Jump to content

Elezioni regionali 2015


Rotwang

Recommended Posts

Le elezioni regionali di quest'anno si terranno il 31 maggio (e i ballottaggi il 14 giugno) in Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia.

Salvini e Berlusconi si sono accordati: in Veneto Forza Italia appoggerà il leghista Zaia. La Lega s'impegna però a non presentare liste autonome in Campania che possano togliere voti al candidato Caldoro (FI). In Liguria Salvini accetta Toti, consigliere politico di Silvio, provocandosi non poche critiche dagli ambienti leghisti. In Umbria si appoggerà Ricci, indipendente di destra. Nelle altre regioni Forza Italia e Lega si presenteranno autonome l'una dall'altra.

Secondo i sondaggi il PD si conferma al primo posto nel paese col 35,7%, in seguito alle ultime inchieste il M5S passa al 21,3%, la Lega al 13,5% seguita da FI con una percentuale di poco inferiore. Fratelli d'Italia migliora arrivando al 4%. Un 35,2% degli intervistati non esprime preferenze o non andrà a votare, l'astensionismo quindi rimane alto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 165
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pix

    23

  • Rotwang

    19

  • Sbuffo

    18

  • Fabius81

    18

Top Posters In This Topic

In Liguria pare che si sarà la bellezza di nove candidati! La meno peggio è la candidata del M5S, il più invotabile Toti.

Link to comment
Share on other sites

Qui abbiamo:

 

- Raffaella Paita candidata del Pd, ex assessore spezzina, totalmente incolore, appoggiata da Pd, Socialisti, Sel

- Giovanni Toti, candidato di Fi, portavoce di Forza Italia, direttore del TG4 (meglio non fare commenti) appoggiato da Fi e Ln

- Alice Salvatore, candidata del M5S, trentenne di belle speranze, ha fatto esperienze di volontariato in India, proposta di portare lo stipendio dei consiglieri da 10 mila a 2500 euro al mese

- Luca Pastorino, candidato dei dissidenti del Pd, sindaco di un paese turistico, amatissimo in loco, ma sconosciuto altrove

- Enrico Musso, candidato dei dissidenti di Fi, pluritrombato ovunque si è presentato, vicinissimo all'Opus Dei

- Lorenzo Forcieri, candidato della Fds e dei Verdi, vecchio arnese della politica ormai dimenticato da tutti

- Luca Lantieri, candidato centrista, appoggiato da Cd, Udc e Ncd, sconosciuto ex vicesindaco di Imperia

- ipotetico candidato di Fdi, ancora non uscito

 

- e infine, ladies and gentleman : Perseo Miranda, astrologo e cantautore metal, che si candida con il Movimento della Natura e dell'Arte, potete ammirarlo qui:

https://www.youtube.com/watch?v=1ifn2cHGFm8

(quasi quasi lo voto  :asd: )

Link to comment
Share on other sites

Come/dove lo vedi Tosi, da Veneto quale sei?

 

Lo vedo senza soldi per la campagna elettorale

 

I leghisti sono subumani abbietti e senza onore, non concepiscono altra logica se non quella del branco, Tosi ora é fuori dal branco e non ha i mezzi per guadagnare consenso

 

 

La moretti piace a molti perché é un'arrivista che sa parlare al popolino scemo, a me piacerebbe vincesse per vedere i leghisti devastati e i veneti risvegliarsi un lunedí mattina in una regione governata dai "comunisti"(bontá della plebaglia veneta daltonica che vede rosso dove c'é un azzurrino pallido) e scoprire che il mondo è rimasto uguale

 

 

Purtroppo come dicevo, Tosi non avrá abbastanza voti e moretti arriverá vicina ma perderá

Link to comment
Share on other sites

Chissenefrega, é irrilevante

 

Io non sottovaluterei tanto il M5S, dopo i vari scandali che hanno colpito tutti i partiti e una parte di delusi da Renzi, potrebbe fare un bel botto alle regionali. Fossi nel Pd veneto però alla regione mi sarei giocato Jacopo Massaro.

Link to comment
Share on other sites

Non credo che in Campania voteranno nuovamente la Destra, dopo tutte le critiche che si è attirata in questi anni di governo. Sono più preoccupato per il Nord.

Link to comment
Share on other sites

Ma nelle province diverse da quelle senatorie non vige la legge marziale fino a data da destinarsi?

 

la gallia cisalpina non c'è più, prenditela con augusto

Link to comment
Share on other sites

In Veneto secondo gli ultimi sondaggi sembra che Zaia e la Moretti siano quasi ad un testa a testa (grazie probabilmente a Tosi che drena parte dei voti della Lega).

 

Che botta sarebbe per la Lega e il centrodestra se dovessero perdere pure il Veneto.

 

Questi i sondaggi diffusi a "Porta a Porta" qualche giorno fa:

 

Tecnè:
 
sondaggio-tecne-001.jpg
 
Ipr Marketing:
 
sondaggio-ipr-001.jpg
Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Per le altre regioni non ci sono sondaggi? Sembra che si voti solo in Veneto e Puglia a sentire i tg..., io mi sa che in Liguria voto la candidata del M5S.

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

oggi ho fatto una scommessa con un mio amico

se la lega perde girerò per vicenza in una mise piuttosto umiliante, spero che il karma apprezzi il sacrificio che son disposto a fare

Link to comment
Share on other sites

Io credo che in Veneto vincerà di nuovo Zaia che non mi piace molto, ma cui rinosco di non aver fatto neppure male. La Moretti mi pare una prezzemolina in perfetto stile Renzi e credo non piaccia troppo neppure tra i votanti PD. Peccato che Tosi sia con quegli odiosi partiti centristi...

Link to comment
Share on other sites

Non è che mi piaccia, è che lo ritengo il più accettabile dei tre, ma non lo voterò viste le allenze.

Link to comment
Share on other sites

Anche la Puglia potrebbe entrare nell'alleanza Berlusconi-Salvini nonostante la paura che Noi con Salvini e Lega assorbano tutti i voti di Forza Italia dopo lo strappo tra l'ex Cav e Fitto (ex presidente della Regione Puglia dal 2000 al 2005). http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/politica/15_aprile_10/schittulli-presenta-suoi-alleati-forza-italia-fuori-ma-si-tratta-73a3c2b0-df6e-11e4-907c-182d452970a5.shtml

Link to comment
Share on other sites

In Liguria ci sarà il testa a testa tra Toti e Paita, la candidata di centrosinistra sotto inchiesta per l'alluvione a Genova nell'autunno scorso.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ricapitolando: queste elezioni avranno, ovviamente, ripercussioni sui governi regionali, ma anche sul quadro politico e i rapporti interni ai partiti.

 

PUGLIA. Adriana Poli Bortone, è la candidata di Forza Italia, sostenuta da Noi con Salvini, Partito Liberale Italiano e Puglia Nazionale. Francesco Schittulli, candidato di Fitto con Movimento Schittulli - Area popolare, Fratelli d'Italia e Oltre con Fitto. Michele Emiliano, il candidato del centrosinistra, appoggiato da La Puglia con EmilianoEmiliano sindaco di Puglia, Noi a sinistra, Partito Comunista d'Italia, Popolari per l'Italia, Pensionati, invalidi e giovani insieme. Poi ci sono Antonella Laricchia del Movimento 5 Stelle, Riccardo Rossi de L'Altra Puglia, Gregorio Mariggiò dei Verdi e Michele Rizzi di Alternativa comunista.

 

CAMPANIA. Stefano Caldoro è il candidato del centrodestra sostenuto da FI, NCD, Fratelli d'Italia, Lega Sud Ausonia, Popolari per l'Italia-PRI, Vittime della giustizia e del fiscoMai più terra dei fuochiCaldoro PresidenteNoi Sud Democrazia Cristiana. Vincenzo De Luca, candidato del centrosinistra, è sostenuto da PD, Verdi, PSI, IdV, UDC, Centro Democratico, Campania LiberaDe Luca PresidenteCampania in reteSud con De Luca. Valeria Ciarambino è la candidata del M5S. SEL sostiene Salvatore Vozza con Sinistra al lavoro per la Campania. I meridionalisti appoggiano Marco Esposito della lista. Forza Nuova candida Michele Giliberti.

 

MARCHE. Gian Mario Spacca, presidente uscente, dopo aver rotto col centrosinistra è sostenuto da Marche 2020 cioè FI. Luca Ceriscioli è il candidato del PD in Uniti per le Marche e sostenuto da Popolari Marche-UDC. Gianni Maggi del M5S, Edoardo Mentrasti di Altre Marche-Sinistra Unita e Francesco Acquaroli della coalizione Centrodestra Marche di FdI e Lega.

 

LIGURIA. Sfida tra Raffaella Paita del centrosinistra e Giovanni Toti del centrodestra. La Paita è sostenuta da PD e Liguri per Paita, Toti da FI, Lega, FdI, Nuovo PSI, RiformistiAp-Liguria e Liberali. Alice Salvatore è la candidata del M5S, poi Antonio Bruno di Progetto Altra Liguria, Enrico Musso della lista di centrodestra Liguria Libera, Matteo Picciardi del Partito comunista dei lavoratori e Mirella Battini per Fratellanza donne.

 

UMBRIA. Claudio Ricci candidato per Ricci PresidentePer l'Umbria Popolare con Ricci, Cambiare in Umbria con Ricci, Fratelli d'Italia - Ricci Presidente, Lega e FI. La presidente uscente, Catiuscia Marini, è appoggiata da Umbria più uguale - SEL - La sinistra per l'Umbria, Socialisti riformisti - Territori per l'Umbria, PD, Iniziativa per l'Umbria Civica e Popolare. Amato John De Paulis è il candidato di Alternativa riformista. Simone Di Stefano dalla lista Sovranità prima gli italiani, Aurelio Fabiani dalla lista Casa rossa - Partito comunista dei lavoratori, Andrea Liberati è il candidato del M5S. Fulvio Carlo Maiorca è candidato da Forza Nuova e Michele Vecchietti dalla lista L'Umbria per un'altra Europa.

 

TOSCANA. Il presidente uscente, Enrico Rossi, è candidato del PD con la lista Popolo Toscano. Claudio Borghi è il candidato di Lega e FdI. Giacomo Giannarelli è il candidato del M5S. Stefano Mugnai è il candidato di FI e Lega Toscana-Più Toscana. Gianni Lamioni con Passione per la Toscana è sostenuto da UDC e NCD. A sinistra Sì Toscana si candida Tommaso Fattori e poi Democrazia Diretta di Gabriele Chiurli del gruppo misto.

 

VENETO. Il presidente uscente, Luca Zaia, è sostenuto da FI e Lega. Flavio Tosi corre con una lista propria. Alessandra Moretti è la candidata del centrosinistra, Iacopo Berti del M5S. Alessio Morosin corre per Indipendenza Veneta, Laura Di Lucia Coletti per la lista L'Altro Veneto e Sebastiano Sartori per Forza Nuova.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

CAMPANIA. Stefano Caldoro è il candidato del centrodestra sostenuto da FI, NCD, Fratelli d'Italia, Lega Sud Ausonia, Popolari per l'Italia-PRI, Vittime della giustizia e del fiscoMai più terra dei fuochiCaldoro PresidenteNoi Sud Democrazia Cristiana. Vincenzo De Luca, candidato del centrosinistra, è sostenuto da PD, Verdi, PSI, IdV, UDC, Centro Democratico, Campania LiberaDe Luca PresidenteCampania in reteSud con De Luca. Valeria Ciarambino è la candidata del M5S. SEL sostiene Salvatore Vozza. I meridionalisti appoggiano Marco Esposito della lista. Forza Nuova candida Michele Giliberti.

 

Aspetta, aspetta! Spiegatemi questa cosa: SEL corre da sola ed appoggia un politico che nessun altro appoggia? Politico inoltre che io conosco e che per la mia città non ha fatto nulla? :\

Link to comment
Share on other sites

LIGURIA. Sfida tra Raffaella Paita del centrosinistra e Giovanni Toti del centrodestra. La Paita è sostenuta da PD e Liguri per Paita, Toti da FI, Lega, FdI, Nuovo PSI, RiformistiAp-Liguria e Liberali. Alice Salvatore è la candidata del M5S, poi Antonio Bruno di Progetto Altra Liguria, Enrico Musso della lista di centrodestra Liguria Libera, Matteo Picciardi del Partito comunista dei lavoratori e Mirella Battini per Fratellanza donne.

 

Paita sostenuta da Pd, Liguri per Paita (fuoriusciti di Sel) e Liguria Cambia (Centro Democratico ed Udc), Toti da Fi, FdI, Lega e Area Popolare (le altre due liste sono state cassate per mancanza di firme), Musso di Liguria Libera prende più che altro esponenti di Ncd (che non hanno accettato gli accordi con i due candidati maggiori), c'è inoltre Luca Pastorino appoggiato da due liste civiche formate da fuoriusciti del Pd, Sel (quella "ufficiale") e Verdi. C'è il forte rischio di mancanza di maggioranze e commissariamento, come accadde in Molise qualche anno fa, almeno dai "rumors" che girano qui.

 

Io voterò Paita non per che mi piaccia (è renziana di ferro...  :vomit:), ma perchè le alternative sono imbarazzanti, volevo votare la Salvatore ma in campagna elettorale ha sparato assurdità una dietro l'altra (leggendaria quella di non fare una nuova autostrada perché basta un "semaforo intelligente" come hanno in California per avvisarti che in centro città non c'è traffico  :aiuto:), inoltre c'è in lista l'ex sindaco di un paese limitrofo al mio che ha amministrato benissimo (rieletto con l'80% dei voti).  

Link to comment
Share on other sites

 

 

Le elezioni regionali

Ci sono anche le amministrative, altrimenti non avrebbe senso parlare di ballottaggi.

 

 

Io voterò Paita non per che mi piaccia (è renziana di ferro...  ), ma perchè le alternative sono imbarazzanti,

Perché non Pastorino?

 

 

 

Per le altre regioni non ci sono sondaggi?

PUGLIA: Emiliano 45% (CSX) / Poli Bortone (FI, Lega) 21% / Schittulli (Centro+Fitto) 17% / Laricchia (M5S) 13%

 

MARCHE: Ceriscioli (Csx): 38%, Maggi (M5S), Spacca (CDX) 20%, Paolini (Lega) 9%, Mentrasti (Sinistra Unita) 5%, Acquaroli (FdI) 5%

 

TOSCANA: Rossi (PD) 49,5% / Giannarelli (M5S) 15,5% / Borghi (Lega) 11,5% / Mugnai (FI) 9% / Fattori (Altra Toscana) 8% / Donzelli (FdI) 4,5%

Lamioni (NCD/UDC) 2%
 
CAMPANIA: De Luca (CSX) 39% / Caldoro (CDX) 36% / Ciarambino (M5S) 18% / Vozza (Altra Campania) 5% / Ferrillo (Mai più Terra dei Fuochi) 1%
Esposito (Lista Civica Meridionalista) 1%
 
UMBRIA: Marini (CSX) 47% / Ricci (CDX) 30% / Alunni (M5S) 17%
 
La Liguria andrà a Paita, la Campania dipende chi compra più voti all'ultimo, il Veneto quasi sicuramente a Zaia salvo basse affluenze.
Link to comment
Share on other sites

Perché non Pastorino?

 

Perchè è un voto inutile, rischia solo di far vincere la destra. La Campania ora come ora è la più incerta, specialmente dopo l'appoggio dell'Udc a De Luca (con conseguente bacino di voti nella provincia di Avellino), se passa l'Italicum e il Pd vince in Campania secondo me si va a votare nel 2016.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

 

 

Aspetta, aspetta! Spiegatemi questa cosa: SEL corre da sola ed appoggia un politico che nessun altro appoggia? Politico inoltre che io conosco e che per la mia città non ha fatto nulla? :\

 

Di fatto credo sia un candidato di bandiera contro la candidatura di De Luca

che ha scatenato tante polemiche

 

Come anche credo la candidatura Pastorino è nata a seguito delle polemiche

sui brogli alle primarie in Liguria

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...