Jump to content

Giappone!日本!


Frankitaly

Recommended Posts

Il Giappone non è così caro come si crede.. certo che le agenzie ci vogliono pur guadagnare.

Se uno fa tutto da sé in 20 giorni spende anche 3mila euro (una coppia di miei amici fecero così andandoci nel mese di maggio).

Per i treni basta fare il Japan Rail Pass già dall'Italia.. beh è una salassata rispetto ai treni italiani.. però c'è sempre un certo risparmio.

Stessa cosa per il volo.. approfittarsi delle offerte e magari fare uno scalo: tipo la Aeroflot (che io non avrei mai più preso dopo il mio viaggio in Russia nel 2003, il rientro fu un vero e proprio volo della speranza) aveva l'offerta Roma - Mosca - Tokyo a 450 euro a/r e a detta dei miei amici la flotta si è proprio rinnovata. Ma questo almeno 5 mesi prima del viaggio.

Gli alberghi purtroppo costano.. ma sempre lì c'è scelta come ha detto @theshadow: dal couchsurfing, all'hotel vero e proprio.. fino al ryokan (che è quello classico giapponese col futon).

 

Le agenzie perlopiù evitatele.. mi dispiace che poi ci devono campare.. ma se devono sparare cavolate come ad esempio nel mio viaggio in USA dove volevano mettere alberghi secondo i loro tour operator a centinaia di km dal luogo di interesse.. beh ci ho risparmiato i 2/3 a fare tutto da me ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dragon Shiryu

    21

  • theshadow

    17

  • zell dincht

    10

  • ClaudeKun

    7

L'anno scorso abbiamo speso circa 2700 euro a persona, volo compreso... per stare in Giappone 23 giorni! E il volo l'abbiamo pagato 800 euro prenotando un po' all'ultimo. Abbiamo dormito sempre in ostelli (tenuti benissimo) tranne 3 notti in hotel, abbiamo evitato quasi sempre di mangiare in posti costosi (spesso ci siamo fatti la spesa da soli) e abbiamo anche preso il Railpass.

Link to comment
Share on other sites

A volte l'alitalia fa offerte da 450 andata e ritorno, se fate scali trovate voli a 600 euro! @@Fra93 dipende da cosa vuoi fare. Volo a parte non è costosissimo affrontare un viaggio (se sei come me e ti adatti).... @@Emu io vi ospito volentieri, solo che vivo in una mansion (se si può definire così) di cui non voglio neanche conoscere il metraggio!

Ho il posto per distendere altri due futon (sì, dormo su un futon pure io).

Muoversi è abbastanza costoso, i treni sono carucci. Però ci sono tante alternative (ad esempio Kyoto-tokyo in shinkansen viene una cosa come 260 euro ca (a/r) ma ci arrivi in due ore e mezza, col bus notturno spendi tipo 80-90 euro ma ci metti tutta la notte. Ma per risparmiare sticazzi (non li spendi in hotel almeno). L'offerta degli hotel è molto varia, sicuramente il posto in cui si spende molto di più è tokyo (anche quest'anno classificata tra le città più care del mondo .-.)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Giuro che sarebbe una delle mie mete se volessi andarmene dall'Italia, il che vista la nostra situazione economica non è un'ipotesi così remota. E' una delle mete che metterei ai primi posti assieme all'Australia e alla parte meridionale del Sud America (Argentina e Cile).

Gli unici problemi sono il fatto che sul campo dell'immigrazione sono estremamente restrittivi e non credo che abbiano bisogno di un'umanista e soprattutto imparare la lingua giapponese che non è propriamente semplice. 

Link to comment
Share on other sites

@@theshadow  concordo con te: vivere per lavorare non ha senso per me, o più che altro non è vivere.

Già è frequente in Italia questo (quando riesci ad ottenere un lavoro), figuriamoci in Giappone e Cina.

Link to comment
Share on other sites

A parte la filosofia del lavoro non è così facile da immigrato farsi assumere in Giappone, almeno per certe posizioni, e le regole sul visto sono abbastanza rigide. E' sicuramente un paese affascinante e spero di tornarci quanto prima ma per cercare lavoro ci sono mete più accessibili.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me in Giappone si godono la vita più di noi europei, il mito che vivano per lavorare è falso, altrimenti non li troveresti come turisti ovunque. @@Daryl ma il tuo nick viene da quel vecchio film di fantascienza per ragazzi?

Link to comment
Share on other sites

Ma chiaramente l'idea che abbiamo in Europa del Giapponese tipo è molto steoreotipata (un po' come italiani pizza mafia mandolino) però di fondo che le gerarchie sono più rigide e che la disciplina è più forte che da noi è vero. Poi sono sempre esseri umani.

 

@@Fabius81

Link to comment
Share on other sites

@Fabius81: per i giapponesi magari sarà così.. ma perché sono nati, sono abituati, sono stati inculcati a pensare in un certo modo, in una cultura che non è il nostro. Hanno molti meno diritti rispetto a noi e l'omosessualità non è accettata, è solo tollerata.


Per loro è maleducazione soffiarsi il naso (per questo molti tengono la mascherina bianca o tirano su col naso) cosa che per noi è il contrario.
Anche per darti lo scontrino, per dirti grazie c'è un rituale.. tu ti stupisci per la loro gentilezza.. per loro non è gentilezza, è dovere.

 

Il Giappone è un paese affascinante, tutto quello che vuoi, andrei a gambe levate a visitarlo... ma non ci vivrei. Sono troppo diversi per la nostra cultura, per il nostro di pensare che alla fine ti sembra di essere un alieno e loro ti giudicano come strano (un po' come facciamo noi quando vengono qua in Italia e fanno le foto con la V :D ).

 

C'è stata una mia amica per 6 mesi (studia giapponese) e, veramente, non ne poteva più.

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites


Secondo me in Giappone si godono la vita più di noi europei, il mito che vivano per lavorare è falso, altrimenti non li troveresti come turisti ovunque.

 

In Giappone hanno effettivamente più ferie di quel che si pensa, però le fanno al max di una settimana, non come qua che i negozi chiudono per un mese... Lì è impensabile.

Anche io mi chiedevo "se lavorano tanto, com'è che negli Starbucks non c'è un posto a pagarlo oro?", però in effetti erano soprattutto giovani e/o donne (cioè le categorie più disoccupate).

 

Sul fatto che sappiano godersi la vita invece ho seri dubbi, ma dipende molto dal tipo di famiglia in cui cresci.

Link to comment
Share on other sites

Vi assicuro che non sono miti. Qui lavorano da pazzi, fanno regolarmente straordinari... Dico fanno ma, ahimè, non ne sono esente. La sera in metro la gente si addormenta persino in piedi per questi ritmi malati. Tornando indietro non mi ci sarei trasferito.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Personalmente non mi è proprio piaciuto, soprattutto i giapponesi con le loro riverenze di circostanza e per niente spontanee.

E' verissimo che vivono per lavorare, sembra di vivere in un opificio di fine '800, inoltre sono bigotti e tradizionalisti all'inverosimile.

Poi il paese se vuoi fare una vita decente è sproporzionatamente caro a partire dal cibo.

 

In conclusione è un posto dove non tornerei, e forse l'unico caso in cui rimpiango i soldi spesi per un viaggio.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

anche io adoro il giappone :D farò anche io un periodo la :)  per la lingua sono molto bravo quindi sono apposto hahaha :D conosco bene il giapponese :)

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

io ci vado tipo per vivere un periodo la insieme ad una famiglia e frequentare una superiore la 

Dragon Shiryu :)

 

 

in effetti mi stavo chiedendo il motivo della tua partenza XD

spero ti troverai bene :)

Link to comment
Share on other sites

 

 


prego! sperando un giorno di andarci anche io XD

 

ci andrai non preoccuparti :D inizia a procurarti la materia prima per ora XD (€) XD 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 


ci andrai non preoccuparti :D inizia a procurarti la materia prima per ora XD (€) XD

 

e il problema è quello XD

Link to comment
Share on other sites

principalmente poi come è messa l'italia si XD direi che è un bel problema XD io ci dovrò andare anche con gli scout nel 2015 per il jamboree faccio il traduttore presumo XXD appena gli ho detto che so il giapponese il capo ha detto tu devi venire con NOI!!!! XD  io : vabbene XD   mi devo solo pagare metà viaggio XD il resto è free

Link to comment
Share on other sites

zell dincht

Io sarò là tra un mese, mi hanno detto che d'estate è invivibile °_° ho piuttosto paura, soprattutto perchè non reggo assolutamente il sole quando picchia..mezz'ora e ho il mal di testa _._

Avete consigli su cosa visitare/cosa fare e cosa non fare a Tokyo? :)

Link to comment
Share on other sites

Il problema non è il sole, è l'umidità che in estate arriva tranquillamente al 90-95%

Per cosa fare o non fare, dipende anche molto cosa ti interessa...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...