Jump to content

Veganismo


Cradle

Recommended Posts

Beh.. come i giornali.. Un buon giornale è quello che descrive il tutto senza far passare una propria opinione per influenzare il proprio lettore in una direzione (leggasi "imparzialità".. ma sarebbe difficile). 

Basta aprire un dizionario: 

 

 

massacro

mas·sà·cro/
sostantivo maschile
  1. 1.
    Strage perpetrata con crudele e sanguinaria ferocia.


 

 

macellazione

ma·cel·la·zió·ne/
sostantivo femminile
  1. L'abbattimento di bestie destinate all'alimentazione umana e le successive operazioni (scuoiamento, squartamento, sezionamento) mediante le quali si rende possibile la vendita al pubblico delle loro carni.

Io noto una certa differenza nel linguaggio che si vuole trasmettere con questi video. 
La morte per tutti non è mai una cosa bella.. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 252
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Rui

    36

  • marco7

    26

  • FreakyFred

    21

  • Icoldibarin

    18

Ehm, ripeto evidentemente non hai visto il video, il termine massacro degli agnelli è appropriato, visto che sono stati uccisi senza rispettare la normativa europea. Se ti può interessare si trova qui:

http://www.governo.it/Presidenza/USRI/ufficio_studi/normativa/Regolamento%20macellazione%20rituale%20settembre%202009.pdf

La definizione che ti ho citato riguardo il massacro l'ho vista anch'io da un dizionario xD senza fare tutta sta' scena con i quote, non cambia granchè, il sostantivo carneficina ha la stessa valenza.

Ripeto, i video non li hai visti con attenzione.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

Si.. l'ho guardato tutto.. e tranquillo conosco la legge. 

Non ho capito quale sia il problema. 
Nel primo video vengono regolarmente storditi (quelle pinze sono quelle dell'elettronarcosi). Il fatto che muovano le zampe è per le convulsioni causate dall'elettricità (sono stimoli asincroni), ma a livello cerebrale stai sicuro che sono morti ;) 

Le fasi di macellazione sono queste. Se pensavi che non ci fosse sangue.. beh.. sbagliavi. 

Link to comment
Share on other sites

la carne non cresca mica sugli alberi (ironicamente). chi la mangia, e gli va bene così, buon per loro (purché poi però non postino le foto pucciose dei cuccioli su facebook eh).

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Non ho capito quale sia il problema. Nel primo video vengono regolarmente storditi (quelle pinze sono quelle dell'elettronarcosi). Il fatto che muovano le zampe è per le convulsioni causate dall'elettricità (sono stimoli asincroni), ma a livello cerebrale stai sicuro che sono morti

Il problema è che anche una persona profana capisce che la procedura non è svolta bene in quanto dopo il trattamento l'animale dovrebbe essere ovviamente non più in grado di stare in piedi o manifestare reazioni coerenti, cosa che invece si vede abbastanza bene nella parte iniziale del video.

 

Andando a leggere un po' qua e là si scopre che:

 

L’apparecchio storditore elettrico dovrà:

 

A) essere munito di un dispositivo che misuri l’impedenza del carico ed impedisca il funzionamento dell’apparecchio se la corrente elettrica minima prescritta non può essere trasmessa;

B) essere munito di un dispositivo acustico o luminoso che indichi la durata della sua applicazione ad un determinato animale;

C) essere collegato a un dispositivo, collocato in modo perfettamente visibile all’operatore, che indichi il voltaggio e l’intensità di corrente utilizzata.

 

Gli apparecchi storditori dovranno quindi rispondere a tutte le caratteristiche sopraelencate nel totale rispetto della vigente normativa.

Altre cose che nel video sembrano del tutto mancare.

La durata della scarica elettrica dovrebbe essere tarata individualmente sulle reazioni degli animali e comunque mai inferiore ai 5 secondi, nel video ne faranno due o tre a dire tanto.

Link to comment
Share on other sites

Veramente.. deve essere tarata in base all'animale, questo si.. ma essendo animali da macello, sono tutti più o meno allo stesso peso di macellazione.. per cui usano un valore standard (amperaggio). 

Il tempo minimo di esposizione è appunto di 2 secondi ;) 

http://www.ascofarve.com/upload/news/attach/337/SIVEMP_-_manuale_benessere_al_macello.pdf?iframe=true&width=100%&height=100%

Per accelerare.. basta leggere a pagina 26. 

L'unica cosa che si potrebbe contraddire in questo video è che non rispettano le normative sullo spazio, in quanto gli animali dovrebbero procedere in fila indiana per non vedere cosa succede a quello davanti. 
Ma se non sbaglio ci sono comunque delle deroghe in base alla capacità del macello stesso. 

Per quanto riguarda il voltaggio e l'intensità di corrente visibili all'operatore, in genere quel quadro è sul muro dove c'è l'attacco della corrente elettrica e non sullo strumento. 
E se non ho sentito male.. nelle scene girate in Spagna c'è comunque il segnale acustico che indica la durata dell'applicazione. 

Per quanto riguarda il "pedalamento" è normalissimo nello stordimento da elettrocuzione. 
Sempre dal manuale allegato prima a pagina 30:

 

Lo stordimento elettrico applicato sulla testa, induce nel cervello un’attività epilettiforme generalizzata che conduce al collasso immediato dell’animale con gli arti posteriori flessi. Lo stato epilettico (che induce la insensibilità ed è indice di un animale correttamente stordito) si riconosce per la presenza di una fase rigida tonica, di durata di pochi secondi, seguita da una fase clonica con pedalamento degli arti. La durata delle fasi differisce a seconda della specie: Durante la fase tonica la muscolatura generale è in una condizione tetanica (rigidità) e di conseguenza l’animale mostrerà i quattro arti rigidi e completamente estesi; assenza di respirazione (apnea); occhi fissi con assenza di riflesso palpebrale o corneale; assenza di risposta agli stimoli (stimolazione del musello). La fase clonica si caratterizza per la presenza di movimenti di pedalamento e calciamento degli arti. 

 

 Dopo la fase clonica si può avere risveglio, per cui bisogna procedere alla iugulazione entro un certo tempo (che anche esso varia con la specie). 

Addirittura specifica i tempi a pagina 37.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Grazie per l'utile condivisione del manualetto operativo.

Io continuo ad avere molti dubbi sullo stato di incoscienza degli ovini in quanto più che vedere gli effetti dello stordimento descritti nel manuale (non si nota nessun "collasso immediato dell’animale con gli arti posteriori flessi")  si vede un agnello che prima di essere appeso si comporta in un modo che sembra molto lontano dell'incoscienza e tenta abbastanza coerentemente di sottrarsi alla pratica.

Mi chiedo poi perché esista questa discrepanza significativa sulle tempistiche (5 secondi minimi nel documento della Ausl e 2 in quello che hai segnalato tu).

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'utile condivisione del manualetto operativo.

Io continuo ad avere molti dubbi sullo stato di incoscienza degli ovini in quanto più che vedere gli effetti dello stordimento descritti nel manuale (non si nota nessun "collasso immediato dell’animale con gli arti posteriori flessi")  si vede un agnello che prima di essere appeso si comporta in un modo che sembra molto lontano dell'incoscienza e tenta abbastanza coerentemente di sottrarsi alla pratica.

Mi chiedo poi perché esista questa discrepanza significativa sulle tempistiche (5 secondi minimi nel documento della Ausl e 2 in quello che hai segnalato tu).

di fatti la successiva documentazione spagnola subito quella italiana, mostra la sostanziale differenza del collasso dell'animale.

 

Comunque se questo procedimento di macellazione venisse effettuato su esseri umani, si potrebbe definire "massacro"? Mi interessa capire l'etimologia fin dove si spinge.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

documento della Ausl e 2

 

Che documento sarebbe? 

 

Io ho pubblicato il manuale ufficiale che c'è in ogni macello italiano e descrive a caratteri pratici la legge 1099/09. 

 

Il collasso immediato con gli arti posteriori flessi lo vedi bene sul posto, non da un video qualsiasi ;)  

Il resto.. spiegatemi voi.. come devono essere le convulsioni? Se queste convulsioni le vedete come modo per sottrarsi alla pratica, le convulsioni vere cosa sono? 

 

 

Comunque se questo procedimento di macellazione venisse effettuato su esseri umani, si potrebbe definire "massacro"?

 

Direi di si. Perché la legge è questa. Tu, con la legge attuale, non puoi macellare gli uomini (Homo sapiens) mentre ci sono leggi apposite per macellare alcuni animali. In altri Paesi si potranno macellare animali che qui non è permesso e così via. 

 

 

Ricordo che il Pacchetto di Igiene sono un insieme di regolamenti (riferibili agli Operatori del Settore Alimentare e alle Autorità di Controllo) uguali per ogni Stato Membro, ma ogni Stato Membro poi adotterà dei parametri diversi a seconda dell'animale con leggi diverse da Stato a Stato. Ora non voglio andare a spulciare le leggi in merito della Spagna che regola i parametri di macellazione, può darsi che là useranno amperaggi e tempi diversi di applicazione rispetto all'Italia. 

 

Poi ripeto.. quei video che dicono: "girato in Italia".. per me possono essere benissimo girati in Burundi. Le prove le vai a vedere sul posto. Non da video pubblicati così su Youtube. E aggiungo: un video così in un macello non rappresenta tutti i macelli d'Italia. 

Perché è lo stesso motivo per cui un berlusconiano preferisce leggere IlGiornale anziché L'Unità ;) 

Link to comment
Share on other sites

evitiamo di citare berlusconi, perchè è di pessimo gusto.

 

se hai ammesso che se fosse umano sarebbe un "massacro" allora il termine è connesso alla sensibilità che ognuno di noi percepisce nei confronti dell'essere animale. La mente umana non può essere rappresentata dalla legge. Quindi il termine massacro nel video è appropriato per la sensibilità di una parte di persone che comunque danno una importanza della vita dell'animale non molto lontana a quella umana.

 

Riguardo le convulsioni, mi sembra che quegli agnelli muovano troppo bene la testa in sincronia con il corpo per sembrare che ce le abbiano, sembrano movimenti volontari di difesa. Invece nei secondi è diverso. E se fossero davvero convulsioni, allora mi chiedo come sia possibile capire se l'animale non sia cosciente veramente, perchè non ci sarebbe molta differenza. Possibile che bisogna basarsi ad "occhio" per stabilire la cosa?

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

 

 

Che documento sarebbe?

Quello che ho citato, è un articolo del 2001 sul mensile eurocarni redatto in collaborazione coi veterinari della Ausl 3 genovese.

 

 

 

Probabilmente il problema è che quegli agnelli muoiono, non come muoiono.

Iniziamo ad affrontare un problema alla volta; che possa piacere o no la macellazione è una pratica che come minimo ci porteremo avanti ancora per diversi anni, quindi è bene che venga regolamentata bene e che non venga lasciata in preda all'abusivismo.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

il termine massacro nel video è appropriato per la sensibilità di una parte di persone

sinceramente, ho dovuto interromperlo dopo pochi secondi.  

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quello che ho citato, è un articolo del 2001 sul mensile eurocarni redatto in collaborazione coi veterinari della Ausl 3 genovese.


Attualmente è in vigore il regolamento 1099/09.. che è appunto del 2009. Quindi vale quello ;) 

 

Riguardo le convulsioni, mi sembra che quegli agnelli muovano troppo bene la testa in sincronia con il corpo per sembrare che ce le abbiano, sembrano movimenti volontari di difesa. Invece nei secondi è diverso. E se fossero davvero convulsioni, allora mi chiedo come sia possibile capire se l'animale non sia cosciente veramente, perchè non ci sarebbe molta differenza.


Ripeto: vedere con i propri occhi sul posto? 
Almeno studiatevi 
- l'epilessia
- le convulsioni
- la semeiotica medica
- la patologia medica
- la clinica medica 

per poi finalmente capire cosa sono le convulsioni, come si manifestano, da cosa sono causate, quali sono gli stimoli, come si originano e si propagano ecc ecc.

Sempre nel suddetto manuale che vi ho allegato, ci sono anche gli Indicatori di incoscienza-insensibilità. 
Cose che non credo possiate valutare da un video ;)  
Link to comment
Share on other sites

ma perchè yalen86 non riesci a scrivere un post senza scrivere "studiate", "documentatevi", e via dicendo come se i tuoi interlocutori siano imbecilli? Capisco che i nostri interrogativi possano sembrare banali, ma non mi sembra il caso di assumere questo comportamento. Anche perchè se un giorno sarai veterinario, dovrai pure rispettare la gente che ti circonda e dare spiegazioni serie, non di sicuro invitarli a leggere un libro con questa saccenza, incomprensibile.

 

Riguardo le convulsioni nel video, tu stesso ammetti che è difficile valutare dal video la questione, eppure hai sostenuto che quelle siano convulsioni vere e che l'animale sia stato di incoscienza, io ho qualche perplessità al riguardo perchè l'animale sembra più in stato di agitazione, come faceva notare anche @Icoldibarin, tra gli stordimenti delle altre video-documentazioni ci sono delle differenze ben visibili. Ho visto anche video di convulsioni diverse, di cani epilettici, per capire se c'era somiglianza, oltre a quelle umane, ma il modo in cui si muovono quegli agnelli non mi convince. E probabilmente sì, non potremo saperlo mai veramente da un video. Ma faccio notare che la discussione era nata proprio dal fatto che @Icoldibarin, aveva detto, ironicamente, che la macellazione era la parte migliore dell'animale per la sofferenza che prova durante gli allevamenti intensivi, io ho inserito quei video di risposta perchè volevo far notare che un essere vivente quando sa di essere ucciso di certo non è che stia benissimo eh. Almeno che non si consideri gli animali degli esseri non senzienti. Detto questo. Amen.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

Probabilmente il problema è che quegli agnelli muoiono, non come muoiono.

già.

Anche perchè si tratta sempre di affidarsi alle mani di qualcun altro per una operazione così estrema, la documentazione video a quanto pare non è sufficiente a stabilire realmente se un animale è in stato di incoscienza, magari potrebbe migliorare sicuramente lo stato degli animali per altri aspetti del suo benessere. Quindi dovremmo basarci sulla fiducia di figure "professionali" e sull'esatta applicazione dei regolamenti. Io non mi fido, perchè mi sembra tutto così paradossale.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

già.

Anche perchè si tratta sempre di affidarsi alle mani di qualcun altro per una operazione così estrema, la documentazione video a quanto pare non è sufficiente per stabilire realmente se un animale è in stato di incoscienza, magari potrebbe migliorare sicuramente lo stato degli animali per altri aspetti del suo benessere. Quindi dovremmo basarci sulla fiducia di figure "professionali" e sull'esatta applicazione dei regolamenti. Io non mi fido.

 

Fai bene e condivido il tuo pensiero. Anche perché i macelli sono per lo più gestiti da persone con poca etica. E ci mancherebbe! Chi sano di mente lavorerebbe in un posto del genere? Gli animali vengono maltrattati sin dalla nascita e nessuna legge può evitare ciò, se non quella che vieti i macelli stessi. Per il resto, credo siano tutti discorsi atti a stemperare l'immagine mentale del macello come luogo dell'orrore, ad uso e consumo di chi vuole continuare a mangiare carne senza avere sensi di colpa.

Link to comment
Share on other sites

@@Rui, semplicemente perché l'ignoranza è una brutta malattia.. e io non sopporto che in virtù dell'ignoranza che va dilagando, la gente che non sa, prende tutto per vero.
In quel video, stando alla legge, c'è una cosa illegale: il fatto che sono tanti in quello spazio, il fatto che non sono in fila indiana ecc per questo motivo l'animale "non dovrebbe" accorgersi di cosa stia realmente succedendo.. come pure c'è una netta separazione fra il locale di stordimento e quello di iugulazione, sempre per il solito motivo oltre che per un discorso di igiene (dal locale più sporco si va verso quello più pulito). 
Per il resto vedo che voi valutate il tutto con i vostri "sentimenti" e non a mente fredda, senza darvi la possibilità di pensare "ma anche se non fosse quel che sto realmente pensando?".
Poi è quello che stanno facendo alcuni vegani, che cercano di convertire altre persone (è palese) usando termini che indirizzano su un'idea piuttosto che lasciare l'interlocutore a farsi un'idea da solo. Per questo ci stava benissimo il paragone "berlusconiano che legge solo IlGiornale". 

Le convulsioni sono un sintomo. 
L'epilessia è una malattia. Questa è la sostanziale differenza e per molti sono due sinonimi.
Le convulsioni sono movimenti asincroni in seguito a varie cause (traumi cranici, elettricità, ipocalcemia, malattie tra cui l'epilessia). 

Io l'ho buttata lì sul "studiate le cose prima di parlarne" per il semplice motivo che scambiare delle convulsioni con il gesto di ritrarsi alla pratica.. beh ;) 
Per quello ho detto che se tu vedi certe cose da un video (perché vuoi realmente vedere quel che stai pensando.. che l'animale voglia salvarsi).. allora tanto vale che tu lo guardi realmente con i tuoi occhi sul posto per capire cosa sono veramente le convulsioni. 

Tutto qui. 

 

Anche perché i macelli sono per lo più gestiti da persone con poca etica. E ci mancherebbe! Chi sano di mente lavorerebbe in un posto del genere?
 

Vai.. si parte con le generalizzazioni. 
Allora chi sano di mente lavorerebbe in una sala operatoria? Ma certo.. i chirurghi tagliuzzano le persone per divertimento. 
Ma ci sei o ci fai? 

L'etica è un'altra cosa. 
 
Link to comment
Share on other sites

 

Vai.. si parte con le generalizzazioni. 

Allora chi sano di mente lavorerebbe in una sala operatoria? Ma certo.. i chirurghi tagliuzzano le persone per divertimento. 

Ma ci sei o ci fai? 

 

L'etica è un'altra cosa. 

 

 

 

Stai paragonando i macelli con le sale operatorie? Ma ti droghi? Ma lo sai che nelle sale operatorie i pazienti vengono operati e non strappati dai genitori, buttati in un recinto (nelle migliori delle ipotesi) e ingozzati di cibi assolutamente non salutari e poi uccisi a sangue freddo?!

Link to comment
Share on other sites

No. Non sto facendo paragoni. 
Ma per quale motivo uno deve fare come lavoro quello dei sogni? 

Cioè secondo te la gente lavora solo perché gli piace lavorare? La gente fa il macellaio solo perché gli piace macellare un animale? 

Lasciamo da parte il fatto che gli animali vengano "ingozzati con cibi assolutamente non salutari" perché qui ci sarebbe a dire e ridire un sacco di cose.. (fino ad ora sono solamente congetture). 

E inoltre.. i pazzi sono ovunque.. anche nelle sale operatore.. sappilo :) 

http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_09/arresti_medici_milano_ebc4ff96-35ef-11dd-9226-00144f02aabc.shtml 

Chiuso l'ot. 

Forse dovrei essere io a chiederti se ti fai di roba buona... 

Link to comment
Share on other sites

yalen86 non mi pare che la discussione sia scesa nell'ignoranza, per il semplice motivo che quello che si stava facendo è interrogarsi. Riguardo l'alimentazione vegana a me infastidisce l'ignoranza di persone che pensano che si arriva all'anemia per mancanza di ferro, che non esistano amminoacidi essenziali e via dicendo, affermazioni che vengono sempre sostenute da chi di alimentazione vegetale è proprio a digiuno. Per questo non capisco proprio dove vuoi arrivare con questi discorsi sul "sapere" e "studiare". Bisognerebbe compensare un pò tutte le cose prima di fare certe affermazioni.

Ti stavo dicendo che ho visto molti video riguardo le convulsioni e so bene che sono anche un sintomo dell'epilessia :/ era questo l'oggetto della discussione mi meraviglia che tu ora mi vieni a dire che l'epilessia è una malattia e le convulsioni un sintomo di essa, cioè non so tu come percepisci i tuoi interlocutori xD mi spiace se ti sembriamo così dementi, ma sembra più un problema TUO. Riguardo le convulsioni degli agnelli, ho qualche perplessità, perchè se fossero agitati si muoverebbero esattamente allo stesso modo, ci sono altri 16 sintomi per capire se hanno le convulsioni e forse sono quelli che farebbero la differenza, ma dal video non si può capire altro.

 

Riguardo la gente che fa lavori che non vuole fare è una realtà drammatica, che si addice proprio all'irrazionalità di questo mondo. Ma se uno vuole trovare alternative ci sono sempre, se uno non ha la volontà per farlo è un'altra manica di problema. E credo che l'umanità soffra più di questo problema che di altro. Comunque trovo difficile che una persona che odia il suo mestiere possa farlo con parsimonia e rispetto, con la stessa lucidità di chi vuole farlo, credo sia controproducente anche per gli animali, anche perchè mi sa che poi ci vanno di mezzo se devono prendere qualche calcio da un frustrato......... e certe cose possono accadere eh.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

Vegani :   Essere vegani significa non mangiare animali né i loro prodotti, quindi niente latte, niente uova e niente miele. 

- Quali sono le loro motivazioni? Le motivazioni vegetariane o vegane sono le stesse. A partire dall’impatto ambientale: tutti gli allevamenti, anche quelli biologici, hanno un forte impatto ambientale e sono fonte di un grande spreco di risorse (suolo, acqua, energia). Quindi essere vegetariani non basta. Il tipo di allevamento non cambia nulla, nè dal punto di vista della scelta etica nè dal punto di vista ambientale. L’umanità è sempre stata vegan fino a pochi decenni fa: la carne, i formaggi e le uova erano beni di lusso, che si mangiavano poco. E poi ci sono anche motivazioni legate all salute: una alimentazione a prevalenza vegetariana previene tumori e malattie cardiovascolari. 

 

 

Motivazione dell'impatto ambientale:

Mi aspetto, per coerenza, che tutti i vegani viaggino a piedi, non utilizzino saponi/deodoranti e vivano costantemente in condizioni totalmente naturali.

Sia contrario al disboscamento e all'antropizzazione di aree vergini, motivi che causano un ampio danno agli ecosistemi. 

 

Motivazione per la salute:

Mi aspetto, per coerenza, che tutti i vegani non fumino, non escano di casa visto il rischio di essere investiti, o altro.

 

E' un argomento dove sarà impossibile trovare un'unanimità o una soluzione condivisa per tutti. Si decide cosa mangiare in base ai propri gusti e in base al proprio senso di etica. 

Trovo però assurda la serie di motivazioni collaterali che i vegani spesso esaltano per dar enfasi alla propria posizione, demonizzando a dismisura il consumo di carne.

 

Le motivazioni biologiche/salutari/nutrizionali etc vanno bene fino ad un certo punto, perché ormai siamo bombardati di agenti chimici anche in frutta e verdura, pertanto non so quanto convenga demonizzare l'una a favore dell'altra.

Che poi la motivazione etica verso gli animali stia a cuore mi va benissimo, è comprensibile e legittima, ma non esageriamo e stiamo ognuno nel nostro. 

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Secondo me la gente qui invece di aprire i libri ci sbatte la testa sopra finché il cervello non le esce dal naso.

Comunque, beato chi vive senza pensieri e continua a fare cose sbagliate, criticando peraltro chi cerca di essere una persona migliore.

E comunque sì, chi lavora nei macelli tanto sano di mente non può essere. Si tratta di uccidere animali, di sentirli urlare, di vederli smembrati. Un lavoro da sani di mente, senza alcun ombra di dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

La chiaccherata è molto interessante, e anche uno come me che mangia carne da anni non può risultare insensibile alla problematica dell'allevamento e del macello delle bestie. 

Avete commenti da esprimere sulle condizioni in cui avviene il macello "halal" ,  letto quanto dice Wikipedia ?

Link to comment
Share on other sites

La chiaccherata è molto interessante, e anche uno come me che mangia carne da anni non può risultare insensibile alla problematica dell'allevamento e del macello delle bestie. 

Avete commenti da esprimere sulle condizioni in cui avviene il macello "halal" ,  letto quanto dice Wikipedia ?

li abbiamo già espressi quando abbiamo parlato di macellazione rituale! Purtroppo "In Italia questo tipo di macellazione è stato per la prima volta autorizzato con il decreto dei ministri della Sanità e degli Interni dell'11 giugno 1980 e tale deroga è stata confermata da tutti gli atti legislativi successivi in materia.", purtroppo ci sono ancora macelli autorizzati a farlo. Qui c'è l'appello dei Cinque Stelle. Cioè malgrado la normativa Europa del 2009, esiste ancora la validità di una legge dell'80', che pastrocchio orribile, tutto per sostenere gli interessi della macellazione musulmana (Halal) ed ebrea (Kosher). Uno schifo.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

@@Pix, scusami tanto.. 

ma mi sai dire che differenza c'è fra l'uomo che nella preistoria uccideva gli animali con una lancia, lo smembrava per nutrirsi e attualmente che la cosa viene fatta forse cercando di provocare meno dolore possibile (ndr: la fase di stordimento) mentre poi viene spellato ed eviscerato? non noti forse un'evoluzione mantenendo comunque la sostanza? 

E che differenza con il leone che uccide la gazzella? Cioè loro sono giustificati in quanto animali non razionali? 

Quindi alla fine chi mangia la carne o il pesce indirettamente non è sano di mente? 

E' come il veterinario che quando deve sopprimere un cane con il carcinoma epatico, che sta soffrendo.. che fa? Non è sano di mente? Si diverte a iniettare il tanax? 
La prima volta avrà sempre pianto.. poi sarà sempre diventato più insensibile a forza di farci l'abitudine. E così la stessa cosa il personale dei macelli, tanto che per fare quel lavoro hanno dovuto pure fare un corso di diverse ore per formarsi. 
Chi pulisce le latrine degli autogrill secondo te lo fa per fare un piacere? No. E' stato pagato per farlo.. ma quindi se deve pulire un cesso molto sporco non è sano di mente? 

Dove è il sottile confine fra l'essere sani di mente e no? Ha a che fare con il provare dei sentimenti? 

La macellazione halal, come quella kosher (ebraica).. è un discorso un po' controverso. Infatti non mi trova d'accordo perché non contempla lo stordimento. 
Sono delle deroghe come d'altronde in Italia c'è la libertà di culto. 
Però ho notato una cosa.. l'imam o comunque il musulmano autorizzato a tale pratica di macellazione usa un coltello particolare.. molto più affilato del normale coltello che usano il personale nella macellazione non rituale. 
Ne consegue che l'animale sente dolore.. (per quanto? due secondi?) c'è la bomba di adrenalina e quindi un rapido dissanguamento (il cuore batte più in fretta), con perdita di coscienza in pochi secondi. 

Ho letto delle tesi in cui facevano un confronto sui tempi di dissanguamento fra i due tipi di macellazione (rituale e non).. ed effettivamente con la macellazione rituale gli animali si dissanguano molto più in fretta (anche differenze di minuti). 
In fondo c'è un motivo particolare per cui i musulmani e gli ebrei vogliono che si dissanguino più in fretta: queste religioni sono soprattuto (erano) diffuse in Paesi molto caldi (es l'Arabia Saudita) per cui una carcassa va velocemente in decomposizione se c'è un ristagno di sangue (nel 600d.C. non erano certo diffusi i frigoriferi).. da qui la mentalità per cui il sangue è impuro (come d'altronde la carne di maiale è più facile che vada prima a male perché ha un contenuto maggiore di grassi con la conseguenza di un precoce irrancidimento con le temperature elevate). 
Questo non vuole essere una giustificazione.. ma è diventata un'usanza che si è radicata sempre di più. 

Se non sbaglio ora c'è uno studio in Università per abolire la "trappola rotante" (che è molto in voga nella macellazione rituale) per cui l'animale viene posto a "zampe all'aria" per una maggiore facilità della iugulazione. Il problema è che i quadrupedi come perdono la stazione quadrupedale soffrono, vanno in circolo delle tossine che poi provocano effetti negativi sulla conservazione delle carni. 

Link to comment
Share on other sites

penso che lo stesso discorso possa applicarsi anche alle pellicce etc. (dove è anche peggio perché l'animale viene picchiato con armi contundenti per non rovinare la pelle)

 

la macellazione rituale è una pratica religiosa e come tutte le religioni credo sia inutile commentarla, o la si accetta o no, la religione non dovrebbe mai adattarsi alle richieste altrui (se è una religione seria, almeno, intesa come fede cieca nel divino e non come un club sport della domenica).

 

poi certo basterebbe non mangiare carne per evitare di essere parte di questo ciclo (impedirlo del tutto è realisticamente impossibile).

Link to comment
Share on other sites

Avendo fatto corsi di imprenditoria agraria ho visto e studiato pure ste robe, in mia opinione preferisco mangiare l'erba, da bambino mi trovavo a tirar il collo a galline oche e altre creature, fino all'anno scorso dovevo spaccare il collo a conigli che ti guardano e scalciano in modo assurdo, anche con electroshock, poi doverli spellare come se gli levassi una maglietta bagnata....

Vi invito a farlo pure voi, visto che considerate SOLO i cittadini incapaci di uccidere, io ho dovuto farlo perché in campagna i nonni hanno bisogno d'aiuto, li non si preoccupano se investono un cane che tanto difendente o una lepre... In quinta superiore ho dovuto aiutare il mio vicino macellaio a recuperare un maiale dal canale perché tentava con tutte le forze di non essere accoppato, non vi dico la fatica fatta, poi è stato inutile tentare di tranquillizzarlo e portarlo al macello.

Se avete ancora commenti siete pregati di venir a casa mia e amazzarvi la vostra cena.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...