Jump to content

Giappone!日本!


Frankitaly

Recommended Posts

  • Replies 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dragon Shiryu

    21

  • theshadow

    17

  • zell dincht

    10

  • ClaudeKun

    7

zell dincht

Beh diciamo che vorrei vedere ciò che la città ha da offrire: monumenti, musei interessanti e magari bizzarri, parchi..non disprezzo manga e anime, ma sinceramente vorrei vedere anche altro! Ps. Una parte del viaggio ce l'ho organizzata, quindi vedrò già di mio luoghi come principali templi o la Tokyo tower :3

Link to comment
Share on other sites

Ma sarebbe un viaggio solo a Tokyo o in tutto il Giappone? 

Perché a Tokyo a quanto ne so.. non c'è molto di caratteristico del Giappone.. è una città moderna come tutte le altre.. mentre diverso è andare a Nara, Kyoto, Takayama, ecc. 

Link to comment
Share on other sites

Lucky.Walker

Il Giappone mi ha sempre destato grande interesse, ma solo a livello turistico e culturale! Ma credo che se mi si presentasse l'opportunità di andarci a vivere ci rifletterei abbondantemente su, perchè lo considero uno dei paesi più chiusi e culturalmente più diversi dall'occidente: ve lo fa capire il fatto che è l'ultimo paese al mondo che ha come capo di stato (cerimoniale e fittizio) un monarca con il trattamento di Sua Maestà Imperiale, un Imperatore quindi (loro chiamano il loro capo di stato Tenno, Sovrano del Cielo)! Tuttavia ha dei lati interessanti, non caratterizzati solo dai manga e dagli anime, bensì dalla sua cultura, il suo folklore. C'è ad esempio un attore e regista giapponese conosciuto a livello mondiale, Takeshi Kitano, alcuni suoi film (trattano temi di vita giapponese, perfino la Yakuza) sono molto belli!
C'è chi ha parlato di pena di morte, in Giappone esiste, ma non come in Cina che viene data deliberatamente e finalizzata come "sfoltimento etnico" a causa della sovrappopolazione! In Giappone viene data la pena di morte (anche se nel precedente governo vi era una moratoria in corso) per reati VERAMENTE gravi, come l'omicidio con stupro, l'infanticidio, l'omicidio plurimo, ma purtroppo è una cultura e uno stile di vita molto strano, ci sono molti suicidi e casi di depressione, nonchè casi di violenza piuttosto eclatanti: non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma più volte ho sentito parlare di serial killer giapponesi dai tratti piuttosto inquietanti (vedasi Sakakibara Seito, Issei Sagawa, Tsutomu Miyazaki, c'era poi lo stragista di Tokyo che aveva eliminato una decina di persone tutte in una volta).

Link to comment
Share on other sites

zell dincht

Eh sì @yalen86, sarò principalmente a Tokyo.. Per quello chiedevo se qualcuno di voi avesse magari scoperto qualcosa di bello da vedere xD dovrei andare anche un paio di giorni a Kyoto, e lì non ci sono problemi :)

@lucky.walker a me come prima cosa spaventano le ore lavorative..più ascolto gente andata a vivere là, più sento storie di mini ferie e mini pause °_º non so voi, ma non voglio morire per il lavoro :P

Link to comment
Share on other sites

il giappone è fichissimo, non le grandi città ovviamente ma tutti i paesini molto tradizionali, ad esempio a sakaiminato c'è una via dove ci sono le statue dei personaggi (mostri/spiriti) di shigeru mizuki :D

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
Dragon Shiryu

E' da un po' che nessuno scrive su questo topic, pensavo di aggiornarlo un po'.

Qualcuno ha in programma viaggi in Giappone per il 2014?

purtroppo no,anche mi piacerebbe! :(

Link to comment
Share on other sites

E' nei miei piani per agosto 2014 (anche se non è il periodo ideale per via dell'umidità) con i compagni dello scorso viaggio di Avventure con cui mi sto sentendo.. ma ci sono anche altre mete. 
Certo che Fukushima preoccupa non poco visto che andrà sempre peggio. 

Link to comment
Share on other sites

So che le condizioni del Giappone negli ultimi tempi non sono granché, ma, visto che andarci è uno dei miei sogni, credo che andrò proprio quest'anno; non morirò senza vederlo, quindi tanto vale partire subito, e quest'estate ne avrei proprio l'occasione

Non so se sia una scelta irresponsabile, ma credo sia quello che voglio  ^_^

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

beati voi! :(

se volete posso mettermi in valigia e venire con voi! :asd:

Edited by Dragon Shiryu
Link to comment
Share on other sites

Se uno organizza per tempo.. trova pure i voli andata e ritorno a 600 euro. 
Il grosso è il Japan Rail Pass a seconda del numero di giorni (che può arrivare anche a 700 euro per 15-20 giorni). 

Gli alberghi mi sembra di aver capito che sono al pari in Europa.. un po' più cari invece i Ryokan.. ma lì è anche un altro discorso.. almeno una notte nella casa tradizionale giapponese con il futon va fatta :) 

Su Avventure invece i prezzi sono grosso modo fissi e benché sembrino alti in realtà non sono poi così alti in quanto le spese tipo alberghi si dividono con il numero dei partecipanti. 

Link to comment
Share on other sites

Ahah be', la mia era un'idea gettata lì, infatti parlavo di realtà parallele :) però so anch'io che se si prenota con tempo, e si va in gruppo, non dovrebbe poi costare così tanto quanto ci si aspetterebbe. Ricordo che a proposito dei viaggi in Giappone avevo trovato molto interessante nonché utile il blog di marco togni, non so se lo conosciate :)

Link to comment
Share on other sites

E' piuttosto bravo, e fa video ovunque vada, quindi puoi vedere l'interno dei manga caffè, i ristoranti di ramen, le strade di Tokyo, la metro.. praticamente qualsiasi cosa; infatti l'anno scorso volevo aggregarmi ad un viaggio che organizzava attraverso il blog, ma ero ancora minorenne quindi non si poteva fare.. quest'anno non saprei, ma qualcosa mi piacerebbe trovare :)

Link to comment
Share on other sites

Alla fine, come previsto, sono andato e sono tornato sano e salvo xD

Se vi interessa vi racconto un pò' le mie impressioni..

Prima di tutto, Tokyo. Tokyo é enorme, ho sentito che alcuni la reputano più grande di New York...sinceramente senza aver visto dati scientifici lo direi anche io. Considerarla una cittá è quasi sbagliato, é come se fossero tanti distretti separati per funzione: Akihabara è il quartiere di elettronica e intrattenimento, Shinjuku del divertimento un po' più spinto e (paradossalmente) dove risiedono uffici governativi, Shibuya è come un centro della street fashion e zona ristoranti...insomma, tutto sembra organizzato al minimo dettaglio. I giapponesi come detto parlano pochissimissimo inglese, quindi se non sapete una base di giapponese potreste trovare difficoltá (superabilissime comunque) anche nel fare la spesa. In un mese che sono stato lì ho sentito una sola ed unica volta una persona alzare la voce per discutere. Per me é diventata la capitale del rispetto "formale" per antonomasia.

Mi è piaciuta molto meno Kyoto...un po' più scomoda da girare per la metro che non raggiunge tutti i punti della cittá (anche se ci sono autobus continuamente) ma soprattutto per la grandissima affluenza di turisti che Tokyo maschera con la sua massiccia popolazione giappica (a Kyoto sentivo molto più spagnoli e inglesi che non giapponesi, e sará che mi ero un pò' abituato ma cominciò a darmi sui nervi xD). D'estate Kyoto non é fattibile, fidatevi. Io avrò fatto la muta almeno 10 volte per il caldo. Tokyo è leggermente più sopportabile, ma consiglierei molto più la primavera.

Per quanto riguarda Marco Togni, per me é stato un rapporto di amore ed odio..ho visto e letto molte delle sue notizie prima di partire, ma alcune cose che descrive da "estraneo" (anche se a volte fa il contrario e ciò mi ha mandato un po' in confusione) non mi sono piaciute molto; tra l'altro ho fatto come da reporter mentre ero lì e ho girato parecchi video a cavolo, e se non sbaglio uno di questi me lo commentò in maniera un pò' fredda xD

Ci sono un sacco di aneddoti e storielle che potrei raccontare, ma non vi voglio stufare troppo :P

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 


Ci sono un sacco di aneddoti e storielle che potrei raccontare, ma non vi voglio stufare troppo :P

adesso li voglio sapere! XD

Link to comment
Share on other sites

Beh, la prima cosa che mi viene in mente é una serata in cui giravo con i miei amici per Kyoto e siamo passati per una delle vie "inn" della vita notturna. Praticamente la scena é questa: noi 6-7 camminavamo in silenzio in un paesaggio piuttosto caratteristico, ma sè scrutavi per bene l'intorno vedevi piccoli gruppi di gente con drink in mano davanti a delle piccole entrate di discoteche...da cui non usciva nessun frastuono! Sembrava di aver messo in pausa la scena, tutti che parlavano silenziosamente anche se dall'altra parte della porta riuscivi a vedere luci stroboscopiche e movimento vario. É stato piuttosto inquietante, giuro..magari non rende bene l'idea xD

 

Altra cosa saltata alla mente proprio ora é l'inquietantissimo saluto dei negozianti, che appena ti vedono (ho fatto la prova, ho provato a intrufolarmi e non sono riuscito ad evitarlo) ti gridano: "irasshaimaseeeeee!" e ci sono volte in cui te li vedi sbucare alle spalle con questo gridolino...non è sempre piacevole º_º

Non è proprio ciò che intendevo..ma ci si avvicina =>

 

Pian piano che mi vengono in mente ve ne racconto altri più sostanziosi xD

Link to comment
Share on other sites

Sì, effettivamente non rende l'idea..dovresti immaginarti una sola di quelle in un negozio vuoto che ogni volta che ti vede (anche se esci e rientri) sgridacchia quella frase xD

Link to comment
Share on other sites

hahah sisì, posso confermare in toto quello che ha detto zell xD ho la madre giapponese e in giappone ci sono stato 4-5 volte: purtroppo però non ho mai imparato la lingua... ho visitato la città natale di mia mamma Mishima, nella prefettura dello Shizuoka, qualche città dello Shizuoka appunto, Tokyo (stupenda e confermo tutto ciò che ha detto zell a riguardo), Sendai, Matsushima, Nikko e altre località meno note. Io il Giappone lo adoro, è il coronamento di quello che per me è il rispetto che ci dovrebbe essere qui in Italia o, in generale, in Europa. Il sistema politico è corrotto, forse ancora di più di quello italiano, ma i giapponesi sono davvero pazzeschi: cordiali, timidi, composti, ma anche gioviali e simpatici.

Di Akihabara mi ricordo lo Yodobashi Akiba, un mega iper ultra supermercato dove puoi trovare tutto ciò che cerchi se sei un otaku. Di Nikko gli innumerevoli templi, tutti bellissimi. Di Odaiba, un'isola nel golfo di Tokyo, ricordo il Rainbow Bridge e la sede della Fuji tv. Di Mishima ricordo il capodanno tradizionale, con i 100 rintocchi della campana del tempio. Poi i ramen, il tokatsu e tanti cibi tradizionali che, a mio parere, superano il sushi. Per non parlare dell'umidità terribile estiva e del caldo che ne consegue!

Poi però vedi le contraddizioni: gente che sta male che non vuole farsi aiutare quasi fosse un disonore, la xenofobia e l'omofobia, il bullismo (da manga) nelle scuole. Un piccolo aneddoto raccontato da mio padre (italiano): sua suocera, dopo che la figlia gli aveva detto che voleva sposare un italiano, le disse "meglio un italiano che un negro"...

Insomma, non è proprio tutto rose e fiori sto Giappone xD però desidero ritornarci un giorno: magari per i miei studi universitari ne avrò la possibilità :)

 

P.s. come faccio a mettervi qualche foto? TT.TT

Edited by ClaudeKun
Link to comment
Share on other sites

@ClaudeKun

Come mai tua madre non ti ha insegnato la sua lingua? E' una cosa comune tra i nippoitaliani nati in Italia, cmq. "Conosco" diverse persone nelle tue condizioni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...