Jump to content

Vegetariani o carnivori?


delfino19

Recommended Posts

Guest Paulie

Allora non credo che il tuo sia un problema di gusto sai Lover? Perchè a me la carne come sapore ( bistecca specialmente ) piace tantissimo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 189
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • cambiapelle

    22

  • Almadel

    9

  • Amyrfe

    7

  • panna.stracotta

    7

il ferro lo puoi trovare in molti vegetali e legumi . una cosa voglio che sia chiara : si muore senza mangiare frutta e verdura e non il contrario. ( il coniglio non lo mangio da circa 15 anni)

 

per esempio pasta e fagioli (o piselli, fave ...) e' un piatto completo perche' sono presenti tutti gli otto aminoacidi essenziali.

quelli di voli che si sentono ''carnivori (quindi poco inclini a mangiare frutta e verdura) corrono un grosso rischio per la loro salute, poiche' la carne e' quasi priva delle vitamine necessarie al nostro organismo. in poche parole, l'unico elemento che troviamo presente quasi solo esclusivamente nel regno animale (quindi anche uova e latte) e' la vitamina B12 che comunque, visto il bassissimo bisogno giornaliero, la possiamo assimilare ingerendo una volta ogni tanto un integratore vitaminico .

 

se avete fatto una ''dieta vegetariana '' e vi siete sentiti male e' solo perche' non avete seguito delle semplici regole , una fra tutte cercare di unire sempre la pasta con un legume .  (consiglio : provate la pasta con i germogli di soia e peperoncino!)

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Io di legumi ne mangiavo tantissimi, cioe mangiavo praticamente solo quelli si può dire.. legumi legumi e legumi eheh.  Le uova le mangiavo anche se raramente dato che spesso anche quelle mi davano la nausea.

Link to comment
Share on other sites

comunque volevo fare una precisazione : a me non importa assolutamente che cosa mangiano le persone di questo forum  e me ne guardo bene a discriminarle per la loro dieta carnivora o onnivora che sia, i miei vogliono essere semplici consigli non tanto per risparmiare la vita agli animali ( ormai li seviziamo per molto meno che il semplice nutrimento..) ma per cercare inculcarvi nelle zucche il concetto che la scelta vegetariana e' fattibile, salutare e molto, molto gustosa (per che sa cucinare ). il fatto di seguire i consigli oppure no, quello e' un altro discorso che a me, onestamente non riguarda  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Sono onnivora mangio di tutto e non disprezzo frutta e verdura (sopratutto quest'ultima), anche se devo dire che sono stata spesso tentata dall'intraprendere una dieta vegetariana, cosa che non ho fatto perchè penso che richieda più impegno e cura nella scelta e nella preparazione del cibo ed io, vivendo da sola,  di sicuro non farei una dieta seria ed attenta...(si, vabbè, non la faccio nemmeno ora, diciamo che mangio davvero male... :asd:)

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

sisi cambiapelle lo so. ma probabilmente sono io che non do così tanta importanza o attenzione al cibo da non essere riuscita a fare una dieta vegetariana come si deve. sarà che comunque anche da onnivora ho sempre mangiato abbastanza scombinata.

Link to comment
Share on other sites

ho letto solo ora il messaggio ultimo di almadel che trovo molto interessante e vorrei aggiungere due cosette :

 

1) nei carnivori i canini sono molto sviluppati noi invece abbiami dei canini un po ridicoli ... (i cani se pur onnivori hanno dei canini molto piu' aguzzi che i nostri)

 

2) le mani umane non hanno niente del carnivoro infatti le nostre unghie non si sono mai evolute per lacerare o trafiggere... anzi, le nostre mani sono adatte per raccogliere il succoso frutto dall'albero .

 

3) verissima la storia degli intestini! i carnivori hanno un intestino cortissimo per evitare putrefazione

 

risultato : il corpo umano originariamente era stato progettato per il vegetarianesimo. . per una seria di fattori gia' elencati da almadel si e' adattato ma nulla toglie che la dieta piu' sana sia quella ''originaria''

Link to comment
Share on other sites

sisi cambiapelle lo so. ma probabilmente sono io che non do così tanta importanza o attenzione al cibo da non essere riuscita a fare una dieta vegetariana come si deve. sarà che comunque anche da onnivora ho sempre mangiato abbastanza scombinata.

 

 

paulie, e' indubbio che la societa odiena e' impostata che si debba fare tutto in troppo poco tempo (e male direi..) una scelta vegetariana chiaramente implica un costo sicuramente maggiore (purtroppo in commercio almenno in italia i prodotti macrobiotici sono carissimi) e piu' attenzione per assicurarci un buon apporto calorico, proteico e vitaminico . ti assicuro pero' che e' molto piu' complicato spiegarlo che eseguirlo infatti, come un po tutte le cose, e' solo questione di abitudine e di buona volnta'.  (ribadisco che io non mi considero vegetariano in quanto mi tenta il gamberetto!!!! :asd:)

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Si infatti, alla fine è vero che basta un pò di determinazione.. ma la mia anche in quel periodo non è stata proprio una scelta di non mangiare carne, ma proprio non riuscivo.. Tutt'ora quando vedo della carne filosa o anche i filini dentro al prosciutto cotto mi viene da vomitare  :asd:

Link to comment
Share on other sites

io ricordo che da piccolo mia madre mi forzava a mangiarla e a me faceva gia' schivo .... in piu' mi dava pure quella con l'osso e li vomitavo proprio . credo che in alcune persone tutto cio' che fa ricordare che quello che hanno nel piatto e' un animale squartato fa venire nausea  :asd:

Link to comment
Share on other sites

onnivoro ... anche perchè le verdure e la frutta mi fanno  schiffff! a parte i piselli e le banana [ la cosa grave è che non sto scherzando ]  :asd:

Link to comment
Share on other sites

The Death Angel

1) nei carnivori i canini sono molto sviluppati noi invece abbiami dei canini un po ridicoli ... (i cani se pur onnivori hanno dei canini molto piu' aguzzi che i nostri)

 

2) le mani umane non hanno niente del carnivoro infatti le nostre unghie non si sono mai evolute per lacerare o trafiggere... anzi, le nostre mani sono adatte per raccogliere il succoso frutto dall'albero .

 

3) verissima la storia degli intestini! i carnivori hanno un intestino cortissimo per evitare putrefazione

 

questo perchè l'uomo si è adattato a diverse comodità che altri animali non hanno, dalla carne cotta all'utilizzo di armi anzi che gli artigli. Con questo, sono perfettamente d'accordo sul fatto che una dieta a base di verdure sia più salutare, ma mi viene la nausea solo a vederle, non ci posso fare nulla XD

Link to comment
Share on other sites

Rimango comunque perplesso. Rimango comunque dell'idea che l'uomo sia nato per mangiare carne. Rimango comunque dell'idea che ognuno sia liberissimo di non mangiarla, invece (questo non l'avevo scritto, nel mio post precedente... :asd: ). Rimango un assiduo onnivoro. Tanto mangio poco e male comunque, anche se mangiassi solo verdure e frutta.

A proposito, voi che siete a quanto pare così profondi conoscitori dell'alimentazione: non mangio pesce. Che rischi corro? :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente, era scontato, caro Quint;

io mangerei solo pesce (crudo, per giunta).

 

Il rischio è quello di assumere proteine solo insieme ai grassi (nella carne; il pesce non ha grassi). Il che rende il tutto meno digeribile.

Qualche rischio in più di malattie cardiovascolari (per mancanza di Omega 3 e altri grassi insaturi).

 

Per questo ti consiglio di astenerti dal fumo, dall'alcool e dal sesso per i prossimi 15 anni.

Link to comment
Share on other sites

mi sono appena mangiato di gusto una fiorentina da 1kg almeno... assolutamente carnivoro e fiero di esserlo!!!

essenzialmente ho una dieta ricca di frutta e verdura, data dal fatto che il nonno con l'orto produce quantità inimmaginabili di qualsiasi tipo di verdura e di frutta...

anche se amo la carne e non riesco a capire la scelta di chi non la mangia, non capisco ma ne prendo atto e accetto.

I motivi portati d'esempio da Cambiapelle non li avevo mai sentiti, ma a riguardo quoto appieno Death Angel.

Link to comment
Share on other sites

Guest Anubis

Onnivoro. Una questione che nessuno ha toccato è il cannibalismo. Comunque a mio parere bisognerebbe studiare qualcosa di meglio. Delle pillole e dei liquidi da somministrarsi per endovena tipo flebo (ovviamente in modo più rapido) che contengano tutti gli elementi necessario per non dover perdere tempo in tre pasti inutili alla produttività, allo studio, allo sport, insomma alle attività in generale che devono essere interrotte per mettersi a un tavolo e perdere almeno 2 ore al giorno.

Link to comment
Share on other sites

Per questo ti consiglio di astenerti dal fumo, dall'alcool e dal sesso per i prossimi 15 anni.

:gha: Per fumo e alcool non ci sono problemi... ma il sesso:

1) perchè dovrei astenermi? :asd:

2) tanto non ci riuscerei comunque... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io ci provo ogni tanto a mangiare la verdura,ma non è cosa per me.Quando ho fame sento il bisogno fisiologico di carne,io amo la carne.Evito di mangiare la carne rossa troppo spesso,ma se potessi la mangerei ogni giorno.

 

Riguardo il discorso degli intestini a confronto:l'uomo è onnivoro,non vegetariano.Non potete portarmi l'esempio dell'intestino troppo lungo e poi dimenticare che il nostro organismo non digerisce con facilità la cellulosa contenuta nella verdura e nella buccia della frutta.

 

Cmq vorrei dire riguardo alla teoria mi sembra vegana di non sfruttare l'operato animale per il nostro tornaconto:

anche l'orso si ciba del miele prodotto dalle api,mi pare di ricordare,non è che siamo le sole bestie crudeli sulla terra;

anche gli erbivori strappano l'erba per mangiarla,non aspettano che si strappi da sola,perciò non vedo perché mangiare solo ciò che è già caduto dall'albero(soprattutto perché cadendo si è pestato in parte e non ha quel gusto acidulo di quando è ancora un po' acerbo);

anche gli animali carnivori cacciano altri animali,non per questo viene loro il vomito:è la catena alimentare,signori,non capisco perché dovrei sentirmi in colpa per aver mangiato un animale(l'unica cosa che non sopporto gli alevamenti di massa dove gli animali sono tenuti in gabbie strettissime,lì non mi pare giusto);

la maggior parte di integratori vitaminici che i vegetariani usano per supplire ad eventuali mancanze sono testati sugli animali...

Link to comment
Share on other sites

(chissà se avevo già risposto? uhmmm) onnivora, ma mi disgusta il sapore del sangue, quindi prediligo carne bianca, rossa solo se ben cotta, o cotta in modo che il sapore venga mascherato...

Per il cannibalismo... beh, probabilmente lo sarei senza problemi di sorta  :asd:

Link to comment
Share on other sites

onnivoro obbligato dai miei..ma se non fosse per loro sarei vegetariano..la carne non mi attira molto e vado pazzo per frutta e verdura  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Cara Withe,

è vero. Noi non digeriamo la cellulosa. Non so però se questo sia un indizio della nostra nostra natura di carnivori. Anche perchè se digerissimo le fibre saremmo condannati a una stipsi perpetua. Però non è una cattiva obiezione; bisognerebbe scoprire se la digeriscono gli scimpanzè.

Il pensiero vegano non trova alcuna giustificazione nel fatto che "lo fanno anche gli animali" e non hanno torto: se io sbrano mio figlio per far tornare mia moglie sessualmente disponibile, non è che posso dire "Ma lo fanno anche i trichechi e gli orsi polari".

 

Caro Anubis,

mi permetto di sconsigliarti il cannibalismo.

In primo luogo per un motivo medico: anche gli esseri umani hanno una versione della meningite spongiforme (quella della "mucca pazza") che colpisce chi si nutre del cervello o del midollo osseo dei suoi simili. Quindi fai molta attenzione a non mangiare cervella o carne umana con l'osso.

In secondo luogo vorrei ricordarti che il nostro illiberale paese non contempla nella legalità nè il suicidio, nè tantomeno "la macellazione di adulti consenzienti".

Sicuramente il giudice italico ricalcherebbe l'odiosa sentenza tedesca che recentemente ha condannato un sadico gay per essersi mangiato un ingegnere (con tanto di prove dell'assoluta consapevolezza e deisiderio e della vittima).

Link to comment
Share on other sites

Guest conrad

Mio padre pesca, andava a caccia, a casa della nonna c'è l'orto. Mangio di tutto ed in maniera molto sana, molto più sana delle persone che vanno nei mercati delle metropoli :asd:.

 

Per quanto riguarda le diete che evitano ogni prodotto animale e le diete della non violenza, semplicemente me ne frego. Ho visto il piccolo dibattito e m'è sembrato del tutto simile ai dibattiti del programma "Italia sul 2"... avete presente quando parlano di omosessualità con falsi psichiatri? Ecco.

Link to comment
Share on other sites

Guest Anubis

Io ho solo citato il cannibalismo, non ho ho insistito sopra poiché non lo pratico e non lo desidero. Semplicemente non credo esistano uomini carnivori e basta, ma se ci fosse appunto io dico perché non prendono in considerazione il cannibalismo, hai dentro di te l'integrazio di un tuo simile cosa si può desiderare di più? Io non sono vegetariano, ma condivido, sostengo e consiglio questo stile di vita.

Link to comment
Share on other sites

Caro Anubis,

credo che ci siano modi migliori e più legali di "integrare dentro di sè un proprio simile" e mi sia perdonata la malizia.

 

Anch'io non sono vegetariano, ma mi sento di difendere questo stile di vita.

 

Se qualcuno poi "se ne frega" come Conrad; beh, direi che è ampiamente autorizzato a farlo; solo stupisce che abbia l'interesse di rendercene partecipi...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...