Jump to content

Problema Chat


yalen86

Recommended Posts

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Altair

    29

  • Almadel

    26

  • akinori

    23

  • Ianthe

    19

Top Posters In This Topic

Northern, deoppizzandosi

ha dato un esempio di democrazia e responsabilità.

Un pò come Marrazzo (battuta... :roll: ma in fondo la crisi era determinata dal trans no? in ambedue i casi)

 

Hahahahahah oddio questa è bellissima! :rotfl:

 

Grazie Casper, mi fa piacere che lo staff si stia interessando alla questione.

Link to comment
Share on other sites

Casper, mi fa piacere che lo staff stia seguendo e sia sfiancato. Magari così risponde a una delle domande che ho posto, così possiamo chiudere questa faccenda.

 

Sai bene che io e la chat siamo in due sistemi solari differenti, quindi non mi permetto (e infatti non l'ho fatto fino ad ora) di dare pareri su una questione che non conosco a fondo.

In linea generale nel forum e nella chat ad essa collegata sarebbe sempre indispensabile trattare il prossimo nello stesso modo in cui si vorrebbe essere trattati, questo risolverebbe molti problemi.

E questo implica rispetto delle opinioni, niente offese, ecc ecc ecc ma sappiamo bene come poi vanno le cose nella realtà...

Link to comment
Share on other sites

A me sembra di aver già spiegato qualche pagina fa che non entrando mai in chat non posso dare opinioni, il che non significa che non stia seguendo la discussione. Quando avremo preso delle decisioni a riguardo vi faremo sapere.

Link to comment
Share on other sites

Scusate carissimi,

posso capire che non seguiate la chat.

Ma è sempre possibile - per voi - ottenere i log

e prendere delle decisioni in base a riscontri oggettivi.

 

Se ho inventato o esagerato o frainteso

mi dite: "Almadel! L'hai fatta fuori dal vasino!

Qua ci sono le prove che sei un paranoico!"

 

Ne prendiamo atto tutti insieme sul forum,

io mi scuso con le persone coinvolte

e - se accettano le mie scuse - ci rivediamo in chat.

 

Se invece quello che io -ed altri - diciamo ha un senso

ci dite cosa ne pensate voi "esterni" e quali scelte volete fare.

 

A me manca la serenità - adesso - di rientrare in chat

con Allyson come operatrice e con Ghosthunter come responsabile

dal momento che mi sono esposto chiedendo l'esclusione della prima

e mettendo in dubbio l'obbiettività del secondo.

 

In chat - comunque - si starà benissimo anche senza di me.

Se avete l'impressione che l'entusiasmo superi le lamentele

potreste benissimo lasciare le cose come stanno:

con noi fuori e loro dentro.

 

Per me andrebbe alla grande qualsiasi soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Condordo in toto con Almadel, non avrei saputo dirlo meglio.

 

E già che il fatto che io e Almadel siamo totalmente d'accordo

su qualcosa dovrebbe farvi capire la gravità della situazione :)

Link to comment
Share on other sites

Non vedo il problema di questa "mancanza di serenità" sinceramente.

Sono entrato in chat per mesi ignorando completamente Allyson o persone per cui non nutrivo simpatia.

 

Almadel, se hai voglia di venire in chat parli con gli utenti e basta. Non c'è niente di cui sentirsi a disagio.

Soprattutto poi visto che il tuo richiamo non riguardava te ma una terza persona dovrebbe essere ancora più facile.

A meno che ovviamente tu abbia utilizzato il fatto di DAMN3dg1rl come valvola di sfogo per altri disagi di chat tuoi personali che non conosciamo.

Link to comment
Share on other sites

Ma no, figuriamoci.

Se qualcosa riguarda me, rispondo per le rime :)

Sono felice se nei miei confronti ci si prende libertà,

perché in un'atmosfera amichevole tutto è consentito.

Non mi lamento neppure degli utenti fastidiosi (come Altair),

purché mi sia lasciata l'opportunità di replicare.

In sintesi: "disagio" sì, ma "personale" no.

Link to comment
Share on other sites

@fabiofax

 

un moderatore deve sapere amministrare (24 su 24 e in tempo reale) una chat nella quale gli utenti possono entrare liberamente. deve far rispettare l'ordine e non far creare confusione. Il che è difficile da rispettare considerando che basta un non nulla per creare casini.Ha come "arma": il kick e il ban. IL primo è in parole povere un allontanamento dell'utente senza però causare problemi, in quanto lo stesso può rientrare subito dopo. Il secondo invece è un allontanamento dell'utente vincolato a dei tempi (ora non so per quanto tempo l'utente è impossibilitato a rientrare). In chat per motivi di praticità non si deve entrare con il nick imposto da mibbit perchè è molto difficile per gli utenti poter poi interagire con l'utente con tale nickname perche, tale persona non sarebbe riconoscibile. Non si deve spesso cambiare nick perchè causa confusione agli utenti. Non si usa il caps perchè, equivale a urlare. Per il resto insomma ci sono le buone norme di convivenza e di civiltà. se ci sono ulteriori informazioni che ti servono chiedi pure. :)

Link to comment
Share on other sites

Almadel da quanto ho scoperto che si possono ignorare alcuni utenti sulla chat ci vado molto più volentieri XD

 

Se vuoi entrare basta che metti in ignore quelle due tre persone che ti infastidiscono e amen!

Così fine dei problemi!

Link to comment
Share on other sites

Io non conosco molto della faccenda e pertanto mi limiterò a fare una considerazione personale circa quel che io ritengo sia il comportamento migliore.

Se la chat vi infastidisce così tanto, e per estensione gli OP, nessuno vi obbliga ad entrarci. Ritenete che gli OP siano maleducati, incompetenti, e che non offrano un servizio buono? Semplice, potete escludere dalle vostre preferite attività quotidiane l'ingresso nella chat di gayforum. Io non ho mai avuto problemi né con gli utenti né con gli OP, e come me credo molte altre persone.

Gli OP prima di tutto sono umani, hanno diritto di parola e le loro idee possono venire in contrasto con le vostre. Ritenete che abbiano offeso? Bene, sapete che come persone non meriteranno la vostra stima, ma non potete neanche crocifiggerle a vita o dire che il loro lavoro non sia all'altezza delle aspettative.

Questo topic non porterà a niente, se non a continui battibecchi e prese di posizione su chi ha ragione e chi no.

Link to comment
Share on other sites

Ah aggiungo, alla luce delle nuove scoperte.

Gli OP sono liberi di esprimere qualunque opinione, positiva o negativa che sia, purché non si leda l'onore della persona/oggetto in questione. Ma lo stesso comportamento va tenuto anche dagli utenti, che non devono sentirsi liberi di poter dire qualunque cosa alle spalle delle persone, perché chiusi in un guscio come la chat.

Link to comment
Share on other sites

Krypto, un moderatore/OP è libero fino ad un certo punto di esprimere la propria opinione.

Se da parte di questi si verifica un comportamento tale da risultare in una provocazione (ad esempio), poi chi lo spiega all'utente che un eventuale kick/ban per offese (sempre ad esempio) non è un "abuso di potere" o legato alle esternazioni dell'OP stesso?

Link to comment
Share on other sites

Ripeto, io ho parlato di "libertà di opinione", il ché mi sembra naturale e uguale per tutti.

Non mi sono addentrato nei comportamenti specifici perchè, come ho detto, non conosco la vicenda e piuttosto che asserire cose a vuoto preferisco starmene zitto. Il mio intervento era unicamente dedicato ad elargire un mio pensiero sul fatto che sarebbe meglio interrompere questa inconclusiva discussione e che le persone che non tollerano chi c'è in chat farebbero meglio ad evitarla, tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

Krypto, un moderatore/OP è libero fino ad un certo punto di esprimere la propria opinione.

Se da parte di questi si verifica un comportamento tale da risultare in una provocazione (ad esempio), poi chi lo spiega all'utente che un eventuale kick/ban per offese (sempre ad esempio) non è un "abuso di potere" o legato alle esternazioni dell'OP stesso?

Non si può non dare ragione ad eremia, che coglie un punto importante della questione. Un moderatore dovrebbe essere al di sopra delle parti.

Spesso (ma non voglio ora riferirmi a questo caso, dato che frequento forum e chat di ogni genere) si ha l'impressione che un moderatore voglia avere la stessa libertà di un utente comune ma allo stesso tempo usufruendo di poteri che l'utente comune non ha (il kick e il ban, tanto per dirne due).

Un moderatore ha più strumenti, teoricamente, per manipolare una discussione, per fare comunella o salotto con altri utenti ai quali è legato da rapporti di amicizia e per i quali può adoperare favoritismi, a discapito di altri.

Tutto questo è arbitrario. E ripeto, non voglio riferirmi a quello che è successo nella chat legata a questo sito. Sto facendo un discorso molto generale.

L'unico modo che ha l'utente di difendersi è protestare con le persone responsabili, eventualmente chiedendo un ban.

Pretendere che un moderatore sia intoccabile mi sembra veramente illogico. O forse ha una sua logica per chi è coinvolto nei piccoli giochi di potere virtuale che può esercitare un moderatore non all'altezza del ruolo che ricopre.

Link to comment
Share on other sites

Ripeto, io ho parlato di "libertà di opinione", il ché mi sembra naturale e uguale per tutti.

Non mi sono addentrato nei comportamenti specifici perchè, come ho detto, non conosco la vicenda e piuttosto che asserire cose a vuoto preferisco starmene zitto. Il mio intervento era unicamente dedicato ad elargire un mio pensiero sul fatto che sarebbe meglio interrompere questa inconclusiva discussione e che le persone che non tollerano chi c'è in chat farebbero meglio ad evitarla, tutto qua.

 

E infatti ti ho risposto che un OP deve stare attento, altrimenti rischia di creare fraintendimenti e di non risultare imparziale; tra l'altro non credo che sia una questione di "non tollerare chi c'è in chat", perché son state esposte critiche ben differenti dalle semplici simpatie/antipatie personali.

E' un po' come il discorso del "clima d'odio": qui qualcuno sta per caso palesando astio oppure odio nei confronti degli OP? Non mi sembra, semmai si sta facendo presente che sono figure umane e soggette a sbagli come tutti, cosa che invece non viene tenuta da conto perché "provate voi a fare gli OP, è stressante!", viene tirato fuori un pretendere l'anarchia (?!) o uno scarso apprezzamento verso la presenza di OP a volte bruschi.

Link to comment
Share on other sites

Certo, è fuori discussione che l'abuso di potere sia errato, tanto quanto il provocare o offendere qualcuno. Queste sono cose che non so, non so cosa sia avvenuto, e non mi intrometto a riguardo. Qualora ci sia stato abuso di potere, chiaramente va "punito". Però penso che se il moderatore ha un'idea riguardo a qualcosa, sia libero di esprimerla tanto quanto un utente. Sta poi nel buon senso del moderatore utilizzare i suoi poteri in modo idoneo, assolutissimamente.

Io sono sempre a favore della calma, se possibile ottenerla! Nessuno obbliga comunque le persone che non nutrono simpatìa per gli OP ad entrare in chat. Poi chiaro, se qualcuno è stato gravemente offeso, allora lì si che bisogna intervenire, perchè l'educazione dev'essere sempre reciproca, tra tutti.

Ma che senso ha proseguire nel discutere di cose che, se non corrisposte da azioni, non portano a niente? Tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che non troverei molto appagante

stare in una casa sapendo che nella stanza accanto

sono l'oggetto di pettegolezzi altrui, hai ragione.

 

Io, Almadel e gli altri potremmo non entrare più in chat,

magari useremmo la shoutbox come chat ma poi gli admin e mod

ci diranno che è vietato, e allora forse useremmo Facebook o MSN,

certo sarebebe un pò chiusa come interazione, non potrebbero partecipare

molti forumisti ma almeno non temi che Mark Zuckerberg si intrometta

nella discussione insultandoti e mettendo zizzania quando non ci sei :)

Link to comment
Share on other sites

Se avete la coscienza a posto, di tutto ciò che dicono gli altri sul vostro conto, che cosa ve ne frega?

Per me (per esempio) in chat possono sparlare quanto vogliono sul mio conto, a me non interesserebbe proprio niente. Significa che non hanno di meglio da fare, o desto così tanta attenzione.

Chiunque sparli, rimarrà sempre nel suo brodo, almeno per quanto riguarda me. Non capisco perchè dare tutta questa importanza all'infantilità. Lasciate stare, e basta! Siate superiori.

Link to comment
Share on other sites

Se una cosa del genere venisse fatta sotto il naso dell'OP o partisse proprio da lui/lei, tu cosa ne penseresti? Senza voler entrare nel merito di quanto scritto da Altair, però non mi sembra che in una chat si possa parlare di un "siate superiori" se c'è qualcuno a moderare.

Ti dico una cosa: un tempo, nel regolamento del canale, era presente il divieto di riportare conversazioni private, riferimenti (soprattutto privati) ad altri utenti o ai post presenti nelle varie aree ad accesso limitato, questo perché non è una questione di coscienza a posto o meno, bensì di semplice rispetto verso terzi.

Quando una cosa è presente tra le regole, per gli OP/moderatori diventa un aspetto da moderare e sul quale, a loro volta, devono evitare di metter bocca.

Link to comment
Share on other sites

Penserei che quella persona non ha di meglio da fare e che si diverte con poco, OP o non OP che sia. Concordo comunque sul fatto che l'OP dovrebbe a priori evitare certe situazioni.

E in ogni caso, rinnovo che il motivo del mio intervento non era inerente a ciò. :)

Link to comment
Share on other sites

una chat è un luogo dove si parla ed è inevitabile che capiti che si parli di questo o quello. Anche nella vita quotidiana si parla di persone e non credo che gradireste l'idea di avere un qualcuno che vi vieti di parlare di terzi

Link to comment
Share on other sites

Questo senz'altro, si parlava solo di eventuali offese/denigrazioni, che non sono belle da sentirsi. Ma per il resto, tutti siamo persone e tutti abbiamo egual diritto di parola. :)

Link to comment
Share on other sites

Ci sono regole che vanno rispettate e ci sono ruoli di cui non bisogna abusare.

Se un OP mi critica perché le sto sulle scatole e poi se io rispondo per le rime

lei mi banna, qualcosa non funziona.

 

Anche il forum è un luogo dove si parla, idem per la shoutbox, ma mi sembra che lì

le cose funzionino diversamente.

 

Tra l'altro c'è un elemento di cui non si è discusso a sufficienza. Ovvero la critica che

si fa in chat del forum stesso e di chi lo gestisce da parte degli stessi OP.

 

Proprio Northern prima di bannarmi mi disse che gli Admin non fanno mai nulla, che

il forum è pieno di topic spam che loro lasciano inalterati e che non è ben gestito.

 

Insomma ditemi voi se queste affermazioni (provenienti proprio da una OP, quindi un membro dello

staff) non creano un clima di malcontento, antipatie e diffidenza.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...