Jump to content

Che canzone state ascoltando?


blues

Recommended Posts

  • Replies 12.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dragon Shiryu

    2695

  • Uncanny

    529

  • ben81

    507

  • nowhere

    326

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bravo @Rocco88 Ti piacciono i Contralti?

 

Questo è il concerto di Leningrado del 1963, Shirley Verrett è molto giovane e la sua meravigliosa voce, eternamente, ambiguamente sospesa tra Mezzosoprano e Soprano, è al massimo

 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Rocco88 said:

E la Mingardo merita

Insegna a Santa Cecilia. L'ho incrociata relativamente spesso nei corridoi ma non mi sono mai azzardato a suonare con i suoi allievi.

 

 

Link to comment
Share on other sites

@BloodstarAh lo so che insegna lì.. ci ho fatto una masterclass l'anno scorso

E rifornisce di controtenori la Sistina (o almeno fino a che c'era Palombella a dirigere, ora non so) 

Poi il mio maestro ci è molto amico

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Rocco88 said:

Palombella

Lui se lo sono bevuto, come si dice in gergo tecnico di Oltretevere. Non ricordo se fosse solo una storia di soldi oppure c'erano di mezzo pure i putti cantori. 

Link to comment
Share on other sites

@Bloodstar I suoi allievi come sono, se posso chiedere..?

Eh pare sia stata soprattutto una faccenda di soldi, ma non so molto altro.. spero che mantengano la sua politica in fatto di controtenori, io mi sarei voluto proporre alla Sistina 🤔

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Rocco88 said:

I suoi allievi come sono, se posso chiedere..?

Eh, non ne ho idea. Considera che gli allievi della Mingardo sono tutti professionisti oppure sulla strada per diventarlo mentre praticamente tutti noi allievi delle classi di strumento del dipartimento di musica antica siamo dei dilettanti (l'età media penso sia 40 anni).

Non abbiamo praticamente mai occasione di collaborare, perché i cantanti sono proiettati verso i ritmi e i livelli del professionismo, mentre noi (anche i meno scarsi) resteremo sempre e solo dei dilettanti di musica che si accontentano di fare poco.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Rocco88 said:

Davvero? Nessun principiante?

Per la classe di canto barocco ci sono cinque nuovi posti l'anno e mediamente si presentano 30 persone.

Le classi di flauto barocco, liuto, flauto dolce hanno comunque 5 posti ognuna e si presentano fra 0 e 1 nuovo allievo l'anno. Non fosse stato così io non sarei mai e poi mai potuto entrare nella sacra istituzione del conservatorio di musica.

4 minutes ago, Rocco88 said:

Non sapevo che la situazione per gli strumentisti lì fosse questa comunque 

Il livello di Santa Cecilia è infimo, lavoro non c'è, la musica antica non è che tiri molto, le tasse sono molto esose... metti insieme queste cose e capisci perché si iscrive solo chi nella vita ha già scelto di fare altro.

Dagli spartiti che girano mi è parso di capire che gli allievi di canto si dedicano soprattutto all'opera del '600, tutta roba per cui un buon basso di cembalo è più che sufficiente. Ho visto girare soprattutto partiture di Monteverdi, Cavalli, Cesti.

Di più non saprei dire, perché non ho mai sentito nessuno di loro cantare.

Link to comment
Share on other sites

clockietockie98
23 hours ago, blaabaer said:

@clockietockie98 impossibile ascoltarla senza interpretarla come una lettera d'addio

Eh, già. Nelle sue canzoni c'è quasi sempre un misto tra malinconia e speranza. Ciò che più mi ha colpito di questo brano è il forte legame tra musica e testo («Peace» tenuto con una nota lunga che finisce su «of mind» che suona come un sospiro di sollievo, contrapposto al ritmo incalzante e ossessivo delle domande (sottolineando l'abisso che c'è tra le velocità di Avicii e della società palesato nella prima strofa)) (almeno così è come l'ho interpretata io).

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...