Jump to content

[culturagaia] Omogenitorialità


Altair

Recommended Posts

MyleneFarmer
6 minutes ago, Mario1944 said:

Si dà il caso che sia nato allora, encicliche papali a parte....

quindi ti basi su sentito dire dei tuoi coetanei o poco più giovani te cosi come me che mi baso su sentito dire di zii, genitori etc... che potrebbero essere tuoi coetanei

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 280
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    26

  • Mario1944

    26

  • Altair

    18

  • MARIO8530

    18

Top Posters In This Topic

Posted Images

E i tuoi zii, genitori eccetera ti riferiscono che generavano figli per caso?:

evidentemente vivevamo in mondi diversi, encicliche papali a parte.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

si facevano meno scrupoli di oggi di sicuro (anche solo sul proprio corpo post-gravidanze), oltre a infischiarsene proprio dell'esistenza dell'enciclica papale 

a prescindere di cosa dicesse 

Oggi non si fanno più figli in Italia oltre che per motivi strutturali ed economici e tutto il resto, anche perché ci siamo abituati a non averne più 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

si facevano meno scrupoli di oggi di sicuro (anche solo sul proprio corpo post-gravidanze),

A me pare che stessero molto attenti allora, forse più che oggi, coloro almeno che vivevano responsabilmente la paternità, perché crescere figli era un impegno non solo economico.

Infatti gran parte di quelli che conoscevo io non avevano più di due figli, rari i tre, più frequenti i singoli.

Ricordo che una volta udii mia nonna osservare, parlando con alcune amiche, le quali consentivano, che due figli era un numero raccomandabile, perché, se ne moriva uno, allora la mortalità nell'infanzia era molto maggiore che oggi, ci si poteva consolare con l'altro:

peraltro mia nonna, che era del 1901, ebbe tre figli, ma la prima fu una femmina e dunque probabilmente si riferiva al numero di figli maschi.

D'altronde già agli inizi del Novecento la media di figli per famiglia in Italia era tre ed alla metà del secolo era già scesa a due e mezzo:

non a caso Mussolini promosse campagne per stimolare una maggior figliazione per famiglia, avendo bisogno, per le sue ambizioni imperiali, di milioni di baionette.

In ogni  modo tre figli per donna non erano certo un caso, ma una deliberata scelta, potendo normalmente una donna nella sua vita avere un ben maggior numero di gravidanze.

1 hour ago, MyleneFarmer said:

oltre a infischiarsene proprio dell'esistenza dell'enciclica papale 

Ma che c'entra?:

la dottrina cattolica indicava il modo di non aver figli senza compire peccato usando preservativi;  d'altronde l'enciclica fu del 1967 e la media di figli era già in diminuzione.

E' chiaro che l'enciclica valeva per coloro che erano attenti all'insegnamento ecclesiastico, ma appunto ciò dimostra che la programmazione del numero di figli era comunissima anche tra le persone cattoliche che avrebbero invece dovuto rimettersi al biblico "crescete, moltiplicatevi e riempite di voi la terra intera",

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

si facevano meno scrupoli di oggi di sicuro (anche solo sul proprio corpo post-gravidanze)

Di donne che non facciano più figli per timore di rovinarsi il girovita mi viene in mente solo Rossella O'Hara...

1 hour ago, MyleneFarmer said:

Oggi non si fanno più figli in Italia oltre che per motivi strutturali ed economici e tutto il resto, anche perché ci siamo abituati a non averne più 

Costa di più comprare casa o affittarla, è un grosso problema a cui non si pensa abbastanza

46 minutes ago, Mario1944 said:

la programmazione del numero di figli era comunissima anche tra le persone cattoliche che avrebbero invece dovuto rimettersi al biblico "crescete, moltiplicatevi e riempite di voi la terra intera",

Sì, poi probabilmente molto dipendeva anche dalla cultura familiare...credo che cinquant'anni fa non fosse infrequente trovare ancora, specie in campagna, famiglie in cui nascevano cinque/sei figli (cosa oggi molto molto rara)

Link to comment
Share on other sites

Comunque, sarebbe interessante sentire, tanto per cambiare, l'opinione di chi genitore lo è veramente; altrimenti si rischia di fare i due massimi sistemi, ma mai l'idea di un qualche genitore.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, schopy said:

Il campione di questo studio è molto piccolo, e lo studio è di vent'anni fa...

E' uno studio relativamente piccolo, ma mette in evidenza numeri che anche fosse più grande non si discosterebbe più di tanto.
 

9 hours ago, Almadel said:

Bisognerebbe invece paragonarli ai figli degli etero che sono ricorsi ad adozione, GPA o inseminazione artificiale

per essere sicuri che i due campioni siano altrettanto attendibili.

Concordo!
 

6 hours ago, MARIO8530 said:

...i nostri lettori. Addirittura? Perciò, ricordatevi che ci sono, anche se non si fanno mai sentire. Tutto ciò che scrivete verrà letto, @Cento 

Anche se mi sembra strano che, al di là dei 10 abitué, ci sia qualcuno che entra sul gay - forum, ma così dice googlestatistiche, quello che è 

Si ce li ho portati io! ;)
 

2 hours ago, schopy said:

Sì, poi probabilmente molto dipendeva anche dalla cultura familiare...credo che cinquant'anni fa non fosse infrequente trovare ancora, specie in campagna, famiglie in cui nascevano cinque/sei figli (cosa oggi molto molto rara)

Dalle mie parti, praticamente tutti quelli della campagna che avevano terra e casa di proprietà, avevano minimo 4 figli, o come mia nonna 8.

 

23 hours ago, IlFinnico said:

Ah, quindi la cosa dei genitori di sesso opposto al figlio deriverebbe dalla paura che possa "prendere spunto" da loro circa il futuro orientamento sessuale;

Se i genitori sono dello stesso sesso del figlio ovviamente è più facile che impari dalle guide esemplari.
E allora?
Vorrei non venisse negata la possibilità al figlio di avere una madre e un padre (sani), in modo che possa avere la completa conoscenza di quello che madre natura ha portato fin'oggi. Al contrario diventa un modo per aumentare il futuro numero di utenti sul forum 🙂

Fondamentalmente, riuscire a dire che non ci sono differenze tra un uomo e una donna oltre la protuberanza e il buco, è un qualcosa di abominevole, mi viene da pensare che chi ci riesce, o ha avuto un genitore assente o anafettivo, o è insensibile per qualche ragione, o forse ha un odio inconscio profondo dell'uno o dell'altro sesso, o di un genitore...... mah!

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Cento said:

 

 

Se i genitori sono dello stesso sesso del figlio ovviamente è più facile che impari dalle guide esemplari.
E allora?
Vorrei non venisse negata la possibilità al figlio di avere una madre e un padre (sani), in modo che possa avere la completa conoscenza di quello che madre natura ha portato fin'oggi. Al contrario diventa un modo per aumentare il futuro numero di utenti sul forum 🙂

E allora non vedo come un padre gay possa non essere esemplare. Che significherà, poi? 

Allo stesso tempo un figlio nato da madre e padre può prendere troppo esempio dalla prima, se il secondo è spesso assente per lavoro o chissà che altro. In questo caso non rischia di femminilizzarsi o di non imparare bene da quella che dovrebbe essere la sua figura di riferimento? 

La conoscenza di figli nati da madre e padre la vedrà incontrando i suoi compagni di scuola e vedrà anche quali mostri possono essere generati. 

Poco male se aumentano gli utenti del forum, l'importante è che siano...

(sani). 

 

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
4 hours ago, Mario1944 said:

A me pare che stessero molto attenti allora, forse più che oggi, coloro almeno che vivevano responsabilmente la paternità, perché crescere figli era un impegno non solo economico.

da che mondo è mondo più la gente è povera più fa figli: se l'economia è agricola per avere braccia per lavorare, in altri casi semplicemente perché non ci pensa poi cosi tanto per svariati motivi (diversa percezione del proprio ruolo sociale e del proprio corpo, mancanza di obiettivi di carriera o scarsa partecipazione al mondo del lavoro, welfare per quanto si diventa vecchi etc..)

Oggi delle regioni italiane - trentino a parte perché è una regione ricca oltre che attrattiva per gli immigrati (come una fecondità che è molto più alta rispetto a quelle che seguono subito dopo) - quelle più "fertili" e con le mamme più giovani sono Campania e Sicilia nonostante siano due delle regioni più povere o con più disoccupazione e lavoro nero (e immagino anche una passa partecipazione femminile al lavoro) e non ci siano poi cosi tanti immigrati. 

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, MyleneFarmer said:

da che mondo è mondo più la gente è povera più fa figli: se l'economia è agricola per avere braccia per lavorare, in altri casi semplicemente perché non ci pensa poi cosi tanto per svariati motivi

Ma lo stesso proposito di avere più braccia per lavorare contrasta con la diffusa casualità nel generare figli da te asserita:

non genero figli a caso, ma ne genero un certo numero che stimo mi possa aiutare nel lavoro e finché mi possa aiutare:

anche queata è programmazione e non casualità.

Peraltro, se la media italiana ai principi del Novecento era di circa tre figli per donna, evidentemente il numero di donne con molti figli era abbastanza contenuto ed in ogni modo la media di tre per donna confligge con la tua ipotesi di una prevalente generazione di figli casuale, essendo mediamente la possibilità femminile di produrre figli all'incirca annuale e la fertilità durevole almeno per tre decenni:

se la gran parte della popolazione avesse generati figli a caso, la media di figli per donna sarebbe stata molto maggiore.

13 hours ago, MARIO8530 said:

Comunque, sarebbe interessante sentire, tanto per cambiare, l'opinione di chi genitore lo è veramente; altrimenti si rischia di fare i due massimi sistemi, ma mai l'idea di un qualche genitore.

Senza dubbio è opportuno conoscere l'opinione di chi sperimenta su sé stesso, ma sospetto che le opinioni in merito non sarebbero meno varie che quelle di chi non sperimenta su sé stesso:

forse più autorevoli, ma non meno varie.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Cento said:

Si ce li ho portati io! ;)

Purtroppo no. In questo periodo il forum va in panne. Basta consultare le statistiche (p.s. non le ho inventate io di sana pianta, eh)

Evidentemente la gente va in ferie e giustamente vive il tempo libero evitando l'internet addiction. 

Di contro è la stagione calda dei flame e le uscite strane. Si protrarrà fino a metà settembre, dopodiché la bassa pressione sanguigna alleggerirà il clima di tensione, portando tempo sereno nel forum.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...