Jump to content

I gay e il sessocentrismo, mito o realtà?


Ilromantico

Recommended Posts

 

Mha secondo me quello che descrivi rispecchia più che l'ambiente gay, l'ambiente dei siti di incontro o do locali come discoteche saune ecc. Non penso assolutamente che il 99% dei gay cerchino solo il sesso, anzi, frequntando ambienti più tranquilli come questo forum ti potrai rendere conto che sono ben pochi gli amanti del sesso occasionale, così come penso che in ambienti più tranquilli come le associazioni ci sia modo di dialogare senza per forza avere secondi fini.

 

Concordo pienamente.

Tutto dipende da che spaccato di mondo si vede e da che ambienti si frequentano.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 361
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    72

  • akinori

    49

  • Ilromantico

    43

  • Hinzelmann

    34

Aggiungo anche un altro fattore. Non è che una storia si può realmente "cercare" a priori. Non si può concettualmente andare ad un appuntamento con qualcuno che non si conosce se non da una foto, una cam, al più da due righe di chat, "con l'impegno" di iniziare una storia, è un approccio sbagliato, molto da agenzia di matrimonio stile " AAA giovane illibata cerca uomo maturo ed economicamente ben messo per matrimonio".

 

Non è certo cliccando sulla casella "relazione" invece che "sesso" su un sito incontri che cambia la prospettiva. La realtà è che trovare un compagno dipende innanzi tutto da qual è il tuo livello di "sufficienza", e poi è questione di fortuna. Per migliorare la fortuna, bisogna incontrare più gente, magari con interessi vicini a te e non solo sulla base di una foto o di una distanza chilometrica da casa.

 

Io credo che un buon 70% di quelli che "cercano sesso", in realtà vogliano come noialtri una relazione. Vorrebbero innamorarsi. Ma innamorarli è una questione anche di scintilla, di "evento".

 

Più vado avanti, guardando la mia storia sia da etero che da gay, mi rendo conto che in realtà il problema è "in noi", nella nostra voglia di farci coinvolgere, e nella nostra voglia anche di rischiare di prendere delle cantonate o delle delusioni. Quando ho voluto rischiare, a puro istinto ho accettato di incontrare ragazzi che mi ispiravano senza troppo stare a chattare e a fare la radiografia intenzionale, e ho trovato persone fantastiche con cui ho avuto relazioni bellissime, alcune brevi e alcune lunghe.

 

Quando non ho voluto, come in questo momento, rischiare, quando in realtà non mi sento veramente pronto a soffrire un po', nessuno che vedo in realtà mi piace e tutti sembrano volere solo sesso, o sono distanti, o non sono convincenti, etc etc.

 

Il succo conclusivo è: volete avere delle storie? Cominciate a frequentare il mondo, cominciate ad uscire, ad andare ai raduni del forum, ai convegni e ai gruppi gay, ma anche ad uscire dal vostro gruppo di amici, a frequentare chessò corsi di ballo e conferenze sulla supercazzola nel medioevo (per dire, l'altra sera sono andato ad un incontro in una libreria di una mia amica, con un tale che parlava del ruolo "magico" dell'uomo e della donna nelle culture antiche, e li c'era un ragazzo con due occhi azzurri bellissimi, gay. Io non ho voluto, ma volendolo ecco che si apre una nuova porta). E cominciate a dire "si" senza troppi patemi d'animo a qualcuno che vi incontra in chat, magari saltate quelli che proprio sono "only sex only" (quindi solo foto di cazzi e culi, e classica foto in bagno), e con qualcuno andate a prendere sto caffè, e se non vi piace, finito il caffè andate via. Non siete obbligati a far sesso subito dopo il caffè, e voglio anche dire, non siete obbligati neanche a non farlo se vi va. Insomma, vivete più leggeri, ma più profondamente, la vostra vita, e qualche risultato magari arriva.

Link to comment
Share on other sites

Anche io concordo con @@nemo e on @@Justin , questo forum è l'esempio che l'ambiente non è tutto uguale :D

@@korio : non che ci si incontra solo per trovare l'anima gemella O.o a volte ci si incontra solo per fare amicizia... io stesso sto cercando di combinare due incontri con due persone di questo forum, ma solo per conoscere altri ragazzi. con cui confrontarmi. Anche perché ho già una relazione u.u

Edited by Marcozzz
Link to comment
Share on other sites

@@Marcozzz sicuramente hai ragione, ma il topic non credo riguardi l'amicizia. E non è che vai in un sito incontri o in saune per trovare amici.

 

Questo forum non è un sito incontri, anzi, la sua declinazione è proprio contro l'idea di farlo diventare un sito incontri (anche se ovviamente può capitare ed è bello che capiti che nascano relazioni dalla conoscenza qui).

 

Penso che il capitolo "amicizia" sia un discorso a parte, e chiaramente un forum come questo si presta particolarmente a creare relazioni di questo tipo. Gayromeo invece non si presta per fare amicizia, anche se poi possono uscir fuori e nel mio caso ne sono uscite fuori. Siamo sinceri, quando si approccia a questi siti è per trovare un partner, e la base sessuale è ben chiara anche se non necessariamente unico e principale obiettivo. Se poi tu Marcozz, mi vuoi dire che su gayromeo usi il tag "amicizia" proprio per trovare amici senza nessuna declinazione di sesso, è un po' come partecipare alla maratona di new york per trovare gente a cui piace la bagnacauda. Magari ne trovi, però non è il contesto adatto.

Edited by korio
Link to comment
Share on other sites

Che ne pensate?

il progresso tecnologico, come spiega il modello teorico di Solow è l'unica variabile che nel lungo periodo genera benessere, quindi il progresso è un fattore stimolante, tendendo al futuro, i comportamenti dei singoli tendono al regresso. Perché? perché l'unica cosa che conta è soddisfare il proprio bisogno!
Link to comment
Share on other sites

sono anche io dell'opinione che nel mondo gay si pensa prevalentemente (e forse eccessivamente) al sesso, pur riconoscendo che ognuno è libero di vivere la propria vita come meglio crede e che comunque ci sono gay che non pensano solo al sesso

 

tra mondo virtuale e mondo reale, per certi versi, non trovo grandissime differenze, una chat gay è un mezzo, è vero che in chat si trova prevalentemente sesso, ma quello lo si può trovare anche nella realtà

 

comunque, in chat ho conosciuto anche amici, relazioni via chat per ora zero

 

forse, la chat gay è un po' controproducente, ci si limita solo alle foto, mentre conoscere una persona dal vivo è tutt'altra cosa

 

non saprei quanto e in che modo esattamente la tecnologia abbia modificato il mondo gay, ma qualche cambiamento l'ha sicuramente dato, secondo me talvolta anche in maniera negativa

Edited by mysoul
Link to comment
Share on other sites

Mah, io credo che la gente sia la stessa ovunque qui o in altri siti, in certi momenti cerca il sesso, in altri meno.

Più o meno tutti vorrebbero innamorarsi, corrisposti, solo che la ricerca è complessa, a volte lunga - troppo - a volte infruttuosa, nel frattempo un po' d'esperienza è necessario farla. Non credo che anche su questo forum, a meno che non si tratti di giovanissimi, molto issimi, ci sia chi rifugge come l'aglio ai vampiri, un rapporto sessuale.

Link to comment
Share on other sites

@@Macsi io ho 22 anni, sono giovane ma non issimo, se un ragazzo mi contatta per fare sesso gli dico "No grazie". e parlando in chat ho visto che anche molti altri la pensnao come me...

Link to comment
Share on other sites

Permettimi @Marcozzz, senza nessuna polemica: non hai mai fatto sesso occasionale? Solo con "fidanzati"? Non parlo di chat, perché non le frequento e non ne conosco i meccanismi ma sono più propenso a credere che per qualche motivo il tipo che ti contatta non ti piace o hai altro da fare, così come i molti altri che la pensano come te.

22 anni li abbiamo avuti tutti e il sesso è un pensiero costante.

Con questo non che per forza tutti debbano essere sessuomani ma neanche così bacchettoni come molti vogliono far credere.

Link to comment
Share on other sites

no mai fatto sesso occasionale. Anche perché ho una relazione (a distanza ahimè) da un anno e mezzo... le uniche esperienze (anche al semplice sega fatta da un'altra persona o fatta ad un'altra persona) le ho avute con lui e sono felice di averle avute solo con lui e non con estranei... ovviamente come tutti i ragazzi di 22 anni penso spesso al sesso e ogni tanto desidererei farlo anche con sconosciuti. Quando però ho avuto l'occasione in chat di prendere appuntamenti alla fine ho sempre rifiutato. E finché si tratta solo "di me" tu puoi dire "va beh ma non sei tu l'ambiente gay", ok... però ho conosciuto tantissima gente su internet che la pensa come me. Poi ovvio che c'è chi vuole andare subito "al sodo", e non ci trovo nulla di male/immorale. Ognuno fa le scelte che vuole e non si possono giudicare finché non ricadono sugli altri. L'idea che i gay pensino solo al sesso mi pare uno stereotipo omofobo.

Link to comment
Share on other sites

Mah, io credo che la gente sia la stessa ovunque qui o in altri siti, in certi momenti cerca il sesso, in altri meno.

 

Non penso sia così perchè nella realtà di provoncia come la mia trovi vagonate di ragazzi "insospettabili" che non cercano nulla se non sesso, altro che relazione! al massimo una scopamicizia!

Ci può stare una mosca bianca che per un motivo o per un altro cerca uno sfogo occasionale, ma pipende dal carattere della persona.

 

non hai mai fatto sesso occasionale? Solo con "fidanzati"?

22 anni li abbiamo avuti tutti e il sesso è un pensiero costante.

Con questo non che per forza tutti debbano essere sessuomani ma neanche così bacchettoni come molti vogliono far credere.

 

Mai fatto e basta, anche perchè mai fidanzato! Non sono tutti tardoni e bacchettoni come me, ma concordo in pieno con @@Marcozzz il desiderio c'è, è ovvio, siamo esseri umani. Ma ognuno ha il suo carattere, e c'è chi come me pensa che il sesso non sia solo uno sfogo, ma che ci debba essere qualcosa in più...

Link to comment
Share on other sites

Vedi @Marcozzz, hai un rapporto di coppia, da un anno e mezzo - anche se a distanza - perché dovresti volerne altri? Ti sei preso un impegno con un altro, lo rispetti. Va benissimo.

Io non ho 22 anni (da più di due decenni purtroppo), sarà che forse conosco solo ragazzi a cui il sesso piace e diverte (ho tutti amici e colleghi molto giovani per mia fortuna) e non c'è niente di stereotipato o di omofobo nel pensare che abbiano voglia di farlo di continuo. Che poi non lo facciano per mille e mille motivi è un altro discorso ma che sia sano e naturale, a vent'anni, gay o etero cambia poco, averne sempre voglia è normale.

I gay pensano al sesso esattamente quanto ci pensano gli etero, magari c'è meno difficoltà (a concludere) tra due uomini piuttosto che tra un uomo e una donna, per tutta una serie di sovrastrutture educative e bla e bla e bla ma nel dire questo non ci vedo proprio nessuno stereotipo, tantomeno omofobo.

Link to comment
Share on other sites

@@nemo che vuoi che ti dica? E' così che la pensi, fai bene: rispetto.

Io credo che ci siano due cose ben distinte che si fanno in campo sessuale:

Fare sesso: wow a volte è qualcosa di assolutamente fantastico e liberatorio.

Fare l'amore: wow a volte condividere passione, sentimento, irrazionalità e carne con l'anima gemella è fantastico.

Senza diventare Brandon di "Shame" nella vita di ognuno può esserci spazio per l'una e l'altra cosa.

Link to comment
Share on other sites

@@Macsi ho detto che è questione di carattere, lungi da me giudicare nessuno... Rispetto la tua opinione e penso che non ci sia nulla di male in quello che dici, non condivido solamente perchè io non riesco a scindere sesso e amore...

Link to comment
Share on other sites

Che il sesso sia sempre stato un elemento importante è fuor di dubbio, in ogni epoca storica. Ciò che i miei amici mettevano in evidenza è che una volta, diciamo una decina di anni fa e anche più, era più facile instaurare rapporti umani, mentre ora "si combina e poi ciao ciao". Diversi miei amici ormai negli "anta" vantano amicizie di lunghissima durata nate da incontri, da feste, io conosco te, tu mi fai conoscere lui ecc. in un circolo virtuoso dove instaurare rapporti umani, non necessariamente basati sul sesso, insomma c'era più socializzazione e questa è un'altra accusa ai "tempi moderni" cioè la difficolta a trovare amicizie mentre ora ognuno tende a stare per conto suo. Poi chiaramente anche allora si combinava e alla grande, di certo non erano votati alla castità, anzi!

Lancio però un'altro argomento: in Francia dopo l'avvento dei PACS hanno notato un aumento delle relazioni stabili, se in Italia le unioni gay fossero regolamentate contribuirebbe ad una maggiore ricerca di unioni stabili a scapito delle relazioni "mordi e fuggi"?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me che uno cerchi una relazione

seria o solo del sesso, cambia poco.

Cambia poco nei fatti perché é sempre stato

cosi e sempre sara, se il fine é quello, incontri

finalizzati a trovare un partner.

Cambia poco perché la novita, che gia 20

anni fa si cercava di proporre era che ci si

potesse frequentare senza nessuna finalità,

ma solo per socialita - come altre minoranze-

il ché é escluso in entrambi i casi.

Link to comment
Share on other sites

In questo forum siamo "su internet" e volendo evincere qualcosa da quello che si legge pare che non ci sia poi questo grande interesse per il sesso, dov'è la contraddizione?

La concentrazione di disinteressati è tutta su questo forum?

Link to comment
Share on other sites

perchè questo è un forum di discussione, secondo il regolamento non finalizzato a incontri di sesso... forse questa è la spiegazione...

 

se uno è su questo forum, quindi, non è per cercare sesso

 

le chat sono siti di incontri, dove incontro vuol dire incontro per conoscersi ai fini di un'eventuale relazione o amicizia, oppure solo per sesso, poi che prevalentemente si cerchi sesso su tali chat non saprei... forse è perchè la maggior parte cerca solo quello (in chat come nella vita reale)?

Edited by mysoul
Link to comment
Share on other sites

Sì vabbè ok. Grazie per la spiegazione, è esattamente quello che volevo sapere.

 

La metterò così: sono sempre gli altri a fare le cose, mai noi in prima persona.

Sono gli altri a cercare sesso in chat, sono gli altri ad essere interessati solo al sesso, sono gli altri ad essere cattivi.

(Sto cercando di essere ironico @@mysoul non è un attacco a te).

Link to comment
Share on other sites

Più che altro non viene mai il sospetto che se alcuni cercano solo sesso è perché non necessitano di conoscere per amicizia. Magari voi li ritenete squallidi ma potrebbe essere semplicemente che hanno già le loro conoscenze nella vita reale.

C'è il discorso se è più facile conoscere ora o dieci anni fa. Io mi ricordo che prima di internet erano diffusi gli annunci sui giornali, non mi sembra meglio questo di internet. Però ho l'impressione che fosse più semplice e tranquillo i primi anni in cui iniziavano a esserci i siti d'incontro, cioè nei primi anni 2000. Poi mi sembra che ci sia stata una stagnazione delle stesse persone e di quelle che devono affrontare ancora un percorso di accettazione, che non sono l'ideale per una conoscenza.

Per il resto concordo nel ritenere che se venissero legalizzate le unioni gay porterebbe a un miglioramento delle relazioni sociali.

Edited by coeranos
Link to comment
Share on other sites

Io posso dire @@coeranos (e parlo solo per le mie esperienze dirette) che molti anni fa si frequentavano i luoghi di incontro che erano perlopiù all'aperto.

Anzichè comodamente seduti al caldo della propria stanza si usciva e si andava a cercare "l'amore".

 

Certo capitava che ove andassi incontrassi amici e conoscenti, dunque era più semplice socializzare (vis-à-vis viene un po' più facile) ma tutti, allora come oggi, dicevamo le stesse cose: tutti cercano solo sesso, dove sono finiti i rapporti umani, io cerco il vero amore... (comunque tutti nello stesso posto eravamo e tutti, in mancanza del "vero amore" ci accontentavamo del surrogato temporaneo).

 

In definitiva, mi pare, che sia solo cambiato il mezzo, non il fine nè, tantomeno, i discorsi.

Link to comment
Share on other sites

Sì vabbè ok. Grazie per la spiegazione, è esattamente quello che volevo sapere.

 

La metterò così: sono sempre gli altri a fare le cose, mai noi in prima persona.

Sono gli altri a cercare sesso in chat, sono gli altri ad essere interessati solo al sesso, sono gli altri ad essere cattivi.

(Sto cercando di essere ironico @@mysoul non è un attacco a te).

 

tranquillo... ho risposto semplicemente per dare una possibile spiegazione alle tue domande...

 

però, quanto al "sono sempre gli altri" vorrei riportare una mia osservazione...

 

nel mio profilo ho scritto chiaramente che non lo cerco, ma cerco ben altro...

tuttavia, quasi tutti mi contattano solo per sesso (nulla di male, basta essere chiari)...

 

addirittura, c'è chi mi contatta dicendo di non cercare sesso, quando poi alla fine della fiera vuole quello...

 

è una semplice mia osservazione, con questo non sto dicendo che tutti cerchino solo sesso...

inoltre, per cercare sesso non serve andare su una chat, lo si può benissimo cercare anche nel mondo reale...

Edited by mysoul
Link to comment
Share on other sites

io consiglierei di cercare di frequentare gruppi gay locali o universitari per cercare di farsi una cerchia di amici gay e non fermarsi solo ad internet per fare conoscenze nuove.

Link to comment
Share on other sites

@ sono d'accordo con te...

 

ma ho avuto esperienze negative anche con contatti amici di amici di amici etc.

 

in effetti, non è facile... ma sicuramente l'approccio dal vivo è una cosa completamente diversa

Link to comment
Share on other sites

gli amici e gli amici degli amici alla fine spesso sono le stesse persone che incontri su internet. Cambia il luogo dove le incontri e questo può fare una differenza di comportamento delle persone o può non farlo....

 

non bisogna demonizzare qualcuno perchè va in una sauna o ha un profilo in un sito per incontri di sesso ne bisogna ritenere puri chi non ci va.

 

secondo me la cosa migliore è cercare di avvicinarsi a una persona che si conosce da poco senza pregiudizi e poi ci si fa un'idea più vicina alla realtà della persona.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

C'è il discorso se è più facile conoscere ora o dieci anni fa. Io mi ricordo che prima di internet erano diffusi gli annunci sui giornali, non mi sembra meglio questo di internet. Però ho l'impressione che fosse più semplice e tranquillo i primi anni in cui iniziavano a esserci i siti d'incontro, cioè nei primi anni 2000. Poi mi sembra che ci sia stata una stagnazione delle stesse persone e di quelle che devono affrontare ancora un percorso di accettazione, che non sono l'ideale per una conoscenza.

 

Io ho avuto due fasi di apertura: una con l'avvento di internet, a cavallo del millennio, chiusasi un anno dopo, e l'altra iniziatasi quattro anni fa.

 

Anche a me sembra di notare una differenza rispetto a dieci anni fa, e su questo mi riallaccio anche a ciò che scriveva @ulisse62. Ci sono sempre state le persone che cercavano solo sesso e quelle che cercavano prevalentemente relazioni, ma la chat permetteva un approccio minimamente più articolato. Paradossalmente, secondo me i siti di profili hanno peggiorato la situazione.

 

E' un po' come la differenza tra andare al mercato e comprare su un catalogo per corrispondenza. Se vai al mercato, magari lo fai perché devi comprare quella cosa, ma andandoci vedi anche altro e finisci per comprare anche cose cui non pensavi. Se sfogli il catalogo punti solo a quel che t'interessa e scarti tutto il resto. I siti di profili danno l'illusione che le persone con cui si ha a che fare siano riducibili a un insieme di caratteristiche predeterminate, si fa la spunta e la sommatoria di quel che ci piace e di quel che non ci piace, e se la sommatoria supera una certa soglia si procede.

 

Va anche considerato che, dieci o dodici anni fa, internet dava la possibilità a gente come me, che non conosceva nessuno, non sarebbe mai entrata in una discoteca o in una sauna, di approcciare qualcuno senza uscire dall'anonimato. Qui in provincia tutti quelli che, all'epoca, avevano dai trent'anni in su si sono riversati in internet di colpo, animati da un desiderio di conoscere qualcuno che, per anni, era rimasto inespresso e che avevano dovuto soffocare o reprimere. Ora internet è già un dato di fatto, la piena è stata smaltita.

 

Inoltre, non viviamo in un vuoto: è cambiata la società attorno a noi, sono cambiate le persone, e sono cambiate le modalità di socializzazione. Io vedo un mondo di persone sempre più chiuse in sé stesse, nelle loro preoccupazioni, nel loro guscio, sempre più atomizzate e isolate, con reti sociali, di amicizie e relazioni, sempre più povere, qualitativamente e quantitativamente. Passiamo un sacco di tempo nei forum, nelle chat, su facebook, ma i rapporti restano virtuali. Una serata in chat non sostituisce una serata passata con un amico a chiacchierare davanti a una birra, o ad andare a teatro, al cinema, a fare una passeggiata in montagna o a cena fuori.

 

Per questo io, sempre più, sto maturando un rigetto della virtualità, che non mantiene quel che promette.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

È una caratteristica maschile (XY). Alcuni amici etero pensano sempre a quello, vogliono farsi quella, conoscere quella per farsela, farsi quella per conoscerla eccetera.

Per il genere femminile (etero?) è diverso, vuoi la cultura, la società, la genetica. Se ci fossero tante femmine "facili" sui meetic o simili, quanti sono i maschi infoiati, non saremmo considerati poi così promiscui (idea di promiscuità che è già stato detto essere dovuta anche a come si sono sviluppati luoghi per omosessuali). Lessi pure di uno studio scientifico a riguardo, quante volte un uomo pensa al sesso in 24 ore, e quante una donna, col risultato che i maschi sono degli sporcaccioni.

Perciò il tempo medio che trascorre dal primo sguardo al rotolarsi nudi in un letto è decisamente inferiore tra due teste maschili che si incontrano, piuttosto che tra una maschile e una femminile (maledetto corteggiamento, dice il cacciatore etero)

 

Il tutto secondo la mia opinione, suffragata anche da qualche divulgazione scientifica (anzi è gossip xD)

 

Una cosa mi piacerebbe sapere:

I siti di incontro per lesbiche sono popolati come quelli maschili?

Link to comment
Share on other sites

Qui in provincia tutti quelli che, all'epoca, avevano dai trent'anni in su si sono riversati in internet di colpo, animati da un desiderio di conoscere qualcuno che, per anni, era rimasto inespresso e che avevano dovuto soffocare o reprimere.

 

Ma - mediamente- quante di queste persone hanno approfittato di questa nuova opportunità

per uscire poi dall'anonimato? Perchè se il divieto che impone la provincia è l'anonimato e però

mediamente nell'anonimato si è restati, quell'ambiente non è cambiato molto...ed è stata solo

l'ebbrezza della novità.

 

Certo suppongo che in ogni caso sia rimasto un complesso di esperienze positive per una

generazione che si è decisa a muoversi, ma queste esperienze devono poi diventare capacità

di cambiare l'ambiente oltreché se stessi, altrimenti...fatalmente si esauriscono.

 

I gay mediamente arrivano prima e prima consumano le novità

ed io credo sia fisiologico il desiderio di incontrare altri gay, perchè

si è una minoranza e si è una minoranza invisibile ( magari ora va

grindr o altro e quella è la novità del momento ) ma ovviamente

questo non basta.

 

E non c'entra molto il sesso, se anche la coppia gay scompare

o evapora ( faccia o meno più sesso di una coppia etero...questa

c'è, l'altra non si vede )

Link to comment
Share on other sites

Quello che ha detto @@privateuniverse è degno di essere meditato. 

 

Il problema, in provincia, di questi strumenti è che alla fin fine si esauriscono velocemente: le persone contattabili son sempre quelle e dopo un anno o due di frequentazione li hai un po' selezionati tutti, nel senso che quelli che ti piacevano li hai contattati (con esiti più o meno buoni) e quelli che non ti piacevano li hai scartati. 

Ma, a differenza forse di un epoca (che non ho vissuto quindi mi saprete dir voi), in cui vuoi o non vuoi il mezzo era più sociale, quelli che si sono persi sono i contatti di amicizia, quelli sociali.


Ne riflettevo proprio ieri: ci sono persone molto simpatiche che non ci piacciono affatto ma che varrebbe la pena di conoscere per un tentativo di amicizia, ma che poi il mezzo "sito incontro" e ancor peggio il più diretto e popolare grindr/growlr scoraggia o non consente.


Facebook se vuoi è un po' meglio, perchè tra commenti, contatti etc, c'è un maggior spazio comunicativo ed espressivo e generalmente più tempo per cui c'è una percezione un po' più morbida del contatto virtuale e si possono costruire amicizie pur da un contatto inizialmente nato da un poke di gradimento estetico, e magari far nascere qualcosa che era escluso inizialmente a causa di un non gradimento estetico, perchè no?

 

Però c'è da dire che è un po' tutto il meccanismo sociale in generale che si è un po' bloccato oggi. Viviamo in un periodo "ddemmerda", per molti ci sono problemi economici e diventa anche non dico problematico, ma tagliabile tutta una serie di uscite "ridondanti" rispetto all'essenziale. Per dire: la benzina per gli 80km per andare al PS (locale marchigiano, tra l'altro non così invitante) ed altri 20 euro in bevute, ingresso etc, magari uno non li spende e preferisce internet, e se ho voglia di concedermi una cena, magari vado con gli amici di sempre piuttosto che avventurarmi con sconosciuti. 

 

Ma oltre i problemi economici c'è anche secondo me una questione esistenziale, di una maggiore preoccupazione o ansia diffusa che ti scoraggia un po', una specie di depressione socialmente indotta che non aiuta certo ad affrontare novità e sperimentare differenti e più esposte situazioni personali.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...