Jump to content

Sentinelle in piedi : inquietante gruppo ultra-omofobo


Fabius81

Recommended Posts

Io ripeto la mia opinione: la genialità del modus operandi delle sentinelle vale per la Francia. Qui sono una cosa inutile. Perciò la protesta contro di loro, in Italia, mediaticamente può diventare utile. Mediaticamente, perchè poi chi contromanifesta e si becca una denuncia perchè loro sono protetti, ci rimette.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 184
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sampei

    17

  • prefy

    15

  • Saramandasama

    14

  • Fabius81

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma prendiamola come un'occasione per limonare tutti allegramente in piazza! Non c'è l'autorizzazione? Chiediamola. Mica ce la possono rifiutare, in fondo anche noi, come una di quelle sentinelle, "speriamo solo che chiunque possa dire pacificamente, nel rispetto di tutti, la propria opinione".

Cosa possono fare, denunciarci per atti osceni? E tutte quelle coppiette che respirano l'una attraverso i polmoni dell'altro che si vedono per strada? 

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra proprio una buona idea (a parte la questione dell'illegalità della cosa), disturbare una manifestazione formalmente pacifica e silenziosa.

E' abbastanza evidente che qualunque "terzo" spettatore, ma anche alcuni che sono  parte in causa come ho potuto leggere qui, è indotto a simpatizzare con chi sta pacificamente in silenzio, tanto più se la ragione del suo stare è proprio la protesta contro una possibile riduzione della libertà di manifestazione delle proprie opinioni:

disturbandoli, a maggior ragione se li si disturba con violenza, inevitabilmente si dà loro ragione che il fine della legge sia quello di calpestare diritti e non quello di proteggerli.

 

Due secondo me sono razionalmente e soprattutto mediaticamente le opzioni possibili:

quella minimale di ignorarli del tutto, sulla base del fatto che sono molto scarsi di numero e inevitabilmente, dato che se ne stanno silenziosi, anche di argomenti;

quella massimale di contestarli, sulla base del fatto che comunque un certo riscontro mediatico l'hanno.

 

Se si vuole contestarli però, sono a mio parere assolutamente da evitare schiamazzi o insulti vari (come le grida "vergogna" ecc) e a maggior ragione violenze fisiche anche non gravi come spintoni o strattoni.

Una cosa che mi piacerebbe vedere, ma solo se fosse autorizzata come, suppongo e spero, sia autorizzata la loro, sarebbe una contromanifestazione ugualmente stante, pacifica e silenziosa come quella fatta dal ragazzo finto nazista, ovviamente però evitando simboli che possano indurre qualche tonto a prendere Roma per toma.

Insomma, se non si vuole ignorarli, che li si contesti usando le loro stesse armi:

stare pacifici e silenziosi.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

 

 

Non mi sembra proprio una buona idea (a parte la questione dell'illegalità della cosa), disturbare una manifestazione formalmente pacifica e silenziosa.
concordo pienamente, ma sappi che ognuno è libero d esprimersi, come ho visto a padova questa estate, mi sembra fosse tutto svoltosi in modo pacifico, anche altre contromanifestazioni si son svolte molto bene mesi addietro, tuttavia questa insensata "violenza verbale" quasi causata da un'isteria di massa oltre ad aver reso questi idioti in piedi dei martiri è frutto di una totale mancanza di ogìrganizzazione da parte dei gruppi lgbt, a venezia un branco di ragazzi ha fatto solo infuriare, non è accettabile offendere, manifestare era loro diritto, qui bisogna non solo educare il popolo (che ad ogni modo ho constatato quanto gli italiani si stiano svegliando riguardo la parità nei diritti) ma in primis dobbiamo educare i giovani che non si ha ragione quando si va ad umilare ed offendere chi manifesta....
Link to comment
Share on other sites

Bah, a mio avviso bisognerebbe capire chi c'è dietro? Da dove escono questi? e soprattutto perché la Cei è silente?

 La cei? Intendi quella nota istituzione gay-friendly? Beh, proprio qualche giorno fa hanno ricordato a Renzi di pensare di più alla famiglia (con loro il "tradizionale" è sottinteso) e meno agli slogan...

Guarda, al massimo elogerebbero queste sentinelle ed i loro compari della manif pour tous come gli ultimi baluardi a difesa della famiglia minacciata da una società che altro non vuole che la sua distruzione e blablabla.

Link to comment
Share on other sites

Provo ora io a fare il non politicamente corretto.

 

La maggior parte dei post sono daccordo con questa posizione.

 

Se si vuole contestarli però, sono a mio parere assolutamente da evitare schiamazzi o insulti vari (come le grida "vergogna" ecc) e a maggior ragione violenze fisiche anche non gravi come spintoni o strattoni.

In effetti questo è quello che ci si aspetta da un cittadino civile ma siamo sicuri che è il metodo piu efficace? Se guardiamo la storia dei diritti gay non sono state le marce davanti al congresso in giacca e cravatta a far "cambiare il vento" ma è stata una bottigliata ad un poliziotto a cui sono seguiti 3 giorni di tafferugli con vetrine sfondate ecc... E se invece le proteste fossero lanciarli vernice indelebile rosa addosso, o strappargli via i libri o lanciarli in mezzo fumogeni da stadio? Insomma far passare questo messaggio: "No non puoi stare tranquillo in piedi in una piazza a fare l'omofobo".

Link to comment
Share on other sites

 

 

In effetti questo è quello che ci si aspetta da un cittadino civile ma siamo sicuri che è il metodo piu efficace?

 

Quindi, di logica, proponi una bella rivoluzione in stile francesce 1789 ed anni successivi con tanto di taglio di teste ad nutum del potente di turno?

o anche una come quella bolscevica del 1917 con tanto di repressione spietata del dissenso gulag compresi?

 

Comunque in questo modo che proponi dai pienamente ragione ai timori delle sentinelle in piedi:

"temiamo che in realtà con la legge antiomofobia non vogliano difendere i diritti propri, ma conculcare gli altrui".

 

A me sembra che convalidare, sia pure involontariamente, le argomentazioni dell'avversario non sia retoricamente (oggi si direbbe mediaticamente) molto intelligente e quindi molto efficace, salvo appunto che non si voglia precipitare tutto nella violenza d'una rivoluzione (simil francese o simil russa o altro.....).

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che stando zitti nella storia non si sia mai ottenuto nulla, anzi si diventa complici silenziosi del sistema, i diritti sono stati sempre conquistati con manifestazioni molto visibili. Purtroppo le rivoluzioni del 1789 e del 1917 sono, ahimé, irripetibili...

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra proprio una buona idea (a parte la questione dell'illegalità della cosa), disturbare una manifestazione formalmente pacifica e silenziosa.

E' abbastanza evidente che qualunque "terzo" spettatore, ma anche alcuni che sono parte in causa come ho potuto leggere qui, è indotto a simpatizzare con chi sta pacificamente in silenzio, tanto più se la ragione del suo stare è proprio la protesta contro una possibile riduzione della libertà di manifestazione delle proprie opinioni:

disturbandoli, a maggior ragione se li si disturba con violenza, inevitabilmente si dà loro ragione che il fine della legge sia quello di calpestare diritti e non quello di proteggerli.

 

Due secondo me sono razionalmente e soprattutto mediaticamente le opzioni possibili:

quella minimale di ignorarli del tutto, sulla base del fatto che sono molto scarsi di numero e inevitabilmente, dato che se ne stanno silenziosi, anche di argomenti;

quella massimale di contestarli, sulla base del fatto che comunque un certo riscontro mediatico l'hanno.

 

Se si vuole contestarli però, sono a mio parere assolutamente da evitare schiamazzi o insulti vari (come le grida "vergogna" ecc) e a maggior ragione violenze fisiche anche non gravi come spintoni o strattoni.

Una cosa che mi piacerebbe vedere, ma solo se fosse autorizzata come, suppongo e spero, sia autorizzata la loro, sarebbe una contromanifestazione ugualmente stante, pacifica e silenziosa come quella fatta dal ragazzo finto nazista, ovviamente però evitando simboli che possano indurre qualche tonto a prendere Roma per toma.

Insomma, se non si vuole ignorarli, che li si contesti usando le loro stesse armi:

stare pacifici e silenziosi.

Si alla fine hai ragione, anche se come prima reazione tenderei a posizioni meno ragionate e più viscerali. In realtá comunque il vero aspetto negativo delle reazioni é il rischio denuncia che viene dalla connivenza dei poteri pubblici. A questo punto ogni reazione non autorizzata é una mossa che, fatti i conti, pesando il valore mediatico e i rischi per chi la compie, si puó ritenere suicida. PS...aggiungo che i martiri fanno sempre comodo, ma ovviamente é una considerazione cinica e pilatesca Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

di fronte a una manifestazione di questo tipo lasciarsi andare a contro-manifestazioni di tipo "tradizionale" è un errore, cerco di spiegare perché (esplicitando alcune cose che ha già detto @)

 

il fulcro della protesta silenziosa è: sto in silenzio perché voi non mi permettete di parlare, dunque state prevaricando la mia libertà di parola e di pensiero

se io mi avvicino alla sentinella e comincio a urlare, gli sto dando ragione, e dunque sto in realtà manifestando "per lui"

è un classico caso di doppio vincolo, costruito in modo tale che se non manifesto, non ho spazio; se manifesto, dò ragione alla controparte

dunque la risposta è manifestare ma in modo non convenzionale, in modo sempre rispettoso del loro silenzio, dunque in modo altrettanto silenzioso: manifestare in modo tale che loro, se decidano di farlo, possano aprir bocca :D

per questo mi sembra ottima l'idea del ragazzo vestito con la parodia dei simboli nazisti, oppure, per fare un altro esempio, contromanifestare in 100 piazze sempre in piedi e in silenzio, vestiti da fantasmi e con delle maschere in volto, immersi nella lettura di un libro senza copertina e senza immagini

Link to comment
Share on other sites

Si conrad, ma questo lo do giá per scontato, però se due ragazzi che si baciano e il tipo vestito come nel grande dittatore vengono denunciati, c'é evidentemente un problema. Può essere la mancanza di autorizzazione nel secondo caso....ma per il bacio, che sia un eccesso di zelo o un messaggio chiaro diretto a noi?

Link to comment
Share on other sites

 

 

per questo mi sembra ottima l'idea del ragazzo vestito con la parodia dei simboli nazisti, oppure, per fare un altro esempio, contromanifestare in 100 piazze sempre in piedi e in silenzio, vestiti da fantasmi e con delle maschere in volto, immersi nella lettura di un libro senza copertina e senza immagini
Ottima idea, credo che me la farò mia e la proporrò al mio gruppo ;)
Link to comment
Share on other sites

Io invece proponevo alla prossima a Bergamo di mettermi davanti a loro con il mio compagno seduti con una bottiglia di champagne, torta, bicchieri flute, fiore e cartello con frase tipo "Giovanni e Lorenzo 12 anni di amore". Verremmo arretati per anniversario non autorizzato?

Link to comment
Share on other sites

Si conrad, ma questo lo do giá per scontato, però se due ragazzi che si baciano e il tipo vestito come nel grande dittatore vengono denunciati, c'é evidentemente un problema. Può essere la mancanza di autorizzazione nel secondo caso....ma per il bacio, che sia un eccesso di zelo o un messaggio chiaro diretto a noi?

 

il bacio bollato come "manifestazione non autorizzata" fa pensare che le manifestazioni di affetto debbano essere autorizzate...

dunque sarebbe opportuno inondare le prefetture di richieste di autorizzazione se si intende baciare il partner in pubblico :D

 

tornando seri, non ho idea di quali siano gli appigli per una simile denuncia: forse il bacio in quello specifico contesto è da considerarsi "manifestazione" o meglio "contromanifestazione"? e dunque andava preventivamente autorizzato? ma questo vale solo per la specifica protesta delle sentinelle silenti oppure vale in generale? voglio dire, se uno si bacia senza autorizzazione a un corteo della CGIL può essere denunciato?

la cosa è scabrosa, perchè se un bacio omo di fronte alla sentinella silente è da considerarsi "contromanifestazione", implicitamente stanno ammettendo che la manifestazione della sentinella non è per la libertà di pensiero ma è omofoba, dunque stanno sbugiardando il finto vittimismo della sentinella

Link to comment
Share on other sites

E' che non avete coscienza del fatto che il nostro Testo di Pubblica sicurezza è del 1931:

 

1. 1. I promotori di una riunione in luogo pubblico o aperto al pubblico devono darne 
avviso, almeno tre giorni prima, al questore. 
 
2. 2. E’ considerata pubblica anche una riunione, che, sebbene indetta in forma 
privata, tuttavia per il luogo in cui sarà tenuta, o per il numero delle persone che 
dovranno intervenirvi, o per lo scopo o l'oggetto di essa, ha carattere di riunione non 
privata. [ dichiarato incostituzionale nel 1959 ]
 
3. 3. I contravventori sono puniti con l'arresto fino a sei mesi e con l'ammenda da lire 
1000 a 4000. Con le stesse pene sono puniti coloro che nelle riunioni predette prendono la 
parola. [ incostituzionale prima per coloro che prendono la parola ignorando l'omesso preavviso
poi per tutti coloro che si limitano a prendere parola nel 1979 ]
 
4. 4. Il questore, nel caso di omesso avviso ovvero per ragioni di ordine pubblico, di 
moralità o di sanità pubblica, può impedire che la riunione abbia luogo e può, per le
stesse ragioni, prescrivere modalità di tempo e di luogo alla riunione. 
 
5. 5. I contravventori al divieto o alle prescrizioni dell'autorità sono puniti con 
l'arresto fino a un anno e con l'ammenda da lire 2000 a 4000. Con le stesse pene sono 
puniti coloro che nelle predette riunioni prendono la parola. 
 
6. 6. Non è punibile chi, prima dell'ingiunzione dell'autorità o per obbedire ad essa, si 
ritira dalla riunione. 
 
7. 7. Le disposizioni di questo articolo non si applicano alle riunioni elettorali.
Link to comment
Share on other sites

Sei mesi di arresto a 250 euro al giorno sono cari però!

 

Puoi eventualmente contare sulla sospensione condizionale

della pena

 

Se però intendevi sederti ad un tavolino potrebbe esserci anche

l'occupazione di suolo pubblico

Link to comment
Share on other sites

Due ragazzi che si baciano per affetto no,

ma come forma di manifestazione politica

non lo escludo affatto

 

Ovviamente si può evitare il problema dando

il preavviso di legge, in modo da consentire al

questore di valutare se tale contromanifestazione

possa svolgersi senza minaccia dell'ordine pubblico

Link to comment
Share on other sites

 

 

2. 2. E’ considerata pubblica anche una riunione, che, sebbene indetta in forma privata, tuttavia per il luogo in cui sarà tenuta, o per il numero delle persone che dovranno intervenirvi, o per lo scopo o l'oggetto di essa, ha carattere di riunione non privata. [ dichiarato incostituzionale nel 1959 ]

 

dunque in tal caso non viene sanzionato il bacio come tale, ma il fatto che quell'atto, pur eseguito in una riunione indetta in forma privata, aveva manifestamente uno scopo od oggetto "non privato" perché dato nell'ambito di una manifestazione come forma di opposizione

fantastico :D

dichiarato incostituzionale da più di mezzo secolo ma ovviamente sta ancora lì...

Link to comment
Share on other sites

Beh è giusto che ci stia no?

 

Nel senso che è giusto conservare memoria di ciò che questa legge è

che poi è la stessa legge sulle autorizzazioni di polizia, diventate solo

comunali ma ancora lì - vigenti, su esercizi aperti al pubblico, rivendita

di alcolici etc ( le famose norme che ancora possono consigliare in Italia

la forma di impresa lgbt come circolo privato con tessera )

 

Ed era la stessa legge che fu applicata per schedare i gay, in passato

o contro i travestiti ( considerate persone "travisate" e quindi da identificare )

 

Ovviamente le Sentenze della corte costituzionale avrebbero dovuto motivare

ad una revisione complessiva, basta osservare che rispetto ad una manifestazione

non autorizzata non è così facile distinguere un promotore ( che formalmente non c'è )

rispetto ad un partecipante ( in teoria non punibile ma a volte indistinguibile )

 

Ma non è un caso che restino in piedi leggi che consentono -di fatto- due pesi e tre

misure a seconda delle convenienze politiche ( nonostante poi ne scaturiscano

battaglie giudiziarie ) Fanno comodo a tutti i partiti politici.

Link to comment
Share on other sites

mentecritica

Ma queste sentinelle lasciateli bollire nel loro brodo...Sono 3 gatti...Lottiamo invece con il governo affinché ci diano le leggi che ci spettano...

 

Tanto queste sentinelle se l'attacchiamo facciamo solo il loro gioco e li facciamo passare pure per vittime...

Edited by mentecritica
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente si può evitare il problema dando

il preavviso di legge, in modo da consentire al

questore di valutare se tale contromanifestazione

possa svolgersi senza minaccia dell'ordine pubblico

 

In effetti son stato con amici un paio di volte in questura per chiedere che venissero autorizzate delle cose...la prima volta una blanda manifestazione (poi annullata causa pioggia) la seconda volta un kiss-crossing. Ecco, erano un po' perplessi, ma fondamentalmente volevano solo capire se e come avremo occupato una piazza, non ci siam dilungati a spiegare molto la faccenda del bacio etc...

Link to comment
Share on other sites

Ebbene... litigando su FB.. mi ha risposto un prete.. 

 

 

 

L'equiparazione della convivenza tra persone dello stesso sesso e il matrimonio, imposta fra l'altro togliendo il diritto al dissenso (è questo lo scopo del ddl Scalfarotto, non siate ipocriti) su quale base si fonda? Basta che ci sia l'amore. Ci sono tanti tipi di famiglie. Argomenti che possono avere un valore sentimentale ma che travisano la funzione sociale della famiglia e aprono la strada ai peggiori abusi e alla negazione di diritti, ben più fondamentali, di persone innocenti. Per un reale cambiamento sociale servono basi più solide e norme adeguate a prevenire gli abusi. Cosa che non si fa introducendo un articolo alla legge Mancino e approvando a cascata di tutto senza la possibilità del contraddittorio.

Come al solito si arrampicano sugli specchi... 

Link to comment
Share on other sites

Oggi mi sono divertito a discutere con un pazzo del genere pure io. Mi sono divertito. Ma mi sono anche stufato. Naturalmente discuterci non serve a nulla se non a farci incazzare, meglio discutere con chi non ha idee formate ed è influenzabile. Per il resto, citando una pessima storiella moral patriottica del tempo che fu: suonate pure le vostre trombe, che noi suoneremo le nostre campane.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...