Jump to content

Che canzone state ascoltando?


blues

Recommended Posts

1 hour ago, Bloodstar said:

Io ancora non l'ho inquadrato 'sto De Simone. Non che l'abbia seguito granché, però mi ci sono imbattuto qualche volta e bho.

Non ho capito se è uno che crede veramente in quello che fa o se è un gran paraculo che ci sta rifilando proprio quello che noi (?) radical chic vorremmo. 

Alcune sue uscite recenti, nonché la promozione legata a quest'ultima canzone, mi hanno un po' stuccato però, quindi al momento propendo più per il paraculo.

beh, la furbata di andare a recuperare uno stile alla Aphrodite's Child & Demis Roussos 50 anni dopo c'è di sicuro;

e in percentuale è considerevole (ci vedo pure un pizzico di Aznavour, ma mi dicono che me la sto a inventà io)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 12.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dragon Shiryu

    2695

  • Uncanny

    529

  • ben81

    507

  • nowhere

    326

Top Posters In This Topic

Posted Images

La paraculaggine io la vedo soprattutto nel puntare contemporaneamente su un presunto distacco dalla tecnologia e dalle sue logiche ("non uso più lo smartphone", "mi registro tutto in camera con quattro cosette", "i social nemmeno so cosa siano") e contemporaneamente sull'elogio dell'impreparazione e della spontaneità ("faccio quello che mi sento dentro, senza modelli", "non ho mai letto molti libri", "non ho competenze musicali particolari").

Non capisco se queste posizioni le assume per prenderci per il culo (e allora chapeau), perché vuole intercettare scientificamente un certo tipo di pubblico pretenzioso (niente chapeau ma rispetto pieno), oppure perché è convinto (allora è un coglione).

 

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

faccio quello che mi sento dentro, senza modelli

dai, questa è una cazzata irricevibile!!

scopiazza senza ritegno la new wawe di fine anni 60-primi70!

cmq, se guardi i crediti di youtube, esce fuori una cosa stranuccia assai:

Vivo · Andrea Laszlo De Simone Vivo ℗ 2021 42 Records, distributed by Sony Music Entertainment Italy S.p.A.

Released on: 2021-01-15

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, freedog said:

dai, questa è una cazzata irricevibile!!

Ammetto di aver ipersemplificato quello che ha detto, però il fatto che ostenti il rifiuto di modelli chiari è innegabile.

16 minutes ago, freedog said:

Vivo · Andrea Laszlo De Simone Vivo ℗ 2021 42 Records, distributed by Sony Music Entertainment Italy S.p.A.

Released on: 2021-01-15

Cosa c'è di strano? 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Bloodstar said:

se è un gran paraculo che ci sta rifilando proprio quello che noi (?) radical chic vorremmo. 

Sembra un modestissimo epigono di De André, anche un filino PFM, un po' Battiato dei poveri. Ma vi sembra bravo?

22 minutes ago, freedog said:

cmq, se guardi i crediti di youtube, esce fuori una cosa stranuccia assai:

Che lo distribuisce la Sony dici che è "strano"?😅

Link to comment
Share on other sites

Just now, schopy said:

Ma vi sembra bravo?

Che non sia bravo e che non si impegni molto è un dato di fatto. E' lui stesso che (in maniera paracula, ripeto) dice proprio: "canto e scrivo, ma mica ho una preparazione musicale. Non sono un cantautore".

L'unica cosa interessante, per me, è capire se piglia per il culo, se è un cinico oppure se veramente è convinto.

3 minutes ago, schopy said:

Che lo distribuisce la Sony dici che è "strano"?

Vorresti dirmi che freedog si scompone davanti a un tradimento dell'Indie tanto palese? Per così poco? 

'Sto tiizo gira da quasi 10 anni, leggevo. Era pure ora che si trovava una casa discografica seria per alzarci due lire, su.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Bloodstar said:

L'unica cosa interessante, per me, è capire se piglia per il culo, se è un cinico oppure se veramente è convinto.

Magari "puntellandolo" con un po' di produzione musicale, sistemando gli arrangiamenti e correggendogli i testi si riesce anche a cavarne un mezzo artista 😄

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, schopy said:

sistemando gli arrangiamenti e correggendogli i testi

Non voglio fare il conservatore, eh, però questi non mi paiono aspetti dirimenti oggi.

Gli arrangiamenti non sono una priorità per nessuno, e infatti quando parliamo di indie immaginiamo proprio uno specifico sound.

I testi claudicanti ormai sono stati sdoganati a tutti i livelli.

Link to comment
Share on other sites

Non l'avevo mai sentito.

Un po' c'è ma soprattutto ci fa, a mio avviso

Musicalmente poi non mi pare nulla di originalissimo ma non è nemmeno male, pur non essendo il mio genere

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Bloodstar said:

Non voglio fare il conservatore, eh, però questi non mi paiono aspetti dirimenti oggi

Non saprei 🤔 io credo che se si punta ad un certo "successo" questi aspetti vadano curati...anche se si fa indie.

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, schopy said:

vadano curati

Curati il giusto secondo standard non proprio altissimi. Ti rammento che qualche anno fa ci si è interrogati sullo statuto di Young Signorino.

De Simone mi pare che galleggi  poco sopra l'insufficienza. La cosa interessante è che, da quelle due interviste che ho letto nel tempo, sembra che lui rivendichi questa cosa come una cifra stilistica.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Non lo conoscevo, e sono andato a sentirmi un pò di roba, anche non nuova . Devo dire che non è male, ha un passato più "indie di fine millennio" e non si limita a pezzi con sound anni '60 .

Questa ad esempio la trovo molto piacevole :

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Bloodstar said:

La cosa interessante è che, da quelle due interviste che ho letto nel tempo, sembra che lui rivendichi questa cosa come una cifra stilistica.

 

Questa è una storia veramente vecchia, mi ha ormai stancato..! :D

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:

la furbata di andare a recuperare uno stile alla Aphrodite's Child & Demis Roussos 50 anni dopo c'è di sicuro

La furbata però ormai la fanno talmente in tanti che non diventa neanche più tale . Nessuno ha recriminato ai Portishead il fatto di aver cavalcato il vintage RAI anni 60 nella bellissima All Mine . Ma forse il fatto che siano stranieri ci mette in uno stato di sudditanza tale da considerarlo "omaggio" .

 

In molti suoi brani ci ritrovo il Morgan da "Da A ad A" in avanti, e non so se sia un bene .

Link to comment
Share on other sites

Sì, però questo De Simone lo fa, secondo me, in una maniera nuova. In una maniera molto adatta a un'epoca in cui l'autoproduzione di qualità è realmente possibile.

In pratica lui ti dice: "io sono una persona normale, senza alcuna competenza musica e culturale. Eppure riesco a esprimere pienamente il mio mondo interiore scrivendo canzoni (!)". 

Dunque sottintende: "Io sono veramente come te, ascoltatore ignorante. Potresti addirittura provarci"

 

5 minutes ago, Rocco88 said:

Questa è una storia veramente vecchia, mi ha ormai stancato..! :D

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Ghost77 said:

Questa ad esempio la trovo molto piacevole :

Con la melodia va via facile ché ripete sempre le stesse tre note, il testo è "astrattamente" evocativo, il pezzo è piacevole ma sembra una cosa da mettere a posto. Resta per aria.

3 minutes ago, Bloodstar said:

Dunque sottintende: "Io sono veramente come te, ascoltatore ignorante. Potresti addirittura provarci"

Esatto stella sanguinaria, dovresti darti anche tu all'indie.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, schopy said:

Con la melodia va via facile ché ripete sempre le stesse tre note, il testo è "astrattamente" evocativo, il pezzo è piacevole ma sembra una cosa da mettere a posto. Resta per aria.

Le basi sembrano (sono?) fatte al computer, ma a livello casalingo . Molto lineari, bam bam, tutto cade perfettamente nei quarti e negli ottavi al massimo, non credo vi sia nulla di suonato . E va benissimo, solo che manca di mastering . L'equalizzazione della base stacca troppo con la voce, sembrano due tracce che viaggiano per conto loro se pur in sincrono .

Ma questi sono tecnicismi, poichè a leggere i commenti piace e l'obiettivo è quello .

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Ghost77 said:

L'equalizzazione della base stacca troppo con la voce, sembrano due tracce che viaggiano per conto loro se pur in sincrono

Credo sia voluto no...? Vabbè, abbiamo capito che De Simone è un avanguardista del "faccio le canzoni con l'iPhone"

Link to comment
Share on other sites

Just now, Ghost77 said:

Le basi sembrano (sono?) fatte al computer

Ovvio. Però ormai con un computer si possono fare cose sublimi anche se non si è professionisti. 

 

2 minutes ago, Ghost77 said:

questi sono tecnicismi, poichè a leggere i commenti piace e l'obiettivo è quello .

Infatti. Sono praticamente dettagli. 

Link to comment
Share on other sites

@Bloodstar mi vengono in mente triliardi di band punk, grunge e indie

Il motto "impara a non suonare il tuo strumento" del punk-rock

Vedere inoltre Brian Ino nel suo libro Music for non-musicians, il concetto è al centro della sua poetica

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Rocco88 said:

Vedere inoltre Brian Ino nel suo libro Music for non-musicians, il concetto è al centro della sua poetica

Ma la differenza la fa la possibilità di autoprodursi seriamente. 

Fino a pochissimo tempo fa non era realisticamente possibile. Oggi puoi fare tutto, basta che sei convinto. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Rocco88 said:

Il motto "impara a non suonare il tuo strumento" del punk-rock

Se gratti su una corda tutto ti viene perdonato, se schiacci dei tasti di un pc è già più difficile . E dire che Never Mind The Bollocks (che ho) è orribile, con i suoi accordi e bicordi da band liceale . Solo che non c'era nulla del genere, i doors in confronto sembravano dei Lords e i Sex Pistols hanno vinto la scena per quello . mettici poi anche quell'aria da finto proletariato delle miniere britanniche e spopoli .

O Jovanotti : se sei il primo nella tua nazione, anche se stai solo ruttando, qualche massa la muovi .

2 minutes ago, Bloodstar said:

Oggi puoi fare tutto, basta che sei convinto.

Poi però non vendi, non bastano una manciata di likes a campare, neppure se si mette a fare tiktok .

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Ghost77 said:

Poi però non vendi, non bastano una manciata di likes a campare, neppure se si mette a fare tiktok .

Credo che al tizio basti il plauso della critica 😂 leggo recensioni entusiastiche.

Link to comment
Share on other sites

e chi se l'immaginava de tirà su tutta sta chiacchiera!

di massima sono d'accordo con tutti, postillo solo qualcosina

3 hours ago, Bloodstar said:

Cosa c'è di strano? 

la stranezza dei credits è che risulterebbe che il brano sia stato composto & registrato 15 gg fa; mi risulta invece abbia 5 o 6 anni, e non credo trattasi di leggenda metropolitana. Forse adesso è stato editato, ma sarebbe una cosuccia un filo diversa, no?

3 hours ago, Bloodstar said:

freedog si scompone davanti a un tradimento dell'Indie tanto palese? Per così poco? 

'Sto tiizo gira da quasi 10 anni, leggevo.

ma figurati! come diceva 40 anni fa Battiato riferendosi ad Alan Sorrenti, "noi siamo figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro"

nihil sub sole novum, insomma!!

3 hours ago, Bloodstar said:

Non voglio fare il conservatore

tranquillo, la parte ti riesce sempre benissimo..

3 hours ago, Bloodstar said:

Gli arrangiamenti non sono una priorità per nessuno, e infatti quando parliamo di indie immaginiamo proprio uno specifico sound.

e però qui ci dovrebbe essere dietro una megaMultinazionale tipo la Sony, non quattro scappati di casa fumati e sempre senza una lira

ok che adesso non c'è più un Tommy Mottola che lancia la moglie (pardon, l'attuale ex moglie) & i suoi glitter sbrilluccicosi sul mercato globale, ma una cosa così sciatta, quasi senza editing, è una poracciata, cmq la vuoi girare

A sto punto, meglio i citazionismi dichiarati di TheAndrè che un minestrone di groove, new wawe e grunge de sto genere

2 hours ago, schopy said:

io credo che se si punta ad un certo "successo" questi aspetti vadano curati...anche se si fa indie.

tesoro, che ci sia una lievissima incompatibilità ontologica tra la MegaCasaDiscografica e il concetto stesso di musica indie non lo scopro certo io stasera!

1 hour ago, schopy said:

stella sanguinaria, dovresti darti anche tu all'indie.

ussignùr.. ci bastano le disgrazie che già ci ritroviamo, grazie!!

1 hour ago, Ghost77 said:

Poi però non vendi, non bastano una manciata di likes a campare, neppure se si mette a fare tiktok .

 che i dischi fisici (vinile, cd, eccetera) ormai non si vendano più è notorio da una ventina d'anni, ossia da quando è partito il web; e finchè non si potranno fare concerti tutto il settore farà la fame nera.

Certo, coi like sui social non ci mangiano, ma almeno dimostrano di essere ancora vivi!

 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, freedog said:

la stranezza dei credits è che risulterebbe che il brano sia stato composto & registrato 15 gg fa; mi risulta invece abbia 5 o 6 anni, e non credo trattasi di leggenda metropolitana. Forse adesso è stato editato, ma sarebbe una cosuccia un filo diversa, no?

Non conoscevo questo retroscena. Adesso mi informo. 

38 minutes ago, freedog said:

e però qui ci dovrebbe essere dietro una megaMultinazionale tipo la Sony, non quattro scappati di casa fumati e sempre senza una lira

La Sony sa fiutare il vento e sa dove poter risparmiare, nella mia ottica. 

Sa dove poter permettersi impunemente di proporre una cosa da poracci. 

41 minutes ago, freedog said:

chi se l'immaginava de tirà su tutta sta chiacchiera!

È un discorso che a me sta molto a cuore. Pur non toccando nessun mio specifico interesse. 

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Bloodstar said:

La Sony sa fiutare il vento e sa dove poter risparmiare, nella mia ottica. 

Sa dove poter permettersi impunemente di proporre una cosa da poracci. 

ok che adesso non ci sono più le majors di una volta,

ok che la crisi e tosta, infame & cronica,

però arrangiamenti così poracci (teoricamente fatti da professionisti) sono qsa di inascoltabile, su!

al max potrei accettarli da un'autoproduzione fatta a risparmià, ma farei tanta fatica pure lì.

Anzi, paradossalmente questi della Sony son peggiori di quelli di una sua autoproduzione di 3-4 anni fa -segue prova-

 

sempre di suo, ho ripescato questo mediometraggio di qualche anno fa, dietro al quale c'è pure lo zampino di Sergio Rubini

-per la serie: ecco dove l'avevo sentito nominare sto tizio!-

insomma, come indy ha fatto arrangiamenti più orchestrati e complessi del basic che ha fatto con la Sony

(poi se volete parlo pure della pellicola, chè non vorrei andare off topic)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

uno che conosco praticamente solo tramite il video di una nota influencer in vacanza in indonesia. brano appunto postato qua sopra (fiore mio). boh si lascia ascoltare

 

Edited by blaabaer
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...