinistra. Non esiste una forza politica che si dichiari apertamente laica in Italia, né gli elettori, se non una minima parte, si pone il problema. Infatti analizzando l'islamofobia di stampo leghista e destroso si noterà che non si protegge nulla dei principi laici, ma semplicemente si vuole apporre una croce possibilmente cattolica sul problema (per questo mi preoccupa la situazione che si viene acreare attorno al problema delle religioni in genere, se la nostra risposta è riproporre un modello cattolico c'è un problema di fondo nella nostra società).

La borsa di studio non l'ho vista neppure io, seppur meritandomela sia per reddito che per risultati, questo è dovuto al fatto che i fondi regionali per la borsa di studio sono bloccati a monte, tu  tecnicamente stai pagando 100-120 euro in più di tasse alla regione che non viene convertita in servizi. (io ho pagato 700 euro per laurearmi nei 7 mesi in cui dovevo fare la tesi, lol(*)). Questa è data da una scelta politica ben precisa fatta da Zaia. Solitamente sono le università a stanziare i rimanenti soldi aumentando i criteri sia di merito che diminuendo il reddito minimo per accedere anche allo sconto delle tasse.

 

 

 

 

 

 

 

(*) e come criteri di crediti dovevo finire tutti gli esami entro l'otto agosto, che con i miei ritmi di studio è utopico visto che sono ossessivo compulsivo. (ho esami da 6 crediti l'uno in magistrale è una tesi di 40 crediti, tra l'altro gli esami sono solo di facciata da 6 crediti).

 

Link to comment
Share on other sites

OT: Ma così dai a Toti una connotazione positiva Fabius XD noi verdi chi siamo? Il cugino luteziano di Abraracourcix? ;)

 

In effetti, comunque la strategia della destra in Liguria è stata perfetta : hanno tolto Rixi, leghista, che avrebbe perso nel 90% dei casi, per mettere, nella regione che contende alla Sardegna il primato di % di anziani un volto televisivo, che ha preso il voto delle casalinghe, dei pensionati, ecc... che guardano i programmi di Mediaset, facendo un capolavoro politico.

I giovani sono andati in massa sull'astensione e sul M5S e qualcuno su Pastorino, il voto a Toti è arrivato in massa dagli over 65.  

 

Aggiungiamo il fatto che qui il Pd aveva davvero governato malissimo : chiusure di ospedali per risanare il bilancio fatte quasi senza preavviso, raccolta differenziata più alta solamente delle regioni del sud, disastro nella gestione del trasporto pubblico locale, tagli fatti ai piccoli comuni (quasi tutti con sindaci del Pd o comunque vicini, una strategia suicida), a cui va aggiunta la candidatura totalmente incolore della Paita. In Puglia e Toscana il csx ha governato diversamente e il risultato si è visto.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è il tasso di cementificazione annua: se il Veneto è dopo la lombardia (se non prima, dovrei controllare), significa che non si sta facendo nulla per mitigare il rischio idrogeologico. Il Veneto ha molti problemi idrogeologici, non solo nelle zone montane (dove costruiscono le case sopra le barre fluviali, che sono delle forme sedimentarie transitorie e che hanno la stessa resistenza meccanica di un cumulo di ghiaino, e dove costruiscono sui bacini di contenimento delle falde detritiche, a cortina, ci sono condomini all'interno di dighe di contenimento di colate detritiche, sì, sono rimasto scioccato), ma anche nelle zone di pianura dove ci sono aree letteralmente sotto il livello del mare, dove abbiamo il massimo della portata solida dei fiumi, e dove, guarda un po' abbiamo i meandri più instabili (basta pensare all'adige che una volta passava ad Este ed ora è a quasi 100 km di distanza, la rrotta fluviale è stata "recente"). Inoltre abbiamo un tessuto industriale estremamente delocalizzato, decentralizzato, questo ha comportato l'assenza di poli industriali in veneto decenti e numerosi problemi ambientali. Poi aggiungiamoci i vari casi di inquinamento ambientale pesante (se bevi il cromo, muori) nascosti sotto i terrapieni delle strade che stava costruendo la regione e completiamo il quadro di come può essere decente Zaia dal punto amministrativo ambientale. Il problema è che Zaia gode di fiducia perché è un eccellente comunicatore e sa come parlare ad un veneto il quale ha come unico perno esistenziale il lavoro per l'accumulazione personale e che non vuole che esista un servizio per l'altro. Sì, il veneto medio è così. I veneti sono così focalizzati sul concetto di lavoro da usare un criterio utilitaristico indivudale verso tutto. Cioè, banalmente, per il veneto medio non esiste neppure il concetto di opera a tutela ambientale visto che sono stato chiamato "fallito" per aver scelto geologia e che non servo a niente. Questo non si inserisce nella logica del PD di offendere l'elettorato, ma si fonda sul concetto che hai a che fare con delle persone con cui devi interfacciarti non tramite ideologie ma dimostrazioni pratiche di come serva avere dei servizi ben funzionanti, di quali sono le fonti di risparmio nell'avere un polo industriale comune per provincia, nel dire che le alluvioni se vengono ti distruggono totalmente la vita e fai prima a spararti prima di guadagnare qualcosa e che quindi conviene intervenire sul territorio. Invece abbiamo avuto "avversari politici di Zaia" che hanno saputo parlare per slogan ideologici, mentre Zaia a quanto pare, pur parlando come se fossimo ritardati, è riuscito ad entrare nello spirito del veneto medio.

Io, per l'appunto, ho detto che Zaia è il primo della classe col 5, questo implica che gli altri candidati dovrebbero trovare il loro percorso di vita possibilmente all'interno del ciclo del carbonio inorganico. Per quanto riguarda il problema della laicità: non è un problema che si sente a destra, ma neppure a sinistra. Non esiste una forza politica che si dichiari apertamente laica in Italia, né gli elettori, se non una minima parte, si pone il problema. Infatti analizzando l'islamofobia di stampo leghista e destroso si noterà che non si protegge nulla dei principi laici, ma semplicemente si vuole apporre una croce possibilmente cattolica sul problema (per questo mi preoccupa la situazione che si viene acreare attorno al problema delle religioni in genere, se la nostra risposta è riproporre un modello cattolico c'è un problema di fondo nella nostra società).

La borsa di studio non l'ho vista neppure io, seppur meritandomela sia per reddito che per risultati, questo è dovuto al fatto che i fondi regionali per la borsa di studio sono bloccati a monte, tu tecnicamente stai pagando 100-120 euro in più di tasse alla regione che non viene convertita in servizi. (io ho pagato 700 euro per laurearmi nei 7 mesi in cui dovevo fare la tesi, lol(*)). Questa è data da una scelta politica ben precisa fatta da Zaia. Solitamente sono le università a stanziare i rimanenti soldi aumentando i criteri sia di merito che diminuendo il reddito minimo per accedere anche allo sconto delle tasse.

 

 

 

 

 

 

 

(*) e come criteri di crediti dovevo finire tutti gli esami entro l'otto agosto, che con i miei ritmi di studio è utopico visto che sono ossessivo compulsivo. (ho esami da 6 crediti l'uno in magistrale è una tesi di 40 crediti, tra l'altro gli esami sono solo di facciata da 6 crediti).

 

 

Grazie per le delucidazioni geologiche :) So che sei geologo quindi è molto importante il tuo punto di vista. Io ne capisco poco, ma non credo sia tutta colpa di Zaia e non penso neppure se qualcun altro al suo posto farebbe necessariamente di meglio purtroppo...

Spassosa la tua valutazione su tutti i candidati e la condivido ;)

Sul giudizio sul veneto medio non saprei... Forse sei stato troppo duro, in fondo è brava gente che ha molta voglia di fare, è sempre stata buona buona e si trova costantemente ostacoli burocratici, di tassazione, favoritismi verso tutti tranne che loro etc... Vivi e lascia vivere sarebbe il motto se il sistema lo permettesse.

Sulla laicità sfondi una porta aperta... Su islam e immigrazione i discorsi sono sempre estremizzati: o lassismo folle della sinistra o improvvisate crociate razziste della lega (che pure sul tema avrebbe posizione più vicine alle mie se non altro perché fondate almeno su un principio di realtà).

Sulle borse ahimè va così... E non solo all'Università, ma dalle scuole primarie. Uscendo dalla mia personale esperienza, l'eccesso di statalismo dal mio punto di vista è un male quindi sarei per una eliminazione di certe cose, o meglio, una riduzione drastica limitata a casi molto particolari e davvero accertati. Almeno per un senso di giustizia.

Link to comment
Share on other sites

@Greed89 aggiungo che anche quello che studio io è percepito come inutilità più totale dalla maggior parte delle persone, anche se suscita vagamente ammirazione perché suona difficile. Non provo neppure mai a spiegare quello in cui mi voglio specializzare perché altrimenti mi prendono per pazzo XD Consolati perché tu almeno hai una laurea scientifica, che forse è più spendibile della mia ;-)

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

 

 

Sulle borse ahimè va così... E non solo all'Università, ma dalle scuole primarie. Uscendo dalla mia personale esperienza, l'eccesso di statalismo dal mio punto di vista è un male quindi sarei per una eliminazione di certe cose, o meglio, una riduzione drastica limitata a casi molto particolari e davvero accertati. Almeno per un senso di giustizia.

Il sistema, per me, è solo da migliorare. Il problema delle borse di studio è legato soprattutto al metodo usato per erogarle a livello economico. Per esempio, per quale ragione una persona che va a fare snowboard a cortina ogni settimana, e ha una macchina che costa quanto un mio rene, ha la borsa di studio? Non per merito, o per altro, ma perché misteriosamente diventa "emancipato" dalla famiglia prima dell'università per avere tutti i benefits. Lo statalismo che si denuncia è un po' di facciata, di fatto non esiste se non in alcune isole felici, semmai si vede come c'è un uso strumentale della politica per mandare avanti determinati settori. Non è un caso che Berlusconi e Grillo siano dei santi uomini dell'edilizia, mentre a sinistra ci sono sempre parenti nel campo dell'edilizia. Basta fare la seguente affermazione per capire da dove derivi il problema della cementificazione e mi pare che Burlando in liguria ne sia un po' il testimonial principale (compreso Grillo).
Io sarei per l'equità delle opportunità, e per valorizzare proporzionalmente il merito. La questione dell'erogazione delle borse di studio è già "bilanciata" forse si fonda essenzialmente sul reddito, che secondo me è giusto. Se non rispetti determinati requisiti minimi non ti danno niente, né ti rimborsano le tasse. Quindi il problema non è tanto uno statalismo imperante, è che assolutamente non esiste il privato senza lo stato e viceversa. Non c'è un imposizione di determinate regole dall'alto, semmai la politica è divenuto il modo per cambiare le regole e portare avanti interessi particolari. Nel caso del veneto è evidente che l'edilizia sia fondamentalmente favorita per gli interessi particolari di tutti.
Io sono severo con i Veneti perché hanno un carattere schizzofrenico, da un lato non vogliono servizi pagati constantemente, dall'altro vogliono dei servizi sempre funzionanti perfettamente pagando poco. Non si può avere la moglie ubriaca con la botte piena e dovrebbero scegliere un indirizzo ddefinitivamente non se conviene alle loro tasche sperando che non gli capiti nulla.
Poi queste sono opinioni a freddo con le informazioni a mia disposizione, sinceramente preferisco occuparmi d'altro nella vita che commentare la disastrosa politica italiana.
Link to comment
Share on other sites

 

 

la Moretti aveva firmato sia la lista pro famiglia sia quella pro diritti gay per una coerenza targata PD.

Invece meglio Zaia e i leghisti che nel dubbio, fanno gli omofobi.

Prima o poi tutti evolvono, vedi Tosi. Il problema è quando. 

Link to comment
Share on other sites

Avrei preferito che vincesse il M5S (e a sentire i conoscenti, credevo che almeno in Campania salisse) ma va bene anche il PD. Tutto per non avere la Destra al potere, anche se il suddetto partito non dimostra di essere di Centro-Sinistra. Adesso abbiamo un'Italia quasi tutta di Centro-Sinistra, quindi la domanda è: a quando riforme di Sinistra a livello nazionale?

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

 

 

La situazione in Campania è che la politica si valuta su quello che si fa e non solo su quanto si è onesti, l'onestà dovrebbe essere un presupposto ma non un elemento di valutazione.

Sono state votate delle regole che poi qualcuno ha deciso di non rispettare.

All'inizio il partito non voleva candidare una persona scomoda e con procedimenti pendenti che non può ricoprire la carica per cui viene eletta.

Solo che poi si è minacciata la candidatura autonoma e via, De Luca candidato dopo le primarie.

Stranamente ora definisce la l. Severino "Quell’aborto giuridico va cambiato in parlamento", peccato che il 12 maggio invitata tutti a non votare gli impresentabili.

Chiamasi coerenza!

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

vota lega, che è sicuramente meglio. O forza nuova, o casapound.

 

Non a caso avevo detto "quasi tutto".

 

Io ho votato per la sinistra che, nella mia regione, si presentava in alternativa a Renzi.

Link to comment
Share on other sites

Ad una settimana circa dall'esito, penso che se al posto del governo Renzi fossero rimasti i governi Monti o Letta, il Pd parlerebbe della vittoria alle regionale e non della sconfitta, molta gente non è andata a votare (la destra ha tenuto i suoi voti delle europee con una percentuale di votanti molto più bassa) per punire il governo.

A questo punto Renzi ha due strade : o fa un rimpasto pesante del governo, con dentro molti tecnici, o trascina il partito l'anno prossimo ad un crollo alle politiche mai visto prima.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Anche se si tratta di comunali, volevo far notare che con la caduta di Venezia alla destra, In Veneto restano a sinistra solo Vicenza e Treviso. Tremo per Venezia, il nuovo sindaco è l'imprenditoruncolo schifido al quadrato.

Link to comment
Share on other sites

De Luca è sospeso, perciò non presenterà la sua giunta. La Campania è senza un governo regionale per la prima volta, anche se il neoeletto farà ricorso. Il M5S ha tenuto un'iniziativa davanti alla sede del Consiglio regionale: "Stanno uccidendo la Campania. Per colpa di Renzi e del PD siamo da oltre un mese senza un presidente". La tensione serpeggia nello stesso partito di governo, questo fatto ne mina ancora di più la credibilità.

Link to comment
Share on other sites

.. e dire che quando la Bindi lo disse, le hanno dato tutti addosso, De Luca in testa

 

"Contro di me c'è stato un episodio sgradevole, quando si è dato vita ad una iniziativa che era sul piano umano volgare e diffamatoria, sul piano politico infame e sul piano costituzionale eversiva". Lo afferma il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, facendo riferimento alla lista diffusa dalla presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi. "Ho assistito alla più violenta, infame e cinica campagna di aggressione politico-mediatica, credo che neanche Toto Riina l'abbia avuta", aggiunge."

 

http://www.repubblica.it/politica/2015/06/09/news/de_luca_da_bindi_iniziativa_infame_ed_eversiva-116419656/

 

questo esito era scontato, ovvio: aver insistito sulla candidatura di De Luca è servito solo a lasciare la regione senza governo

una regione senza governo, quindi in un regime di "prorogatio" o di amministrazione straordinaria, è una vera goduria per la criminalità organizzata...

da qui a dire che il PD ha fatto tutto per lasciare deliberatamente la Campania senza governo per un periodo non piccolo, visto che si dovranno affrontare nuove elezioni, e favorire così le mafie e le camorre, ce ne corre... però qualche dubbio resta

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...