Jump to content

Primarie del Centrosinistra 2012


Sbuffo

  

53 members have voted

  1. 1. Chi votereste alle Primarie del Centrosinistra?

    • Pierluigi Bersani
      1
    • Nichi Vendola
      24
    • Matteo Renzi
      11
    • Laura Puppato
      6
    • Bruno Tabacci
      1
    • Non andrò a votare alle Primarie del Centrosinistra
      10


Recommended Posts

Renzi ha detto che entro 100giorni ci darà il modello uguale a quella inglese senza adozioni... sinceramente io differenze tra Matrimonio e parterships non ne vedo..

 

1) lo ha detto, ma non è vero...perchè non può farlo, può solo

depositare un disegno di legge a suo nome che poi il Parlamento

valuterà

2) credere che da ciò uscirà la legge inglese senza le adozioni significa

credere che la legge uscirà come è entrata, il chè è a dir poco risibile

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 361
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sbuffo

    78

  • Hinzelmann

    39

  • privateuniverse

    38

  • marco7

    38

Entro 100 giorni non puoi dare nulla, in 100 giorni al massimo puoi insediare un governo. :asd:

Nei primi 100 giorni può essere che la presenti in consiglio dei ministri ma poi deve passare in Parlamento e il Parlamento ha i suoi tempi che non sono certamente brevi, in particolare per una legge che crea molti scontri ideologici come quella sulle unioni civili (anche perchè il centrodestra sicuramente si metterà a fare ostruzionismo).

 

Poi dove sta scritto che Vendola non può vincere le primarie?

 

Vorrei ricordare che dicevano lo stesso per le primarie del 2005 in Puglia, dicevano che un comunista omosessuale proveniente da un piccolo partito comunista non avrebbe mai potuto vincere contro un candidato del Pd e invece vinse, poi dissero che cmq non avrebbe mai potuto vincere contro il candidato della destra in una regione del sud roccaforte del centrodestra e invece vinse, poi nel 2010 lo obbligarono a ripartecipare di nuovo a nuove primarie (anche se era il candidato uscente e avrebbe avuto diritto a ricandidarsi) e dicono tutti che questa volta non avrebbe potuto vincere e invece vince, poi si candida alle regionali contro il centrodestra e anche lì di nuovo dicono che non ne sarebbe uscito vincitore e invece vince di nuovo.

Tutti sottovalutano sempre Vendola e poi lui puntualmente li smentisce.

 

Poi che senso ha arrendersi prima e dire "ah ma tanto non vince", uno prova a votarlo, poi se non vince pace, ma almeno si è provato.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Poi che senso ha arrendersi prima e dire "ah ma tanto non vince", uno prova a votarlo, poi se non vince pace, ma almeno si è provato.

 

 

ma uno prova a votarlo se condivide le sue idee a me in alcuni aspetti non mi piace ..

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Poi che senso ha arrendersi prima e dire "ah ma tanto non vince", uno prova a votarlo, poi se non vince pace, ma almeno si è provato.

 

Con il risultato che, se uno è bravo ma nessuno lo vota per primo, finirà per prendere pochi voti anche in molti lo voterebbero.

Link to comment
Share on other sites

Ammetto di essere uno di quelli che, per non buttare il voto, avrebbe votato Renzi. Ma, a forza di leggere voi e in giro, mi voglio convincere che Nichi non sia spacciato!

Domenica voterò Vendola.

 

Per il ballottaggio ne riparliamo....

Link to comment
Share on other sites

Sono appena andato e ho votato Puppato, che mi sembrava davvero la miglior candidata.

Fino all'ultimo ero indeciso con Nichi, ma il messaggio del compagno Ed l'ho trovato fuori luogo, e anche la visita alla tomba di Pertini di Bersani (http://www.ilmondo.it/politica/2012-11-24/bersani-rende-omaggio-pertini-ci-indica-strada-del-coraggio_146182.shtml) altrettanto sgradevole...Per non parlare delle foto di Renzi con le nonne, altra ruffianata pazzesca (http://www.google.it/imgres?hl=it&safe=off&tbo=d&biw=1366&bih=600&tbm=isch&tbnid=gosibmlv1XEd-M:&imgrefurl=http://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/renzi_copertina_oggi_anziani_rottamazione/notizie/233314.shtml&docid=ttr10gQSDHVKbM&imgurl=http://www.ilmessaggero.it/MsgrNews/MED/20121122_renzi00.jpg&w=620&h=334&ei=hf6xUMm7L8SG4ATvmoCQAw&zoom=1&iact=hc&vpx=112&vpy=167&dur=761&hovh=165&hovw=306&tx=195&ty=89&sig=106372471150465331182&page=1&tbnh=141&tbnw=254&start=0&ndsp=21&ved=1t:429,r:1,s:0,i:87)

 

Discorso di Ed :

 

In ogni caso sono quasi sicuro al 100% che l'appuntamento è fra una settimana a scegliere Renzi/Bersani...e per quello devo ancora decidere. Se fosse Nichi/Bersani voterei sicuramente il primo...

Link to comment
Share on other sites

Ho appena portato alle primarie 4 voti a favore di Nichi Vendola, due voti (mio e di mia madre) e due astensioni di votanti Bersani (mia nonna e mio padre). Spero che anche Laura Puppato prenda un po' di voti, ora vediamo se riusciamo ad arrivare al ballottaggio.

Link to comment
Share on other sites

Il campione è piccolo per essere orientativo ma pressoché costante.

Da alcuni seggi nelle Marche Renzi è leggermente in vantaggio su Bersani 40-37%, Vendola quasi al 20%...sono dati in ogni caso poco attendibili, perché pur sempre di exit poll si parla, ma comunque inquietano/fanno sperare perché molto favorevoli a Renzi.

http://www.termometropolitico.it/26576_primarie-del-centrosinistra-primo-turno-diretta-bersani-renzi-vendola-tabacci-puppato.html

 

Ma fra un'oretta ne parliamo più seriamente;)

Link to comment
Share on other sites

Già mi fido poco delle proiezioni, guardare gli exit-poll mi fa solo male alla salute e a mia memoria non ci hanno mai azzeccato neanche spannometricamente.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Vabbè, le primarie sono andate come ci si aspettava.

 

Mi stupisce sempre come mai gli italiani, che si reputino molto furbi, finiscano sempre per dare retta a politici paraculi (oggi Renzi e Grillo, ieri Di Pietro, Berlusconi e Bossi, l'altro ieri Craxi, prima ancora Mussolini).

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Politici che dicono quel che l'elettorato vuole sentirsi dire, che fanno i ruffiani, facendo leva sulle frustrazioni delle persone, per farsi votare e farsi i propri interessi.

Link to comment
Share on other sites

questi politici esistono in tutti i paesi ma perchè hanno più successo in italia ? (io non sono italiano e non abito in italia)

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Scrooge Mcduck

Io la mia parte l'ho fatta. Negli ultimi anni mi hanno definito qualunquista, mi sono allontanato alla politica e disinteressato "...tanto non cambia niente..." come dicono tutti...

Però ho voluto votare per un cambiamento, e spero che grande o piccolo ci sia...

Link to comment
Share on other sites

non mi aspettavo altro. ovviamente non c'è affatto stata la stessa esposizione mediatica per tutti e cinque, ci hanno voluto inculcare renzi e bersani e adesso renzi e bersani ci sorbiamo.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

questi politici esistono in tutti i paesi ma perchè hanno più successo in italia ? (io non sono italiano e non abito in italia)

 

Questi politici esistono in tutti i paesi, ma solo in Italia riescono ad avere tanto successo.

 

Perché gli italiani danno molta importanza alle apparenze e alle chiacchiere e poca ai fatti, perché gli italiani sono poco istruiti e politicamente poco informati, perché quando vanno a votare spesso hanno in mente solo il loro interesse particolare e non l'interesse generale, perché sono un popolo che preferisce essere guidato e affidarsi ciecamente a un leader.

 

 

PS Scusa, ma tu di dove sei, e dove abiti?

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Direi che il voto sia andato come nelle previsioni, a meno di

variazioni sui dati finali ( lo spoglio si è bloccato durante la

notte )

 

L'unica curiosità la distribuzione regionale del voto:

 

Bersani stravince al Sud ottenendo la maggioranza assoluta

in Sardegna, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia.

Non ottiene la maggioranza assoluta in Puglia perchè c'è Vendola

al 35%, ma distacca Renzi di 20 punti.

 

Renzi prevale in Toscana e Val'Aosta, forse in Piemonte Umbria

e Marche. Non direi che sia un successo al Nord come si dice,

semmai al Nord ovest con un quasi pareggio nel Veneto ( dove

la Puppato prende un buon 10% non so se con danno maggiore

a l'uno o l'altro dei due candidati maggiori... )

 

Bersani va bene però in Lombardia Trentino Friuli Liguria ed

Emilia Romagna.

 

Secondo me gli Italiani non hanno votato sul governo del paese

ma sul PD, d'altronde gli slogan dei due contendenti erano più o

meno: "Tutti con Bersani" vs. "Rottamiamoli tutti"

Link to comment
Share on other sites

Osservo da esterno il risultato delle primarie e me ne rallegro.

Alla fine il "nuovo", ovvero Renzi e Vendola, rappresenta il 52% circa dell'elettorato che ha votato, il che mi fa ben sperare per il ballottaggio a favore del giovane sindaco di Firenze.

 

Credo che, lucidamente, la nostra generazione debba avere il coraggio di rischiare; Bersano & Co. sono sulla scena da decenni, cosa ci dice che non continueranno con il nulla fatto fino ad ora???

Link to comment
Share on other sites

Scusate se sono ingorante e malfidato, ma con tutti i soldi che i partiti si prendono in finanzamenti, era il caso di chiedere 2 euro per votare? Non è un altro modo di far cassa?

Link to comment
Share on other sites

La domanda è lecita.

 

Se non ho capito male tutti coloro che hanno raccolto le firme per candidarsi

potevano spendere € 200.000 per la loro campagna, quindi €1.000.000 essendo

5 i candidati.

 

Questo milione di euro dovrebbe andare a coprire le spese documentate per la

campagna elettorale, che credo il partito rimborserà ai comitati elettorali dei

candidati. Ci può stare...per garantire pari opportunità

 

Tolte le spese per le operazioni di voto, che non so a quanto ammontano e

certo dovrebbero essere rese pubbliche il resto lo trattengono i circoli del partito

come forma di finanziamento privato.

 

Stimando in 6-7 milioni circa le entrate....le spese per la campagna elettorale e per

le operazioni di voto potevano essere coperte tranquillamente da un contributo

pari alla metà ( 1€ avrebbe fruttato 3-3,5 milioni, già troppi ad occhio e croce, considerando

che il personale è tutto volontario...)

 

Certo non si poteva prevedere quanti avrebbero votato e le spese sono fisse

tuttavia diciamo che ci sono andato belli larghi...con il contributo minimo.

Link to comment
Share on other sites

Scusate se sono ingorante e malfidato, ma con tutti i soldi che i partiti si prendono in finanzamenti, era il caso di chiedere 2 euro per votare? Non è un altro modo di far cassa?

Guarda che le matite per mettere la crocetta costano un sacco eh??? :P

 

Dei risultati di stamani mi ha fatto piacere che Vendola abbia preso così tanti voti in Puglia, si vede che lì il suo operato di governatore è stato apprezzato e questo mi porta a nutrire ancora più fiducia in lui. Continuerò a sostenere il SEL e a sperare in un futuro migliore, quello che mi preoccupa però è Renzi...non ci voleva proprio un altro democristiano travestito da grande rinnovatore..ci riporterà indietro di vent'anni in termini culturali..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...