Jump to content

Hi-Fi,Hi-End e tutto ciò che si può associare ad esso...


BeeFree

Recommended Posts

@prefy fa parte della mistica di quel giradischi :rabbi:

il raggiungimento dell'ideale del buon suono richiede indicibili sofferenze :comando:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 201
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • prefy

    81

  • conrad65

    54

  • Icoldibarin

    16

  • BeeFree

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 2 weeks later...

Mamma mia  :afraid:  se alzi un poco il volume, con quelle casse si spaccano i vetri delle finestre :uhsi:

Avrai mica scambiato il soggiorno per una megadiscoteca?

Link to comment
Share on other sites

le prime due sono Tannoy, l'ultima è la leggendaria JBL 4350 :o

ma anche queste sotto certi punti di vista sono poco intrusive, c'era ad esempio la Infinity Irs

 

IRS5.jpg

 

la Magneplanar Tympani 1C o 1D a tre ante

 

Tympani%201C%20Front.jpg

 

la Acoustat Monitor

 

P1000912.JPG

 

la Tannoy Westminster (ancora in produzione) con tromba anteriore e posteriore :o

 

Westminster-Royal-SE-medium.jpg

 

la Klipschorn, anche lei in produzione (ho preso una foto con un omino vicino per capire le dimensioni)

 

KHorn_John_McKendree.JPG

 

etc.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Oggi ho cambiato i pad alle grado e ho messo quelli di sennheiser modate xD

ah,vedo che avete postato qualche bel paio di altoparlanti,che ne pensate delle Nautilus della B&W :

BW-Nautilus-Main.jpg

 

Anche le Klipsch Palladium mi sembrano di tutto rispetto,no?

p-38-angle-nogrille_635043082642370000_m

 

Vedo anche qualche paio di casse isodinamici WOW!Ti è mai capitato di ascoltarle dal vivo Conrad?

 

 

 

PS: Qualcuno di voi utilizza un DAC ?

Link to comment
Share on other sites

@BeeFree

 

tanti anni fa credo di aver ascoltato i nautilus. per me gli altoparlanti devono suonare bene e non essere un oggetto di design....

 

un mio amico dopo aver girato innumerevoli negozi comprò altoparlanti e amplificatore linn.

Link to comment
Share on other sites

Vedo anche qualche paio di casse isodinamici WOW!Ti è mai capitato di ascoltarle dal vivo Conrad?

 

 

 

PS: Qualcuno di voi utilizza un DAC ?

 

le Magneplanar (le isodinamiche) non solo le ho ascoltate più volte, ma le ho proprio avute, parecchi anni fa (più di 20: erano uno dei primi modelli importati in Italia)

suono magnifico, dettagliato, arioso, immagine a volte eccessivamente grande, critico il posizionamento in ambiente

abbisognano di piccole centrali elettriche per essere amplificate :D

molti oggi le amplificano anche a valvole con 70-80 watt ma secondo me cominciano a fiorire davvero con almeno 200 watt per canale, oppure con amplificatori ad alta corrente

adattissime a tutta la classica e il jazz, per il rock e i generi moderni percussivi c'è di molto meglio :uhsi:

 

no non uso DAC: ho un lettore SACD della Marantz, pesantemente modificato, ma ascolto soprattutto vinile :uhsi:

 

aggiungo che le Nautilus B&W sono dei capolavori di ingegneria elettoacustica, e implementano alcune soluzioni "ideali" e corrette per quanto riguarda la progettazione di diffusori con altoparlanti dinamici (sarebbe troppo lungo parlarne qui)

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

@conrad65

visto che ti intendi di vinili, volevo chiederti consigli su come pulirli, in particolare su come rimuovere il liquido antistatico, thanks

Link to comment
Share on other sites

@prefy il liquido antistatico si usava negli anni '70 e ha distrutto più vinili lui di chiunque altro :D (il famigerato "lenco clean")

pulire i vinili è semplice: ti compri una knosti

 

http://www.amazon.it/KNOSTI-ANTISTAT-sistema-pulizia-macchina/dp/B000BFXIVW/ref=sr_1_1/276-5103808-4365224?ie=UTF8&qid=1405540076&sr=8-1&keywords=knosti+disco+antistat

 

la vendono con un buon liquido detergente, poi secondo loro dovresti comprare i ricambi del liquido ma io invece ti dico che, una volta finito il liquido, ti puoi fare un liquido ancora più efficace direttamente in casa

prendi dell'acqua distillata (se hai un deumidificatore in casa te la produci da te) e aggiungi un cucchiaino da caffè, non di più, di sapone liquido per i piatti ogni 5 litri di acqua distillata

lo usi per pulire i vinili nella knosti, non c'è neanche bisogno di risciacquarli perché il sapone è molto diluito

la knosti è fatta in modo che fai girare il vinile in una vaschetta piena del liquido di pulizia; nella vaschetta sono delle spazzole; devi fare moltissimi giri se il vinile è vecchio e spesso due o tre pulizie in modo che lo schifo e la muffa depositata nei solchi si sciolgano e vadano via

a fine trattamento praticamente tornano nuovi, anche i graffietti superficiali non si sentono più

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Ho capito ma il loro detergente toglie il liquido antistatico?

Col sapone per piatti (con acqua rubinetto) ho gia provato ma non funziona

Link to comment
Share on other sites

@prefy la certezza che il loro liquido elimini il liquido antistatico non te la posso dare... ma in generale è questione di olio di gomito: devi fare almeno 2 o 3 lavaggi

altri modi non ce ne sono :boh:

a proposito, NON acqua di rubinetto, contiene troppi sali disciolti che poi si depositano nei solchi: solo acqua distillata :uhsi:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

tanti anni fa credo di aver ascoltato i nautilus. per me gli altoparlanti devono suonare bene e non essere un oggetto di design

 

Beh,dai per quel che costano direi che  oltre ad essere belli e suonare bene dovrebbero prepararmi anche il tè per colazione xDDD

 

 

per me gli altoparlanti sono antiestetici a prescindere

D: Alcuni secondo me sono delle opere d'arte :uhsi:

Ci sono comunque dei produttori che investono parecchio proprio nel design del prodotto,come B&O

 

@conrad65,la prima impressione che ho avuto ascoltando i diffusori isodinamici è stata:"Da dove viene il suono" x)

In pratica mi sono trovato disorientato,sembrava che provenisse da tutte le parti xD

Link to comment
Share on other sites

@conrad65,la prima impressione che ho avuto ascoltando i diffusori isodinamici è stata:"Da dove viene il suono" x)

In pratica mi sono trovato disorientato,sembrava che provenisse da tutte le parti xD

 

sicuramente la grande superficie radiante comporta una diversa modalità di emissione del suono e dunque una diversa sensazione di localizzazione: questa caratteristica è considerata da molti un pregio ma in realtà è un difetto (l'altoparlante ideale è puntiforme, o almeno dovrebbe avere una dimensione piccola rispetto alla massima lunghezza d'onda che deve riprodurre, e questo per due motivi: per avere una dispersione uniforme in ambiente e per funzionare da pistone perfetto)

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

@conrad65

Capita spesso però che gli altoparlanti non riescono a ricreare la "scena" per motovi dello spazio,dato che sia dalle pareti che dallo spettatore dovrebbero rispettare una certa distanza ,e in tal caso presumo che la struttura dei diffusori isodinamici possa in qualche modo cambiare la situazione.

Comunque se non mi sbaglio i diffusori isodinamici sono più fedeli nella riproduzione delle frequenze medio alte,e per tanto di solito li vengono affianchati dei difisori tradizionali per la riproduzione delle frequenze basse.

 

È interessante anche la soluzione che prevede il posizionamento dell'altoparlante verso alto invece che verso ascoltatore.

Link to comment
Share on other sites

i grandi pannelli dipolari (emettono frontalmente e posteriormente in controfase il medesimo segnale) sono soggetti a cancellazioni di fase alle frequenze medio - basse che "alleggeriscono" la risposta in frequenza in quella porzione di spettro, da qui la sensazione di una certa "chiarezza" del suono e leggerezza delle frequenze basse

da questo punto di vista un pannello, per avere una risposta estesa in basso, deve essere quanrto più grande possibile...

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Bello, il Pioneer d 'annata!

Soprattutto come hai fatto a trovare un simile gioiellino in una discarica??? :o

Posteresti anche il giradischi, (possibilmente in posizione verticale)?

 

grazie ^_^

Link to comment
Share on other sites

Ho dato una mano a degli amici di famiglia a portare via dei mobili dall'appartamento dei genitori defunti.

Tra le varie cose che avevano messo da una parte per buttarle c'erano appunto questo stereo, il giradischi technics, due casse pioneer, più altre cianfrusaglie di vario genere. Ho chiesto se potevo prendere qualcosa e loro mi hanno detto di prendere tutto quello che volevo, tanto era tutta roba da buttare... l'hi-fi era pieno di polvere, l'ho pulito a fondo, l'ho portato a casa dei miei, e ieri ho provato a metterlo in funzione...funziona tutto, le casse addirittura hanno gli altoparlanti ancora sani, ma non ho potuto provare il giradischi in quanto qualche genio che ha portato via il mobile del salone, sul quale lo stereo era appoggiato, ha tagliato sia il cavo elettrico che la piattina del cavo audio che escono dal retro dello stesso, quindi per ora l'ho lasciato in cantina dai miei... quando avrò tempo mi procurerò una piattina per fare un'aggiunta e ripristinare il cavo, mentre un vecchio cavo elettrico ce l'ho già.

Link to comment
Share on other sites

  Capisco, comunque, se può esserti utile, ho trovato un riferimento per l'amplificatore, dalla foto non si legge ma sembrerebbe essere il modello SA 508, prodotto nel 1979 http://pioneer.pytalhost.eu/1979/pioneer79-13.jpg  ; quì puoi scaricare i manuali, semplicemente iscrivendoti  http://www.hifiengine.com/manual_library/pioneer/sa-508.shtml ;   il lettore di cassetta potrebbe essere il mod. CT F600 http://pioneer.pytalhost.eu/1979/pioneer79-36.jpg

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Confermo i modelli che hai scritto, sono esattamente quelli...invece il tuner radio è il TX-608 ... grazie per i link, pensavo il tutto fosse più recente, ma suona ancora molto bene... poi per essere venuto a gratis è andata di lusso... prossimo passo è recuperare una piastra cd... ma che tu sappia ne esistono che leggano gli mp3, o quantomeno con un'uscita usb per collegare una chiavetta?

In un mercatino tempo fa avevo visto una piastra cd, ma era nera e soprattutto non leggeva gli mp3, essendo datata...

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

 

 

Appena salvato dalla discarica e perfettamente funzionante... c'e anche un giradischi technics e due casse pioneer... che ve ne pare?

 

un gran colpo di fortuna: le casse sono il punto debole, se vuoi ascoltare al meglio ti consiglio di spendere un paio di centinaia di euro per una coppia di casse coeve, ce n'erano parecchie valide all'epoca

Link to comment
Share on other sites

Le casse abbinate sono queste, ne ho fotografata solo una, non so se siano coeve, ma suonano bene ed i coni sono sani.

 

 

 

 

p.s. niente da fare, dal cellulare il forum mi carica le foto in orizzontale, e non c'è verso di riaddrizzarle.

post-1176-0-91174300-1413835875_thumb.jpg

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

@prefy hai modo di recuperare le valvole? magari sono funzionanti e oggi sul mercaro dell'usato hanno raggiunto prezzi da capogiro :uhsi:

anche i miei avevano un Grundig con il cambiadischi, molti dei loro vinili li ho conservati e non sono in condizioni splendide :D

io oggi ascolto con un Thorens 124 degli anni '60, ha 4 velocità ed è completamente manuale

tipo questo

 

Thorens%20TD%20124.JPG

 

è considerato uno dei migliori giradischi di tutti i tempi, e devo dire che... la fama non è usurpata

 

visto inferiormente

 

Immagine%202.jpg

su questo giradischi non vedo il comando alzabraccio :hm:

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

l'alzabraccio è incorporato nella meccanica del braccio, quindi c'è se il braccio stesso lo prevede... altrimenti si usa la mano :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...