Jump to content

Giappone!日本!


Frankitaly

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Da come potete capire,il topic e sul Giappone! A qualcuno piace il Giappone? io sono stato 2 volte a Tokyo e quest estate mi trasferiro li per iniziare l universita!

Perche vi piace? :)) Ce qualcuno che studia all universita L orientale di Napoli??

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dragon Shiryu

    21

  • theshadow

    17

  • zell dincht

    10

  • ClaudeKun

    7

Giappone e gay sembrano andare a braccetto.

Personalmente ascolto un po' di musica giapponese, quando voglio capire il testo mi affido alle traduzioni in inglese X°°D

 

Pensavo d'andare a studiarlo, ma è troppa roba se ci metti in mezzo la cultura. Ho optato per altro, e poi devo mantenere la nomina di minchione, se no che senso ha? XD

 

Giappone (O in genere l'Asia) come tu ben saprai non è solo fumetti e cartoni animati. Quelli sono solo i prodotti che maggiormente esporta, è pur vero che molte delle storie ti insegnano aspetti un po' caratteristici della vita nipponica. Considera il fatto che difficilmente viene fatto vedere nei fumetti che alle spalle della megalopoli di Tokyo ne esiste la parte antica, quella del medioevo con i negozi/casa, a mò della madre del tipo grassoccio di Doraemon, del quale non ricordo il nome. Un po' come pensare che questi esseri mangino sempre sushi quando è anche per loro un piatto "ricco" e particolare. Insomma, alla fine l'alimentazione di base è il riso in bianco nudo e puro.

Come pensare che la musica sia solamente J-rock e tralasciare le suonate di Kodo, o le sue nuance fusion come i Yoshiba Brothers.

Ecco insomma, una volta ne ero più in fissa, ora un po' (Parecchio) meno, solo che il sistema degli ideogrammi è allucinante (Dovrebbero sintetizzare idee - come ad esempio il kanji per "uomo" o per "sole" o quello di "libro", però tutti possono vederlo dal titolo, il secondo ideogramma con la visione occidentale di un libro ci azzecca nulla).

Il boom del Giappone e dei suoi anime è dato da una produzione interna serrata, ritmi di sviluppi superiori e vita dei fumettisti fatta d'enormi sacrifici. Il fumetto manga nasce come intermezzo per i pendolari, come il nostrano Diabolik. Ma lasciamo stare questo aspetto, è forse il più banale anche se il più visibile.

Il Giappone è usato e strumentalizzato qui e in tante altre parti del mondo da gente che non dovrebbe nemmeno pensare, un po' tipo quando a Casa Pound parlavano di "onore dei samurai" e "via della spada". Per carità, sai cosa si intende per queste cose in realtà.

 

Mi piace perché? Ho una zia che fa massaggi e - come correlazione - è appassionata di roba asiatica in genere, anche roba indiana.

Cominciato a conoscere tramite i cartoni animati, vero, ma soprattutto per la musica. Difatti andavo a manetta con gli X-Japan *_*

Mi piace perché mi sembrano un po' marziani, forse sarà dovuto al loro grande isolamento, o forse per una morale comune diversa, valori - che ci aspettiamo esserci quando si uccide pure lì per gli stessi motivi - mi piace il suono della loro lingua nonostante non la capisca, mi piace anche più della coreana che è considerata la lingua più musicale.

 

Coooomunque, per concludere, molti amano il Giappone ma molti viaggiano su un carro di stereotipi. Come molti giapponesi vengono in Italia e si aspettano solo Pizza e mandolino. XD

 

Se ti interessa studio nella stessa sede di lingue orientali a Roma, anche se faccio comunicazione.

 

per finire, credo comunque già esista un topic simile...

Link to comment
Share on other sites

Io amo il Giappone.

Ho studiato giapponese all'università (a Roma però), e uno dei miei più grandi desideri è riuscire ad andarci un giorno, anche solo per una settimana!

Tu come ti sei trovato quando ci sei andato? Come ti è sembrato?

Quanto desidero andarci, sappi che ti invidio u.u

Link to comment
Share on other sites

Io adoro il giappone!!! non ci sono stato ancora (sto raggranellando soldi per pagarmi il viaggio da solo, son stufo di dipendere dai miei XD) e ho studiato giapponese con una mia amica che è proprio giapponese. il parlato lo so abbastanza bene, lo scritto faccio un po' degli sgorbi...è un paese che mi piace, per la cultura, l'architettura, i paesaggi, gli anime, il cibo, la modernità che si armonizza con i templi antichi...insomma mi piacerebbe viverci!

Link to comment
Share on other sites

Eh già Puro! Non mi ricordo dove l'ho letto ma per l'omosessualità i giapponesi sono molto tradizionalisti, e non la giudicano come una gran bella cosa...

 

Mi piacerebbe moltissimo andarci, pur non essendo fan di anime, J-Rock e robe varie :preved: L'interesse mi è salito di molto dopo aver visto la puntata del testimone di Pif sul Giappone su MTV, vorrei proprio provare uno di quei Capsula Hotel (e ho deciso che importerò un water da lì, costi quel che costi XD)

Link to comment
Share on other sites

In Giappone l'omosessualità è tollerata, ma non accettata facilmente.

Leggi contro i gay non ce ne sono e non ce ne sono mai state, furono introdotte per pochi anni verso la fine dell'800 per adeguarsi alle leggi europee ma furono abolite dopo pochi anni.

 

A quanto ho capito i rapporti omo hanno un certo fascino nell'immaginario collettivo (vedi molti manga in cui si hanno relazioni omo o accenni ad esse) ma sicuramente diversa è la situazione quando una persona comune si dichiara omosessuale.

 

Per il resto, nelle grandi città i locali gay esistono.

 

Diritti civili zero, ma da questo punto di vista in Italia non è che siamo messi molto meglio.

 

Di sicuro un omosessuale straniero è molto più tollerato (più che altro ignorato) dai giapponesi.

 

Per quanto riguarda le effusioni in pubblico bisogna comunque pensare che non sono comuni nemmeno tra etero. Qualche anno fa ho conosciuto diversi giapponesi che mi han detto che non avrebbero mai preso per mano la loro ragazza per strada (a meno che non fosse la loro futura moglie).

 

Una cosa curiosa forse è che in Giappone è più capito l'essere transessuale (anche se pure loro hanno vita dura ovviamente) e c'è molta confusione ancora sulla differenza tra identità di genere e identità sessuale.

Link to comment
Share on other sites

Da quel che ho capito dagli anime,

dalla Storia e dalle statistiche;

il Giappone non mi piace per nulla.

 

Mi pare un Paese bigotto e "materialista"...

Link to comment
Share on other sites

Da quel che ho capito dagli anime,

dalla Storia e dalle statistiche;

il Giappone non mi piace per nulla.

 

Mi pare un Paese bigotto e "materialista"...

si infatti è un paese molto conservatore ed è uno dei paesi purtroppo ad avere la pena di morte,gli anime e i manga sono le cose che esporta di piu' diciamo che è l'immagine buona del Giappone.

Link to comment
Share on other sites

ammetto che non ha mai esercito fascino su di me. da piccolo non sono mai stato appassionato di manga o anime in particolare e, crescendo, ho studiato per conto mio la cultura giapponese... non mi attrae neanche un po', chiusa e bigotta, almeno noi facciamo casino.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Leggendo questo post sono completamente d'accordo con le critiche espresse. Il Giappone non è quello degli anime e dei manga e probabilmente la maggior parte degli "appassionati" se ne scapperebbe dopo qualche mese di vita qui (non è il mio caso perché dopo un bel po' di tempo ne colgo ancora i lati positivi). Visto che il post è nella sezione viaggi, vorrei dire che un viaggio in Giappone, per quanto sia lontano, vale la pena di farlo e non è neanche così caro come sembra. L'alitalia offre periodicamente (sopratutto in primavera quando potete beccarvi la fioritura dei ciliegi e fanno party in ogni luogo) dei biglietti che partono da 450 euro a/r (praticamente niente). Se volete farvi un viaggio in Giappone, NON FATELO IN ESTATE. Luoghi da visitare ce ne sono tantissimi e in prima linea il Kansai (Kyoto, Kobe, Osaka, Nara), Okinawa, la zona di Tottori (io, contrariamente al 99% di coloro che intendono andare in Giappone, studiano giapponese, o sono interessati al Giappone, non mi farei mai un viaggio solo a Tokyo). Sistemazioni economiche ce ne sono tantissime tra hotel, capsule hotel (che vanno bene per una notte ovviamente, date le dimensioni), internet caffè (dove vi affittate una stanza in cui è presente il pc, potete leggere manga ed addormentarvi tranquillamente...questi più in voga a Tokyo però). I trasporti da un paese all'altro in treno non sono costosissimi (Osaka-kyoto circa 10 euro A/R). E' costosissima la metropolitana e lo shinkansen (il treno superveloce...Tokyo-Osaka tra i 200 e i 300 euro). Ovviamente per ovviare al costo di quest'ultimo esistono i bus notturni che abbattono il prezzo (ovviamente Tokyo-Osaka in shinkansen si fa in 2.30 ore, La stessa distanza col bus notturno invece si fa in 8 ore).

PS: in caso di viaggio, se non avete almeno le basi del giapponese, armatevi di pazienza perché l'inglese è poco diffuso (con maggior diffusione a Tokyo e minore in Kansai).

Link to comment
Share on other sites

@@theshadow te che conosci meglio di me il Giappone da anni vorrei visitare la parte montana del paese soprattutto yokote e un po tutta la prefettura di akita, magari di inverno per assistere all'apertura della tatara.

mi preoccupa tanto la poca conoscenza dell inglese e la mancanza di strutture alberghiere per stranieri, hai qualche consiglio sul come fare?io pensavo di trovare con internet qualche ragazzo/a del posto che conosca l inglese e farmi fare da guida ma non ho idea di quanto offrire come stipendio.

Link to comment
Share on other sites

Può anche darsi che tu ci riesca ma mi sembra molto difficile trovare qualcuno che lo faccia. Non dico che non esistano, ma di giapponesi che parlano l'inglese a livelli accettabili ce ne sono pochi.

Piuttosto potresti provare a chiedere alle agenzie turistiche giapponese, tipo la JAL Pack o la HIS che hanno sedi italiane.

Link to comment
Share on other sites

Otamarco, io ti consiglio di cercare qualcosa in couchsurfing, qui va alla grande e la maggior parte delle persone che lo fanno parlano inglese in maniera accettabile. Se non ti piace questa soluzione o se non trovi nessuno, prova a fare un giretto su internet, qualche albergo in cui si parla inglese lo trovi (la situazione non è COSI' grave, spero). La soluzione dell'agenzia mi sembra ottima, sicura e veloce, ma costosa.

Link to comment
Share on other sites

grazie @@Lum avevo già cercato presso agenzie ma i prezzi sono fuori dalla mia portata.

pensavo anche al campeggio tanto la tenda la porterei lo stesso per andare in montagna.

@@theshadow forse il couchsurfing è la soluzione migliore magari ho fortuna trovo qualcuno/a che studia l'italiano

Link to comment
Share on other sites

Il problema dell'inglese è reale se ti vuoi muovere fuori da Tokyo o dalle grandi città. A Tokyo sinceramente non c'è bisogno di sapere il giapponese (se sei un turista) perché nella metro e per strada le informazioni sono scritte quantomeno in caratteri latini, nei ristoranti ci sono sempre le foto dei piatti per cui nella peggiore delle ipotesi puoi dire "kore" (questo) indicando, e quando devi pagare ti fanno leggere i numeri dalla cassa.

 

Al di fuori è un altro paio di maniche. Con la mia host family sono stata un week end in un paesino della prefettura di Nagano, per una festa... Ero l'unica occidentale, e mi hanno fatto un sacco di domande, ma solo in giapponese. A parlare in inglese non ci hanno manco provato, mentre a Tokyo cercavano subito di farlo, con pessimi risultati peraltro.

Link to comment
Share on other sites

@@Lum è proprio quella la mia paura trovarmi in mezzo alle montagne senza conoscere due parole di giapponese

gli alberghi che ho trovato a Yokote hanno siti internet solo in giappo.

ora provo a contattare il club alpino giapponese e vedo se organizzano gruppi di stranieri

Link to comment
Share on other sites

Non ti vorrei smontare, ma mi sembra un'eventualità molto probabile, anche perché le località di montagna non sono tra le più abitate, per cui la difficoltà aumenta.

Così come mi sembra improbabile trovare qualcuno che faccia couchsurfing. So che a Tokyo le scuole hanno problemi a trovare famiglie disposte a ospitare stranieri, perché tendenzialmente ai giapponesi non piace avere qualcuno in casa. Figuriamoci a dormire sul divano...

Link to comment
Share on other sites

Dissento dall'ultimo commento, qui a Osaka il couchserfing e le host family sono numerosissime (conosco tantissimi italiani che fanno couch in case di giapponesi, molti lo fanno per i figli che studiano inglese a scuola). Se è così a Osaka, non penso tokyo differisca moltoo. I giapponesi disposti a ospitare gli stranieri sono tantissimi (sopratutto giovani e per praticare l'inglese, come detto prima). Sicuramente nelle zone di montagna sarà più difficile, ma se ti rivolgi ad un'agenzia come soluzione estrema, penso che si possa risolvere ;)

Link to comment
Share on other sites

ho mandato una mail al japanese alpine club giusto per vedere se offrono qualche servizio di ospitalità magari son fortunato e trovo un letto gratis XD.

solo che ormai è tardi per preparare il viaggio in ottobre mi tocca aspettare gennaio.

appena mi rispondono metto la mail sul forum così se serve a qualcuno sa già come procedere.

Edited by otamarco
Link to comment
Share on other sites

@@theshadow Io riferisco quello che hanno detto a me, mentre ero ospite è arrivata una ragazza coreana che faceva uno scambio proprio in un liceo normale, non in una scuola di lingua, e la padrona di casa mi ha detto che non erano riusciti a trovare per lei un'altra famiglia.

Comunque nel kansai hanno fama di essere più socievoli che a Tokyo :)

Link to comment
Share on other sites

@@Lum magari a Tokyo è diverso. Forse il couchsurfing è più comune visto che prevede solo un soggiorno breve. @@otamarco Non so, se ti rispondono in tempi brevi e ti trovano la sistemazione per dormire, hai tutto il tempo di organizzare il viaggio per ottobre.

Link to comment
Share on other sites

risposta arrivata nella notte e in ottimo inglese.

niente da fare danno case solo a gruppi di almeno 4 persone,in compenso mi hanno suggerito di cercare nei club italiani e aspettare che qualcun altro organizzi il viaggio.

@@theshadow eheheh ora sono veramente fuori forma se parto almeno un paio di mesi di palestra devo farli,poi da novembre a gennaio/febbraio è pericoloso e non sono così bravo da fare ascese invernali :awk:

Edited by otamarco
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...