Jump to content

Giappone!日本!


Frankitaly

Recommended Posts

Io a parte il cibo, i manga e gli anime, non so nulla del Giappone.

Sinceramente non mi attrae neanche, forse perché sono ignorante in materia e perchè i giapponesi hanno tutti la stessa faccia di cazzo e non hanno peli XD

Così come la Korea.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dragon Shiryu

    21

  • theshadow

    17

  • zell dincht

    10

  • ClaudeKun

    7

E' un paese che non mi ha mai intrigato e che non ho mai avuto intenzione di visitare, poi dopo aver letto le avvertenze sul sito viaggiare sicuri men che meno...le riporto nel caso qualcuno volesse andarci, in maniera da organizzarsi

 

Avvisi particolari

Diffuso il 27.07.2012. Tuttora valido.

 

 

Si segnala ai connazionali diretti in Giappone la severità con la quale le Autorità locali effettuano i controlli di immigrazione nei confronti di turisti stranieri in entrata, sia presso i maggiori aeroporti, sia presso gli scali marittimi. Ciò è avvalorato da reiterati casi di blocco alla frontiera registrati di recente a danno di turisti italiani, che non sono stati in grado di fornire alle Autorità d’immigrazione dettagli precisi sulle destinazioni del viaggio e/o sulle prenotazioni alberghiere, ovvero non hanno potuto esibire un biglietto di ritorno o anche contante sufficiente per la loro permanenza nel Paese (le carte di credito non vengono tenute in considerazione in tali casi).

E’ anche bene sapere che, laddove le Autorità d’immigrazione confermino il diniego all’entrata, il turista è chiamato a rifondere in toto le spese che l’Amministrazione giapponese deve sostenere durante il periodo di permanenza in frontiera del fermato, nonché a pagarsi le spese di acquisto di un nuovo biglietto aereo ovvero quelle dovute per il cambio della data di rientro di quello eventualmente in possesso.

Al fine quindi di evitare i rischi connessi con un diniego di entrata ed un’eventuale espulsione dal Paese, si consiglia ai turisti che non facciano riferimento a viaggi organizzati o agenzie di viaggio, di considerare attentamente l’opportunità di recarsi in Giappone, solo se in effettivo possesso degli elementi giustificativi predetti.

Link to comment
Share on other sites

In realtà è una prassi abbastanza comune. Non è una novità che se entri con un visto turistico presumibilmente hai anche prenotato un volo per tornare indietro. Non è che ce l'hanno con gli italiani, ma ho sentito di un sacco di persone che. volendo provare a trasferirsi in Giappone, sono andati là con un visto turistico a cercare lavoro e magari sono anche rimasti (illegalmente) dopo la fine del visto.

Ma in Usa e Canada, per dire, seguono le stesse regole.

Link to comment
Share on other sites

In Usa e canada non pretendono che tu ti porti dietro una bella somma cash piuttosto che una o piu' carte di credito, anzi, un mio amico si porto' qualche centinaio di dollari e gli fecero il terzo grado, visto che nel 2012, disponendo di carte, portarsi dietro molto contante suona "strano".

Relativamente all'immigrazione poi il paragone non sussiste, gli Usa e il Canada sono paesi moderni nei quali moltissima gente vorrebbe emigrare, lo stesso non possiamo dire del Giappone. A detta dell'unica giapponese che conosco (una signora sposata con un italiano) è un paese culturalmente meno evoluto del nostro, con leggi arcaiche, e anche a livello di diritti civili è piu' indietro. Inoltre è un paese in cui gli immigrati vengono guardati molto male e non fatti integrare, addirittura anche chi, come lei, è emigrata e ha sposato un europeo, è vista male.

Link to comment
Share on other sites

La storia del visto turistico è senza ombra di dubbio vera. Prova comunque a farti un giretto sul sito del ministero degli esteri per vedere le prassi di ingresso negli States, poi ne possiamo riparlare.

La tua amica giapponese esagera. Per alcune cose ha sicuramente ragione, per altre cose ti posso assicurare che è molto più arcaica la nostra italietta ("inoltre è un paese in cui gli immigrati vengono guardati molto male e non fatti integrare"... mi sembra una storia già sentita).

In Giappone non vuole emigrare nessuno? O_o Be', ti posso assicurare che non è assolutamente così dato l'alto numero di stranieri (studenti e lavoratori). E di gente che si sposa con occidentali ne è pieno il paese.

PS: al mio ingresso in Giappone e all'ingresso di tutti i miei amici non è successo niente salvo i controlli di rito (a me non hanno neanche controllato il biglietto di ritorno che, in caso di visto turistico, deve essere entro i 90 giorni). Sinceramente se uno parte in Giappone col visto turistico non avendo un biglietto di rientro...è un po' coglione, sia per i motivi suddetti sia perché prenotando un biglietto aereo poco tempo prima spenderebbe una cifra esorbitante. Ovviamente voglio vedere poi chi è il pazzo che venendo come turista in Giappone non si prenota un albergo o non è in grado di fornire informazioni sul luogo di pernottamento. Insomma, nell'avviso non ci vedo niente di così grave se non un avvertimento a fare le cose in regola (ah, sì...la severità è dovuta al fatto che in passato molte persone entravano col visto turistico e lavoravano, uscivano per una settimana e rientravano per altri tre mesi a lavorare e così via...alla faccia del non voler emigrare in Giappone).

Link to comment
Share on other sites

Si ma se non leggi il punto che ho sottolineato nel post appena sopra

 

In Usa e canada non pretendono che tu ti porti dietro una bella somma cash piuttosto che una o piu' carte di credito, anzi, un mio amico si porto' qualche centinaio di dollari e gli fecero il terzo grado, visto che nel 2012, disponendo di carte, portarsi dietro molto contante suona "strano".

 

ovvero una regola mai sentita per nessun'altra destinazione...

 

Detto cio', in una vita intera non ho conosciuto una sola persona che avesse intenzione di emigrare in Giappone, mentre di persone che vorrebbero emigrare negli Usa ne ho conosciute a iosa, addirittura ho conosciuto gente che si è sposata pur di potervi risiedere. Idem sul web e sui forum, è pieno di gente che chiede come ottenere la green card e/o come poter rimanere negli Usa, mentre le richieste di come poter emigrare in Giappone sono mosche bianche.

Evidentemente l'appeal non è lo stesso, non credi?

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no. Posso dirti che vale lo stesso per le mie conoscenze in relazione al Giappone. Evidentemente sei andato a vederti le discussioni relative alla green card, ma di richieste su come vivere in Giappone ce ne sono tantissime. Gente che si sposa qui in Giappone per ottenere il visto ce n'è altrettanta. Detto questo mi sembra di andare molto fuori tema, non mi interessa fare a gara tra chi vuole emigrare in Giappone e chi vuole emigrare negli stati uniti, per me tutte le parti del mondo hanno delle cose belle da scoprire e dei lati negativi e potendo mi visiterei anche gli Stati Uniti senza esitazioni.

Ma sopratutto non ho voglia di stabilire quale è un paese più retrogrado di un altro (senza magari averci neanche mai messo piede). Lasciamo spazio a chi ha voglia di scrivere itinerari o cose inerenti al viaggio in Giappone.

Link to comment
Share on other sites

Non sono andato a cercare intenzionalmente proprio nulla, visto che non ho alcuna intenzione di emigrare da nessuna parte, semplicemente riporto quello che ho notato nella vita e nel web, ovvero il pullulare de mito del trasferirsi negli Usa, e la non esistenza di un analogo mito verso il trasferirsi in Giappone, tutto cio' aldilà delle singole preferenze.

Detto cio', vedo che hai divagato su tutto, ma nessun accenno al quote sopra riportato, per cui riformulo la domanda: ti sembra cosa logica, nel 2012, rispedire indietro turisti perchè non avevano abbastanza denaro cash con loro, oltre alle carte? Hai mai sentito, relativamente ad altre destinazioni, una regola scioccamente analoga?

Mo' vediamo se rispondi...

 

p.s. la fonte è il sito Viaggiare Sicuri, gestito dalla Farnesina, quindi non un sito di gossip

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

sicilian_killer

Penso che anche in Italia dovremmo introdurre simili norme, invece ci ritroviamo a dover mantenere e rimpatriare a spese nostre migliaia di immigrati che cercano solo di aggirare le leggi sull'immigrazione

 

Il Giappone è un paese in cui il costo della vita è particolarmente alto, è chiaro che se si decide di visitarlo bisogna dimostrare di poterselo permettere!

Edited by sicilian_killer
Link to comment
Share on other sites

Infatti le carte di credito non vnoengo concesse a chi non ha un reddito dimostrabile; prova da disoccupato o da studente a richiedere un'American Express, ti ridono in faccia.

 

p.s. gli immigrati che scappano dal terzo Mondo e che entrano in italia non lo fanno via Dogana o via Aeroporto, ma via terra di straforo o via mare su bagnarole, quindi il paragone col turista europeo che ha in tasca soli 100 euro, ma 3 carte di credito, non sussiste.

Link to comment
Share on other sites

sicilian_killer

Puoi anche avere in tasca tre carte di credito, ma magari ieri hai perso il lavoro e sei andato in Giappone per farti mantenere ;)

Aggiungo che ogni buon viaggiatore che si rispetti dovrebbe adattarsi agli usi e alle regole del paese che lo ospita... Se non ci piacciono, possiamo andare da un'altra parte.

Il Giappone attrae molti turisi in fondo anche per il fascino dei suoi costumi e dele sue leggi.

Link to comment
Share on other sites

Se è per questo uno può anche essere disoccupato ed aver ritirato gli ultimi 1000 euro cash prima di partire...ecco che la regoletta, che sia nata in Giappone piuttosto che in Cile rimane un'idiozia, ergo chi la difende lo fa pretestuosamente; il solito tuo scopo, il tentativo di flame, è palese.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Detto cio', vedo che hai divagato su tutto, ma nessun accenno al quote sopra riportato, per cui riformulo la domanda: ti sembra cosa logica, nel 2012, rispedire indietro turisti perchè non avevano abbastanza denaro cash con loro, oltre alle carte? Hai mai sentito, relativamente ad altre destinazioni, una regola scioccamente analoga?

Relativamente a questo singolo fatto: sì, la trovo un'idiozia enorme che non ti facciano entrare in un paese perché non hai abbastanza contanti in un mondo in cui esiste la moneta elettronica. No, a mente non mi sembra che esistano altri paesi in cui si pratica questa coglionata.

Non sto sicuramente difendendo questa cosa poco furba (in un Giappone post-incidente nucleare che ha bisogno di turismo...alle volte mi sembrano veramente degli idioti)! Io per scrupolo viaggio con una quantità necessaria di contanti per pagare le cose essenziali (mi è capitato che mi si smagnetizzasse la carta di credito), ma non tutti sono disposti a portarsi centinaia di euro in contanti.

 

Un altro avvertimento a chi si vuole recare in Giappone: qui le carte di credito non sono diffuse come metodo di pagamento. Se volete usare la postepay o un'altra carta di credito potete prelevare tranquillamente da tutti i konbini 7eleven (24 ore al giorno), dalle banche internazionali come la city bank o dalle poste: commissioni esagerate.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, io mi riferivo in particolare a quel punto. Sugli altri punti, come quelli di chiedere dove alloggerai e se hai il biglietto di ritorno, nulla da dire, sono prassi usate da tantissimi paesi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ma solo a me all'entrata in Giappone (un anno fa esatto) non hanno neppure controllato quanti contanti avessi? Per inciso, avevo qualcosa tipo 50 o 100 euro non cambiati, tutto il resto in carte di credito.

Comunque da quel che ho visto in tre settimane di permanenza, non mi è sembrato assolutamente un paese arretrato... tutt'altro! Tradizionalista sì, sicuramente, ma aperto anche al moderno, molto più dell'Italia. Sbaglierò, ma questa è l'impressione che ho avuto non solo a Tokyo, ma ovunque, anche a Kyoto e persino nei paesini sperduti alle pendici del monte Fuji.

Link to comment
Share on other sites

A me all'entrata hanno fatto problemi solo per la valigia "lei deve stare tutto questo tempo qui e ha così poca roba?" (per inciso, avevo una valigia di 20 kg PIENA e una da 10 PIENA. Io gli ho gentilmente risposto "visto che mi sto trasferendo in Giappone, non potevo di certo portarmi l'armadio di casa, ma non si preoccupi, arriveranno pacchi".

Io sono entrato col visto, quindi non mi hanno fatto domande particolari.

In realtà vivere il giappone da turista è molto diverso che viverlo da lavoratore o da persona che si sofferma per più di qualche mese. Ovvio che non dover affittare un appartamento, non dover andare ad aprire un conto, non dover aver a che fare con colleghi giapponesi non ti faccia vivere i lati negativi del paese del sol levante.

Link to comment
Share on other sites

A me all'entrata hanno fatto problemi solo per la valigia "lei deve stare tutto questo tempo qui e ha così poca roba?" (per inciso, avevo una valigia di 20 kg PIENA e una da 10 PIENA. Io gli ho gentilmente risposto "visto che mi sto trasferendo in Giappone, non potevo di certo portarmi l'armadio di casa, ma non si preoccupi, arriveranno pacchi".

Io sono entrato col visto, quindi non mi hanno fatto domande particolari.

In realtà vivere il giappone da turista è molto diverso che viverlo da lavoratore o da persona che si sofferma per più di qualche mese. Ovvio che non dover affittare un appartamento, non dover andare ad aprire un conto, non dover aver a che fare con colleghi giapponesi non ti faccia vivere i lati negativi del paese del sol levante.

 

Sì, immagino che sia completamente diverso... di sicuro anche il Giappone ha i suoi lati negativi, ma stento a credere che siano più che in Italia. Tu che dici?

Link to comment
Share on other sites

ehm... Non saprei cosa scegliere. Forse a livello di diritti è meglio l'italia. Uno su tutti: la figura della donna qui...pena. O anche i lavoratori.

Loro non hanno avuto un '68!

Link to comment
Share on other sites

In effetti hai ragione... ma non so, a livello di "civiltà" continua a sembrarmi meglio il Giappone... ma è solo un'impressione, di sicuro nessuno può valutare meglio di te che lo stai vivendo!

Link to comment
Share on other sites

Io vi consiglio di guardarvi su youtube i video di CaramelCandied, una ragazza italiana emigrata in Giappone e lavora per la Capcom.

Vi farete un'idea molto chiara dei lati negativi e positivi di questa Nazione.

E poi lei è fortissima e ha dei cagnolini adorabili, i video sono anche molto divertenti!

 

Vi consiglio specialmente i video sulle storie pazze successe a causa dei visti, le vacanze giapponesi, viaggio e alloggio in Giappone e Tokyo Vs Osaka

Link to comment
Share on other sites

Non esistono tanti italiani che sparano minchiate sull'Italia pur vivendoci? ;) Poi ho detto che spara TANTE minchiate, non tutte. XD

Pure io ci vivo, ma per molte cose non mi trovo d'accordo con lei. Io però non ho cani con cui fare video T.T

Link to comment
Share on other sites

@@redcold volentieri, vieni vieni. Aspetto anche voi, @@Fra93 e @ :D @@Emu ti dirò che a parte il biglietto aereo si può fare una vacanza economica (devi essere disponibile all'adattamento a varie situazioni, tipo dormire nei mangakissa, nei karaoke, capsule hotel ecc.), in più io ho alcuni amici che fanno couchserfing, quindi non la reputo una cosa molto dispendiosa. Ovviamente se vuoi riempirti di manga o andare a fare un giro ad akihabara, beh, allora sì che spendi...MOLTO.

Poi io son fisso a caccia di offerte per shinkansen, bus ecc. quindi evito di vendermi un rene ogni volta che viaggio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...