Jump to content

Primarie del Centrosinistra 2012


Sbuffo

  

53 members have voted

  1. 1. Chi votereste alle Primarie del Centrosinistra?

    • Pierluigi Bersani
      1
    • Nichi Vendola
      24
    • Matteo Renzi
      11
    • Laura Puppato
      6
    • Bruno Tabacci
      1
    • Non andrò a votare alle Primarie del Centrosinistra
      10


Recommended Posts

  • Replies 361
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sbuffo

    78

  • Hinzelmann

    39

  • privateuniverse

    38

  • marco7

    38

Mi reinserisco nella discussione per fare una considerazione : il centrosinistra governa in Europa in Norvegia, Danimarca e poco altro, o in qualche governo di larghe intese come il nostro, la Grecia (con il 13%...), l'Austria e il Belgio il resto dell'Europa è retto da governi di centrodestra o di destra. Non vedo quanto entusiasmo possono portare le primarie del centrosinistra in uno scenario simile, ben considerando che in momenti di grave crisi economica l'Europa è sempre andata a destra, anche con sbandamenti poco rassicuranti.

Link to comment
Share on other sites

A dire la verità ti sei dimenticato il secondo stato più grande ed importante d'europa cioè la Francia.

 

Se poi contiamo che gli altri due più grandi paesi d'Europa come Germania e Regno Uniti avranno con gran probabilità governi di centrosinistra alle prossime elezioni.

In Germania la Merkel sta perdendo tutte le tornate elettorali amministrative e nel Regno Unito il partito conservatore è dato intorno al 30% contro un partito laburista oltre il 40%.

 

Inoltre anche in Italia il centrosinistra è favorito per le prossime politiche quindi è abbastanza probabile che si aggiungerà anche l'Italia alla lista (quello che è certo è che sicuramente non vincerà il centrodestra alle prossime elezioni politiche italiane).

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Voterò Vendola perché dopo tanti anni in cui votavo il meno peggio per non far vincere Berlusconi, finalmente ho trovato un politico che mi rappresenta e che adoro sentir parlare. Ho avuto modo di incontrarlo già due volte, una a Firenze a TerraFutura e una ad Empoli dove ha tenuto un comizio. Non sono d'accordo con lui solo riguardo alle tematiche lgbt ma praticamente su tutto. Mi piacerebbe molto se riuscisse a vincere le elezioni del centrosinistra, ma purtroppo temo che uno come Renzi, il nuovo Berlusconi, riuscirà ad infinocchiare più gente. Io da fiorentina lo detesto in quanto sta favorendo la chiusura delle scuole statali per il recupero degli anni scolastici per favorire le scuole paritarie, la scuola che ho frequentato e che mi ha permesso di diplomarmi è già stata chiusa, proprio grazie a renzino.

Link to comment
Share on other sites

Ma qualcuno di Firenze che ci parli di Renzi come siondaco? Di vendola come governatore della Puyglia qualcosa è stato detto, ma vorrei sapere il comnportamento di Renzi sindco. Il mio sospetto che in questa foga per emergere si sia un poco dimenticato della sua città.

Link to comment
Share on other sites

A beh sì, a sentir parlare Vendola è una goduria, soprattutto quando inforca sentitamente discorsi sognanti in stile ottocentesco.

 

Purtroppo il risultato di alcuni sondaggi mi fa essere più pessimista rispetto alla piccola dose di ottimismo che avevo. Dopo il confronto l'istituto Piepoli assegna questi risultati:

 

Bersani 42%

Renzi 37%

Vendola 15%

Puppato 4%

Tabacci 2%

---

Incerti 11%

 

Insomma una aspettativa molto poco rosea per la sinistra italiana, tenendo conto che gli unici candidati non di centro raggiungono insieme appena il 19%.

Ovviamente i sondaggi si sono spesso dimostrati inaffibili e spero che avvenga anche stavolta, certo che se anche a quello del gay-forum Matteo Renzi prende il 23% dei voti nonostante la sua linea decisamente retrograda verso i diritti civili...

Link to comment
Share on other sites

A me, nonostante io sia di destra pèiu che di sinistra, verrebbe voglia di andare a votare Renzi solo per uno spirito rinnovatoree buttare fuori Bersani. Non per altro quest'ultimo ha toppato e se anche non si sà l'altro quanto sia meglio, vale la pena provare a cambiare roptta. Amnche Vendol non sarebbe male, ma in quest'otticca sarebbe un voto disperso

Link to comment
Share on other sites

Basta che non si voti Bersani. Non voglio un altro governo fatto da Bindi varie che propongono soluzioni per minoranze antiquate e forzate (quasi come la loro candidatura)

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Ovviamente i sondaggi si sono spesso dimostrati inaffibili e spero che avvenga anche stavolta, certo che se anche a quello del gay-forum Matteo Renzi prende il 23% dei voti nonostante la sua linea decisamente retrograda verso i diritti civili...

 

La posizione sui diritti civili di Matteo Renzi non è affatto retrograda, anzi è talmente avanzata che nel caso vincesse ed andasse al governo avrei dei seri dubbi che riuscirebbe a realizzarla.

Ricordatevi che il centro-sinistra non riuscì a realizzare i penosissimi DICO, e le civil partnership all'inglese di Renzi sono mille volte meglio dei DICO, e quindi ancora più inaccettabili per gli omofobi e per la Chiesa.

 

 

Intanto è nato un Comitato LGBT per Renzi, di cui fanno parte il Vice Presidente del PD Ivan Scalfarotto, Alessio De Giorgi di Gay.it, Cristiana Alicata della direzione del PD e Giuliano Gasparotti, presidente di Officine Democratiche. Propongono un programma in sei punti: una legge contro l'omo e transfobia; formazione continua sui temi lgbt nelle scuole e nei luoghi pubblici; le civil partnership per tutti e le unioni civili per chi vuole mettere in regola la propria situazione sentimentale senza doversi sposare; l'apertura di una discussione sui matrimoni gay.

Se si riuscisse a realizzarlo, sarebbe un balzo in avanti enorme per l'Italia.

Edited by Fabio Castorino
Link to comment
Share on other sites

Spero ardentemente vinca Vendola, mi trovo d'accordo con lui praticamente su tutta la linea....temo però vincerà il cowboy fiorentino, ormai andare a fare il prezzemolino in tutti i programmi dell'etere (penso gli manchi solo x factor e la prova del cuoco :D) paga di più che esprimere le proprie idee pacatamente e con un buon italiano, Mr B ha fatto scuola!

Link to comment
Share on other sites

La posizione sui diritti civili di Matteo Renzi non è affatto retrograda, anzi è talmente avanzata che nel caso vincesse ed andasse al governo avrei dei seri dubbi che riuscirebbe a realizzarla.

È più avanzata di quella di Casini, questo è sicuro. Ha espresso chiaramente di non voler parlare di matrimonio né di adozioni. Almeno sulle unioni civili, sembra che voglia implementarle su diritti e doveri assimilabili a quelli discendenti da matrimonio. Meno male, è un politico che si dichiara di centro-sinistra e sta correndo nel 2012 per le primarie, quanto dice è il minimo sindacale richiesto. Nessuna parola spesa sulla condizione delle carceri, del fine vita, dei sussidi ai malati (Se mi è sfuggito fatemelo presente).

 

Devo fare però una rettifica su Renzi:

Ristrutturazione dell'istituto del diritto d'autore, abolizione del monopolio SIAE (Accenni in Vendola)

Con piacere vedo che una ristrutturazione del diritto d'autore è un punto anche nel programma di Renzi, questo è sicuramente un merito che gli va attribuito.

Link to comment
Share on other sites

Per chi fosse interessato inserisco delle video interviste dei candidati.

 

Video Dibattito SkyTg24:

 

 

 

Video Interviste di RepubblicaTv:

 

 

 

Video Interviste di In 1/2 h:

 

 

 

Video Interviste del FattoQuotidiano:

 

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Ho incontrato oggi il presidente di un comitato pro-Renzi

 

mi ha detto che Renzi è solo due punti sotto Bersani ... dubito

 

 

poi mi ha detto che la burocrazia del PD sta facendo di tutto per ostacolare Renzi .... ne sono certo! sono pur sempre vecchi burocrati di un partito comunista telecomandato dall'unione sovietica...

 

 

e mi ha detto che se davvero la società civile - non solo i tesserati pd - avessero libero accesso alle primarie Renzi vincerebbe ... è probabile...

 

 

comunque spero che prenda quanti più volti è possibile.

Link to comment
Share on other sites

Veramente la società civile ha la possibilità di partecipare.

 

Basta che uno sottoscriva l'appello, si iscriva all'albo degli elettori e versi i 2 € e poi può votare.

 

Avessero voluto chiudersi avrebbero semplicemente detto che votano solo le persone in possesso della tessera di uno dei partiti che partecipano alle primarie.

 

Se un cittadino vuole nessuno gli impedisce di votare alle primarie.

Link to comment
Share on other sites

guarda Sbuffo, lui diceva che ci sono tutta una serie di pastoie burocratiche per scoraggiare chi semplicemente vorrebbe votare...

 

 

in effetti anche sui giornali è venuto fuori che il regolamento è fatto apposta per scoraggiare chi pur non avendo tessera vorrebbe votare.

 

 

PS: il mio innato amore per le posizioni di minoranza mi spinge a fare uno sperticato elogio all'unico forumista che ha votato Tabacci. Maggico!!!

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Ho incontrato oggi il presidente di un comitato pro-Renzi

 

mi ha detto che Renzi è solo due punti sotto Bersani ... dubito

 

 

poi mi ha detto che la burocrazia del PD sta facendo di tutto per ostacolare Renzi .... ne sono certo! sono pur sempre vecchi burocrati di un partito comunista telecomandato dall'unione sovietica...

 

 

e mi ha detto che se davvero la società civile - non solo i tesserati pd - avessero libero accesso alle primarie Renzi vincerebbe ... è probabile...

 

 

comunque spero che prenda quanti più volti è possibile.

 

Forse vincerebbe se potessero votare anche gli elettori di destra, come la mia collega destrissima, già sostenitrice sfegatata dell'MSI ai tempi di Almirante che, potendo, voterebbe per Renzi.

 

Per cui, secondo Renzi, io, elettore di centrosinistra, dovrei accettare non soltanto il rischio di perdere le elezioni, ma anche di farmi scegliere il leader della coalizione nella quale mi riconosco dagli elettori dello schieramento avverso.

 

Ci credo che Renzi sarebbe assolutamente favorevole a far votare cani e porci. A lui cosa importa? Sono io che devo subire le decisioni di un'eventuale governo di destra, o di una leadership di destra all'interno della coalizione nella quale mi riconosco, senza potermi opporre, in nome di una "democrazia" che sembra sempre più il comodo paravento dietro al quale i potenti si fanno i loro interessi.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Forse vincerebbe se potessero votare anche gli elettori di destra, come la mia collega destrissima, già sostenitrice sfegatata dell'MSI ai tempi di Almirante che, potendo, voterebbe per Renzi.

 

Per cui, secondo Renzi, io, elettore di centrosinistra, dovrei accettare non soltanto il rischio di perdere le elezioni, ma anche di farmi scegliere il leader della coalizione nella quale mi riconosco dagli elettori dello schieramento avverso.

 

Ci credo che Renzi sarebbe assolutamente favorevole a far votare cani e porci. A lui cosa importa? Sono io che devo subire le decisioni di un'eventuale governo di destra, o di una leadership di destra all'interno della coalizione nella quale mi riconosco, senza potermi opporre, in nome di una "democrazia" che sembra sempre più il comodo paravento dietro al quale i potenti si fanno i loro interessi.

 

 

dico una cosa che va incontro al tuo ragionamento: ho un caro amico - fascistissimo - che alle scorse primarie andò a votare Bertinotti! un po per goliardia un po per seminare zizzania

 

 

si ma sai

 

ora i tempi sono cambiati:

 

ci sono tantissime persone di centro destra che si ritrovano prive di rappresentanza politica...

 

 

io stesso che sono molto ma molto di destra per tutta una serie di posizioni sto seriamente pensando l'eventualità di votare Grillo

 

 

e ti dico se Renzi scalzasse la vecchia leadership deei PCI-PDS-DS-PD un pensiero a votare una coalizione votata da lui lo farei.

Link to comment
Share on other sites

Io non riesco a capire perchè c'è gente che si lamenta della partership che Renzi vuole fare entro 100 giorni dal suo governo... il modello inglese da praticamente tutto quello che da un matrimonio ... quindi il problema dove sta?

Link to comment
Share on other sites

Scrooge Mcduck

Io andrò a votare e voterò Vendola, ma chiunque vincerà di sti qua spero faccia qualcosa per la comunità LGBT. Io la mia parte perché le cose cambino la voglio fare (fino a un mese fa volevo astenermi) però spero davvero che con un politico o con un altro le cose cambino

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

ci sono tantissime persone di centro destra che si ritrovano prive di rappresentanza politica...

 

 

io stesso che sono molto ma molto di destra per tutta una serie di posizioni sto seriamente pensando l'eventualità di votare Grillo

 

 

e ti dico se Renzi scalzasse la vecchia leadership deei PCI-PDS-DS-PD un pensiero a votare una coalizione votata da lui lo farei.

 

Io, che sono di sinistra, potrei essere anche più ostile di te alla nomenklatura PCI-PDS-DS; ma, non per questo, devo buttarmi nelle braccia di un leader politico che di sinistra non ha niente.

 

Se chi è di destra si trova privo di rappresentanza politica questo è un problema suo; non è che devo contribuire a rendere ancora più di centro lo schieramento dal quale esigo la rappresentanza dei miei interessi e dei miei valori e che, già adesso, per me non è abbastanza di sinistra.

Link to comment
Share on other sites

Io non riesco a capire perchè c'è gente che si lamenta della partership che Renzi vuole fare entro 100 giorni dal suo governo... il modello inglese da praticamente tutto quello che da un matrimonio ... quindi il problema dove sta?

 

Io non capisco perchè se c'è un candidato che mi propone di più io devo votarne uno che mi da di meno.

Renzi è favorevole alle civil partnership che sono unioni civili e non contemplano le adozioni mentre Vendola oltre ad essere favorevole alle unioni civili è favorevole anche ai matrimoni e alle adozioni per gli omosessuali.

 

Poi è logico che qualsiasi dei 3 vincesse(Vendola/Bersani/Renzi) probabilmente io andrò cmq a votare la coalizione di centrosinistra, perchè anche un Renzi o un Bersani che propongono leggi sulle unioni civili sono sempre meglio del nulla assoluto che propone il centrodestra, però siccome queste sono le primarie e non le politiche non capisco perchè devo accontentarmi del candidato che mi da meno.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Beh poi è anche un primo turno

 

Quindi si tratta di decidere se sarà : Renzi vs Bersani o Vendola vs Bersani

 

Considerato che Bersani in questo forum non lo vota nessuno, ma pare il

vincitore certo, scegliete il competitor più lgbt cioè Vendola, se pensate che

questo possa produrre degli effetti positivi.

 

Alla peggio, se c'è un partito all'opposizione a favore dei matrimoni gay in più, SEL

male non dovrebbe fare, agirà da stimolo al governo PD UDC ItaliaFutura

Link to comment
Share on other sites

Io non capisco perchè se c'è un candidato che mi propone di più io devo votarne uno che mi da di meno.

Renzi è favorevole alle civil partnership che sono unioni civili e non contemplano le adozioni mentre Vendola oltre ad essere favorevole alle unioni civili è favorevole anche ai matrimoni e alle adozioni per gli omosessuali.

 

Poi è logico che qualsiasi dei 3 vincesse(Vendola/Bersani/Renzi) probabilmente io andrò cmq a votare la coalizione di centrosinistra, perchè anche un Renzi o un Bersani che propongono leggi sulle unioni civili sono sempre meglio del nulla assoluto che propone il centrodestra, però siccome queste sono le primarie e non le politiche non capisco perchè devo accontentarmi del candidato che mi da meno.

Io non capisco perchè se c'è un candidato che mi propone di più io devo votarne uno che mi da di meno.

Renzi è favorevole alle civil partnership che sono unioni civili e non contemplano le adozioni mentre Vendola oltre ad essere favorevole alle unioni civili è favorevole anche ai matrimoni e alle adozioni per gli omosessuali.

 

Poi è logico che qualsiasi dei 3 vincesse(Vendola/Bersani/Renzi) probabilmente io andrò cmq a votare la coalizione di centrosinistra, perchè anche un Renzi o un Bersani che propongono leggi sulle unioni civili sono sempre meglio del nulla assoluto che propone il centrodestra, però siccome queste sono le primarie e non le politiche non capisco perchè devo accontentarmi del candidato che mi da meno.

 

 

Be perchè non esistono solo i diritti gay, c'è un programma e tanto altro che un premier deve fare, e sinceramente Vendola a me non è mai piaciuto, mi sembra molto confuso .. Inoltre la differenza tra partership e matrimonio sta solo nel nome .. ciò che Vendola ci da in più sono le adozioni, ma l'Italia è veramente pronta per questo? io sono il primo che vorrebbe avere dei figli in futuro, ma credo che i passi si devono fare piano piano ... Inoltre se dobbiamo essere realisti Vendola non ha un minimo di speranza che vinca le primarie

Link to comment
Share on other sites

Non bisogna mai dimenticarsi che è sempre tutto in mano agli elettori

 

si per quanto riguarda le primarie è tutto in mano agli elettori :uhsi:

per quanto riguarda le secondarie però no, quelle non si sa a chi sono in mano :bua:

Link to comment
Share on other sites

DragoViola, se tu credi in Renzi e vuoi votare Renzi

ovviamente non puoi votare Vendola neanche al primo

turno delle Primarie....è ovvio!

 

Tuttavia non dire che il matrimonio equivale alla partnership

perchè non è vero, in Inghilterra stanno passando dalla partnership

al matrimonio ci sarà un perchè. Inoltre le adozioni che nella partnership

inglese ci sono, guarda caso scompaiono nella versione italiana. E poi

Renzi dovrà discutere con Bindi, Fioroni e forse Casini e Montezemolo

su i contenuti di questa partnership, dopo aver eventualmente vinto le

primarie...

Link to comment
Share on other sites

DragoViola, se tu credi in Renzi e vuoi votare Renzi

ovviamente non puoi votare Vendola neanche al primo

turno delle Primarie....è ovvio!

 

Tuttavia non dire che il matrimonio equivale alla partnership

perchè non è vero, in Inghilterra stanno passando dalla partnership

al matrimonio ci sarà un perchè. Inoltre le adozioni che nella partnership

inglese ci sono, guarda caso scompaiono nella versione italiana. E poi

Renzi dovrà discutere con Bindi, Fioroni e forse Casini e Montezemolo

su i contenuti di questa partnership, dopo aver eventualmente vinto le

primarie...

DragoViola, se tu credi in Renzi e vuoi votare Renzi

ovviamente non puoi votare Vendola neanche al primo

turno delle Primarie....è ovvio!

 

Tuttavia non dire che il matrimonio equivale alla partnership

perchè non è vero, in Inghilterra stanno passando dalla partnership

al matrimonio ci sarà un perchè. Inoltre le adozioni che nella partnership

inglese ci sono, guarda caso scompaiono nella versione italiana. E poi

Renzi dovrà discutere con Bindi, Fioroni e forse Casini e Montezemolo

su i contenuti di questa partnership, dopo aver eventualmente vinto le

primarie...

 

ma non diamo notizie false please :) ... il matrimonio e la partership danno stessi diritti e doveri dei matrimoni ... Mi sono informato in più fonti meno di un anno fa perchè era (ed è) mia intenzione unirmi in Inghilterra... Per quanto riguarda l'adozioni Renzi l'ho ha detto fin da subito che le adozioni non sono incluse già in più discussioni.. e come già detto , io sono il primo che voglio avere figli ma è giusto che si faccia un passo alla volta .. per quanto riguarda Casini, Renzi non lo vuole nell'alleanza quindi figurati se diventa premier quanto lo starà ad ascoltare

Link to comment
Share on other sites

Ti sei informato MALE

 

1) E' vero che gli Inglesi stanno passando al Matrimonio

lo propone addirittura il premier inglese conservatore Cameron

se non ti sbrighi sarai costretto a sposarti

 

fonte: http://www.telegraph.co.uk/news/politics/9425174/We-will-legalise-gay-marriage-by-2015-says-David-Cameron.html#

 

2) E' vero tanto che lo devi ammettere pure tu che, senza adozione e procreazione assistita la legge proposta

da Renzi NON sarà uguale alla Partnership inglese ma solo SIMILE

 

3) Simile non è uguale...e soprattutto i gradi di somiglianza possono variare perchè Renzi proporrà

al più una legge in Parlamento, ma certamente la Bindi e Fioroni non la votano così Qui pecchi di

ingenuità...la proposta di Renzi è solo una proposta, quel che è certo è solo che NON sarà il matrimonio

e NON sarà la legge inglese, cosa sarà non si sa.

 

4) E' vero che Renzi ha detto di non volersi alleare con Casini, ma bisogna vedere se avrà la maggioranza

per farlo nè ha detto cosa accadrebbe in simile eventualità, quindi è una promessa ridicola

Link to comment
Share on other sites

ma tu stai andando per supposizioni... quello che è certo è che per ora Renzi ha detto che entro 100giorni ci darà il modello uguale a quella inglese senza adozioni... sinceramente io differenze tra Matrimonio e parterships non ne vedo.. se tu vedi questa grande differenza almeno elencale :) .. ma poi l'alternativa quale sarebbe Vendola? cioè colui che non vincerà mai le primarie? io preferisco essere realista e concreto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...