Jump to content

Problema Chat


yalen86

Recommended Posts

Non ho capito quale sia la risposta ai problemi sollevati.

Prima Coeranos lamenta che nessuno si fa avanti pubblicamente, ma manda solo PM ad Almadel. Adesso che qualcuno ha riportato nel topic altri episodi, GhostHunter lamenta che li postano pubblicamente anziché privatamente.

 

Forse sarebbe il caso di dare risposte alle critiche che sono state fatte. Il fatto che chi subisce piccoli torti preferisce lasciar passare piuttosto che sprecare energie, salvo poi unirsi quando altri portano avanti una battaglia anche per loro è un fenomeno comune, che rientra nel principio dell'economicità.

 

La questione principale è: di fronte ai problemi sollevati (di cui ovviamente quello di Almadel è il più grave per l'immagine di gay-forum), si prevedono cambi di politica? Se la risposta è no, la chat può pure continuare ad esistere, ma sarebbe meglio per il gay-forum dissociarsi da essa.

Insultare una persona per il suo essere trans, indipendentemente da ciò che ha fatto, offende non solo e non tanto la persona, ma l'intera categoria a cui appartiene. E visto che questa categoria è proprio una di quelle a cui il forum è rivolto come target, la cosa non è positiva.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Altair

    29

  • Almadel

    26

  • akinori

    23

  • Ianthe

    19

Top Posters In This Topic

Non lamento che venga fatto un post pubblico quanto che non venga usato un metodo ufficiale per un reclamo, oltre alle rimostranze sul forum. Conoscendo da molto tempo chi è accusato, sono certo della assoluta assenza di odio o repulsione verso le persone transessuali; tuttavia non so di che cosa si stia esattamente parlando nel dettaglio non avendo ricevuto alcun log della vicenda. Che cosa è stato detto da entrambe le parti, senza estrapolazioni di frasi ma nel discorso completo? Io non ho nulla in mano: da una parte però ho un'operatrice, persona di cui mi fido, e dall'altra una persona che ha già in passato causato problemi in chat per i suoi modi di fare.

Link to comment
Share on other sites

LoupGarou, per quanto riguarda il fatto dei MP, GhostHunter credo si riferisse al fatto che Lum ha detto di parlare con lui per problemi della chat, e nonostante ciò nessuno lo ha interpellato di persona.

Quelli che vengono postati, inoltre, non sono episodi, ma esempi provocatori che servono solo ad alimentare il clima di odio che si sta sviluppando nei confronti di tutti gli operatori della chat.

Sulla soluzione da adottare non è ancora stata presa una decisione, ma come hai potuto vedere stiamo soltanto aspettando che venga presa. Fino a quel punto non possiamo far altro che aspettare, invece di aizzare altri utenti inventando storie false.

Link to comment
Share on other sites

Radioresa, non ti conosco molto come OP ma ti posso garantire che trovo un discorso come il tuo molto sull'onda del "un OP ha sempre ragione".

Per smentire qualcuno su delle cose dette in pubblica servono i log, non il dire "c'è un clima di odio", "sono esempi provocatori" e via discorrendo; certo, lo stesso vale per chi riporta alcuni episodi avvenuti, solo che almeno per uno di questi c'è stato un topic di discussione e lì proprio Allyson e Northern hanno risposto alla critica parlando di "pubblicità fatta dall'utente" e "ironia".

Come poi io stessa ho constatato altre volte (anche in prima persona, dato che una volta ho discusso con Allyson per i modi bruschi che ha avuto nel chiedermi di identificarmi col nick all'entrata nel canale - se non ricordo male), la chat non di rado gode di una "severità" non proprio invitante o tale da generare eventuali malumori.

 

Sai anche tu come con il cambio forum il regolamento chat sia scomparso. Il testo del regolamento è sempre quello che fu inviato ed usato all'epoca, ma non posso di certo agire modificando il forum: mi si è detto di aspettare, mi si è chiesto di stringare lo stesso regolamento, cose che ho provato a fare e francamente non è possibile.

Aspetto e spero, insomma.

 

1) Il regolamento è "perso" nel senso che è sparito e andrebbe riscritto da zero o manca la possibilità di metterlo da qualche parte come "Importante"?

2) In ogni caso, non mi sembra che il regolamento stesso desse modo agli OP di fare commenti/battute tali da provocare: un moderatore può e deve rispondere a delle critiche, mantenendo però un tono tale da non far degenerare il clima generale del forum/chat o da non lasciarsi trascinare se si va oltre. Le dirette interessate e coeranos hanno a quanto pare confermato che delle "battute" ci son state, quindi serve davvero giustificare ad oltranza? Non parlo di stabilire se c'è stato un episodio di transfobia (quello è possibile solo con i log, di nuovo), bensì di ammettere che da parte degli OP non è tutto lecito e che non sono degli utenti comuni.

Link to comment
Share on other sites

Ho visionato il log, finalmente, e non vedo nulla di transfobo. La vicenda riguarderebbe unicamente la persona in questione, dopo un comportamento scorretto in canale.

 

Edito per risponderti:

1) non ne ho idea, non son stato a tenermi una copia dato che dell'atto di compilazione pratico se ne occupò nonsochisonoio, poi una volta messo sul forum non me ne preoccupai dando per scontato esistesse un backup ( e cosi' come e' ricomparso il regolamento forum immaginavo succedesse anche per quello della chat che invece si è dissolto).

 

2) il periodo del "ragazzi contegno" "ragazzi...ehi..su.. sono le 2 di pomeriggio..." "ragazzi, magari le foto altrui in pubblica no..." è finito poichè non portava risultati. La chat funziona; la gente, quella che non cerca polemiche, parla e si trova bene -altrimenti la room sarebbe già deserta da tempo-. Radio è un buon op ed è sempre stato un ottimo utente ma ha dovuto subirsi pure illazioni sulla sua "presa di potere", illazioni che cadono sulla testa di chiunque assuma il titolo di operatore, e noi sempre zitti, quasi a giustificarci. Il clima d'odio c'è, le storie false pure, l'interesse a metter zizzania anche. Noi rimaniamo al nostro posto, la nostra linea è "odiata" da una fetta che ama ribellione e anarchia ma anche apprezzata da chi cerca un posto tranquillo e in cui -e la fatica è dura- non si parli di cazzi. Non siamo qui a fare torti o a divertirci alle spalle di chissacchì; se poi il forum riterrà questa politica non buona, siam pronti a farci tagliare la cima, nessuno costringe nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Io sono tra quelli che ha portato una storia e ovviamente io so per certo che almeno la mia non è falsa.

Non capisco perché le storie riportate debbano essere false a prescindere. Ovviamente è naturale che GhostHunter si fidi delle persone che ha incaricato di gestire la chat, altrimenti non avrebbe scelto loro. Ma mi sembra che qui ci siano abbastanza elementi per scuotere almeno un po' questa fiducia incondizionata.

 

Gli stessi accusati non negano l'episodio, ma lo giustificano solamente, adducendo il tutto allo stress, o all'inutilità del ban, o a quant'altro. Quali sono le storie che per gli interessati sono inventate?

Link to comment
Share on other sites

Vista l'ora tarda vado a dormire: invito peraltro TUTTI e dico TUTTI gli interessati a venire direttamente in chat e parlare di persona con noi. Sicuramente non vi sarà pubblico a leggere interessato gli interventi allo stesso modo di questo thread, ma chi ha punti da chiarire potrà affrontarli in modo più diretto.

Link to comment
Share on other sites

Scusate, sono appena tornato ed è tardi per entrare in chat.

E francamente non ho capito con precisione per quale motivo

non se ne potrebbe parlare qui.

Mi sembra una perdita di tempo parlare con ciascuno singolarmente

- quando ha la possibilità di entrare in chat -

per poi riferire a tutti gli altri in seconda battuta.

 

Io chiesi a Radioresa quale fosse la prassi per chiedere un intervento;

ma lui mi rispose con una battuta e quindi l'ho scritto qui.

 

Apprendo che Ghosthunter77 ha visionato i log,

che ammette che gli insulti ci siano stati,

ma li giustifica in quanto indirizzati verso una singola utente fastidiosa

e non verso l'intera categoria delle transessuali.

Magari si è anche accorto - leggendo poche righe più sopra -

della descrizione che fa Allyson di una famiglia "rumorosa come zingari"

 

Posso prendere atto che il problema è l'indulgenza di Ghosthunter77?

Magari è un punto di partenza migliore di cui discutere.

 

Perché mi viene la curiosità di sapere

cosa debba fare un operatore

per smettere di esserlo.

Link to comment
Share on other sites

2) il periodo del "ragazzi contegno" "ragazzi...ehi..su.. sono le 2 di pomeriggio..." "ragazzi, magari le foto altrui in pubblica no..." è finito poichè non portava risultati. La chat funziona; la gente, quella che non cerca polemiche, parla e si trova bene -altrimenti la room sarebbe già deserta da tempo-. Radio è un buon op ed è sempre stato un ottimo utente ma ha dovuto subirsi pure illazioni sulla sua "presa di potere", illazioni che cadono sulla testa di chiunque assuma il titolo di operatore, e noi sempre zitti, quasi a giustificarci. Il clima d'odio c'è, le storie false pure, l'interesse a metter zizzania anche. Noi rimaniamo al nostro posto, la nostra linea è "odiata" da una fetta che ama ribellione e anarchia ma anche apprezzata da chi cerca un posto tranquillo e in cui -e la fatica è dura- non si parli di cazzi. Non siamo qui a fare torti o a divertirci alle spalle di chissacchì; se poi il forum riterrà questa politica non buona, siam pronti a farci tagliare la cima, nessuno costringe nessuno.

 

Onestamente?

Stiamo girando intorno al problema: parlare di "clima d'odio" o "falsità" per me non ha senso nel momento in cui dovrebbero essere i log a parlare, perché anche conoscendo l'andazzo generale della chat non riesco ad immaginare che stiano tutti complottando contro di voi. L'ho detto: io stessa ho rilevato dei modi un po' "bruschi" e ho anche rilevato, come altri, che per due volte che qui sul forum son state criticate Allyson e Northern le uniche spiegazioni son consistite nel dire "ma cosa pretendi se ti presenti dicendo di essere di progettogay" o nelle (poche e non) risposte qui presenti, ricorrendo tra l'altro alla giustificazione della "goliardia" o "ironia".

Vista esternamente e con gli occhi di chi conosce IRC e affini (a dispetto della diplomatica "battuta" di Northern), ti dico che l'idea di "risposta a tono perché si viene provocati o insultati" mi sembra ben lontana e dalle linee guida di questo forum, e dal modus operandi che ci si aspetterebbe da un OP; invece di volersi distinguere dal forum (dove tu sei global mod, quindi neanche comprendo il parlare di "pochi controlli" su certi topic) e fornire una giustificazione per qualsiasi cosa come se fosse tutto lecito, basterebbe dire almeno "sì, abbiamo esagerato perché esasperate da questa persona, ci scusiamo per i toni".

Link to comment
Share on other sites

Beh, io non posso entrare nel merito della questione perché non ero presente al momento.

Certo è che la situazione all'interno della chat è altalenante, alcuni OP di cui non farò i nomi, tanto loro sanno a chi mi riferisco... sono molto spesso sgarbati e si comportano in modo maleducato verso altri utenti.

Nonostante siano appunto OP.

Immagino che ognuno abbia i propri problemi ma la chat non è il posto dove sfogarsi sugli altri.

Oltretutto credo che alcune cose del regolamento della chat debbano essere cambiate.

 

Per mia esperienza succede molto spesso che nonostante alcuni OP stiano attivi nella chat nel momento in cui qualcuno si collega non rispondo mai. Non che ci sia bisogno ogni volta di un salto ma un minimo di buone maniere.

Quindi io credo che se gli OP volessero potrebbero rendere la chat un posto piacevole, ma devono volerlo loro però.

Link to comment
Share on other sites

Be', adesso non esageriamo. Gli OP hanno solo il compito di far funzionare bene la chat, mica hanno l'obbligo di fare da comitato di benvenuto o da amici.

 

Il problema non è quello che non fanno gli OP, ma quello che fanno.

Se vado a uno sportello e l'impiegato non mi dice "Buongiorno" non me ne frega niente, l'importante è che faccia bene e professionalmente il suo lavoro...

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti mica ho detto che è d'obbligo, però siccome il clima non è dei migliori magari si potrebbe iniziare da queste piccole cose per far sì che nessuno si urti.

 

Comunque se io dico buongiorno ad una allo sportello e questa non mi risponde non mi frega niente ma mi dà un senso d'inciviltà.

Link to comment
Share on other sites

Riassumiamo?

1) Gli insulti ci sono stati e non sono stati negati (quindi non si può parlare di "falsità")

2) La giustificazione ufficiale è stata: "La insultiamo, perché bannarla è inutile"

3) Gli utenti che si sono lamentati (ovvero tutti, tranne Coeranos)

sono stati accusati di essere bugiardi, ribelli, ingrati, istigatori d'odio e di "dare della transofoba"

4) Stiamo parlando di due utenti che neppure partecipano nel forum

(tranne Northern quando ha "preteso" le foto dei Raduni, rischiando il flame)

5) Ghosthunter77 non ha fatto mistero di non voler prendere provvedimenti

e sembra disposto anche a calunniare (dicendo che sono "storie false")

gli utenti che hanno sollevato dei problemi (senza dire cosa sia "falso")

 

Per come la vedo io la chat organizzata in questo modo

crea più malcotento che "spirito di gruppo";

alimentato da due persone che non fanno mistero

di non essere interessate al forum stesso.

 

Quindi se Ghosthunter77 ha ragione e la chat

non può essere organizzata meglio di così,

forse dovremmo accontentarci della shoutbox.

Link to comment
Share on other sites

La mia unica domanda ora è: se io venissi deoppata e bannata questa discussione si concluderebbe? In fin dei conti è nata per una richiesta di Almadel di deop e ban verso di me quindi spero che con questo si chiuda definitivamente.

Perché se è la soluzione a questo continuare a parlare allora si risolve facilmente:

Io purtroppo non ho i privilegi ne per deopparmi ne per bannarmi, c'ho provato ma Azzurra mi da accesso negato, mi deoppo momentaneamente da sola in attesa che GhostHunter77 si connetta e prenda visione di quanto ho scritto, dopo di che provvederà lui a rimuovermi dal ruolo di Op e a bannarmi permanentemente dalla chat.

 

Mi prendo la responsabilità di quanto successo in chan l'altra sera, effettivamente la prima battuta l'ho fatta io, quindi non posso essere certa che ne sarebbero state fatte altre se io avessi evitato. Non chiedo scusa perché non ritengo ci sia nulla da scusare qui, al massimo e se me la sentirò lo farò con l'utente in questione.

 

Di certo non faccio tutto questo per vigliaccheria, non sto abbandonando la nave che affonda, anzi, ma non mi sembra giusto dover trascinare a fondo con me GhostHunter e Radioresa che in questa discussione non c'entrano niente, ne tantomeno mi sembra giusto che il chan debba cambiare collocazione per questo motivo, soprattutto perché è un posto a cui tengo e che per vari motivi nella mia vita è stato importante, se l'unico modo di continuare a farlo essere un posto decente, come voi sostenete, è quello di lasciarlo allora lo farò, non senza dispiacere.

 

Abbiamo passato due giorni io e gli altri Op a seguire questa storia e vedere come si evolveva la situazione, direi che due giorni sono abbastanza per chiuderla definitivamente, per chi fosse curioso di vedere se il mio deop e il mio ban sono avvenuti veramente vi invito ad entrare in chat tra stasera e domani, ma in ogni caso chiederò a Ghosthunter di riportare qui quanto avvenuto.

 

Spero che con questo la discussione si chiuda.

 

 

Edit.

Ci sono riuscita.

 

-ChanServ- Il nick Northern e' stato rimosso dalla Co-Founder list di #gay-forum.it.

Link to comment
Share on other sites

ma sul serio si continua ad attaccare? capisco il vostro rancore e il vostro prurito alle dita, ma così dimostrate solo di essere sciacalli.

Link to comment
Share on other sites

La mia unica domanda ora è: se io venissi deoppata e bannata questa discussione si concluderebbe?

Sì, non avrei motivi per insistere.

Né capisco per quale motivo Coeranos parli di "sciaccallaggio"

visto che è il primo post che scrivo dopo l'annuncio di ban.

Link to comment
Share on other sites

credo che la questione possa dirsi risolta.

gli opz hanno dimostrato disponibilità a lavarsi il capo con la cenere, e credo che abbiano compreso gli errori.

si può andare avanti in sintonia, almeno spero.

buena suerte

Link to comment
Share on other sites

Almadel.. inutile che tu faccia il furbo pensando al fatto che lo sciacallo si nutre di carcasse morte.. e quindi che scrivi dopo l'annuncio di ban.

 

Sinceramente non capisco questo attaccamento al fatto che gli op debbano essere "deoppizzati".. è un fatto di anarchia??

Gli op devono avere una capacità di tolleranza molto alta.. e soddisfare tutti non è facile.. per cui è normale sbottare. A chi non è mai capitato? Provate tutti a fare l'op temporaneo o il voice e capirete cosa significa far rispettare le regole.

 

Le battute discriminatorie non vanno fatte.. solo ora ho capito a chi era riferita la battuta originaria.. ma farne poi uno stillicidio con tanto di corteo di protesta per crocifiggere una persona che poi si è pure scusata mi sembra una reazione fin troppo esagerata.

 

Con questa ho chiuso.

Link to comment
Share on other sites

Yalen86, ho solo risposto alle accuse di "sciacallaggio"

che sono state rivolte in modo "preventivo".

 

Non cerco affatto l'anarchia,

solo che si evitino certe battute.

 

Per il resto posso limitarmi a fare copia-incolla.

 

ma farne poi uno stillicidio con tanto di corteo di protesta per crocifiggere una persona che poi si è pure scusata mi sembra una reazione fin troppo esagerata.

 

Ecco infatti le "scuse":

 

chiedo umilmente perdono se mi sono azzardata di aver fatto una battuta troppo goliardica e torno al mio posto di schiava-impiegata

se preferite da domani darò a tutti del lei...

 

Non chiedo scusa perché non ritengo ci sia nulla da scusare qui, al massimo e se me la sentirò lo farò con l'utente in questione.

 

Per me la discussione è chiusa ma

se volete accusarmi di essere uno "sciacallo"

non potete certo aspettarvi che io non risponda.

Un'ottima alternativa sarebbe aprire un topic

intitolato "Quello sciacallo falso ed esagerato di Almadel"

in cui potete comodamente prendervela con me.

tralasciando questo argomento ormai concluso.

Link to comment
Share on other sites

Io l'avevo detto di chiudere questo topic, tanto è un flame infinito e anche se Northern ha cercato di conludere la situazione non credo che questo basterà visto le risposte.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma volevo dire anche io la mia.

Non ero presente in chat quando è successo tutto,

ma dall'esterno trovo esagerata la reazione di Almadel di pretendere a tutti i costi il ban

e trovo estremo il ban degli op.

 

Ok da quel che ho capito gli op hanno reagito agli insulti di questa tans e non avrebbero dovuto farlo.

Ma sbagliare è umano.

Seguo la chat da diverso tempo ed effettivamente ho sempre visto Northern molto attiva sul campo.

Ora per una sua offesa mi sembra esagerato bannarla.

 

La questione non si risolverebbe con un semplice chiedere scusa da parte di Northern?

 

 

 

 

 

PS: a me Northern non piace caratterialmente ma questo non influisce sull'argomento in questione.

Link to comment
Share on other sites

Ok da quel che ho capito gli op hanno reagito agli insulti di questa tans e non avrebbero dovuto farlo. >> ???????? quali insulti?

 

MA DANNAZIONE CHIUDETE STO THREAD

Link to comment
Share on other sites

almadel di' la verità, che state tutti cercando di soffiare il posto di op a coeranos. Ma anche le pietre sanno che non c'è candidato migliore: sta in chat da mattina assera, non spamma, non provoca, difende gli altri op a spada tratta per poi rimproverarli in privato, ti accoglie calorosamente quando entri in chan e non caca mai fuori del vaso a meno che non si parli di iene e sciacalli. Chi non lo vorrebbe come peluche?

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...