Jump to content

L'importanza dell'aspetto fisico


nicola90

Recommended Posts

 

 

Eppure anche in italia ho visto persone che considererei bruttine limonarsi dei gran bonazzi.

 

A quasi tutti - bonazzi compresi - piace quello che fa il primo passo

quindi - parafrasando un proverbio Masai - se sei brutto devi almeno essere coraggioso (e viceversa).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 194
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    14

  • Hinzelmann

    14

  • davydenkovic90

    13

  • nicola90

    10

essere brutti ed essere belli secondo me :

1) sono de parametri soggettivi

2) non sono condizioni immutabili agli occhi di qualcuno

 

Cmq per chi vuole diventare più socievole e sciolto neller elazioni io consiglio molto la musica!!

Prendete uno strumento musicale! Vi aiuterà molto a superare la vostra emotività!!

So che ad es. il pianoforte ha quest'effetto

E' la cosìdetta musicoterapia.

E ovviamente anche la ''teatroterapia'' è una buona idea.

Link to comment
Share on other sites

@Almadel ammetto che il primo passo è difficile per tutti, io ho imparato a farlo ma devo avere determinate sicurezze. Ho ancora paura di prendermi la porta in faccia come si dice :lol:

 

@Olorin si ho fatto teatro in forma amatoriale, per più o meno 5/6 anni. Eravamo un gruppo di amici che ha coinvolto altri amici, molte volte prendavamo dei copioni già completi (magari quelli con i diritti SIAE meno onerosi) altre abbiamo scritto di nostro pugno le vicende da mettere in scena, la cosa è cresciuta con i laboratori di teatralità per bambini.. le basi per un bel progetto c'erano tutte .. poi però, crescendo, le priorità cambiano e la cosa si è andata spegnendo.

 

Per questo dico che i banalissimi "giochi della fiducia", la maschera neutra, l'interpretare un personaggio (magari opposto a quello che siamo noi) da mettere in scena... aiutano tantissimo le persone che vivono dei momenti di inadeguatezza.

Edited by Blink
Link to comment
Share on other sites

C'è da dire una cosa, molte persone sono molto insicure proprio perchè si paragonano a certi stereotipi e quindi quello che hanno (fisicamente parlando) non è mai abbastanza. Eppure anche in italia ho visto persone che considererei bruttine limonarsi dei gran bonazzi. L'aspetto fisico è tutto per quanto riguarda la prima impressione, ma c'è dell'altro, soprattutto la capacità di far ridere e di non prendersi troppo seriamente, secondo me son cose che conquistano al pari della bellezza fisica. (e guarda caso son qualità che spesso i bellocci non hanno)

 

Questo è giusto.

 

Ragazzi, purtroppo il sistema eteronormativo non si accontenta di creare corpi sessuati in un sistema binario Maschio/Femmina, interviene anche una sorta di "Estetonormatività" che cerca di adeguare quei corpi a dei canoni estetici.

Mi ha impressionato un video postato da un altro utente nel topic «Qualcosa in più da sapere sull HIV». Il video mostra una campagna per la prevenzione dell'HIV servendosi di tre omosessuali: due in presenza (il «contagiato» e l'amico che cerca di parlargli) e uno in assenza (il ragazzo supposto «untore» del ragazzo che si crede contagiato).

È sbalorditivo, a mio dire, come tutti i corpi che si vedono -perfino l'icona nella chat dell'«untore»- siano "estetonormati": il messaggio è «un omosessuale, per piacere a un altro e poter avere una vita sessuale, è così».  Non solo: si possono notare, concentrati in un solo corpo -quello del collega d'ufficio-, molti stereotipi affibiati agli individui «passivi». In questo modo viene ribadito il binarismo passivo-attivo, un calco del rapporto sessuale eteronormato. L'altro messaggio è «se performi una identità di genere tendenzialmente femminile, il tuo ruolo sessuale è la passività». Ma quest'ultimo è un altro discorso.

 

Se quella normatività estetica parte proprio da video del genere, significa che siamo totalmente immersi in essa.

 

Questo il video:

 

Non mentirò: il ragazzo piace anche a me. Ma perché? Io non lo conosco, eppure quel corpo esercita su di me curiosità, vorrei averlo, ma allo stesso modo in cui vorrei avere un paio di belle scarpe. Quella che provo è bramosia, la sensazione di desiderio frustrato di cui si serve il capitalismo per poter perpetrare se stesso.

 

Discorsi teorici a parte, quello che vi posso dire è che molti discorsi che ho letto partono da una mancanza di esperienza: come fa notare @Blink, l'idea che i belli risiedano in un intoccabile regno dei cieli è una fantasia e spesso, come invece fa notare in altre sedi @sampei , è un meccanismo di difesa dell'io che fa sì che vengano scartati plausibili amanti in nome di qualcosa di irraggiungibile per evitare l'angoscia di un rapporto vero.

 

Quest'estate sono andato per la prima volta in una discoteca gay, portato da un mio amico. Non ero in Italia, questo lo specifico, ma mai nella vita mi sarei immaginato di poter attirare sessualmente così tante persone. Alcune fighissime altre meno, ma l'esperienza mi ha fatto capire che, semplicemente, c'è di più:  non bastava il mio aspetto fisico; erano le mie occhiate, i miei sguardi. Come mi aveva detto una ragazza nella stessa discoteca appena sono entrato, un po'spaesato: «tu eres muy guapo, pero tienes que bailar» («sei molto figo, ma devi anche ballare»). Non mi ritengo «così figo», ma una cosa è certa: quella ubriacona mi ha aperto gli occhi. Così ho ballato, per la prima volta in vita mia, per davvero. Senza inibizioni, lanciando occhiate, incrociando sguardi. È stata la notte più bella di tutta la mia vita, perché per la prima volta ho smesso di ballare da solo.

 

Sempre lì dov'ero, ho notato che c'è un modo molto diverso di interpretare i corpi, che si riflette al contempo in un gusto estetico diverso. Il corpo è la rappresentazione che si fa di esso, e state sicuri che quella che abbiamo nella mente (uso il «noi» perché mi ci metto anche io, sebbene abbia vedute un po' più ampie ora) ci è veicolata culturalmente.

 

Il succo è: posso anche incontrare il ragazzo del video, ma se non sa «ballare» (capite il senso metaforico) rimarrà un'immagine statica e nient'altro.

Edited by Amor-fati
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ma il detto:" non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"??? Mai sentito? A me il fisico da palestra fa senso...

Piuttosto che vedere quella pelle tesa e nervosa (che manco le bistecche piene di nervetti), miliardi di volte preferisco organoletticamente saggiare un fisico più rotondo e soffice.

Inoltre il fisico da palestra incontra spesso e volentieri uno spessore culturale pari a quello della carta velina.

 

E dopo aver esposto le mie preferenze (come a dire: guarda che c'è gente che apprezza, anzi ricerca il fisico panciuto), buttiamoci sull'argomento principale a cui più volte hanno risposto saggiamente.

 

Tutti chi più chi meno hanno avuto complessi di aspetto ma se arrivano ad essere problemi destabilizzanti, l'unica soluzione è rimboccarsi le maniche. Lavorare, allenarsi, lavorare sul carattere, sentirsi bene... dentro!!!

 

Che poi io ho attraversato un sacco di egodistonie, e finalmente sono arrivato ad accettarmi... Ora mi vedo anche decente e probabilmente non appaiono brutto per una buona fetta di gente, però non ho una bella personalità. Probabilmente sono troppo infantile e poco autoritario e la gente non viene attratta dai miei modi di fare.

 

Quindi al fine della fiera, fanculo l'aspetto; quello che prende è lo charme!

Link to comment
Share on other sites

l'amore è cieco!!! anche io fino a qualche anno fa avevo la tua stessa autostima (non che ora mi sento figo eh  :laugh: ) però poi sono riuscito a superare la cosa conoscendo gente... ho ricevuto molti "non sei il mio tipo" e ne riceverai anche tu... ma chi se ne importa!!! cosa te ne fai di uno talmente superficiale che si sofferma sull'aspetto fisico? beh, niente... allora vai alla ricerca di quei ragazzi che vadano al di là del numero di quadratini sulla pancia o del numero di chili che riesci ad alzare in palestra... quelle persone che ti faranno sentire apprezzato per quello che sei relamente, per il tuo carattere, per i tuoi interessi e vedrai come si alzerà la tua autostima... ti ripeto, avrai un sacco di no e di batoste... ma fidati, il gioco vale la candela 

Link to comment
Share on other sites

Fino a un certo punto conta. Sono uscito con vari ragazzi e oggettivamente alcuni erano "più belli" di altri. Ma alla fin fine sono sempre uscito con chi aveva qualcosa che mi piaceva esteticamente: un viso interessante, l'altezza, un bel fondoschiena, occhi belli, ma quasi mai tutte queste cose insieme. Comunque io non sono un adone, anzi. Non sono obeso ma sono "morbido" (ahahahhahahahahhaha), ho la faccia da "bimbo", le orecchie troppo grandi, la schiena non perfettamente dritta e altri piccoli difetti da umano. Non sono un modello e neanche penso di uscire solo con quelli che lo sono. Riconosco i miei pregi e punto su quelli. Ovviamente poi se uno è bello e stupido oppure antipatico oppure con interessi totalmente diversi dai miei non può che venirne fuori, al massimo, una bottarella e via così. Però in senso strettamente estetico, cerco persone non belle e perfette, ma che in qualche modo mi piacciano. Ovviamente tutto ciò vale per quanto riguarda i ragazzi con cui esco, se poi è un amico allora può avere qualsiasi aspetto fisico, non voglio amici belli esteriormente, ma che mi piacciano interiormente. In sostanza, non cerco la bellezza ma cerco il mio tipo, che nel contempo sia "alla mia altezza". Uno come Liam Hemsworth può essere il mio tipo, ma non penso che, se fosse gay, io possa essere il suo! (purtroppo :cry2:) Secondo me ognuno può trovare una ragazzo che gli piace e a cui piacere, sia in situazioni di "parità" che in casi "eccezionali".

Link to comment
Share on other sites

l'amore è cieco!!! anche io fino a qualche anno fa avevo la tua stessa autostima (non che ora mi sento figo eh  :laugh: ) però poi sono riuscito a superare la cosa conoscendo gente... ho ricevuto molti "non sei il mio tipo" e ne riceverai anche tu... ma chi se ne importa!!! cosa te ne fai di uno talmente superficiale che si sofferma sull'aspetto fisico? beh, niente... allora vai alla ricerca di quei ragazzi che vadano al di là del numero di quadratini sulla pancia o del numero di chili che riesci ad alzare in palestra... quelle persone che ti faranno sentire apprezzato per quello che sei relamente, per il tuo carattere, per i tuoi interessi e vedrai come si alzerà la tua autostima... ti ripeto, avrai un sacco di no e di batoste... ma fidati, il gioco vale la candela 

 

sono d'accordissimo con te...e il fatto che tu abbia una copertina dei Coldplay come immagine profilo gioca altamente a tuo favore XD

 

 

 

Secondo me ognuno può trovare una ragazzo che gli piace e a cui piacere, sia in situazioni di "parità" che in casi "eccezionali".

 

d'accordo anche con te, Nico!

Link to comment
Share on other sites

L'aspetto fisico, secondo me, è importante se ci devi andare solo a letto...Per la relazione scattano decisamente altri fattori (carattere e personalità su tutti)...

Link to comment
Share on other sites

Io ritengo il viso, nell'aspetto fisico, il particolare verso cui nutro piú interesse.

Sinceramente i miei gusti non si basano solamente sulla larghezza della pancia e sulla quantità di muscoli ma su quei particolari che magari altri considerano difetti.

@nicola90 sei davvero un bel ragazzo, se ti pippassi il cervello di meno lo saresti ancora di piú, ahahahahah.

Link to comment
Share on other sites

Io ritengo il viso, nell'aspetto fisico, il particolare verso cui nutro piú interesse.

Sinceramente i miei gusti non si basano solamente sulla larghezza della pancia e sulla quantità di muscoli ma su quei particolari che magari altri considerano difetti.

@nicola90 sei davvero un bel ragazzo, se ti pippassi il cervello di meno lo saresti ancora di piú, ahahahahah.

 

Lo è anche per me, soprattutto gli occhi!! Non il colore ma la forma e quello che riescono a trasmettere. 

Link to comment
Share on other sites

Vi è mai capitato che qualcuno vi faccia i complimenti per...Le gambe?

 

No, ma non ne ho mai fatti nemmeno io ai ragazzi che mi piacciono

 

Però li faccio alle mie amiche ahahah 

Link to comment
Share on other sites

Penso dovresti più puntare sull'aspetto interiore! Alla fine l'aspetto fisico conta solo per la prima impressione..

Insomma, per come la vedo io, l'aspetto fisico non "crea" la persona.

Ad ogni modo se può farti stare meglio, dicono che 30 minuti di camminata veloce al giorno fa venire la pancia piatta

Link to comment
Share on other sites

.

Ad ogni modo se può farti stare meglio, dicono che 30 minuti di camminata veloce al giorno fa venire la pancia piatta

dite che con un esame giovedì ci riesco a camminare lo stesso??

Link to comment
Share on other sites

No, ma non ne ho mai fatti nemmeno io ai ragazzi che mi piacciono

 

Però li faccio alle mie amiche ahahah

 

Appunto, mi sembra soprattutto un complimento da fare alle donne...Però sto notando che c'è gente fissata con le gambe...Mi sta capitando questa cosa negli ultimi mesi...hahahaha
Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho un pessimo rapporto con il mio corpo. Da un mese sono iscritto in palestra e mi sto costringendo ad andarci, anche se mi sento completamente fuori luogo e ridicolo rispetto a tutti gli altri frequentanti che sembrano così a loro agio e super sicuri di loro stessi. Si dice che per essere amati bisogna prima amarsi, ma come faccio ad amarmi se nessuno mi ama? L'essere soli la interpreto come la prova tangibile che non sono abbastanza per nessuno.

 

Io penso che la palestra sia bellissima perchè dopo tanta fatica vieni ripagato facendo la doccia con certi fustoni..........come vi fa a non venire la voglia di andare in palestra o a fare sport? :D

Link to comment
Share on other sites

come vi fa a non venire la voglia di andare in palestra o a fare sport? :D

il fatto che nelle doccie non riesca a trombarmi nessuno diminuisce la voglia di fare dello sport

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ma almeno rifarsi gli occhi, insomma ci stanno certi bonazzi, certo vedere e non toccare non è il massimo ma è comunque uno stimolo :P

Se il mio stimolo lo si vede vuol dire che devo e voglio essere soddisfatto :maninlove: :maninlove: :maninlove: :maninlove: :maninlove: :maninlove: :maninlove: :maninlove:  :maninlove: 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Vi è mai capitato che qualcuno vi faccia i complimenti per...Le gambe?

Mi è capitato poco tempo fa.

La stessa persona mi ha anche detto che ho la bocca della Ferilli. o_O Questa è un po' weird.

Sono tutti abbagli, comunque, quando stai bene con qualcuno lo guardi e ti sembra la persona più bella del mondo.

Per me è così verso di lui... 

Se parliamo di conoscenza iniziale, ok, ci sta, ognuno ha dei propri range estetici dai quali non può prescindere più di tanto... 

In ogni caso è sempre bene curarsi, lavorare un po' per migliorare la propria "scatola" è molto importante!

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Io penso che la palestra sia bellissima perchè dopo tanta fatica vieni ripagato facendo la doccia con certi fustoni..........come vi fa a non venire la voglia di andare in palestra o a fare sport? :D

 

Beh in realtà dove vado io, di solito faccio la doccia da solo perché non siamo in tantissimi e quindi le probabilità di essere in due/tre sono tipo del 5-10% xD  

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...