Jump to content

Parigi, assalto islamista al settimanale satirico 'Charlie Hebdo' con morti e feriti


Rotwang

Recommended Posts

Spero che adesso il Governo francese applichi un po' di politiche di pacificazione nei confronti dei musulmani e così anche il resto d'Europa. Sta succedendo il finimondo!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 245
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    27

  • conrad65

    21

  • Rotwang

    20

  • Hinzelmann

    16

Prima cosa le destre xenofobe vinceranno, se anche qui a Padova il sindaco in stile avvoltoio ha preso la palla al balzo per iniziare a sbranare per ribadire gli ideali cristiani per schiacciare l'infedele, sarà inevitabile un peggioramento della situazione per tutti. I principali anti-islamici sono destra estrema che portano con sé tutta una serie di ideologie che si tradurranno in un inevitabile peggioramento della nostra situazione: ricordiamoci che la Le Pen riporterà indietro di diversi anni la legislazione a cominciare dai matrimoni e dalle adozioni.

 

Oddio "anche", stiamo parlando della città politicamente più nera d'Italia. La differenza, almeno attuale, tra la Francia e noi è che qui l'estrema destra è limitata geograficamente e a sud del Po ha sempre contato piuttosto poco, anche se l'ondata immigratoria, che sta riguardando quasi esclusivamente il sud potrebbe cambiare alcune cose.

Link to comment
Share on other sites

Secondo la polizia l'uomo armato con in ostaggio cinque persone nel supermercato kosher ha minacciato di ucciderle se i due uomini bloccati nella stamperia di Dammartin-en-Goele saranno attaccati dalle forze dell'ordine.

Link to comment
Share on other sites

I due fratelli Kouachi sono stati uccisi mentre sparavano durante il blitz delle forze dell'ordine nella tipografia. Dopo poco è partita l'operazione anche a Parigi, dove sono stati liberati molti ostaggi e anche qui il killer jihadista è stato ucciso.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

gli episodi di oggi sono conseguenza diretta dell'eccessiva pressione esercitata sui terroristi attraverso le immani operazioni di ricerca.

 

A me sembra che i francesi abbiano mostrato notevoli falle, anche se per il momento concedo il beneficio del dubbio per quel che riguarda  l'effettiva possibilità di fermare l'attentato alla redazione.

 

Mi domando come mai questi fatti abbiano provocato una tale reazione emotiva in tutta europa, abbiamo subito cose peggiori negli ultimi decenni

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Oddio "anche", stiamo parlando della città politicamente più nera d'Italia. La differenza, almeno attuale, tra la Francia e noi è che qui l'estrema destra è limitata geograficamente e a sud del Po ha sempre contato piuttosto poco, anche se l'ondata immigratoria, che sta riguardando quasi esclusivamente il sud potrebbe cambiare alcune cose.

Padova non è la città politicamente più nera. Verona lo è. Padova no, è stata consegnata a Bitonci dal PD che ha voluto riproporre un candidato sindaco che offendeva l'elettorato, e che era odiato anche dall'elettorato del suo partito. (Non parlare se non sei informato)

Il problema sta nella deficienza con cui si prenderà la faccenda. Per ora è una dura lotta tra quelli di sinistra e di destra in generale. Come se l'aperta condanna ad una religione che viene confusa con l'etnia sia di per sé sintomatico di razzismo da una parte, mentre dall'altra c'è la totale deficienza di confondere i migranti con la religione islamica da qualunque parte arrivino (perché da questa storia la deduzione reazionaria più logicamente corretta sarebbe prendersela con una specifica ideologia, mentre qua si tende a fare un estensione anche all'est europeo, visto che tendenzialmente la conclusione è limitare l'immigrazione in qualunque forma che non sia anglo-franciosassone).

Ripeto, la questione è la scelta sociale di stringerci attorno a determinati ideali Europei, o ritornare ad un identitarismo cristiano di fascista memoria, it's simple. Io sono per la soluzione di rafforzare lo Stato Laico, ovvero limitare le ingerenze della religione relegandola ad un ruolo assolutamente secondario nella vita pubblica, porre dei limiti chiari e ben netti in modo che chiunque li oltrepassi gli venga tolta la possibilità di rifarlo. Mentre credo che generalmente questo odio per l'intolleranza in tutte le sue forme verrà cestinato, implicando necessariamente un ritorno dell'intolleranza in queste regioni prospettiva che mi spaventa.

Link to comment
Share on other sites

 

 

io non ho paura dei mussulmani e neanche degli integralisti,

 

Bravo, puoi anche andare in Siria allora. 

 

 

 

Il problema non è quindi tanto l'integrazione in sé, ma il rispetto delle leggi e della cultura del paese che ci ospita:

 

Siete di coccio allora... Se loro tendono a vivere sulla base della loro religione e questa religione ammette certe cose come vuoi che rispettino le leggi e addirittura la CULTURA del paese ospitante?? Beata ingenuità.... 

Link to comment
Share on other sites

La differenza, almeno attuale, tra la Francia e noi è che qui l'estrema destra è limitata geograficamente e a sud del Po ha sempre contato piuttosto poco

 

non è del tutto esatto: tutte le grandi organizzazioni criminali del sud Italia, che in ampie zone contano molto più dello Stato, si collocano politicamente a destra... i loro ideali sono famiglia, casa, chiesa, onore (ovviamente a modo loro), tradizione e lupara

sostituisci "lupara" con "moschetto" e avrai gli ideali fascisti

 

 

A me sembra che i francesi abbiano mostrato notevoli falle, anche se per il momento concedo il beneficio del dubbio per quel che riguarda l'effettiva possibilità di fermare l'attentato alla redazione. Mi domando come mai questi fatti abbiano provocato una tale reazione emotiva in tutta europa, abbiamo subito cose peggiori negli ultimi decenni

 

l'emozione è dovuta al forte eco mediatico

stiamo comunque parlando di due operazioni terroristiche molto limitate, imparagonabili a quello che accadde ad esempio nella metropolitana di Madrid: il massimo della risonanza con il minimo dei mezzi "offensivi", ottenuto scegliendo un bersaglio simbolicamente importante

non saranno questi tre gatti a mettere a repentaglio lo Stato francese: c'è però bisogno di un più attento lavoro dei servizi segreti

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Spero marciscano all inferno.

 

Troppo facile ucciderli. Io li avrei fatti macchiare dei crimini previsti dalla loro religione, così sarebbero stati disonorati.

Link to comment
Share on other sites

Sono stati "furbi" perché non solo hanno scelto un obiettivo simbolicamente

importante, ma hanno causato la reazione mediatica massima sollecitando lo

spirito di corpo dei giornalisti e del circuito mass mediatico intero

 

Anche se la rivista era già stata attaccata in passato ( il ché solleva dubbi sulla

sua effettiva protezione: è vero che sono stati uccisi gli agenti di polizia, ma se non ho

capito male a strage fatta...mentre l'ingresso nel giornale è stato relativamente facile )

quindi non è che si siano inventati niente ( e si potrebbe tornare indietro al caso danese

o a Rushdie etc ) anzi per certi versi era un "attacco annunciato"

 

In secondo luogo se conta il numero dei morti nel caso di obiettivi "stragisti" ( è triste da

dire, ma di fatto è così si punta sul numero ) non è altrettanto vero nel caso di "obiettivo mirato"

in questo secondo caso conta la "qualità" dell'obiettivo ( Aldo Moro VS strage di Bologna per

intenderci )

 

Sono stati secondo me anche abili nell'andare ad attaccare ed uccidere nel negozio kosher

perché l'antisemitismo-antisionismo cementa sempre solidarietà fra gli islamici ( nel pomeriggio

ho letto molte prese di distanza da parte degli sciiti: Hezbollah e Iran, che sono nemici dell'Isis

sunnita ) 

 

Anche in questo caso non è una novità, però certamente è stata una mossa abile

come il doppio sequestro per impedire catture etc

Link to comment
Share on other sites

non è del tutto esatto: tutte le grandi organizzazioni criminali del sud Italia, che in ampie zone contano molto più dello Stato, si collocano politicamente a destra... i loro ideali sono famiglia, casa, chiesa, onore (ovviamente a modo loro), tradizione e lupara

sostituisci "lupara" con "moschetto" e avrai gli ideali fascisti

 

Mah di solito dicono che Cosa Nostra, Ndrangheta, Sacra Corona Unita, ecc... guardano ogni volta ad aree di riferimento diverse, è vero erano anticomunisti negli anni '50, ma più che altro appoggiavano la Dc. Infatti tra i comuni sciolti per mafia ce ne sono stati di tutti i colori politici, poi, almeno dal '94 in poi il sud Italia ha votato prevalentemente a sinistra.

La roccaforte ideologica dell'estrema destra è il Triveneto e in parte la Lombardia. In Francia invece non ha collocazioni geografiche precise il FN, prende un po dappertutto, prevalentemente nelle regioni orientali.

Link to comment
Share on other sites

Mah di solito dicono che Cosa Nostra, Ndrangheta, Sacra Corona Unita, ecc... guardano ogni volta ad aree di riferimento diverse, è vero erano anticomunisti negli anni '50, ma più che altro appoggiavano la Dc. Infatti tra i comuni sciolti per mafia ce ne sono stati di tutti i colori politici, poi, almeno dal '94 in poi il sud Italia ha votato prevalentemente a sinistra.

 

corretto, io però parlavo su un piano diverso: distinguerei tra occasionale collocazione politica di queste organizzazioni, che varia a seconda degli interlocutori che trovano, e loro "intima" ideologia, l'humus retrostante, che è di destra (non parlo della destra liberale ma della destra preponderante in Italia, che è quella fascista)

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

per me alla base della faccenda c'è lo scontro tra i valori di due culture.

 

da una parte i valori di libertà della francia che risalgono a voltaire:
Non condivido ciò che dici, ma darei la vita affinché tu possa dirlo

 

a me questa frase sinceramente sembra una gran cazzata ma per i francesi è un pilastro della loro cultura.

 

d'altra parte l'islam che spesso e volentieri condanna a morte delle persone per blasfemia e reati simili.

 

a me sembra chiaro che sono tradizioni che difficilmente possono convivere e se entrambe le tradizioni non fanno un piccolo passo indietro lo scontro armato sfocia facilmente con dei morti.

 

 

 

Intendeva che nell'Islam è proibito espressamente avere rappresentazione grafica dei profeti.

 

non solo.

 

https://books.google.ch/books?id=QjaXd5ZTJPIC&pg=PT34&lpg=PT34&dq=islam+non+ammette+la+critica&source=bl&ots=2MfQG3kH3Z&sig=ooTrXSqB7O8vrqiUjCUR-fd3-ZI&hl=de&sa=X&ei=vzGwVO-8B9bzar-MgagJ&ved=0CCUQ6AEwAQ#v=onepage&q=islam%20non%20ammette%20la%20critica&f=false

 

citazione:

"Secondo la fede islamica, essendo "rivelato" e non solo "ispirato", il Corano non ammette una critica delle fonti storiche ma solo una lettura letterale"

 

pagina seguente:

"Nel Corano non è Muhammad, ma sempre e solo Dio che parla, alla prima persona singolare e plurale. I teologi fin dall'inizio hanno considerato il suo testo come parola stessa di Dio allo stato puro."

 

mi sembra chiaro che con queste premesse non c'è spazio per critica o satira al libro sacro.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

corretto, io però parlavo su un piano diverso: distinguerei tra occasionale collocazione politica di queste organizzazioni, che varia a seconda degli interlocutori che trovano, e loro "intima" ideologia, l'humus retrostante, che è di destra (non parlo della destra liberale ma della destra preponderante in Italia, che è quella fascista)

 

Mah è di nuovo ambigua la cosa, proprio le mafie furono di aiuto per far cadere il fascismo nel 1943... 

Tornando IT nel topic, come immaginavo, i francesi non avrebbero utilizzato la mano leggera e i terroristi non li prendevano vivi. La sensazione però è che questo per l'Europa sia solo un inizio e non un episodio sporadico...

Link to comment
Share on other sites

Non potendo andare a Parigi ,domenica sarò a marciare a menton con un grande dolore nel cuore.

Questi giorni mi hanno distrutto a livello emotivo. È come se fossi stato toccato nell'intimo.

La Francia mi ha dato molto, la sento mia come nazione e la amo con tutto me stesso, con i suoi pregi e difetti. Oggi è un paese ferito,ma le ferite passano e inevitabilmente la vita andrà avanti.

Non ci piegheremo MAI di fronte a questa gentaglia .

 

JE SUIS CHARLIE.

Link to comment
Share on other sites

 

 

La sensazione però è che questo per l'Europa sia solo un inizio e non un episodio sporadico...

 

io non credo. il futuro ci dirà chi ha ragione.

 

per me in futuro ci saranno ancora attentati ma nella frequenza che c'è stata in passato e non ora un aumento improvviso di attentati.

Link to comment
Share on other sites

Mah è di nuovo ambigua la cosa, proprio le mafie furono di aiuto per far cadere il fascismo nel 1943... 

 

Hai studiato storia revisionista e complottara? Il fascismo cadde unicamente per scelta dei Savoia e degli ambienti interni al regime. Il resto è solo chiacchiera complottistica e sinceramente sono stufo continuamente di riprendere gli ossessionati da qualsiasi tipo di cospirazione.

Link to comment
Share on other sites

Siete di coccio allora... Se loro tendono a vivere sulla base della loro religione e questa religione ammette certe cose come vuoi che rispettino le leggi e addirittura la CULTURA del paese ospitante?? Beata ingenuità....

 

Hai saltato il mio passaggio successivo, dove scrivevo:

"se uno vuol essere mussulmano in un paese occidentale deve poterlo essere, deve potersi non integrare nella cultura indigena, se lo vuole, purché ne rispetti le leggi.".

 

Rispettare innanzi tutto le leggi del paese ospitante, che è la cosa essenziale, poi anche la cultura, ma questo più per una ragione d'educazione civile che di legalità:

è infatti educazione che, se uno mi ospita, io rispetti i suoi usi e costumi anche qualora siano diversi o addirittura opposti ai miei, a prescindere dal fatto che mi piacciano o no.

Per altro anche chi mi ospita, in quanto accetti di ospitarmi, per la stessa ragione d'educazione, dovrebbe tentare di evitare i comportamenti che sappia essere per me troppo sgraditi.

Comunque l'essenza è sempre il rispetto delle leggi, se non altro perché siamo, o dovremmo essere......, uno stato di diritto.

 

 

 

 

"Secondo la fede islamica, essendo "rivelato" e non solo "ispirato", il Corano non ammette una critica delle fonti storiche ma solo una lettura letterale" pagina seguente: "Nel Corano non è Muhammad, ma sempre e solo Dio che parla, alla prima persona singolare e plurale. I teologi fin dall'inizio hanno considerato il suo testo come parola stessa di Dio allo stato puro." mi sembra chiaro che con queste premesse non c'è spazio per critica o satira al libro sacro.

 

A prescindere dalle sottili disquisizioni teologiche per distinguere parola "pura" di dio da parola di dio espressa da bocca umana, non è poi che per i Cristiani le cose stiano molto diversamente quanto ai libri sacri:

semmai c'è una differenza tra protestanti e cattolici/ortodossi, dato che i primi sono più legati alla letteralità testuale, specialmente alcune sette sono fanatiche della lettera biblica, mentre i secondi danno molto spazio all'interpretazione patristica ed ecclesiastica dei testi.

Ma satira e critica (non ovviamente nel senso di lettura filologica) dei testi sacri non mi sembra proprio siano mai state o sia ora tollerate in ambito cristiano.

Del resto, anche uscendo dal contesto propriamente religioso, una parodia della messa, ad esempio una cosiddetta "messa nera", potrebbe essere considerata reato anche secondo le leggi profane, perché gravemente offensiva del sentimento religioso della maggioranza della popolazione.

 

In somma non fingiamo che le religioni siano tutte tolleranti fuorché quella islamica, perché non è vero.

Il problema è che i principi religiosi islamici hanno ancora in molti paesi del mondo un sostegno dalle leggi e dalle autorità civili che i principi cristiani hanno incominciato a perdere in Occidente dalla fine del XVIII secolo ed hanno definitivamente, o quasi, perso da mezzo secolo (ma in certi paesi come il nostro, anche da meno.....).

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Intanto in Italia abbiamo gente che, davanti a questi eventi, da sfogo di imbecillità, mettendo anche a repentaglio la sicurezza :

 

http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2015/01/09/news/assessore-alla-cultura-contro-i-musulmani-potete-morire-ammazzati-tutti-compresi-i-bambini-1.10635935

Link to comment
Share on other sites

Ora è caccia alla donna. La più ricercata in Francia adesso è la fidanzata in fuga di Coulibaly, Hayat Boumedienne. Intanto la marcia repubblicana a Parigi (dove si prevedono un milione di persone) si terrà domenica dove sfileranno Hollande insieme alla Merkel, Cameron, Renzi e Rajoy. A Nizza oggi si è già tenuta la prima manifestazione contro la violenza.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

avviso agli attentatori suicidi islamici

vi hanno detto vergini, 100, che vi aspettano nell'aldità

non vi hanno detto che sono maschi

 

maledetti idioti

siete rigurgiti del passato, non sarete ricordati per l'eroismo, ma con orrore

Link to comment
Share on other sites

non è un caso che attacchino la francia e non l'italia

nell'ottica espansionistica islamica, da abbattere è uno stato che professa la laicità come la francia, non un paese come l'italia.

Link to comment
Share on other sites

Beeh loro vogliono invaderci perchè nell'Hadit Fath al Rum the prophet ha promesso che conquisteranno Roma(immagino si riferisse a Costantinopoli, ma ammetto di non conoscerlo bene, eppure letteralmente parla di Roma e oggi per gli integralisti Roma è Roma, Istanbul già ce l'hanno).

 

Che dire! In bocca al lupoXD

Povero Califfato, se arriva ad impiantarsi in italì sarà la sua fineXD

 

Comunque effettivamente il Vaticano è un obiettivo molto sensibile, come tutta Roma, non mi stupirei se ci provassero

D'altronde Angiolino Alfano ce lo ricorda spesso, credo ambisca al titolo di "difensore della fede"

Link to comment
Share on other sites

oggi c'è la grande manifestazione a Parigi dove interverranno molti capi di governo e di stato (sembra 45)

mi chiedevo se questo tipo di imponente partecipazione di capi di governo sia opportuna

mi sembra che, al di là della solidarietà con le vittime, in tal modo non si faccia che ingigantire il pericolo, pericolo che tra l'altro non è affatto chiaro da dove provenga

a parte qualche analisi semi-isterica sulla "guerra santa", che ha avuto la sua interpretazione migliore nei berci di Giuliano Ferrara ad una trasmissione televisiva di qualche giorno fa, nessuno ha azzardato ipotesi plausibili su chi abbia addestrato (molto bene) e armato questi attentatori: sono ancora moltissime le domande senza risposta

 

http://www.repubblica.it/esteri/2015/01/11/news/dagli_errori_nel_raid_al_ruolo_di_al_qaida_tutti_i_misteri_sulla_cellula_del_terrore-104696522/

 

quando il "pericolo" è così generico e avvolto nelle nebbie, fare una manifestazione con 45 capi di stato non fa altro che ingigantirlo e in un certo senso "legittimarlo" come antagonista, additarlo a tutti come qualcosa che fa paura, intimorisce... un esito politicamente poco opportuno

io avrei favorito una manifestazione di popolo, non di capi di governo

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...