Jump to content

Purtroppo dovrò cambiare scuola.


Filippo B95

Recommended Posts

 

 


e poi alla tua età dovresti avere un po di consapevolezza, o forse preferisci vivere sotto una palla di cristallo? 

 

http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/c/consapevole.aspx

 

a me sembra che filippo ha più consapevolezza di se che te. a 17 anni sa che è gay e non se ne fa un problema (i problemi glie li fanno gli altri purtroppo) mentre tu a 25 fai la velata e alla sua età al massimo giocavi con la fica di qualche sventurata.

 

io credo che filippo forse ha atteso troppo nella sua attuale scuola prima di mettere a conoscenza il preside e i docenti dei problemi che gli creano i compagni di classe. Se malauguratamente dovessero iniziare a scherzarti anche nella nuova scuola secondo me non dovresti lasciare esplodere la situazione come è successo nella tua scuola attuale ma mobilitarti prima con la preside.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 170
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filippo B95

    51

  • marco7

    26

  • Tyrael

    17

  • 00Glee00

    11


In tal caso pazienza......
sicuro che liquidiamo la cosa con pazienza? :uhsi: ovviamente  la storia ci insegna qualcosa è  infatti opportuno non commettere gli stessi errori!
 

 


(i problemi glie li fanno gli altri purtroppo)
in verità il problema se lo crea lui :uhsi: perchè i compagni possono liquidare la cosa affermando che scherzano :uhsi: le generazioni attuali sono cosi in balia "dello scherzo e del divertimento" 
ribadisco chi è permaloso e si "attacca" resterà sempre scottato. 
 

 


io credo che filippo forse ha atteso troppo nella sua attuale scuola prima di mettere a conoscenza il preside e i docenti dei problemi che gli creano i compagni di classe. Se malauguratamente dovessero iniziare a scherzarti anche nella nuova scuola secondo me non dovresti lasciare esplodere la situazione come è successo nella tua scuola attuale ma mobilitarti prima con la preside.

il punto non è l'azione congiunta dei docenti e della preside, ma del grado di divertimento dei ragazzi, che supera i limiti standard, se consideri poi che uno è permaloso, basta una piccola cosa per generare un incendio.
 
marco77 alla fine dei conti è vero ho sempre agito da velato ma con un po di sale in zucca forse :asd: 
Link to comment
Share on other sites

@Aizen

 

il problema non è la sua permalosità ma la violenza dei loro compagni contro di lui. un compagno che disegna sul quaderno di un altro un cazzo che entra in un ano e un cazzo che entra in una fica è inaccettabile. ci vogliono azioni disciplinari e per quanto filippo ci ha raccontato questo compagno non sembra sia stato punito oltre al colloquio col preside.

 

il fatto che sia permaloso riguarda lui e non i compagni che lo scherzano e che hanno loro coloro un comportamento scorretto. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Filippo!

 

Ti sto vicino per la brutta esperienza che stai a tuo malgrado vivendo e soprattutto subendo..

 

Anche io come te sto finendo la quarta superiore e l'anno prossimo sarò in quinta.. Il momento per cambiare scuola e' sicuramente il meno opportuno, ma la situazione mi sembra insostenibile..

 

Nella scuola si deve vivere bene, i risultati vengono dopo.. Se entri a scuola e stai in un ambiente del genere vivrai, credo, malissimo un altro anno..

 

Io ho fatto CO solo con le mie amiche e amici più intimi e devo dire che sono contentissimo perché ora ho anche il loro supporto :)

 

E' un errore quello che hai commesso, ma probabilmente lo hai fatto riponendo fiducia in dei trogloditi (i tuoi "simpatici" compagni)

 

Credo che la soluzione sia cambiare scuola.. Li staresti solo un anno e poi sceglierai la tua via :)

 

Buona fortuna Filippo!

Link to comment
Share on other sites

 

 


un compagno che disegna sul quaderno di un altro un cazzo che entra in un ano e un cazzo che entra in una fica è inaccettabile. ci vogliono azioni disciplinari e per quanto filippo ci ha raccontato questo compagno non sembra sia stato punito oltre al colloquio col preside.
sono "vicende" che tutti abbiamo vissuto non è da farne un dramma... il mio compagno alle scuole medie si masturbava in classe, che dovevo fare denunciarlo per atti osceni in luogo pubblico o adibito all'istruzione?<_<  
Link to comment
Share on other sites

PS: non credo che l'intervento di genitori o insegnanti o preside sortisca qualche effetto.. Al massimo eviterebbero di canzonarlo in classe, ma appena fuori dall'auala si scatenerebbero..

 

Se uno e' cretino e ignorante lo rimane (purtroppo )

Link to comment
Share on other sites

Filippo B95

@Aizen

 

Un compagno che disegna sul quaderno di un altro un cazzo che entra in un ano e un cazzo che entra in una fica è inaccettabile.

Questo compagno non sembra sia stato punito oltre al colloquio col preside.

 

 

@@marco7 hai azzeccato il punto! Nicolò quando venne chiamato dal preside non se ne pentì del gesto fatto,anzi. Quando uscì venne da me e mi disse (testuali parole):"Mi me mancava poco che me emboressàvo da el ridàre. Traduzione:"Mancava poco che mi mettessi a ridere".

Link to comment
Share on other sites

@Aizen

 

se il tuo compagno si masturbava in classe non sembra lo facesse solo per te dalla tua descrizione.

 

@Karnaim

 

sono parzialmente d'accordo nel senso che la gente non cambia con un colloquio dal preside però se vedono che la possibilità che vengono bocciati o espulsi dalla scuola (per una-due settimane o per sempre) per il loro comportamento è inaccettabile vedi che si danno una regolata. in svizzera tedesca ci sono casi di allievi che la scuola manda a casa per un mese e in caso di recidiva tornano a casa per sempre e poi vedi i genitori in tv a dare interviste per la brutta situazione del figlio che sta a casa da loro a rompere le palle ai genitori invece che a scuola perchè la scuola li ha buttati fuori. ti garantisco che un effetto sul comportamento degli allievi ce l'ha. certo che però se il preside è un lombrico che stenta a muoversi i bulli hanno vita facile. In svizzera tedesca ci sono genitori che tolgono i figli prima delle vacanze una settimana in anticipo e genitori che non vanno alle assemblee di classe dove sono convocati e la scuola tramite il comune manda loro delle multe salate che devono pagare e allora vedi che anche i genitori si danno una regolata. in questo caso i figli sono minorenni ma il discorso è quello: se la direzione lascia fare la gente se ne approfitta. se la direzione fa rispettare le regole allora le regole vengono rispettate.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Traduzione:"Mancava poco che mi mettessi a ridere".
infatti se non sai scherzare prenderai sempre qualsiasi cosa con troppa serietà e il che non è un bene :uhsi: ora  hai i genitori che te parano ma poi? da solo quand è che spiccherai il volo?

 

 


se il tuo compagno si masturbava in classe non sembra lo facesse solo per te dalla tua descrizione.

infatti lo faceva per lui mica per me, si sentiva di farlo, voleva mettersi in mostra chissà, tra ragazzi è normale scherzare.
Link to comment
Share on other sites

@marco7

 

Come riportato da Filippo un colloquio con il preside non e' servito a nulla (come avevo ipotizzato proprio nel post precedente)..

 

La bocciatura può essere un deterrente a livello scolastico al massimo, solo in classe eviterebbero di tenere alcuni comportamenti, ma fuori dalla scuola il preside non può intervenire..

 

Ma Filippo c'è un'altra scuola vicino a te in cui potresti trasferirti senza problemi?

Link to comment
Share on other sites

@Karnaim

 

fuori classe non deve mica fare delle attività di tempo libero con quelli. se se ne stanno buoni in classe è già qualcosa e a quanto pare anche in classe non è cambiato molto. per me il preside ha fatto troppo poco. sarebbe bello sapere l'opinione di @@Marcolino2 che è prof in un liceo e su questa faccenda non si è espresso credo.

Link to comment
Share on other sites

Filippo B95

@marco7

 

Ma Filippo c'è un'altra scuola vicino a te in cui potresti trasferirti senza problemi?

@@Karnaim ti sembrerà strano ma io già l'anno scorso cambiai scuola,passando.da quella vecchia (periferia di Padova) a.quella dove starò fino alla settimana prossima (centro storico di Padova). Il cambiamento lo feci per altri motivi (non inerenti alla mia sessualità,all'epoca ancora latente) e credimi:l'ipotesi di fare un passo indietro come i gamberi neanche mi sfiora. Sarebbe solo una fracassata sui coglioni stile masochista. Questo perché a giugno 2012 mi lasciai di merda con loro;in più sanno della mia omosessualità e mi pre.derebbero ancora di più per il culo rispetto a dove sono ora.

Link to comment
Share on other sites

...che situazione...

ma a scuola 'na volta non ci si andava per studiare? :)

E' una battuta da stronzi la mia, lo so, però @@Filippo B95 sei giovane e molto coraggioso, ma se continui a far così massacri anche te stesso!

Insomma, dal mio punto di vista tendi un po' all'eclatante...insomma, è inguiusto che ti bulleggino per le tue preferenze sessuali, ma forse nemmeno tu dovresti darti in pasto con tanta facilità...

forse parlo così perché ho sofferto anch'io per le prese in giro e i maltrattamenti, da prima che mi dichiarassi a post-dichiarazione...

però ecco, magari ti consiglierei un po' di cautela in futuro.

Non parlo di "rapporti superficiali", ma magari prima di dichiararti cerca di instaurare qualche amicizia sulla base della fiducia reciproca ecco.

Link to comment
Share on other sites

Caro @Filippo B95 perchè allora chiedi un consiglio se hai già preso la tua decisione? Non riesci a sopportare la pressione dei tuoi compagni, bene, cambia scuola. Ma sappi che nella vita non avrai sempre l'opportunità di "cambiare scuola" spesso dovrai adattarti e affrontare questo tipo di ingiurie. Se esistesse un isola felice e gay ci andrei subito anche io, credimi sono stanco più di te di insulti e discriminazioni, ma questo posto non c'è!

Anche io mi sono trovato tra compagni di classe omofobi e insegnanti che facevano spallucce e allora?

Cosa succederà quando sarai più grande e ti troverai in un ambiente di lavoro ostile? Cambierai lavoro? O se dovessi ritrovarti una vicina di casa omofoba, cambierai casa?

Se hai aperto il topic per avere pacche sulle spalle ne hai avute (ingiustamente) a sufficienza, dovresti però darti una svegliata e valutare anche le risposte di chi non la pensa come te.

Link to comment
Share on other sites

@Tarrou non essere tanto duro... A 17-18 anni io, che ora ne ho 20 e quindi non li ho passati da molto, non sarei stato in grado di gestire una cosa simile. Mai nella vita mi sarei detto che a vent'anni qualche amica avrebbe saputo della mia sessualità, anzi, nemmeno che qualcuno avrebbe mai potuto sapere. Concordo quando dici che è utopico sperare che tutto possa sempre finire in bene o comunque che scappando si possa in qualche modo evitare di affrontare l'inevitabile. Tuttavia ci sono cose che anche quando non vengono affrontate nella loro inevitabilità, possono essere posticipate. E allora il male è lo stesso, ma noi non lo siamo affatto. E c'è differenza tra il proteggersi con uno scudo temprato e uno ancora malleabile di fornace.

 

Tra i mali, se si può, almeno si scelga il minore.

Link to comment
Share on other sites

Non si tratta di essere duri o codardi, non lo accuso di questo. Al contrario ammiro Filippo (e chi come lui) che alla sua età ha le idee chiare sulla propria omosessualità, tanto da setirsi in grado di fare C.O. ecc... e proprio per questo penso che debba desistere dall'idea di cambiare scuola e affrontare sin da ora (visto che ne ha l'opportunità) l'argomento bullismo/omofobia nella sua scuola, sai mai che altri ragazzi che sono ancora nell'armadio/confusi/ecc... ne giovino.

Link to comment
Share on other sites

Sfortunatamente, caro  Filippo, più che esprimere il mio disappunto per la tua sfortunata vicenda di vittima del bullismo di stampo omfobico, non posso fare. Magari, se avessi letto cosa io pensavo del CO in tempi non sospetti, avresti riflettuto meglio prima di fare una scelta così grave.
Ho sempre sostenuto che l'ideologia del CO sempre e comunque fosse profondamente sbagliata.
Il CO è legato alla storia personale di ognuno, al contesto in cui è opportuno farlo, persino all'età. Oggi ritengo che un minorenne, per esempio, non debba porsi nemmeno il problema di dichiarare pubblicamente la propria omosessualità: non ha la maturità sufficiente per farlo,  per quanto possa essere certo del suo orientamento sessuale definitivo. Anzi, io aspetterei addirittura la fine dell'adolescenza, che spesso si protrae oltre i fatidici 18 anni.
Mi domando cosa spieghino ai ragazzi i volontari delle associazioni omosessuali. Sarebbe di una tristezza infinita scoprire che magari a questa improvvida decisione sei stato spinto da qualcuno che ti abbia detto che il CO è cosa buona e giusta, sempre e comunque.
D'altra parte ritengo ugualmente colpevole l'eventuale atteggiamento di chi non ti abbia spinto ma nemmeno ti abbia messo in guardia, rispetto alle conseguenze del tuo gesto.
Adesso, come già hanno scritto altri, credo che la decisione più giusta sia cambiare scuola e mantenere negli anni a seguire un basso profilo, fintantoché non avrai raggiunto quella maturità che ti permetterà di affrontare gli aspetti fastidiosi di una società omofoba come quella italiana, ma in fondo non "punitiva" nei confronti degli omosessuali. Dovrai costruirti la tua corazza, e allo stesso tempo dovrai pensare che, sotto sotto, sei un gay fortunato. Nei momenti di sconforto, pensa a che vita orribile avresti dovuto condurre se fossi nato in Iran, per esempio. In bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

Eppure mi risulta che a Padova l'associazionismo gay sia molto radicato sul territorio e che si prodiga specialmente nel fare volontariato nelle scuole superiori. Mi hanno raccontato una balla o ti è stata consigliata una cosa e tu ne hai fatta un'altra o cosa?

:roll2:  Possibile che tu non ti sia consultato con nessun gay più grande o con qualche esponente dell'Arci locale, quando hai fatto questo passo fatale?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...